Visualizzazione post con etichetta we are presidents. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta we are presidents. Mostra tutti i post

sabato 5 aprile 2014

"che è più meglio ancora"..

Qui davano e pioggia e invece splende il sole. L'importante è che domani, che hanno dato sole, non finisca per diluviare. Ma basta parlare del tempo, parliamo di musica che è meglio. O stiamo zitti e ascoltiamo.. che è "più meglio" ancora..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Roberta di Mario - Lo stato delle cose Voce: 4. (Vocalmente è troppo intensa, quasi una Antonella Ruggiero nuova generazione. Il pezzo è troppo "pesantuccio", quasi noioso. E lei rischia di sembrare la versione femminile di Niccolò Fabi, ma senza essere Niccolo' Fabi.. :S)

9) Mostro ft. LowLow - Ricco e famoso Voce: 4,5. (Già due che iniziano il video chiamandosi "Bro", manco fossero rapper americani. Poi ascolti il pezzo e capisci di averne piene le balle con sti cazzo di rapper. Eppure sono pure riusciti a piazzare l'album in top 50. Il degrado della musica. Il degrado delle generazioni.. Perchè non basta un ritornello orecchiabile per illudersi di avere fatto un buon pezzo. "Il bello è che non ce ne fotte realmente un cazzo. .e tu che fai la ragazza incazzata, puoi succhiare la mia mazza chiodata.. dall'ultimo bianco fino ai riflettori, quante notti in bianco quanto siamo fuori..." :S   Ma fottutamente idiota il video!! :P)

8) InSonia Rosa - Illusione Voce: 4,5. (Sicuramente meno banale di altre, anche se il tentativo di tutte di lanciarsi in questo genere disorienta non poco. Troppo poco radiofoniche e troppo poco ... vocali. Perchè non tutte le canzoni sono fatte per essere parlate più che cantate. E ora vado ad ascoltarmi Giorgia e non ci penso più..  
-Voglio rallentare per godermi tutti, e guardare il cielo quando mi inciamperò..-

7) Bengi - Bel tramonto Voce: 5. (E Holly dove lo ha lasciato? Ok, la smetto. Pettinato come Renato Zero, tenta un brano che vuole essere orecchiabile e simpatico, cercando di emulare lo stile di Giuliano Palma & Co. Male male malissimo non è. Ma chiaro che potevamo sopravvivere anche senza.. :P)




6) Paola Donzella - Insonnia d'amore Voce: 5+. (Oddio mi ricorda troppo qualcuno, e non riesco a ricordare chi. Un pò forse una delle due Paola e Chiara, boh. In ogni caso ecco un altro maldestro tentativo di rilanciare il pop all'italiana, cercando una svolta più sofisticata. Ma non basta. Non per me.) 



5) Dydo - Stare a casa con te Voce: 5+. (E poi c'è chi riscopre il rap romantico. Chiaramente niente di indimenticabile nemmeno stavolta. Ma meno disturbante e fastidioso di altro.. -Il "non ho tempo" è solo una scusa,dai, per chi ami il tempo lo trovi pure se non ne hai.. il nostro abbraccio è un perimetro dove difendo il nostro amore per mantenerlo integro..-

4) We aRe Presidents - Mi ricordo di te Voce: 5+. (Un collettivo dance tutto italiano con, all'interno, fra gli altri, Francesco Facchinetti. E se il padre, contro ogni logica e contro ogni prospettiva, è riuscito a piazzare il suo album solista in cima alla classifica degli album più venduti in Italia lui, per fortuna, non ha la stessa fortuna. Soprattutto se ora si getta su pezzi così. Musicalmente futuristici. E accompagnati da testi chiaramente inutili, come ogni brano dance che si rispetti. A me ancora sfugge il senso di tutto. Ma sono certamente annebbiato io.. -Siamo lontani noi, sotto la stessa luna.. la guarderemo e poi.. quando vorrai riproveremo ancora.. siamo lontani noi..- Mah.) 

3) Pippo Pollina ft. Giorgio Conte - Mare mare mare Voce: 5,5. (Ed ecco un altro che tenta la strada del momento, quello dei cantautori italiani, da Dente a Brunori Sas in poi. Passando per Vasco Brondi. Già con altri pezzi ha tentato di lasciare il segno, senza riuscirci fino in fondo. Qui, per l'occasione, si è fatto affiancare da tale Giorgio Conti, che non credo abbia a che fare con il mitico Paolo, ma non ci vorrei giurare. Brano ascoltabile. Io ho mal di piedi. E buona domenica.. :S)

2) Gionnyscandal - Gionata Voce: 5,5. (Se c'è una cosa che non ho mai capito è come sia che la generazione rap, nata e cresciuta in rete, sia quella poi che riesce a prendere emeriti sconosciuti totali e lanciarli fra le vette degli album più venduti. Forse non mi spiego, quello che non colgo è proprio perchè poi si sbattano ad andare a comprare proprio gli album. E' che io ho fatto il pieno con Fedez ed Emis Killa, altri non li reggo. Eppure di questo dovremo farci il callo, perchè pare che dovremo risentirlo ancora un pò. Ed è una mia impressione o a sentirlo sembra una sorta di Max Pezzali 2.0??? Boh.. -E oggi piove ma lui si gode il temporale perchè tanto se c'è bel tempo il ricordo fa male uguale... E poi cosa ti cambia avere pieno il conto in banca se dentro ti senti vuoto come se c'è qualcosa che ti manca? Ma in fondo questo ero proprio io.. e solo adesso capisco che dovrei pensare più spesso a stare più con me stesso.. Perchè la vita in fondo è come il mare, non gliene importa se non sa nuotare..-)



1) Gnut - Non è tardi Voce: 6+. (Non so se sia la freschezza del pezzo a sapere di già sentito o se sono io che ho la memoria corta e lo avevo già postato tempo fa. In ogni caso è fra le cose più piacevoli del giorno. Assolutamente scorrevole e leggero, e con una voce che ricorda quella di Andrea Cardillo di Amici 1. Che chiaramente ricordo solo io. Eheheh.. Io cmq lo trovo adorabile, anche il pezzo con l'armonica.. - Portami con te, vento caldo che non dorme, dammi le tue idee e fammi rimanere forte, e dimmi che non è tardi per me!.. Facendo scorte di poesia per affrontare il viaggio, verso un mondo che non ti risponde..-)

venerdì 12 luglio 2013

Ma la biblioteca non apre mai?! :S

Niente. Io non gli sto dietro. Ma visto che nessuno mi porta in piscina. E io non ho di meglio da fare. Continuiamo a scoprire le novità italiane, visto che ormai ci provano cani e porci.. con tutto rispetto per i porci..
 
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
 
12) Malys - Uomo più di te Voto: 4. (Lui aveva già tentato la strada dei talent, all'epoca faceva parte dei Kymera, e inspiegabilmente erano sopravvissuti a buona parte della trasmissione. Poi è finito l'amore, ed è finita la collaborazione artistica. Come insegnano Al bano e Romina. Così, già che c'era, ha deciso di tentare la strada solista. Ma, con tutto rispetto, mi sa che mi esimo dal commentare.. :S) 
 
 
11) Nelson - Margot Voto: 5. (A tratti la voce sembra quella di Tricarico, mixato col Piotta. Niente di nuovo, niente di entusiasmante, niente di originale, niente che valga la pena notare...)

10) Marco Sforza - Vita da single Voto: 5+. (Coccoloso lo stile più parlato che cantanto. Ma volendo non potrebbe essere diversamente: il cantautoriato impegnato degli ultimi anni ha un solo tema: la crisi. E' che dopo un po' uno fa anche fatica ad essere davvero originale, ma possibile apprezzare lo sforzo. Ma nulla più..)
 

9) Gianmarco Fraska - Rock'n'roll  Voto: 5+. (Carina l'idea di mescolare lo stile e gli strumenti tipici del jazz su un pezzo che ricorda tanto il rock'n'rill all'italiana, genere Little Tony & Co.. Fuori un po' troppo disimpegnato. Forse un po' troppo fuori tempo. Ma ha un che di divertente ascoltarla, almeno una volta..) 
 
 8) Francesco Serra - Questo sconfinato immenso mare azzurro Voto: 5,5. (Brano assolutamente disimpegnato, che sembra volere proporsi come erede del Battisti dei tempi migliori. Ma l'immediatezza di Lucio era ben altra cosa. Lui è assolutamente ascoltabile e orecchiabile. Ma basta? -Ti sei mai chiesto dove va il sorriso della gente? E chi si spara in bocca per non sopportare le offese? C'è chi ha spento la dignità.. cambieranno i giorni, forse cambieremo modo di vivere.. Bagnati di libertà, maledetta città! -)

7) Piano 23 - Giulia  Voto: 5,5. (Ok, fermi tutti, qualcuno ha mai sentito la versione di "bandiera gialla" reinterpretata da un gruppo rock meno di 5 anni fa? No perché il risultato è lo stesso. Una rockband all'italiana, immancabilmente buonista e capace di attingere a piene mani dal pop, finendo per essere un ibrido indefinito, e indegno di passare alla storia. Sicuramente ascoltabilissimi, quello non lo nego. Ma speravo in qualcosa di più..)


6) We are Presidents - Il mondo è qui Voto: 5,5. (Il tentativo nemmeno troppo nascosto è di proporsi come tormentone dell'estate. E il video rema nella stessa direzione. Così come il testo disimpegnato e il ritmo tunz-tunz modulato apposta per restarti in testa. Io però mi chiamo fuori. Il mondo è qui. E glielo lascio.. :S)
 
5) Le case de futuro - Come volevi vivere Voto: 5,5. (Un sound sicuramente innovativo e meno banale di molte altre cose. Una sorta di evoluzione quasi rock dei gruppi alternativi del momento, dai Baustelle in poi. Oddio a me non fanno impazzire. Ma riconosco che ho sentito di peggio. Se vale come "critica"..)


4) Angela Kinczly - L'uomo che non c'è Voto: 6-. (Dicono che sia fra le più promettenti voci femminili italiane di un certo specifico genere musicale. Dicono che abbia anche aperto i concerti di Max Gazzè. Dicono che è da tempo che aspetta di fare il grande salto. Dicono che prima o poi ce la farà. E tutto può essere. Forse un po' troppo sofisticata ed eclettica per me. Ma male indubbio non è, seppure mi esalta zero.. -Non sparare, non sparire.. lasciami restare ancora.. fuori da me.. fuori dal mondo.. fra vortici e fiamme.. scoppiano anche le stelle.. mangia la polvere! Non sparare: siamo ombre!-)
 
3) Fre' Monti - Torna il sole Voto: 6+. (Non l'ho riconosciuto subito, anche il nome d'arte contribuiva ad ingannarmi un po'. Ancora una volta un superstite di un reality. The Voice. Squadra Cocciante. Una delle esibizioni live migliori di tutta l'edizione del talent. Ora invece alle prese con il suo passo da solista. Per uno stile che suona un sacco english, e questo nonostante canti palesemente in italiano. Io direi che un posto nel mercato discografico se lo merita tutto. Mi piace come canta, mi piace l'immediatezza del brano, mi piace l'estate nel video, mi piace la sua personalità vocale. Ecco, forse la pecca è giusto il ritornello.. Ma gli perdono pure questo..)
 
2) Diana Winter - Voglio fare un errore Voto: 6,5. (Io la amo, e per tutta l'edizione di The Voice ho tifato per lei, anche quando è stata inspiegabilmente eliminata. Vero è che confidavo in un suo primo singolo un filo più di impatto. Ma amo la sua voce, e amo il suo stile e la sua grinta. Il pezzo non spacca a sufficienza, ma sono più che disposto a perdonarle anche questo. E resta comunque che l'ascolto con piacere.. E la scuola Giorgia si sente tutta! -E intanto il tempo passa e resti la stessa.. Per ogni ferita un pezzo vita, per ogni mia goccia d'amore ora voglio vedere il tuo fiume di lacrime amare.. ora sei il diritto di sbagliare contro il senso di ogni mia ragione..-)
 

1) Cosmo - Wittgenstein Voto: 6,5. (Sicuramente una delle più interessanti novità dell'anno. Mi aveva già praticamente convinto con il primo pezzo, che però non ha avuto la fortuna di essere apprezzato anche dalle radio. E tuttora non so perché. Eppure, per non perdere il giro, è già pronto a conquistare con il secondo singolo. Aggressivamente elettronico al punto giusto. Per una musica italiana che finalmente non è solo Pausini!)