venerdì 26 febbraio 2021

Sanremo... ed è subito primavera

 E niente, sta arrivando il mio momento preferito dell'anno.
 Sanremo.. ed è subito primavera.

In attesa di ascoltarli, beh... mi leggo i testi.

Sanremo 2021

Fedez e Francesca Michielin - Chiamami per nome
Certi inizi non si meritano nemmeno una fine
ma la tua bocca mi convince, un bacio alla volta,
come sassi contro le vetrine.
Le mie scuse erano mille, mille e nel cuore sento spille, spille
Prova a toglierle tu, baby.
Trovo una scusa, ma che cosa cambierà?
La grande storia banale: prima asciughiamo il mare,
poi versiamo lacrime per poterlo ricolmare.
Voto: 6+.

Ermal Meta - Un milione di cose da dirti
Senza nome io, senza nome tu, e parlare finché un nome non ci serve più,
senza fretta io, senza fretta tu, ci sfioriamo delicatamente
per capirci un pò di più,
Siamo come due stelle scappate al mattino,
ti ho presa sulle spalle e ti ho sentita volare.
Avrei un milione di cose da dirti ma non dico niente,
in un mare di giorni felici annega la mia mente.
Voto: 6,5.

Lo Stato Sociale - Combat pop
Ma, che senso ha? 
Volere sempre troppo, pagare tutto il doppio,
e godere la metà? Ma che senso ha?
Il tatuaggio sul collo, ce l'ha anche mio nonno...
Ormai solo Amadeus ha un profilo di coppia.
La moda passa, lo stile resta.
Voto: 6,5.


Bugo  E invece sì
Le metropolitane vanno molto veloci, i giornali gratis
Le radio, le voci,
vorrei comprare un disco ma non ho il giradischi
vorrei essere onesto ma non timbro il biglietto
voglio immaginarmi che non ho sbagliato
e che il paradiso è il mio supermercato.
Che davvero non ci avranno mai capiti..
Voto: 6,5.

Arisa - Potevi fare di più
Lasciarsi adesso non fa più male, non è più importante,
cosa ci importa di quello che può dire la gente.
Mi sono messa in disparte con il mio dolore,
dove c'era dell'acqua oggi c'è solo vapore.
A che serve cercare se non vuoi più trovare,
a che serve volare se puoi solo cadere, 
a che serve dormire se non hai da sognare?
A che serve truccarmi, se nemmeno mi guardi?
Voto: 7-.

Fulminacci - Santa Marinella
Oggi sai è uno di quei giorni che se mi vuoi, lasciami stare
e non c'è nessuno nei dintorni che dentro di me ci sappia guardare.
Prendiamoci una scusa sotto casa, e portiamocela su.
Ti prego raccoglimi la testa, come fosse l'ultima che resta.
Voglio che mi guardi e mi dici che domani è tutto apposto.
Voto: 7.

Gio Evan - Arnica
E sbaglio ancora a vivere e non imparo la lezione.
prendere in tempo il treno, e poi sbagliare le persone!
E voglio farmi scivolare il mondo addosso,
e non scivolare sempre io.
Perchè l'amore si scopre solo in mezzo al temporale,
ammiro i vostri punti fermi, ma ho bisogno di viaggiare.
E non voglio dimenticare niente, però fa male ricordarsi tutto.
Eppure lo voglio rifare!
Voto: 7.

Maneskin - Zitti e buoni
Loro non sanno di che parlo, voi siete sporchi fra', di fango.
E buonasera signore e signori, fuori gli attori, vi conviene toccarvi i coglioni,
vi conviene stare zitti e buoni.
E non c'è niente che fermi la naturale potenza
del giusto punto di vista.
Se vuoi fermarmi ritenta, prova a tagliarmi la testa.
Tu portami dove sto a galla perché qui, mi manca l'aria.
Voto: 7.

Noemi - Glicine
Sembra ieri, sembra ieri che la sera ci stringeva,
quando tu stringevi me.
Ma forse ho solo dato tutto per scontato e mi ripeto
"che scema a non saper fingere".
Dentro ti amo e fuori tremo, come glicine di notte.
Ora che, non posso più tornare a quando ero bambina
ed ero salva da ogni male. E da te.
Voto: 7,5.

Madame - Voce
E ti dico che mi manchi, se vuoi ti dico cosa mi manca.
Adesso che non ci sei più. Non so se. Ti ricordi di me.
Ma in fondo bastava guardarsi dentro più che attorno
sai sempre stata in me, e non me ne rendevo conto.
Ti ricordi di me? Perché è bello abbracciarmi
per sentirti un pò a casa.
Ti ricordi le notti che urlavamo per strada?
S per me sarà sempre che sei tu la mia voce.
Voto: 8-.

Max Gazzé - Il farmacista
(si può fare!)
Polvere d'amore, té verde due bustine e non mi dici più che non ti va..
son tutte soluzioni al naturale, amore mio,
vedrai che male non ti fa..
te le ho create io, ma in nome della scienza
per quella tua tendenza..
..alla rigidità!
Voto: 8.

Coma_Cose - Fiamme negli occhi
E io te lo dico ugualmente: resta qui ancora un minuto.
Se l'inverno è soltanto un'estate che non ti ha conosciuto
e non sa come mi riduci,
hai le fiamme negli occhi e infatti mi bruci.
Galleggio in una vasca di risentimento
e tu sei il tostapane che ci cade dentro.
Grattugio le tue lacrime, ci salerò la pasta,
ti mangio la malinconia, così magari poi ti passa.
Mi bruci.
Se mi guardi senti.
Voto: 8.

Ghemon - Momento perfetto
Avevo aspettative su chissà che risultati, ma erano tranelli,
e mi ritrovo con le mani nei capelli.
Sono convinto che questa sia l'ora mia, il momento perfetto per me,
dicono sempre che è il turno degli altri 
ma non mi sento secondo a nessuno.
"Tu puoi contare su di me e questo lo sai, fratello!"
Ma quando poi sei senza chiave nel tuo inferno
ti scopri figlio unico, e chiuso dall'esterno.
Sono convinto che questa sia l'ora mia, il momento perfetto per me!
Voto: 8.

Willie Peyote - Mai dire mai (la locura)
Nuovi punk, vecchi adolescenti, 
tingo i capelli e sto al passo coi tempi.
Siamo giovani affamati, siamo schiavi dell'hype,
non si vendono più dischi: tanto c'è Spotify.
Riapriamo gli stadi ma non teatri né live,
magari faccio due palleggi, mai dire mai..
Pompano il trash in nome del LOL e poi vi stupite degli exit poll?
Vince la merda se a forza di ridere riesce a sembrare credibile...

"le brutte intenzioni".. che succede? Mi sono sbagliato

Non so se mi piego, non so se mi spezzo
non so se mi piego, dipendente dal prezzo,
lo chiami futuro ma è solo progresso.
Se è vero che il fine giustifica il mezzo,
non dico il buongusto, ma almeno il buonsenso.
Ho visto di meglio, ho fatto di peggio,
ecco, tu dì un'altra palla. Se riesco, palleggio.

Voto: 9.

Nessun commento:

Posta un commento