E dopo le artiste internazionali, vediamo se anche le italiche sanno in qualche modo tenere loro testa..
Le novità del momento
Donne italiane
10) Baby K - Una seria Voto: 4+. (La sua fortuna, indubbio, è che nessuna prima di lei aveva osate inventare un rap italiano al femminile. Ma visto che c'è posto per tutto, comprese le quote rosa, non si poteva certo aspettarsi altro. Fra l'altro ha la fortuna di essere sostenuta da Tiziano Ferro e Fabri Fibra, mica pagliette.. qui con una canzone che io, personalmente, trovo davvero insopportabile. Ma lei mi incuriosisce in qualche modo. Per cui, sentiamoci il suo prossimo pezzo va.. -E complimenti per la tua new entry.. stai al sicuro, hai messo la testa apposto e poi hai appeso le spalle al muro.. una notte è già passata.. ma poi non so come continuare la giornata senza di te.. senza di te.. senza di te.. che ti sei messo con una seria- No vabbè. :/)
9) Claudia Megrè - E se questo fosse amore Voto: 5. (Voce interessante per un'artista che si arrabatta da tempo come può per trovare un pezzo sufficientemente credibile per lasciare il segno nella musica italiana. Per farlo, stavolta, ha pensato anche di creare un pezzo su una musica stile tango. Giusto che i balli latini non passano mai di moda. Lei è brava, però non convince. Nemmeno così.. :S)
8) Nicole Tuzii - Non è tutto come appare Voto: 5. (Lei arrivò quasi in finale in una qualche edizione di X Factor. E da allora pensavo avesse riposto i sogni di gloria, e invece non è stato così. Ed è pronta a tornare con un pezzo da un buon ritmo orecchiabile anche se totalmente privo di una vera originalità. Testo compreso, a dir poco inascoltabile. E interessante il suo timbro graffiato, anche se sa tanto di già sentito. E fa tanto Alexia... -Ma c'è la possibilità che il bene nasca da un errore..-)
7) Patty Pravo - 'Na canzone Voto: 5. (Una delle artiste italiane più amate e al contempo più sopravvalutate del panorama musicale. E tornata con un nuovo pezzo, dopo una riuscita collaborazione con Ermel Meta che da giorni non smetto di ascoltare. Qui addirittura si confronta con un pezzo in napoletano. Massimo rispetto a tutti, lei compresa. Ma la canzone è una palla, e lei più che cantare strascica parole. E cos' finisce che la ami uguale, per il suo essere così orgogliosamente fuori dal mondo.. ahah)
6) Gianna Nannini - Tornerai Voto: 5,5. (La sua voce inconfondibile finisce per essere un marchio di garanzia per tutti i pezzi che canta. Qui alle prese però con un pezzo che ancora una volta finisce per sembrare una stanca ninna nanna ad un amore che non vuole decidersi a finire. Lei può tutto. Anche il diritto di concedersi un pezzo così così.. -Vivere è un tuffo in mezzo alle lacrime.. questa storia che parla di noi.. E tornerai.. e sarà un giorno bellissimo, un paradiso acrobatico, il nostro abbraccio sul mondo-)
5) Chiara Galiazzo - Cuore nero Voto: 5,5. (Le è bastato partecipare a X Factor per conquistare tutti, da alcuni fra i più grandi autori della musica italiana ai giudici, ai discografici, fino persino agli spot Tim. Eppure nell'album ci sono un sacco di canzoni ben confezionate ma sicuramente non sufficientemente forti da estasiare radio e fan. E questo ne è un classico esempio. Certo, con la voce che ha possiamo perdonarle tutto. Ma continuo a credere che, dovendo scegliere, salverei Annalisa a vita.. seppure lei pare essere dannatamente più simpatica a tutti!)
4) Emma - Se rinasci Voto: 6-. (Un ottimo ritorno per un'artista che è riuscita quest'anno a consolidare un successo che in pochi anni l'ha resa una vera star del panorama tricolore. Stavolta alle prese con un pezzo scritto da Agliardi, con l'immancabile vena nostalgica e romantica. Bel pezzo, e lei intensa al punto giusto. Ma io speravo in qualcosa di più grintoso.. Ahimè.. - Le crepe della terra più assetata, e la voragine diventa vita.. e io che scelgo come continuare la parabola di noi.. E se ritorni vento perché torni e ti porti via.. il peso dell'assenza, e che l'assenza non diventi compagnia.. Poi diventa insopportabile semmai.. persino il tuo silenzio, imposto ed impostore, ed io che imparo come respirare...-)
3) Ornella Vanoni - Basta poco Voto: 6-. (Le radio, presumo come omaggio a ciò che lei è stata negli anni, già la passano in radio. Io trovo il pezzo assolutamente insopportabile, forse più della sua voce. Eppure lo stile così palesemente africano che va tanto di moda forse è il vero segreto del pezzo. E in fondo la sua voce, nell'insieme del brano, non suona nemmeno troppo male. E la leggerezza di tutto è estiva quanto basta. Che fossi dannatamente prevenuto io? -Gli occhi dei bambini sono gli occhi del futuro, semi di un frutto non maturo, occhi di ciliegia indirizzati sempre avanti, ricercando mondi un po' più grandi.. Basta poco per sognare un po'.. una storia, un pallone, o anche un fuoco.. per sognare un po'.. basta poco-)
2) Raffaella Carrà - Replay Voto: 6-. (70 anni e non sentirli. Perché è lei, l'unica vera icona televisiva italiana, che resiste al passare degli anni e delle mode. Raffaella. Che dopo avere fatto ballare intere generazioni con le sue più classiche hit, ora ci ritenta con un vergognoso pezzo in inglese. Ma talmente trash che finisce per fare centro ancora. Nonostante i veri cantanti storcano motivatamente il naso..)
1) Emma - Chimera Voto: 6. (Ecco, se non sbaglio questo è il pezzo scritto da Antonino. O forse era Daniele Magro? Vabbè, chissenefrega poi. Il pezzo è ritmato e a suo modo semplice, ma sicuramente non ha la forza degli altri pezzi di Emma. Eppure i fan paiono amarlo uguale. A me in fondo non dispiace. Sarà che, nonostante tutto, Emma mi piace sempre e comunque.. -Che resta di quello che è stato? Inutile rimpianto di chi non ha provato.. Sembra facile ma non è possibile.. lasciarsi e ritrovarsi ancora.. è una chimera.. che somiglia a te..-)
Nessun commento:
Posta un commento