sabato 27 luglio 2013

Ho sette peccati non sette vite..

Ok, forse non potevo concludere meglio il mio percorso pre-estivo di questo blog. Giacché tocca ai featuring, e fra loro ci sono almeno un paio di canzoni che potrei tranquillamente portare con me per il mare. Se solo non fossi così inapettente e pigro.

Le collaborazioni del momento
12) Elvis Costello ft. The Roots - Walks Us Uptown  Voto: 5. (Uno dei gruppi più interessanti degli ultimi anni, affiancato da una voce storica della musica internazionale. Successo garantito. Già, su carta, perché peccato che a me il risultato non piace manco un po'. Vabbè..) 

11) Combass ft. Caparezza - Mega party Voto: 5+. (Un Caparezza utilizzato per farsi conoscere, una chicca sprecata per un pezzo che vorrebbe conquistare l'estate ma che finisce per restare sconfitto da un'estate segnata dall'inatteso Moreno divora-tutto. Ascoltabile, certo, ma poco più.. -In questa vita da infarti la gente vive, crede e sogna sopra le illusioni.. si infrangono sogni sugli specchi.. vorrei fosse il mondo un grande party.. ma no no no..- :S) 
 
10) Priyanka Chopra ft. Pitbull - Exotic Voto: 5,5. (Vabbè ma fermatelo! Spiegategli che non può uscire con una canzone al giorno, e che nemmeno Rihanna aveva osato tanto. Eppure dopo Shakira, la Aguilera, la Lopez e duecentosedici altri sconosciuti, ora è di nuovo affiancato da una voce femminile. Che dimenticheremo certamente dopo questo pezzo. Assolutamente uguale al solito il contributo suo. Ascoltabile, ballabile, ma bastaaaaaaaaaa!)
9) Alejandro Fernandez ft. Christina Aguilera - Hoy tengo ganas de ti Voto: 5,5. (Ok che lei è fra le più straordinarie voci al mondo, seppure per la maggior parte del tempo si sprechi in canzoncine da dancefloor. Però non ho mai capito questa sua fissa di affiancarsi a semisconosciuti artisti latini. Che poi la ricordo in un interessante duetto con Ricky Martin tipo tre vite fa, passato assolutamente inosservato. Figuriamoci quanto può rimanermi un pezzo così. Mille volte meglio la Lopez con Marc Anthony, se proprio devo..)
 
8) Gue Pequeno ft. Fabri Fibra - In orbita Voto: 5,5. (Ormai uno non sta più dietro ai duetti rap italiani. Gue che collabora con Clementino, Marracash, Arlissa, Julia Lenti e non ricordo chi altro. Intanto Fibra si presta a duetti con Moreno e Neffa. E nella cofufsione più totale trovano anche il tempo di collaborare fra l'oro, giusto che non guasta, facendo impazzire i fan. Ancora una volta la forza è giusto il testo, perché il ritmo finisce per essere sempre
uguale a se stesso. Ennamo! -Sempre da qualcosa si scappa, notte senza sonno,  cuscino pieno di rimorsi preso a morsi finché non è giorno.. a volte ascolto il vuoto del silenzio, anche dentro il locale, anche dentro all’eccesso, ho superato le colonne d’Ercole di una vita normale.. promesse sotto vuoto, una corsa mai fermata, la borsa sotto gli occhi firmata, e ricomincio ancora.. e se mi bacerai quando l’alba è salita, mi bacerai per riportarmi in vita […] Ed ogni sentimento è imperfetto, e io sono assuefatto all’effetto.. il Destino me lo gioco a carte di credito-)
 
7) Riva Starr ft. Carmen Consoli - No man's land Voto: 5,5. (E bentornata cantantessa, sempre elegantemente sofisticata come solo lei sa essere. Anche se, chiaro, avrei preferito che tornasse con un pezzo suo e non come una specie di vocalist di un collettivo che la fa sembrare una sorta di Antonella Ruggiero in Vacanze Romane, tipo vent'anni dopo. Brava, indubbio, ma il pezzo è troppo, troppo, troppo anche per me..)
 
6) Jason DeRulo ft. 2 Chainz - Talk dirty Voto: 6-. (Ormai con un solo album Macklemore si è accaparrato tutto l'interesse verso quello che può essere il mondo hip hop. E gli altri, per quanto ci provino, vengono sempre dopo a lui. Perché il pezzo non è male, nonostante io non ami il genere. Il binomio suona azzeccato, e la voce di DeRulo va bene dovunque la metti. Però arrivano tardi. I think.)
 
5) Don Diablo ft. Alex Clare & Kelis - Give it All Voto: 6-. (Carina l'idea di affiancare una base dance ad un duetto maschile e femminile. Un po' perché Kelis quando non fa pezzi suoi è quasi una certezza. E un po' perché questo Alex Clare ha assolutamente una voce degna di essere ricordata. Teniamolo d'orecchio. E intanto godiamoci il pezzo, nonostante non mi abbia dato l'orgasmo che avrei voluto..)
 
4) Tyga ft. Future - Show You  Voto: 6. (Tyga?! Che se non sbaglio è lo stesso che ha fatto il botto con un truzzissimo brano dance un paio di anni fa. Se si, questo pezzo che c'entra con  lui? Estivo e inaspettatamente lento, nonostante tutto. Quasi coccolante nell'insieme, però schifo non mi fa. Ma perché sono così buono? sarà che sono già in aria di mare? Bahh..)
 
 


3) Salento Guys ft. Cesko & Puccia from Apres la Classe - Pompa la musica Voto: 6+. (Da un paio d'anni Gallipoli e il Salento sono diventati l'anima dell'estate italiana, rubando lo scettro alla riviera romagnola. E sostituendo il monopolio delle piadine sostituendole con spiagge, mare vero, e un sacco di musica. E questo ne è un eclatante esempio. Un filo meno convincenti dei Sud Sound System ma talmente estivi che finisce che in qualche modo valgono un ascolto uguale. Nonostante la totale insensatezza del pezzo.. -Stanotte spacco tutto e non mi fermo.. pompa sta musica vista la gente che salta la forza ci da..  l'odore di donna mi assale e mi sale la voglia di una bocca..-)
 
2) Gue Pequeno ft. Arlissa - Tornare indietro Voto: 6+. (Tanto l'ho trovato inutile e odioso nei Club Dogo, tanto questa sua presunta carriera solista sta lentamente finendo per conquistarmi. E se già lo avevo promosso nel duetto con Julia Lenti, altrettanto sorpreso sono con questo pezzo. Con il ritornello in inglese che fa tanto America. E un testo praticamente perfetto. Semmai qualcuno avesse ancora dubbi che sono i rapper gli autori e i poeti del nuovo secolo.. -Se potessi far tornare indietro questa lancetta, la mia lingua ti ha tagliata: è una lametta, saresti qui vicina, sai che per la mia medicina non c'è ricetta, invece di guardarmi andare a fondo, andremo in un posto lontano, che non c'è sul mappamondo, trapassati dalla luna e dai suoi raggi, ci strappiamo i tatuaggi , diventiamo assieme più vecchi e più saggi.. Vorrei, vorrei ma non posso, le vie del signore sono finite, ho 7 peccati non 7 vite […] ma tutto quello che vorrei se lo rincorro scappa, non posso prendere la luna riflessa sull'acqua […] avrei dovuto....avrei voluto..... ma ora sogno di urlare, e la voce non mi esce come se fossi muto, e la cosa più bella resta quella che non ho mai avuto…-)
 
 
1) Giuliano Palma ft. Marracash - Come Ieri Voto: 6,5. (Mi sa che Giuliano Palma deve avere capito che il suo stile si sposa alla grande con il mondo hip hop. Perché ormai sembra non farne più a meno. E così, forte di un pezzo già caruccio di suo, non poteva lasciarsi scappare l'occasione di collaborare con Marracash che si è limitato ad inserire un pezzo rappato a metà del pezzo. E il successo è servito. -Cambia il senso delle vie di una città, e l’opinione di chi spesso non ne ha.. […] Cambio anch’io da un po’, ho imparato anche a ridere di me, cambio ed ora so che fa bene dire no.. passa il resto invece tu rimani oggi e domani. .. Nei miei pensieri voglia di rivalsa.. E poi si cambia, si cresce e si da importanza anche a quello che odiavi tanto.. per dire che ce l'hai fatta, un po'!-)

Nessun commento:

Posta un commento