Se dovessi così, a bruciapelo, tentare di ricordare qualche nome di rivelazione italiana che mi ha segnato in qualche modo questi primi 6 mesi di musica, beh, devo dire che sarebbe una bella gara. Su tutti, cito a caso: Nardinocchi, Renzo Rubino e Coez. Elhaida Dani, Diana Winter e Cosmo. Timothy Cavicchini e le Donatella. Embè, ma è evidente che siamo solo a metà percorso, e di soprese immagino ne arrivino altre. Magari giusto non oggi..
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
12) Velasqa - Che caldo fa Voto: 4,5. (Terrificantemente orecchiabile. Terrificantemente trash. Mi manca Valeria Rossi. Mi mancano le Lollipop, che si sono tornate, ma preferisco ricordarle come erano allora. Mamma mia che caldo fa..)
11) Afo4 - Bianca Voto: 5-. (Voce sicuramente troppo limpida per competere con le ben più interessanti voci del momento, da Bianca Atzei a Malika & co. Il pezzo comunque non è male, ma nemmeno sufficientemente interessante da farsi ricordare. -Se c'è una cosa che è immorale è la banalità..-)
10) Enrico Sabia - 20 gocce Voto: 5-. (Le rime di questo pezzo mi danno disgusto. Sembra che lui voglia fare di tutto per illudere di avere scritto un pezzo impegnato, di una donna che vorrebbe tentare il suicidio ma che, vivadio, non ha il coraggio. C'è che però nonostante gli sforzi a me tutto ciò non convince affatto. Ma sarò sicuramente insensibile e incosciente io.. -E metti il trucco sul tuo viso bianco, e non ti piaci ma non te ne frega niente... e cerchi senso ad un pomeriggio stanco, fai l'amore sì.. ma il tuo cuore è spento.. chiudi gli occhi e ascolta il cuore, tu sei fatta per sognare-)
8) Nearco - La regina del mio show Voto: 5-. (Orecchiabile. Ascoltabile. Romantico. Ma certo non sofisticato o originale. E vogliamo parlare degli urletti?! :S -Eee.. questo è il paradiso! E gira il mondo gira il mondo adesso intorno a me.. se stiamo insieme io sono invincibile.. ee.. mi piace il tuo sorriso ogni volta che ti dico "voglio fare quello che vuoi tu!.. sei solo tu: la splendida regina del mio show!- Bah..)
5) Carletto - Il ventilatore Voto: 6- (Forse è tardi per candidarsi a tormentone dell'estate. Ma è assolutamente fra le cose più frivole e disimpegnate che abbia sentito fino a qui. Forza, ditemi, come resistere? :P)
4) Alessandra Becelli - Una meraviglia Voto: 6-. (Il pezzo di loro nudi sembra un sacco qualcosa di internazionale, stile Maroon 5. Lei invece è straordinariamente convinta di se stessa. Una voce interessante ma non sufficientemente particolare per incantarmi per davvero. A salvarla giusto il pezzo, caruccio. A suo modo. -E io invece di capire.. ti ho lasciato andare.. Tu sei il mio alibi perfetto quando non mi sento io.. perché il mio crimine peggiore è averti detto addio.. -)
3) Ciao Rino - E' sempre sera Voto: 6. (Una band omaggio a Rino Gaetano che, per l'occasione, tenta di sfornare un successo nello stile del loro amato beniamino. Pezzo orecchiabile, e deliziosamente ascoltabile. Ma per quanto ci provino di Gaetano ce n'era solo uno... -Fai le vacanze con la cassa integrazione.. Eh come va? Laggiù in miniera? E come va? E' sempre sera... Il sole è giallo... è tutto un ballo.. e cresce l'erba e aspetta che campacavallo!-)
2) SarahJane Olog - Telling on you Voto: 6. (Per chi se la ricordasse, lei partecipò ad Amici quel centinaio di edizioni fa. Voce interessante seppure totalmente ignorata nel programma. Lo scorso anno tentò di lanciarsi con un pezzo estivo, in italiano, che però praticamente nessuno si filò. Qui ora ci riprova con un brano assolutamente di stampo dance, e sicuramente con buone dosi di radiofonica orecchiabilità. A me non esalta ma non troverei vergognoso se potesse fungere per lei da trampolino di lancio. Giacché le doti, è evidente, le ha. Ai posteri l'ardua sentenza. A me. invece, solo il compito di promuoverla, per oggi, per quel che conta.. -Ocazzo! Leggo solo ora! Il brano è scritto da Justin Taylor, alias Jutty Ranx, già promossissimo in radio con "Hello" e "I see you".. Mica paglietta...- )
1) Management del dolore post operatorio - La pasticca blu Voto: 6+. (Forse avrei cambiato il nome d'arte, troppo lungo, troppo impronunciabile. Forse invece sono io a non capirci niente. Perché il testo è assolutamente geniale, con chicche assolutamente imperdibili, Un omaggio al Viagra. Un ode all'amore fast-food dei tempi moderni. E loro? Cazzo, loro sono tutti da scoprire! -Adesso che siamo così stretti riconosco tutti i tuoi difetti: il tuo abbraccio sta all'arte materna come un cesso all'arte moderna.. Tienilo presente la tua vita è una partita.. dura. Tu non sei una diva la cui partita è la partita Iva. Ci vuole la pasticca blu per amarsi di più. Ci vuole la pasticca blu: contento io, contenta tu!-)
12) Nearco - La regina del mio show Voto: 5-. (Orecchiabile. Ascoltabile. Romantico. Ma certo non sofisticato o originale. E vogliamo parlare degli urletti?! :S -Eee.. questo è il paradiso! E gira il mondo gira il mondo adesso intorno a me.. se stiamo insieme io sono invincibile.. ee.. mi piace il tuo sorriso ogni volta che ti dico "voglio fare quello che vuoi tu!.. sei solo tu: la splendida regina del mio show!- Bah..)
Nessun commento:
Posta un commento