Visualizzazione post con etichetta rettore. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rettore. Mostra tutti i post

sabato 1 dicembre 2012

Brilleranno insieme le fiammelle..

§E' sabato. Ho sonno (Giusto per essere originale). Non so cosa fare stasera. Una mia amica mi ha chiesto di uscire per bar. Un altro amico mi ha chiesto di andare con lui a vedere NON HO CAPITO QUALE partita. Un altro amico insista perchè vada con lui al ristorante, no in pizzeria, no al ristorante, per fare il quarto a lui e un'altra coppia. Cioè, non so. E un altro amico ancora insiste perchè vada con lui a ballare. Resta sempre anche l'ipotesi lettone. Anche se so, meglio di voi, che questa non la asseconderò mai..
 
Le novità musicali del momento
Voci femminili italiane
 
10) Arisa - Senza ali Voto: 2. (Estremamente lenta. A tratti noiosa. Vocalmente perfetta ma non per questo intensa. A momenti rischio di rimpiangere la Pausini. Salvatemi, grazie..) 

9) Giorgia - Sembra impossibile Voto: 5,5. (Chi è e quanto vale non ha certo bisogno di dimostrarlo. Però è chiaro che se ad una ragazzina appena uscita da X Factor posso perdonare più imperfezioni o impurità, con lei devo necessariamente essere più rigido e realista. Vocalmente impeccabile e con una forza interpretativa che hanno in poche. Però il brano non è all'altezza sua. Come ogni MALEDETTA VOLTA, cazzo.)
 
8) Rettore (ft. Nottini Lemon) - Natale sottovoce Voto: 6-. (Le Donatella l'hanno omaggiata, a modo loro, a X Factor 2012. Ma lei pare volere dimostrare che può essere ancora una stella come in passato, se poi davvero lo è stata realmente. Canzone terribile, e poco natalizia nonostante credo sia quello il tentativo. Perchè lei vocalmente non è Mariah Carey. E non scrive pezzi come Mogol.. "Brillerano insieme le fiammelle, sentiamo il nostro odore, sfioriamoci la pelle".. Eppure è delizioso il suo essere FORZATAMENTE TRASH.. quasi quasi mi arrendo :P)


 7) Emma - Non sono solo te Voto: 6-. (E mentre il suo ex è su tutti i giornali per essere in procinto di dare un figlio a Belen, lei se la canta. E se la radio ha deciso, di suo, di trasmettere la sua cover di Gaber, lei sta provando a spingere questa canzone. Amo la sua voce, nonostante tutto. Ma il pezzo è decisamente troppo pesante anche per me. Seppure il testo è fra i migliori che le abbiano messo in bocca. E poi c'è un qualcosa che mi ricorda un altro pezzo anche se non riesco proprio a ricordare cosa. Ah si ci sono, sembra l'Agliardi di "Bastava". Oddio, magari ora che ci penso il testo lo ha scritto davvero lui?! Grr..)


6) Francesca Michelin - Tutto quello che ho Voto: 6-. (Uno spocchioso inizio in inglese quasi a volerci far credere che lei possa essere più internazionale di quanto in realtà sia. Ma poi arriva la musica e la sua deliziosa voce, e allora ti accorgi che qualcosa di buono c'è. Di nuovo una sorta di Elisa per teenager. Le radio già l'hanno adottata. A me non piace. Ma ormai chi ci fa più caso?!)

 
 5) Nina Zilli - Una notte Voto: 6-. (Io vi ricordo che la sentii dal vivo. Forse un filo meno soprendente di Noemi e di Dolcenera, ma sicuramente meno assonnate di Arisa. Questo l'ennesimo pezzo dell'album. Una sorta di lato b del laro b del lato b. E si è pure sbattuta a farci un video attorno. Lo stile è fedele a quanto ci ha mostrato sinora. Sarà che ha il pure terrore di soccombere all'avvento di Bianca Atzei e la sua gelosia.. Ma Nina resta Nina, e io me la faccio bastare così... seppure il pezzo, come ho detto, non è destinato a lasciare nessun segno..)


 4) Fiorella Mannoia - Quando l'angelo vola Voto: 6. (Il suo ultimo album è stato sicuramente un esperimento che tuttora non saprei dire se è stato riuscito o no. Le va riconosciuto che ha avuto il coraggio di sperimentare. Ma le va anche scontato che ha una voce talmente credibile che può fare quello che vuole. E, proprio per questo, poteva forse fare di più. "Se la vita è una goccia, quanto costa il sudore da portare da solo?" Meno noiosa del solito comunque, concediamole un 6 di grazia va', anche solo per il ritmo pseudo-africano, che non guasta..)
 
3) Antonella Lo Coco - Un mondo nuovo Voto: 6. (Amo sta donna. Finalista della scorsa edizione di X Factor, prima che finisse per soccombere alla predestinazione alla vittoria di Francesca. Aveva una voce straordinaria, anche se ammetto che qui non si direbbe. Un dignitoso compromesso fra l'orecchiabilità del pezzo e la volontà di essere vagamente elettronica a tutti i costi. Ok è fra le cose più lontane da un capolavoro che abbia mai sentito. Ma come la mettiamo se vi dico che a me piace? :P)

 2) Cassandra - L'occasione Voto: 6. (Ancora X Factor, anche se dal programma fu sfanculata in corso d'opera dopo che venne etichettata come la Rita Pavone dei giorni nostri. Eppure sembra sicura al punto da essere riuscita a trovare una sua strada. Un testo mai banale per uno stile sicuramente alternativo che però finisce per essere credibile e quasi deliziosa. Apprezzo e approvo. E brava Ca'..)


1) Ambramarie - Quello che resta Voto: 7,5. (Forse c'è che ma la ricordo solo io. Grintosa e bergamasca. Partecipò ad X Factor qualche anno fa, prima di tornare nell'immeritatoo oblio. Grande voce, pronta a fare il grande salto. Anche se forse le radio non gli concederanno nemmeno sta volta questa meritata chance. Un pò la Anouk italiana. Bel pezzo. E bentornata Ambramarie.. Un pò una Skin de no'altri...)

lunedì 4 giugno 2012

La vita è una partita a poker.. c'è chi punta ad ogni mano..

E fu così che sopravvissi alla Croazia. Alle condizioni igeniche precarie degli appartamenti "fuori stagione". Alle più d 5 ore di auto con la mia speedy-guida parzialmente isterica. All'alcool di cui ho quasi abusato fino al punto a risvegliarmi vestito in un letto non mio. E all'astinenza dalla musica. Che provvedo a risanare immediatamente. Aggiornandomi con un pò di novità..

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Fiordaliso - Sono musica Voto: 1. (Poi qualcuno le spiega la differenza fra cantare e urlare.. perchè secondo me col tempo l'ha persa un pò di vista..)
9) Stefania Orlando - Frappè Voto: 3. (Gioco il jolly e mi astengo da fare commenti. Perchè ho un amico che era fan sfegatato di Pamela Prati.. sia mai che abbia trovato pane per i suoi denti.. grrr..)

8) Lighea - Mario è una rivoluzione Voto: 4. (Più la sento cantare e più mi convinco che abbia la stessa voce di Siria. Per il resto so che era sparita per anni, e tuttora non capisco che senso abbia avuto tornare se poi non c'era nulla di eccezionale da dire.. ma boh, magari i fan più stretti non vedevano l'ora.. bah)
7) Rettore - Se morirò Voto: 5. (L'ho sempre trovata la versione "povera" della Oxa, e non intendo certo cambiare opinione qui.. perchè il prezzo non è nemmeno brutto, se la vogliamo dire tutta. Ma il suo forte era giusto la scelta di puntare su brani rigorsamente ambigui e trash, che senso ha provare a fare l'interprete intensa?! Mah..)

6) Laura Pausini - Le cose che non mi aspetto Voto: 5. (Praticamente eterna.. nel senso che non fai a tempo a provare ad illuderti che l'anno di pausa se lo sia preso veramente che vomita singoli manco fosse una cura per l'astinenza.. Sempre fedele a se stessa, ma perchè non esserrlo? Visto che ci sono orde di fan pronte ad acclamarla anche se ripropone il duecentesimo singolo identico a tutti gli altri suoi? cioè.. perchè sbattersi?!)
5) Marina Rei (ft. Pierpaolo Capovilla) - E mi parli di te Voto: 5,5. (Lei è sempre stata estremamanete sottovalutata.. e per assurdo, il suo sngolo di maggior successo è la cosa più commerciale e meno "sua" di tutto il suo intero repertorio. Qui emerge la sua classe e la sua intensità vocale. Retta alla perfezione dalla grazia del controcanto di Capovilla, voce de Il teatro degli Orrori. Ok, finiti gli elogi, mi tocca dire che il pezzo non mi esalta. E vabbè..)

 4) Celeste Gaia - Hai ragione tu Voto: 5,5. (E ci stanno provando tutti, i giovani di Sanremo, a rilanciarsi in cerca del successo che non hanno avuto con il primo singolo. Lei mantiene lo stile scanzonato e pseudo-stonato a cui ci ha abituato con il fischiettante singolo d'esordio. Qui non si è certo impegnata di più.. anche se, a naso, mi sembra meno insopportabile del precedente. Per quel che vale..)
3) Alessandra Amoroso - Ciao Voto: 6-. (Senza nemmeno troppe sorprese "Amcii Big" ha finito per vincerlo lei. Inutile opporsi, vocalmente non ha niente da invidiare a nessuno. Resta che fino a qui non ha praticamente mai azzeccato un pezzo. Sempre troppo autocommiserativi e deprimenti. Qui non ha cambiato tema, ma quantomeno risulta meno piagnona. E merita un punticino in più anche solo per quello..)
2) Loredana Bertè (ft. Edoardo Bennato) - Ma quale musica leggera Voto: 6(+). (Incredibile.. la senti a Sanremo, un filo ubriaca e un filo afona, e la vedi spacciata per sempre. Poi invece, sfanculato D'Alessio, si appoggia ad un altro grande artista e alla sua armonica a bocca, e finisce per uscire con un pezzo che, a modo suo, è pure deliziosamente ascoltabile.. e allora forse scopri che non è del tutto fallita. Anche se tuttora non ti è chiaro come sia sopravvissuta sino a qui..)

1) Annalisa - Per una notte o per sempre Voto: 6,5. (Voce e stile ineccepibile. Adorabile il suo essere così moderna e al contempo antica. Pezzo interessante, che sarebbe calzato perfetto pure in bocca a Mina, eppure suona altrettanto credibile in bocca a lei. Forse l'ho sottovalutata finora e le sue potenzialità commerciali sono ancora tutte da scoprire. E, se sarà, diciamo che se le sarà meritate tutte..)