giovedì 25 luglio 2013

Come lui nessuno mai..

Ho ceduto. Alla fine ho acceso il climatizzatore, come ciliegina sulla torte a queste mie ferie all'insegna del totale relax. E prima che mi vada di traverso tutto una volta ripresi gli stressanti ritmi da lavoro, vediamo ci concludere luglio al meglio. Con le novità internazionali del momento...
 
Le nuove canzoni del momento
Artisti internazionali
 
8) Justin Bieber - Heartbreaker Voto: 5,5. (Non nego che a forza di tentare di cantare canzoni a caso, poi finisce che prima o poi ci azzecca per davvero. Ed è evidente che il riferimento musicale del momento è il suo omonimo Timberlake, che però ha doti vocali migliori e quel tassello di esperienze in più. Orecchiabile, come piace ai bimbiminkia. E anche come piace a me, talvolta. Ma non basta, diamine, non basta....)
 
7) Ricky Martin - Come with me Voto: 5,5. (Lui qua canta ormai da 1.600 anni, pur non incidendo un pezzo penso da 15 anni. Eternamente ricordato per un, dos, tres, maria non so come sia riuscito a diventare un must della musica latina nel mondo. Ma così, a pelle, mi sa che l'aspetto fisico ha avuto la sua parte. Qui con un pezzo talmente trash da mancare solo del featuring di Pitbull per un reale successo planetario. Estivo e ballabile. Ma magari anche meno..)
 
6) Owl City - Metropolis Voto: 6-. (Beh.. in pochi anni è riuscito quantomeno nel far ricordare il suo nome, e sicuramente la sua voce. A me continua però a sembrare la versione sfigata di Mika. Ma bravo è bravo. E il pezzo è sufficientemente orecchiabile. Per cui, perché essere cattivi, quando c'è spazio per tutti..)
 
5) Uncle Kracker - Blue Skies Voto: 6. (Immagino vi stiate chiedendo chi sia e cosa ci faccia qua, in mezzo agli artisti affermati, anziché in mezzo alle novità. Ma in patria è sicuramente una star. E non solo, io ricordo uno strepitoso pezzo suo "Follow me" non ricordo di quanti secoli fa. Che mi piaceva da matti. Fischiettabile e leggero. che era un po' quello che mi aspettavo quindi anche da questo pezzo. E bastano le prime note per farmi credere che troppo lontano non ci è andato. Sembra un po' la versione con il freno a mano di Kid Rock. Ma io sono per promuoverlo anche così..)
  
4) Beck - I won't be long Voto: 6. (Sicuramente fra gli artisti più eclettici al mondo, forse un filo meno di David Bowie o di Bjork, forse un filo più di Beth Ditto e Morgan. Pezzo inaspettatamente interessante, perché non ho mai bramato per la sua voce o per i suoi pezzi. Ma qui devo dire che è quasi sorprendente, nel suo fluire semplice e al contempo deciso. E bravo Beck..)
 
3) Jack Johnson - I got you Voto: 6. (La chitarra c'è. Gli manca il mare e una tavola da surf ed eccolo tornare ad uno dei suoi pezzi più celebri.. Una delle più straordinarie seppure meno conosciute voci esistenti. Per un pezzo coccolante e leggero, perfetto per un falò in riva al mare. Provate a chiudere gli occhi.. non da anche a voi un invidiabile senso di lbiertà assoluta? Ecco, ora sono a tutti gli effetti pronto di partire per il mare..)
 
2) Justin Timberlake - Take back the night Voto: 6,5. (Un genio! Si è fatto attendere un sacco di anni, ma se è tornato è tornato per qualcosa. Questo una sorta di tuffo nel passato, quasi un ponte che porta il suo nuovo album alle sonorità più tipiche di quelli vecchi. Ci mancano solo Madonna e gli NSync attorno. Il problema è che lui finisce per essere perfetto in tutto quello che fa, e non solo nella musica. Innovativa Suit & tie, coinvolgente Mirrors, beh il pezzo nostalgico e dance era quello che mancava! Ode a Justin. Come lui nessuno mai..)
 
 
1) Mikky Ekko - Kids Voto: 6,5. (E' chiaro che se si trova qui lo deve a Rihanna, che lo ha scelto per duettare in uno dei più riusciti pezzi del suo album. Ma ora è il momento di camminare con le gambe sue. Giacché i pezzi se li scrive da solo, e ha una voce assolutamente meritevole di cantarseli per conto suo. Poi, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Altrimenti anche i vari Bieber, Ricky Martin & co. qui sotto sarebbero già stati doverosamente dimenticati e riposti in un cassetto anni fa. Assolutamente promosso. E il pezzo mi piace già!)

Nessun commento:

Posta un commento