Sono vergognosamente in ritardo coi pezzi quest'anno. Poco male, vedrò di concentrarmi sul meglio.. o quello che si illude di esserlo.
I featuring del momento
10) Steve Aoki, Willy William, Sean Paul, El Alfa, Play-N-Sillz e Sfera Ebbasta - MamboVoto: 3.(Della serie: forza trovate l'intruso... che cazzo ci fa Sfera lì in mezzo? Per il resto poco da dire... a me il pezzo disturba proprio.. lo trovo proprio brutto. Eppure ho il terrore assurdo che tante radio decideranno di passarlo in rotazione solo per i nomi che coinvolge. Aiutoooooo. Per non dire che il ritmo di fondo è pure tutt'altro che originale.. manco fossimo al GREST!)
9) Blind, Gue Pequeno e Nicola Siciliano - PromettimiVoto: 5,5.(Un'altra canzone un pò uguale a tutte le altre. Un pò di rap/trap, qualcuno che canta napoletano, rime baciate a muzzo e, immancabile, il ritornello fischiettoso "a hia hia". Bog.-La filosofia non vuol dire sangria.. io quasi quasi non so diriti di no..-)
8) Bianca Atzei ft. Legno - John TravoltaVoto: 6,5.(Lei non molla, cercando assiduamente di essere ricordata fra le migliori voci femminili del panorama musicale italiano, cosa per cui avrebbe tutte le carte in regola, eppure le manca sempre qualcosa. Ma la strada dei pezzi disimpegnati e fottutamente pop come questo, sembra darle pi soddisfazioni del previsto. Anche a noi che ascoltiamo..)
7) Sam Feldt ft. Kesha - StrongerVoto: 6,5.(Un piacevole ritorno quello di lei che, da almeno 3 anni a questa parte ha fatto pezzi davvero interessante, seppure immotivatamente snobbati dalle radio italiane. E non molla niente nemmeno a sto giro, eccola, con un altro cazzo di pezzo favoloso.. pur con le sue evidenti venature dance...)
6) Francesca Michielin ft. Vasco Brondi - Cattive stelleVoto: 6,5.(In attesa del duetto con Fedez a Sanremo, l'occasione di ripubblicare il suo album di duetti contiene anche quest'altra chicca... in duetto con Vasco Brondi, ai più noto come "Le luci della centrale elettrica". Il pezzo non è certo fra i migliori del repertorio di lei, ma sa farsi amare sempre di più ad ogni ascolto. Leggero e dolce. Da scoprire e riscoprire ad ogni ascolto. E la voce di Vasco, finisce per essere il vero surplus...)
5) Sam Fischer ft. Demi Lovato - What other people sayVoto: 6,5.(Deve averci preso gusto pure lei con le collaborazioni e così, dopo Sam Smith, eccola prestare la sua deliziosa voce a Sam Fischer. Anche lei inspiegabilmente più in forma che mai vocalmente, o sarà il pezzo che aiuta... Il risultato regge la concorrenza, seppure personalmente non mi faccia impazzire... E il video alla "indovina chi?". Forse amo...)
4) Bishop Briggs ft. Jacob Banks - Someone ElseVoto: 7-.(Sull'onda del recente duetto fra John Legend e Faouzia ecco un'altra intensissima esibizione vocale. Un pezzo di atmosfera, forse troppo poco radiofonico per fare la differenza. Ma hanno entrambi due voci incredibilmente straordinarie e il pezzo si adagia perfettamente alla loro pasta vocale. E amo quando nel ritornello lei sale con un timbro vocale che, pur sembrano affaticato, incanta...)
3) Gazzelle ft. ThaSupreme - ColellataVoto: 7-.(Ed ecco un altro duetto inaspettato.. due fra gli artisti pi amati del momento dai giovanissimi, improvvisamente in una collaborazione.. Un inizio in perfetto stile Gazzelle, classico, rassicurante e convincente. E poi arriva ThaSupreme a metterci del suo.. dando una seconda credibile personalità al pezzo, peraltro a sto giro più soft del solito. E, inaspettatamente, apprezzo.)
2) Benny Blanco ft. Marshmello & Vance Joy - YouVoto: 7,5.(Ho davvero poco da dire, Benny Blanco trasforma in platino tutto quello su cui mette le mani.. sempre in pezzi deliziosi in grado di massimizzare le potenzialità vocali di chi le interpreta e di incantare chi li ascolta.. Ottimo pezzo!)
12) Ernia ft. Pinguini Tattici Nucleari - Ferma a guardareVoto: 8-.(A volte basta davvero poco per creare un successo. Il pezzo già esisteva, ad opera di Ernia. Eppure la vera idea innovativa è stata prestarlo ai Pinguini Tattici Nucleari per inserire ritmo e genialità in un brano già promettente. E tutto funziona. Incredibilmente. E da l ad essere uno dei pezzi del momento è un attimo cazzo. -In un locale sui navigli di quaranta metri mi hai chiesto credi all'amore? Se avessi dei desideri.. eri ubriaca ma riempivi tutti i nostri pensieri. Se tornassi indietro sai che non ti avrei mai ferita, ti avrei comprato degli anelli per riempirti le dita... Ti penso pure quando sto alle poste: spedisco lettere ai tuoi occhi blu. E non lo so se mi farai rientrare, ho i fiori in mano e sono in imbarazzo. Tu mi terresti fermo l a guardare.. quanto sei bella, CAZZO.-)
Ho appena preso in prestito il cane di un amico per aggirare il lockdown e fare almeno due passi fuori. Peccato che le mie mani abbiano giusto realizzato che è più "inverno" di quanto creda.
Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Lost - Tra le mani un sognoVoto: 4. (Non che nel loro momento di maggiore successo abbiano mai brillato per originalità. Per poi sparire nel dimenticatoio dove, ahimé, credo dovranno tornare presto.)
9) Jalisse - Voglio emozionarmi ancoraVoto: 4,5. (Deludenti. Non ho mai pensato che il fatto che fossero spariti dopo un pezzo riuscito fosse solo un caso. Eppure quando si erano presentati a Ora o Mai Più la Drusian mi aveva sorpreso positivamente, inedito compreso. E invece qui ritorna su un brano totalmente anonimo, con tanto di autocitazione. Non ci siamo, a tratti suona pure quasi più urlata che cantata.)
8) The Zen Circus - Come se provassi amoreVoto: 5-. (Uno dei punti forti loro è il timbro vocale del frontman, certamente meno forte di quanto ci si aspetti. Eppure fanno musica da un pò, con alti e bassi. E questo rischia certamente di essere un basso, con evidente meno forza del solito..)
7) Modà - Chicco biondoVoto: 5. (Davvero, non so cosa dire. Ormai su di loro penso la stessa cosa da tempo. Il loro tempo è passato e loro non hanno saputo cambiare. Tuttora a presentarci lo stesso brano che già ci hanno presentato 5 anni fa.)
6) Boomdabash - Don't worryVoto: 6-. (Indubbiamente meno forte di altri pezzi a cui ci hanno abituato. Il dubbio è che manchi anche la voce alternativa che mescolano alle loro voci solite, qui sostituita da un coretto di bambini, che va tanto di moda anche all'estero. Orecchiabile, radiofonica, ma si ferma lì. -Mentre insegui il treno che parte, del mio cuore hai preso una parte in più..)
5) Soul System - StarlightsVoto: 6. (Quanto cazzo li ho amati alla loro edizione di X Factor. E quanto cazzo si sono persi dopo non riuscendo a centrare un pezzo valido per il loro stile. E se non ce l'hanno fatta coi brani precedenti, decisamente più promettenti di questo, hanno poche possibilità di farcela a sto giro. Eppure vocalmente restano unici nel panorama italiano, forti della loro evidente internazionalità, così mal coniugata coi testi in italiano....)
4) Negramaro E se domani ti portassi al mareVoto: 6+. (Inconfondibile la voce di Giuliano che, nonostante tutto, ancora non ha stancato. Un album rilasciato tipo ieri e che ha già intasato il mio Youtube, giusto che Youtube mi conosce bene. Certo, sono lontani i tempi d'oro di "mentre tutto scorre" e "cade la pioggia". Ma possono tranquillamente pregiarsi di vivere di rendita. -Prendiamo il volo qui dal divano ed atterriamo piano sul il cuscino. Con te vicino ho avuto la voglia di andarmene lontano.-)
3) Le Deva - Brillare da solaVoto: 6+. (Difficile da capire. E' sempre più difficile di quanto sembri trovare voci femminili davvero in grado di lasciare il segno. Eppure loro, nonostante 4 voci indubbiamente promettente, si vedono costrette ad unirsi per avere una qualche chance.. C'è che comunque assieme funzionano, e il pezzo è fra i migliori che hanno presentato. E farei pure fatica a sentenziare chi canta meglio. Determinate in questo gesto di autodeterminazione femminile. -Fanno male i segni che hai marcato su questa vita mia, i baci che hai lasciato prima di andare via. Sai che c'è? Che stasera voglio ballare sola con me.. E fa paura guardare giù, ma anche se mi lasci non cado più. Anche in assenza di gravità, so brillare da sola...-)
2) Pinguini Tattici Nucleari - Scooby DooVoto: 7-. (Quando li ho sentiti a Sanremo ricordo che non mi aveano fatto impazzire. E poi, un pezzo dopo l'altro, hanno scalato la mia stima e il mio cuore. Furbissimi anche nella stesura dei testi, con una inattesa ironia. Dimenticati Lo Stato Sociale in 3..2..1. -Siamo figure losche, facciamo male alle mosche, togliamoci la maschera da Scooby Doo. Voglio quello che tu non mi mostri, i tuoi demoni e tutti i tuoi mostri, ciò che pensi quando resti nuda, tutti i dubbi su cui sei seduta.-)
1) Maneskin - Vent'anniVoto: 7. (Giuro che non lo so, ho letto solo recensioni molto critiche sul pezzo, eppure a me ha convinto subito. Buono il suono, buone le atmosfere, buona la voce. Mi piace molto l'inizio soft ed il crescendo, incalzante, che conduce al ritornello. Convincenti. -Scegliamo oro o diamanti, demoni o santi. E sarai pronti per lottare, oppure te ne andrai via. E darai la colpa agli altri ma la colpa sarà tua. Correrai diretto al sole, oppure verso al buio. E sarai pronto per lottare e cercare la libertà.-)
Ho sonno. E non sono ancora le nove. Altro che coprifuoco...
Le novità del momento
Gruppi italiani
7) Modà - Cuore di cementoVoto: 5,5. (Per un periodo sono sembrati invincibili e intramontabili. E poi il fuoco di paglia è bruciato lasciando solo polvere. Sempre troppo uguali a sé stessi. Non so gli altri, ma io non ho più le forze di credergli.. )
6) Zero Assoluto - CialdeVoto: 6-. (Momento nostalgia. Riesumati da non so dove dopo il brano con Gazzelle, ci riprovano a modo loro. Fedeli al sound semplice e immediato che li ha contraddistinti nei loro successi di tempo fa. Certo non è la strada giusta per il successo quello vero... Ma visti i loro evidenti limiti vocali è indubbiamente la scelta giusta. E solo così sanno farsi amare... )
5) Psicologi - SpensieratezzaVoto: 6-. (Faccio fatica a considerarli già "arrivati" come gli artisti di maggior calibro attorno. Eppure non sono al primo pezzo e una loro stabilità ormai l'hanno raggiunta. Brano immediato, buon ritornello. A suo modo ci sta.)
4) La Sierra - Alla fine ti passaVoto: 6-. (Ridendo e scherzando è passato un altro anno da X Factor. Vincitori mancati di quell'edizione sono stati loro, praticamente gli unici per cui vedo un reale futuro musicale. Interessante il loro sound, forse anche stavolta. Curiosi i testi. Ma il brano è meno forte dei loro precedenti lavori.. -i pensieri ci rendono schiavi.. e tutti quelli che se non sanno se passa, alla fine ti passa.. e questo corpo che sarà una carcassa... alla fine ti passa..-)
3) Negramaro - ContattoVoto: 7. (Interessante la scelta di non puntare, almeno per una volta, in un copia incolla dei brani precedenti. Il brano in ogni caso funziona. Come la voce di Giuliano, incredibilmente ineccepibile in ogni sua declinazione..)
2) Tiromancino - Finché ti vaVoto: 7. (Bel pezzo, per loro, precisi ed intramontabili. Fra i pochi esponenti credibili della musica d'autore all'italiana. -E i nostri sogni sono piccoli asteroidi che cadono dritti su di noi. E mentre giri fra i miei dischi prendi pure quel che vuoi. Puoi rimanere qui finché ti va, questo momento sa di eternità. Ti resta addosso e poi non se ne va.-)
1) Pinguini Tattici Nucleari - La storia infinitaVoto: 8-. (A Sanremo li avrei visti una interessante bolla d'aria pronta a scoppiare. E poi è arrivato questo pezzo e mi sono arreso totalmente. Un capolavoro di genialità, adorato al primo ascolto. E ancora non molla. -Perchè sei stata l'estate migliore della mia vita e chissà.. Sembrava una storia infinita, e invece era solo felicità. E siamo felici come pasque, sì, ma pasque del 2020...-)
Ieri ho visto un video di gente che faceva palestra a casa, e ad un certo punto rotolava.
Ecco, a rotolare direi che ancora riesco anche io.
Credo.
Le novità del momento
Donne italiane (e gruppi)
10) Viola Valentino - Da qui all'eternità Voto: 4.(Sicuramente fuori tempo. Con un pezzo indubbiamente ben cantato ma che, in ogni caso, non avrebbe funzionato nemmeno nei suoi tempi d'oro. Peccato, sempre, visto che col timbro suo potrebbe un pò tutto.)
9) Chiara Galiazzo - HonoluluVoto: 5-.(Una voce indubbiamente unica, difficile non riconoscerla già alla prima parola. Eppure va detto che spesso risulta più fastidiosa del dovuto. Io, personalmente, a tratti non la reggo pi. E il brano, di suo, non aiuta.)
7) Il Nucleo - Cammina con meVoto: 5,5.(Sono tornati, così, senza preavviso. Seppure hanno finito di avere con loro i fan degli anni novanta. Sicuramente gente che non fa musica a caso, ma temo abbiano ormai perso il loro treno..)
6) Ada Reina - Fantastica Voto: 5,5.(Tentò la strada di X Factor per poi essere dimenticata prima del tempo. Poi ha trovato la sua strada nella musica latina. Qui tornata più al classico pop. Intonata e sexy, indubbiamente, ma direi che non lascia il segno nemmeno qui. -Le stelle non sono fuoco ma in fondo non era una gioco. Ma dimmi la verità: di noi cosa resterà- Boh.)
5) Annalisa - House party Voto: 5,5.(Sembra che il pezzo, nonostante ciò che si potrebbe immaginare, non è stato scritto per la quarantena. Ma è indubbiamente tornato buono per l'occasione. Infatti la hanno spinta per l'occasione. Brano a suo modo allegro ma la sua voce è troppo alta per il pezzo, se voleva essere disimpegnato. Un grande boh. -Ti dico ciao e non parti. House party. E la mattina che sbatte sul tetto illumina il casino che c'è in questo appartamento.-)
4) Anna Tatangelo - La fortuna sia con teVoto: 6.(E così, dal nulla, è tornata anche lei. Che, sempre più inspiegabilmente, riesce anche quasi sempre a piacermi. Sempre forse troppo sofferente nel timbro, con un pezzo di una donna che affronta dignitosamente la fine di una storia. Autobiografica? Boh. -Preparerò il caffè ormai solo per me. Vivo la corretta dimensione di un addio: non mi strappo il cuore, ma è un dolore tutto mio. Basta con le lacrime, tanto adesso è inutile, la fortuna sia con te!-)
3) Pinguini Tattici Nucleari - RidereVoto: 6+.(Scemato l'effetto coinvolgente del brano sanremese, superato in gradimento da Levante ed Elodie. Eccoli tentare di sfruttare l'onda del successo con un altro orecchiabilissimo e leggero pezzo del loro album. E ammetto che mi piace più del previsto. -Però tu fammi una promessa, che un giorno quando sarai persa ripenserai ogni tanto a cosa siamo stati noi: alle giornate al mare, a tutte le mie pare, alle cucine che non abbiamo potuto comprare, alle mie guerre perse, alle tue paci finte, a tutte le carezze che a volte erano spinte..-)
2) Giulia Molino - NietzscheVoto: 6,5.(Così, inaspettatamente, dopo averci abituato con brani pop molto cantati, eccola apparire con un brano che tende all'hip hop. Un flow comunque convincente che ricorda non poco Lowlow. Con qualche richiamo ad Anastasio. Sorpresa comunque positiva e lei è credibile comunque anche in questa versione, seppure la preferisco quando canta. -E' la vita che attanaglia, taglia a pezzi e cuce male, dei rapporti chiusi in fretta con "niente di personale". Tanto il mostro non lo uccidi fingendoti felice, ma devi prenderlo per mano come l'abisso fece con Nietzche.-)
1) Annalisa - Dov'è che si va Voto: 6,5.(Gradevole. Lei è sempre molto strana. Vocalmente impeccabile. E funziona che i pezzi suoi che piacciono a me non se li fila mai nessuno, e quelli poi a cui io non dari due lire piacciono al mondo. Nel dubbio, questo mi piace. -Metterò il vestito quello buono, perché niente ti somiglia, e te ne accorgerai e io me ne accorgerò. Non sai com'è normale sentirsi diversi, tormentati ma meravigliosi. Dov'è che si va?-)
E in mezzo a chi mi è piaciuto (molto) e chi non mi è piaciuto (affatto)
C'è sempre quella strepitosa "via di mezzo" in cui tutto è ancora possibile. Anche di scoprire il pezzo solo sulla lunga distanza, come accadde un anno fa con il pezzo di Ghemon.
Sanremo 2020
I miei NI
16) RANCORE
Eden
(Indubbiamente fra i testi meno scritti dell'anno. Qualcuno ha detto che Anastasio è una sorta di suo "figlioccio musicale". Eppure a sto giro rischia di essere più convincente l'allievo. Ma apprezzo comunque la sua grinta indiscussa.).
Voto: 6.
15) MARCO MASINI
Il confronto
(Ad occhi chiusi avrei tifato per lui, che per conto mio avrebbe potuto vincere a busta chiusa. E invece il pezzo ha finito per essere più ostico del dovuto. Ben scritto, a modo suo, ma troppo introspettivo in mezzo a canzoni decisamente più immediate. Ma lui resta un mio mito personale. Anche stavolta. La vita è un flipper e infatti ci giochiamo.)
Voto: 6. 14) PIERO PELU'
Gigante
(Ci ha messo praticamente duemila anni per approdare al Festival, ma poi ce l'ha fatta. Faccio davvero fatica a riuscire ad apprezzare sino in fondo il suo modo di cantare. Ma è assolutamente fedele alla sua realtà. Rock quanto basta. E orecchiabile pure lui, a modo suo. E le radio già si leccano i baffi. Speriamo non i suoi...)
Voto: 6.
13) JUNIOR CALLY
No grazie
(Criticatissimo dai soliti frustrati leoni da tastiera di Facebook. Eppure a suo modo ha saputo portare la sua personalità sul palco, con il pezzo più politico dell'anno. Fra i più giovani e i più freschi, comunque. Arriverà fra gli ultimi. In ogni caso IMMERITATAMENTE.)
Voto: 6.
12) RAPAHEL GUALAZZI
Carioca
(Beh.. ma quanto si è imbolsito? Protetto della Caselli, fra gli artisti che sembrano avere una vita solo con Sanremo. Difficile esprimermi, visto che resta fra quelli con più personalità. E il ritmo del pezzo è fra i più riusciti dell'anno. Pura allegria. Peccato il resto.)
Voto: 6.
11) PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Ringo Starr
(Gli outsider del festival. Orecchiaiblissimi ed originali. Un pò folli. Forse inascoltabile l'eccessivo accento bergamasco. Ma ho delle remore, giusto che se non hanno vinto Lo Stato Sociale e i Boomdabash i due anni precedenti, un loro punteggio troppo alto sarebbe a tutti gli effetti uno scandalo.)
Voto: 6.
10) ELETTRA LAMBORGHINI
Musica (e il resto scompare)
(Inascoltabile nel live, praticamente afona.. quasi una gattina in calore.. Ma il pezzo rischia di avere più futuro di quanto si creda. Martellante il ritornello cazzo. Pronto da cantare sotto la doccia. E il coro di Sanremo che canta "Elettra.. Elettra Lamborghini" è già un pezzo di storia.)
Voto: 6.
9) TOSCA
Ho amato tutto
(Intonatissima, elegantissima, precisissima. Davvero.. c'è poco da dire. Potrei anche accettare di non oppormi ad una sua vittoria. Ma il pezzo è decisamente troppo sofisticato. Un capolavoro di difficile comprensione. Ma praticamente perfetta.)
E' sempre una soddisfazione quando le promesse dell'anno precedente si dimostrano vincenti negli anni che seguono.
Così, se Ultimo si è visto soffiare la vittoria come "best male" per un soffio, il mio gruppo italiano dell'anno è lo stesso che ha trionfato fra le rivelazioni dell'anno, giusto un anno fa.