giovedì 18 luglio 2013

Non mi interessa. .. come dicono anche le Icona Pop?! :P

Sarà che essendo a casa solo mangiavo poco, a caso e male. Ma oggi hanno cucinato i miei e mi sa che devo avere esagerato con le dosi perché è ormai da ore che tento invano di digerire. E così, mentre lotto con il vomito, eccomi qui. Sperando che la musica, fra le sue potenzialità propedeutiche, abbia anche quella di rilassare lo stomaco nella fase digestiva..
 
I featuring del momento
 
10) Moreno ft. Fabri Fibra - La novità Voto: 2,5. (Probabilmente più un avvallo che un passaggio di testimone, perché Fibra è pronto a tutto fuorché certo lasciare libero il campo. Così ecco confezionato un duetto scala classifica per un pezzo assolutamente inutile e piatto. Ma i ragazzini di oggi amano ste cose. Per cui noi "vecchi" ci facciamo da parte, da bravi, e glieli lasciamo tutti. Assolutamente insopportabile. Eppure vi ricordo che Moreno è in cima alla classifica degli album più venduti in Italia da settimane.. E già questa di suo sarebbe un'ottima ragione per vomitare.. :S)
 
9) Fuse ODG ft. Wyclef Jean - Antenna Voto: 5,5. (Qualcuno si ricorda i The Fugees? No perché qualche mese fa ha tentato il ritorno Lauryn Hill, senza riuscire per davvero nell'intento. Ecco, ora è il turno di Wyclef Jean che, volendo però, non che se ne fosse per davvero mai andato. Re-inventatosi come produttore, a sto giro ha deciso di appoggiare questo astro nascente, tale Fuse ODg, e questo suo pezzo sufficientemente truzzo per non passare del tutto inosservato. Nessuno riuscirà a smettere di farmi pensare che Wyclef Jean sia la versione arcaica e "poraccia" di Will.I.am. Ma finché ci crede ancora almeno lui.. lasciamolo ffa'..)
 
8) Moby ft. Cold Specks - A case for shame Voto: 6--. (Lui ha segnato la storia della dance di poco meno di un decennio fa. E ora è tornato, con un sacco di fan in sospeso. E per l'occasione non si è fatto mancare niente, scegliendo la voce strepitosa di Cold Specks, già apprezzata da me in un suo precedente singolo. L'unione però non basta per lasciare il segno che avrei sperato. O che Moby stesso avrebbe sperato. Il brano non è male, intendiamoci. Ma gli manca qualcosa di più accattivante per poter impazzare come tormentone estivo. E nell'attesa di una eventuale rivelazione, o di qualche insano remix, io facciamo che mi ascolto Armin Van Burren. Che mi emoziona di più..)
 
 7) Raphael Gualazzi ft. Camille - L'amie d'un italien Voto: 6-. (Lui è fra i più apprezzati nuovi artisti italiani, direttamente dalla prolifica scuderia Caselli. E sicuramente ha una particolarità che gli appartiene tutta e che quantomeno lo distingue da quell'esercito di cloni usciti dai vari talent italiani e non. A sto giro si fa affiancare da una semplicissima voce francese, palesemente uguale a mille altre. Roba che a sto punto poteva direttamente duettare con la Molinari. Eppure assieme sono un sacco dolcini, e un sacco jazz. Ascoltabili, indubbio. Ma io odio i francesi, e il tutto finisce per avere quel filo di elegante supponenza, per cui finisco per storcere il naso...)
 
6) Kass ft. Vacca - Living day by day Voto: 6-. (Beh.. l'atmosfera profondamente estiva del pezzo sicuramente non guasta. E il testo disimpegnato e lo stile afroamericano fanno tutto il resto. Oddio la voce iniziale è sicuramente poco convincente, ma tutto il resto, compresi gli "oh oh oh" e l'inglese piazzato nel ritornello perché "fa figo", fanno tanto "baraccone".. ma fanno anche sì che io non possa certo resistere.. E Vacca finisce per essere l'inatteso valore aggiunto.. l'avreste mai detto? Certo, io no.. -La mia estate a cento all'ora non è certo finita qui.. e una tipa si volta e poi viene da me.. si avvicina, mi bacia e mi dice "che pene"?!- Forza, ditemi che sono io che capisco male.. grazie..)
 
5) Nathalie ft. Raf - Sogno d'estate Voto: 6-. (Bentornata Nathalie. Che poi non so cosa le sia successo ma ad ascoltarla sembra assolutamente di sentire Antonella Ruggiero. E credo non le si potesse fare un complimento migliore. Il pezzo ha buone probabilità di un degno futuro in radio, a modo suo. Anche se a me, è evidente, non convince del tutto. Raf finisce per essere una spalla in secondo piano, nonostante gli innumerevoli anni di gavetta e successi alle spalle. E questo suo maldestro tentativo di fare i parlati, perché va di moda l'hip-hop.. beh.. qualcuno gli dica di smettere, se possibile.. grazie :S)
 
 4) Nicola Piovani ft. Giorgia - E lalabai Voto: 6. (Praticamente una ninna nanna d'autore. Musica strepitosa per una voce che forse è persino di più che semplicemente strepitosa. Canzone più che perfetta come soundtrack per un qualsiasi film di Ozpeteck, per dire. Risultato assolutamente egregio. Ma chiaro che non spenderei un centesimo per averlo..)
 
3) Gue Pequeno ft. Marracash - Brivido Voto: 6+. (Ormai i rapper italiani uno vale l'altro. Perché uno duetta con uno che poi duetta con l'altro che poi duetta con Tizio e fa un featuring con Caio. Chi più ne ha più ne metta, sfornando singoli come fossero frittelle. Vero è che Gue Pequeno, pezzo dopo pezzo, sta riuscendo lentamente a pendere dsitanza dagli altri, quantomeno per capacità compositive. Anche se certo, nemmeno l'originalità è il suo vero forte.. -Sono infelice di professione.. non faccio scena, ma scena muta.. farfalle nello stomaco: dammi l'insetticida! Voglio ridisegnare il mondo, fammi una matita! L'abbiamo fatto ed ero innamorato, finalmente, ma il giorno dopo non provavo già più niente. Non mi ammazzerà una bronza.. ma il primo bicchiere sicuro!-)
 
2) Robin Thicke ft. Kendrick Lamar - Give it 2 U Voto: 6,5. (Probabilmente Robin Thicke deve essersi fatto furbo e avere imparato molto da Justin Timberlake, perché questo pezzo potrebbe averlo tranquillamente cantato lui. E così, dopo anni passati in sordina a scrivere canzoni per altri, questo è certamente l'anno suo. Perché dopo avere fatto abilmente centro con il primo singolo, questo si preannuncia di essere non certo da meno. Sensuale, ballabile e assolutamente ambiguo. "A big dick for you" a tutti quanti. Poi vedete voi che farci..) 
 
1) Patty Pravo ft. Ermel Meta - Non mi interessa Voto: 7. (E poi arriva il duetto che non ti aspetto. Lui è la voce dei La Fame di Camilla, e fra gli autori più ricercati del momento. E basta ascoltare un attimo uno qualsiasi dei suoi pezzi per convincersi del perché. Lei è una regina del pop, assolutamente sempre sopravvalutata, ma talmente paraculata da avere fra i migliori autori al mondo a fare a gare a scrivere per lei. E così è, ancora una volta. Per un ottimo pezzo, e del quale io mi sono innamorato già..  -Ci concediamo troppo tempo.. invecchieremo insieme a un desiderio! E voglio solo dormirti accanto, e tutto il resto non mi interessa.. -

Nessun commento:

Posta un commento