venerdì 12 luglio 2013

Ma la biblioteca non apre mai?! :S

Niente. Io non gli sto dietro. Ma visto che nessuno mi porta in piscina. E io non ho di meglio da fare. Continuiamo a scoprire le novità italiane, visto che ormai ci provano cani e porci.. con tutto rispetto per i porci..
 
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
 
12) Malys - Uomo più di te Voto: 4. (Lui aveva già tentato la strada dei talent, all'epoca faceva parte dei Kymera, e inspiegabilmente erano sopravvissuti a buona parte della trasmissione. Poi è finito l'amore, ed è finita la collaborazione artistica. Come insegnano Al bano e Romina. Così, già che c'era, ha deciso di tentare la strada solista. Ma, con tutto rispetto, mi sa che mi esimo dal commentare.. :S) 
 
 
11) Nelson - Margot Voto: 5. (A tratti la voce sembra quella di Tricarico, mixato col Piotta. Niente di nuovo, niente di entusiasmante, niente di originale, niente che valga la pena notare...)

10) Marco Sforza - Vita da single Voto: 5+. (Coccoloso lo stile più parlato che cantanto. Ma volendo non potrebbe essere diversamente: il cantautoriato impegnato degli ultimi anni ha un solo tema: la crisi. E' che dopo un po' uno fa anche fatica ad essere davvero originale, ma possibile apprezzare lo sforzo. Ma nulla più..)
 

9) Gianmarco Fraska - Rock'n'roll  Voto: 5+. (Carina l'idea di mescolare lo stile e gli strumenti tipici del jazz su un pezzo che ricorda tanto il rock'n'rill all'italiana, genere Little Tony & Co.. Fuori un po' troppo disimpegnato. Forse un po' troppo fuori tempo. Ma ha un che di divertente ascoltarla, almeno una volta..) 
 
 8) Francesco Serra - Questo sconfinato immenso mare azzurro Voto: 5,5. (Brano assolutamente disimpegnato, che sembra volere proporsi come erede del Battisti dei tempi migliori. Ma l'immediatezza di Lucio era ben altra cosa. Lui è assolutamente ascoltabile e orecchiabile. Ma basta? -Ti sei mai chiesto dove va il sorriso della gente? E chi si spara in bocca per non sopportare le offese? C'è chi ha spento la dignità.. cambieranno i giorni, forse cambieremo modo di vivere.. Bagnati di libertà, maledetta città! -)

7) Piano 23 - Giulia  Voto: 5,5. (Ok, fermi tutti, qualcuno ha mai sentito la versione di "bandiera gialla" reinterpretata da un gruppo rock meno di 5 anni fa? No perché il risultato è lo stesso. Una rockband all'italiana, immancabilmente buonista e capace di attingere a piene mani dal pop, finendo per essere un ibrido indefinito, e indegno di passare alla storia. Sicuramente ascoltabilissimi, quello non lo nego. Ma speravo in qualcosa di più..)


6) We are Presidents - Il mondo è qui Voto: 5,5. (Il tentativo nemmeno troppo nascosto è di proporsi come tormentone dell'estate. E il video rema nella stessa direzione. Così come il testo disimpegnato e il ritmo tunz-tunz modulato apposta per restarti in testa. Io però mi chiamo fuori. Il mondo è qui. E glielo lascio.. :S)
 
5) Le case de futuro - Come volevi vivere Voto: 5,5. (Un sound sicuramente innovativo e meno banale di molte altre cose. Una sorta di evoluzione quasi rock dei gruppi alternativi del momento, dai Baustelle in poi. Oddio a me non fanno impazzire. Ma riconosco che ho sentito di peggio. Se vale come "critica"..)


4) Angela Kinczly - L'uomo che non c'è Voto: 6-. (Dicono che sia fra le più promettenti voci femminili italiane di un certo specifico genere musicale. Dicono che abbia anche aperto i concerti di Max Gazzè. Dicono che è da tempo che aspetta di fare il grande salto. Dicono che prima o poi ce la farà. E tutto può essere. Forse un po' troppo sofisticata ed eclettica per me. Ma male indubbio non è, seppure mi esalta zero.. -Non sparare, non sparire.. lasciami restare ancora.. fuori da me.. fuori dal mondo.. fra vortici e fiamme.. scoppiano anche le stelle.. mangia la polvere! Non sparare: siamo ombre!-)
 
3) Fre' Monti - Torna il sole Voto: 6+. (Non l'ho riconosciuto subito, anche il nome d'arte contribuiva ad ingannarmi un po'. Ancora una volta un superstite di un reality. The Voice. Squadra Cocciante. Una delle esibizioni live migliori di tutta l'edizione del talent. Ora invece alle prese con il suo passo da solista. Per uno stile che suona un sacco english, e questo nonostante canti palesemente in italiano. Io direi che un posto nel mercato discografico se lo merita tutto. Mi piace come canta, mi piace l'immediatezza del brano, mi piace l'estate nel video, mi piace la sua personalità vocale. Ecco, forse la pecca è giusto il ritornello.. Ma gli perdono pure questo..)
 
2) Diana Winter - Voglio fare un errore Voto: 6,5. (Io la amo, e per tutta l'edizione di The Voice ho tifato per lei, anche quando è stata inspiegabilmente eliminata. Vero è che confidavo in un suo primo singolo un filo più di impatto. Ma amo la sua voce, e amo il suo stile e la sua grinta. Il pezzo non spacca a sufficienza, ma sono più che disposto a perdonarle anche questo. E resta comunque che l'ascolto con piacere.. E la scuola Giorgia si sente tutta! -E intanto il tempo passa e resti la stessa.. Per ogni ferita un pezzo vita, per ogni mia goccia d'amore ora voglio vedere il tuo fiume di lacrime amare.. ora sei il diritto di sbagliare contro il senso di ogni mia ragione..-)
 

1) Cosmo - Wittgenstein Voto: 6,5. (Sicuramente una delle più interessanti novità dell'anno. Mi aveva già praticamente convinto con il primo pezzo, che però non ha avuto la fortuna di essere apprezzato anche dalle radio. E tuttora non so perché. Eppure, per non perdere il giro, è già pronto a conquistare con il secondo singolo. Aggressivamente elettronico al punto giusto. Per una musica italiana che finalmente non è solo Pausini!)

Nessun commento:

Posta un commento