sabato 27 febbraio 2021

Forza trovate l'intruso!

 Sono vergognosamente in ritardo coi pezzi quest'anno. 
Poco male, vedrò di concentrarmi sul meglio.. o quello che si illude di esserlo.

I featuring del momento


10) Steve Aoki, Willy William, Sean Paul, El Alfa, Play-N-Sillz e Sfera Ebbasta - Mambo Voto: 3. (Della serie: forza trovate l'intruso... che cazzo ci fa Sfera lì in mezzo? Per il resto poco da dire... a me il pezzo disturba proprio.. lo trovo proprio brutto. Eppure ho il terrore assurdo che tante radio decideranno di passarlo in rotazione solo per i nomi che coinvolge. Aiutoooooo. Per non dire che il ritmo di fondo è pure tutt'altro che originale.. manco fossimo al GREST!

9) Blind, Gue Pequeno e Nicola Siciliano - Promettimi Voto: 5,5. (Un'altra canzone un pò uguale a tutte le altre. Un pò di rap/trap, qualcuno che canta napoletano, rime baciate a muzzo e, immancabile, il ritornello fischiettoso "a hia hia". Bog. -La filosofia non vuol dire sangria.. io quasi quasi non so diriti di no..-)

8) Bianca Atzei ft. Legno - John Travolta Voto: 6,5. (Lei non molla, cercando assiduamente di essere ricordata fra le migliori voci femminili del panorama musicale italiano, cosa per cui avrebbe tutte le carte in regola, eppure le manca sempre qualcosa. Ma la strada dei pezzi disimpegnati e fottutamente pop come questo, sembra darle pi soddisfazioni del previsto. Anche a noi che ascoltiamo..)

7) Sam Feldt ft. Kesha - Stronger Voto: 6,5. (Un piacevole ritorno quello di lei che, da almeno 3 anni a questa parte ha fatto pezzi davvero interessante, seppure immotivatamente snobbati dalle radio italiane. E non molla niente nemmeno a sto giro, eccola, con un altro cazzo di pezzo favoloso.. pur con le sue evidenti venature dance...)

6) Francesca Michielin ft. Vasco Brondi - Cattive stelle Voto: 6,5. (In attesa del duetto con Fedez a Sanremo, l'occasione di ripubblicare il suo album di duetti contiene anche quest'altra chicca... in duetto con Vasco Brondi, ai più noto come "Le luci della centrale elettrica". Il pezzo non è certo fra i migliori del repertorio di lei, ma sa farsi amare sempre di più ad ogni ascolto. Leggero e dolce. Da scoprire e riscoprire ad ogni ascolto. E la voce di Vasco, finisce per essere il vero surplus...

5) Sam Fischer ft. Demi Lovato - What other people say Voto: 6,5. (Deve averci preso gusto pure lei con le collaborazioni e così, dopo Sam Smith, eccola prestare la sua deliziosa voce a Sam Fischer. Anche lei inspiegabilmente più in forma che mai vocalmente, o sarà il pezzo che aiuta... Il risultato regge la concorrenza, seppure personalmente non mi faccia impazzire... E il video alla "indovina chi?". Forse amo...

4) Bishop Briggs ft. Jacob Banks - Someone Else Voto: 7-. (Sull'onda del recente duetto fra John Legend e Faouzia ecco un'altra intensissima esibizione vocale. Un pezzo di atmosfera, forse troppo poco radiofonico per fare la differenza. Ma hanno entrambi due voci incredibilmente straordinarie e il pezzo si adagia perfettamente alla loro pasta vocale. E amo quando nel ritornello lei sale con un timbro vocale che, pur sembrano affaticato, incanta...)

3) Gazzelle ft. ThaSupreme - Colellata Voto: 7-. (Ed ecco un altro duetto inaspettato.. due fra gli artisti pi amati del momento dai giovanissimi, improvvisamente in una collaborazione.. Un inizio in perfetto stile Gazzelle, classico, rassicurante e convincente. E poi arriva ThaSupreme a metterci del suo.. dando una seconda credibile personalità al pezzo, peraltro a sto giro più soft del solito. E, inaspettatamente, apprezzo.)

2) Benny Blanco ft. Marshmello & Vance Joy - You Voto: 7,5. (Ho davvero poco da dire, Benny Blanco trasforma in platino tutto quello su cui mette le mani.. sempre in pezzi deliziosi in grado di massimizzare le potenzialità vocali di chi le interpreta e di incantare chi li ascolta.. Ottimo pezzo!)


12) Ernia ft. Pinguini Tattici Nucleari - Ferma a guardare Voto: 8-. (A volte basta davvero poco per creare un successo. Il pezzo già esisteva, ad opera di Ernia. Eppure la vera idea innovativa è stata prestarlo ai Pinguini Tattici Nucleari per inserire ritmo e genialità in un brano già promettente. E tutto funziona. Incredibilmente. E da l ad essere uno dei pezzi del momento è un attimo cazzo. -In un locale sui navigli di quaranta metri mi hai chiesto credi all'amore? Se avessi dei desideri.. eri ubriaca ma riempivi tutti i nostri pensieri. Se tornassi indietro sai che non ti avrei mai ferita, ti avrei comprato degli anelli per riempirti le dita... Ti penso pure quando sto alle poste: spedisco lettere ai tuoi occhi blu. E non lo so se mi farai rientrare, ho i fiori in mano e sono in imbarazzo. Tu mi terresti fermo l a guardare.. quanto sei bella, CAZZO.-

Nessun commento:

Posta un commento