Chi fa da se fa per tre. Chi fa con altri fa un feat.
E trova spazio qui.
I feat. del momento
8) Big Fish ft. Elisa - VainVoto: 5. (Stiamo parlando di una delle più convincenti artiste italiane degli ultimi anni. Colei che può tutto, persino diventare giudice di Amici o fare brani dance con un Big Fish riesumato dagli anno Novanta, senza perdere per nulla la sua dignità musicale. Lei, unica nota intonata in un brano che "ma anche no".)
7) Charles Hamilton ft. Rita Ora - New York RainingVoto: 5,5. (Un video in bianco e nero che fa tanto nostalgia rapper anni Novanta, da Gangasta Paradise in poi. E lei, Rita, che arriva sul ritornello dimostrando di non essere una cantante affermata a caso. Non amo il brano, intendiamoci. ma trovo sommariamente talentuosi entrambi, se qualcosa vale...)
6) Tre allegri ragazzi morti & Jovanotti - In questa grande cittàVoto: 5,5. (Un gruppo italiano che gira i club dello stivale da tempo, inseguendo un successo che non è mai arrivato a sufficienza. E così nel 2016 hanno avuto l'onore di vantare Jovanotti in un feat. Per un brano che sa terribilmente di Manu Chao. E, con tutto rispetto, ma io dico no... -In questa grande città che tutto il mondo conosce, qualcuno cerca l'amore, qualcuno si fa male.. in questa grande città, che tutto il mondo conosce, di giorno si lavora, di notte ci si consola..-)
5) The Knocks ft. Wylcef Jean - Kiss the skyVoto: 6-. (Ok, pensate quello che credete ma io in questo pezzo risento "T'appartengo" di Ambra. Deformazione professionale? Non ne sono certo..)
4) Pitbull ft. Travis Barker, Robin Thicke & Joe Perry - Bad manVoto: 6-. (Non mi è ancora chiara la fissa degli americani di fare canzoni in 103, però va detto che Pitbull ha sempre addosso una grinta che gli altri si sognano, e che le voci di questo pezzo si amalgamano che è uno splendore, con tanto di ritmo, voglia di ballare e sonorità che sanno quasi di u2 e blues brothers. E finisce che mi tocca arrendermi a Pitbull. Di nuovo.)
3) Tinie Tempah ft. Zara Larsson - Girls likeVoto: 6-. (Squadra che si vince non si cambia, e così sono tornati a lavorare assieme. Due fra gli artisti del momento, immotivatamente semi sconosciuti da noi.. vocalmente interessante lei..quasi una Beyoncè.. tutt'altro che da meno lui. Anche se il brano è troppo americano per me..)
2) David Guetta ft. John Legend - ListenVoto: 6-. (Uno dei re della dance.. e uno dei re del pop. Una voce che sarebbe "tanta roba" messa a cantare qualsiasi cosa. Un duetto pronto a sfondare, su carta. Eppure il brano finisce per essere non sufficientemente struggente per incantare i fan di lui, e non sufficientemente dance per fare girare la testa ai fan di quell'altro. Peccato.)
1) Omi ft. Aronchupa - Drop in the oceanVoto: 6. (Bene, preparatevi a sculettare.. che dopo il pezzo di un anno fa, decisamente miracolato, Omi è alla carica con un altro brano sull'onda della dance. Con lui un altro gruppo decisamente miracolato, quelli di "I'm an Albatroz", altro brano inspiegabilmente di successo per gli italiani amanti dei dancefloor. Ma ammetto che questo è "meno peggio" di entrambi gli altri due. A mio avviso.)
S.b.t.) Ron & Friends - Una città per cantareVoto: 7-. ("Una città per cantare" come "We are the world". Così ha scritto qualcuno ... e in parte mi ci ritrovo tutto. Giusto che il senso del brano convince solo a metà. Il brano è un ottimo brano, e le voci sono ottime voci. Quasi tutte. Per un brano che acquista una nuova vita e una nuova speranza di passare in radio. Con Elio genio, su tutti!)
C'è un ragno che si dondola sul lampadario. Una soluzione sarebbe restare ore a guardarlo, ma rischierei di bruciarmi la retina se il lampadario è acceso, e di non vedere il ragno se è spento. Un'altra soluzione, invece, sarebbe di alzarmi e prendere una scopa per provare a distruggerlo, ma sono troppo pigro per ipotizzare di alzarmi. Per cui resta un'ultima soluzione. Non guardare il soffitto. Ed è fatta...
I feat. del momento
10) Deborah Iurato & Rocco Hunt - Sono molto buona Voto: 5-. (Brano scritto da Emiliano Pepe, già concorrente di Pechino Express, già marito de La Pina. Lei è l'ultima vincitrice di Amici, ancora sull'onda del successo, anche se io più la sento più la trovo noiosa quanto la Amoroso. Seppure brava, seppure quasi antica. E nemmeno l'arrivo di Rocco Hunt, a metà pezzo, riesca a dare la botta di vita che riesce quasi a levare il sonno del pezzo. Gusto che quando lui inizia a cantare ormai sei totalmente stremato dalla lentezza del pezzo.. -Ci ho pensato in queste sere, perchè lo sai che chi ritorna... torna dove è stato bene..-)
9) Olly Murs ft. Demi Lovato - Up Voto: 5,5. (Ok, neanche si è sforzato di fare un buon pezzo. Forte del suo bel visino e della vocina tutto sommato niente male ha ben deciso di fare una canzoncina banale e banalmente pop, certo che ciò possa bastargli a fare faville in patria. E poi, già che c'era si è fatto affiancare da una voce femminile, chiaramente una totalmente a caso. Il risultato? Beh... ma dove è andato il mio ragno, va?)
8) Nick Jonas ft. Demi Lovato - AvalancheVoto: 5,5. (Lei dovunque la metti, sta. Il problema è che il più delle volte nemmeno ti accorgi se c'è o no. Diventata inspiegabilmente famosa, ora le è preso il pallino dei duetti. Per cui, perché arsi scappare uno dei giovani scapolini canterini del momento? Giusto che lei, ancora una volta, praticamente fa giusto il coro..)
7) Fat Joe ft. Jennifer Lopez - Stressin' Voto: 6-. (Solo lei poteva davvero riuscire a trovare un altro Pitbull... giusto che a momenti fatico a trovare differenze fra il genere che fa uno e quello che fa l'altro. Però la Lopez in questo genere sa muoversi proprio bene. Ok, certo, riformulo, la Lopez sa muoversi bene ovunque!)
6) Alberto Fortis & Roberto Vecchioni - Mi fa strano Voto: 6-. (Un tuffo nel passato. La straniante voce di lui, unita alla più rassicurante calda voce di Vecchioni. Ma se il secondo è famoso per la profondità dei testi, qui il rischio è quasi di sconfinare nel trash... -Sarai mia o di chi? Fatti stringere fino a che potrò.. in un gesto di coraggio, nel peccato sul metrò.. fammi piangere lacrime più blu, nella pioggia scesa a maggio, nella spesa che fai tu.. compra quel che vuoi: vento e vita.. non non siamo in vendita..- E' grave, ma lo trovo quasi un brano dignitoso. Sono malato?)
5) Juun ft. Sam Smith - When It's all right Voto: 6-. (E' un pò uno spreco, concedetemelo, lui ha una voce incredibile e sentirla sprecata in questo genere di prezzi in fondo mi spiace un pò. Eppure alla fine pur di sentirlo mi faccio forza e apprezzo anche un pezzo così. Giusto che lui è fra le cose più interessanti in circolazione. E il pezzo.. vabbè.. trova il tempo che trova.. ma per ora mi sa che ho improvvisamente tempo! :P)
4) Clockwise ft. Holly Valance - Hopeless Voto: 6. (Prima o poi tornano tutti. Così è tornata Viola Valentino ed è tornata Romina Power. Così è tornata Gwen Stefani e in questo pezzo è ri-sbucata pure Holly Valance. Sensuale quanto evitabile, come sempre. Ma a sto giro ha la fortuna di avere azzeccato quantomeno il pezzo. Quasi piacevole... Chiaramente contro ogni aspettativa di sorta... ma certo il merito suo è solo collaterale..)
3) The Chemical Brothers ft. Miguel - This is not a game Voto: 6. (Da Lorde ad Ariana Grande, passando per Tove Lo e mezzo altro mondo di rivelazioni del momento. Questa la colonna sonora della nuova saga di Hunger Games. E così, fra le tracce di un livello tutt'altro che banale ci sono anche loro. Uno dei gruppi dance più amati al mondo e una delle voci black meno black della storia. Ma l'insieme, contro ogni attesa, quantomeno mia, alla fine funziona...)
2) Wyclef Jean ft. Avicii - Divine Sorrow Voto: 6. (Da soli sono in grado di mangiarsi praticamente ogni classifica esistente. Assieme ad altri sono riusciti a segnare un buon numero dei successi degli ultimi anni. Inevitabile aspettarsi un capolavoro dalla loro unione. Capolavoro che non è. Però il brano è tipo un'occasione per raccogliere fondi per la battaglia contro l'Aids. O me lo sto assolutamente inventando? Vabbè.. boh..)
1) Club Dogo ft. Cris Cab - Start it over Voto: 6. (Non è mai uscito come singolo e nemmeno so se mai uscir. Però Cris Cab è uno degli artisti dell'anno, dell'estate quantomeno, e se si è prestato a fare un pezzo con loro, va quantomeno degnato di ascolto e nota. Curioso come una faina di sentire se fosse un piccolo capolavoro o una gran boiata. Che dite? Mi esprimo o no?! Beh il ritornello ha una sua indiscussa forza, e qualche frase interessante qua e là sono pure riusciti a centrarla. Sicuro potevano fare peggio.. -Tu sei così forte che riesci ad accendermi da dentro.... lo sai che non siamo l'eccezione: noi siamo la regola. Io non mi fido dell'amore, fa, perché è meschino. Perché sei libero da tutto tranne che dal destino. Vorrei essere noi due, baby, perché la gente mente.. i numeri no-)
Ormai se in un album non fai almeno due-tre collaborazioni, non sei nessuno. E addirittura c'è chi, per non essere da meno, riempie di feat. comunque ogni pezzo che fa. Così, per non sbagliare. Il problema è che questo abuso di duetti ha chiaramente inflazionato la pratica. E i deludenti risultati ne sono la prova...
I feat del momento
10) Moda' ft. Jarabe De Palo - Dove è sempre soleVoto: 5-.(Cazzo ma sono ovunque! Il pubblico li ama, ma io ho smesso di reggerli tipo 680 canzoni fa. Giusto che poi sono sempre tutte identiche, cazzo, perché nessuno ne accorge? E lo vogliamo dire che ha un testo decisamente più impegnato una qualsiasi canzone dello Zecchino D'oro? A confronto Le tagliatelle di Nonna Pina è L'Aida. Boh.. Eppure in radio va già, e sono pronto a spaccarmi i coglioni.. )
9) Royksopp ft. Robyn - SayitVoto: 5+.(Un mix Techno-Pop. Mica ho capito. Loro assieme hanno appena fatto un pezzo per la Volvo, e già che sono nel mood di concedersi alle pubblicità, ecco un pezzo per la campagna H&M. Ma per loro non aveva appena fatto un ottimo pezzo Beyoncè?! Niente io non ci capisco più niente. Ho perso il segno. Ho perso la testa. Fortuna che almeno l'udito mi è rimasto va :P)
8) Clementino ft. Rocco Hunt - Giungla Voto: 5+.(Una volta c'erano D'Alessio e Nino D'angelo, ora ci stanno loro. Perchè la musica si evolve nell'hop hop, e anche Napoli dimostra di non essere da meno. Il primo è amatissimo dai cantanti, il secondo ha convinto il pubblico al punto di piazzare il suo album in cima alla Superclassifica. Assieme sono fedeli al loro stile, e al fondamentale rap buonista a cui ci hanno abituato. Io non li amo. Ma mi rendo conto di essere ormai in minoranza. Credo.)
7) Demi Lovato ft. Cher Lloyd - Really don't careVoto: 5,5.(Giusto oggi Cher compie 68 anni. Ma questa è l'altra Cher, quella non ancora famosa, che assieme ad un'altra popstar tutt'altro che famosa ci provano con un pezzo fresco e pronto per accompagnarci fino all'estate. Sicuramente ascoltabile, non dico il contrario. Però che diamine, praticamente sono la versione copia della Icona Pop. Boh..)
6) Santana ft. Avicii & Wyclef Jean & Alexandre Pires - Dar um Jeito (We will find a way) Voto: 5,5.(Tre assolute certezze musicali, tre grandissimi nomi della musica, per un pezzo che promette scintille. E che invece finisce per essere solo un petardo che fa cilecca. Forse perché non c'entrano una mazza l'uno con l'altro. O forse perché nessun pezzo per i mondiali è all'altezza del Waka Waka. Eppure ci provano uguale. Illusi.)
5) Damon Albarn ft. Brian Eno - Heavy seas of loveVoto: 6-.(C'è chi nella sua carriera ha fatto parte di un gruppo famoso, e chi può vantarne addirittura due. Su tutti ricordo giusto lui e Dave Grohl. Eppure il tempo sembra averlo convinto ad intraprendere una carriera da solista. Che però non perde occasione di costellare di duetti. E allora c'è qualcosa di fondo che non va. E mi sa che deve fare pace anzitutto con se stesso. Eppure il risultato è meno peggio del previsto. Con un inatteso stile Beatles. E direi che stiamo a bomba così..)
4) Florida Georgia Line ft. Nelly - Cruise Voto: 6.(Recentemente premiati come miglior gruppo Country dell'anno, da noi ancora non sono famosi, ma pare che abbiano tempo e carte in regola per rifarsi presto. Per l'occasione si sono appoggiati alla certezza Nelly, che di collaborazioni country non è certo nuovo. Il pezzo è perfetto per il mercato statunitense, meno per noi. Eppure sembra più abbordabile di quanto uno possa immaginare a sentire che si tratta di country. Mmmm..)
3) Lindsey Stirling ft. Lzzy Hale - Voto: 6+.(Lei pare essere una violinista che ha colpito in patria grazie ad uno di quei reality tipo XX Got's talent, vendendo poi album pur senza ausilio vocale. Una specie di Allevi col violino. A sto giro però ha scelto di farsi accompagnare dalla cantante degli Halestorm. E il risultato è decisamente sorprendente. Anche se non te l'aspetti. :P)
2) Francesco Rossi ft. Ozark Henry - Godspeed youVoto: 6+.(Inconfondibile la sua voce, e gradevole anche se affiancata ad un riuscito remix per un brano che ora ha tutte le carte in regola per affascinare radio e locali assieme. Lui ha qualche vaga assonanza alla voce di Sting e pare avere rubato lo stile ai Coldplay, ora che loro per primi hanno smesso di avere quello stile. E direi che va più che bene così. Ce ne fossero! :P)
1) Mariah Carey ft. Wale - You don't know what to doVoto: 6+.(C'è chi dice che ha perso smalto, e chi che ha perso fantasia. Chi dice che è invecchiata troppo, chi che è ingrassata troppo. E qualcuno addirittura sostiene che abbia perso persino la voce. Eppure lei continua per la sua strada. E dopo tutta una serie di pezzi inutili sapete che forse ha trovato quello giusto? Vediamo se il tempo mi darà ragione.. :P)
Sarà che essendo a casa solo mangiavo poco, a caso e male. Ma oggi hanno cucinato i miei e mi sa che devo avere esagerato con le dosi perché è ormai da ore che tento invano di digerire. E così, mentre lotto con il vomito, eccomi qui. Sperando che la musica, fra le sue potenzialità propedeutiche, abbia anche quella di rilassare lo stomaco nella fase digestiva..
I featuring del momento
10) Moreno ft. Fabri Fibra - La novitàVoto: 2,5.(Probabilmente più un avvallo che un passaggio di testimone, perché Fibra è pronto a tutto fuorché certo lasciare libero il campo. Così ecco confezionato un duetto scala classifica per un pezzo assolutamente inutile e piatto. Ma i ragazzini di oggi amano ste cose. Per cui noi "vecchi" ci facciamo da parte, da bravi, e glieli lasciamo tutti. Assolutamente insopportabile. Eppure vi ricordo che Moreno è in cima alla classifica degli album più venduti in Italia da settimane.. E già questa di suo sarebbe un'ottima ragione per vomitare.. :S)
9) Fuse ODG ft. Wyclef Jean - AntennaVoto: 5,5.(Qualcuno si ricorda i The Fugees? No perché qualche mese fa ha tentato il ritorno Lauryn Hill, senza riuscire per davvero nell'intento. Ecco, ora è il turno di Wyclef Jean che, volendo però, non che se ne fosse per davvero mai andato. Re-inventatosi come produttore, a sto giro ha deciso di appoggiare questo astro nascente, tale Fuse ODg, e questo suo pezzo sufficientemente truzzo per non passare del tutto inosservato. Nessuno riuscirà a smettere di farmi pensare che Wyclef Jean sia la versione arcaica e "poraccia" di Will.I.am. Ma finché ci crede ancora almeno lui.. lasciamolo ffa'..)
8) Moby ft. Cold Specks - A case for shame Voto: 6--.(Lui ha segnato la storia della dance di poco meno di un decennio fa. E ora è tornato, con un sacco di fan in sospeso. E per l'occasione non si è fatto mancare niente, scegliendo la voce strepitosa di Cold Specks, già apprezzata da me in un suo precedente singolo. L'unione però non basta per lasciare il segno che avrei sperato. O che Moby stesso avrebbe sperato. Il brano non è male, intendiamoci. Ma gli manca qualcosa di più accattivante per poter impazzare come tormentone estivo. E nell'attesa di una eventuale rivelazione, o di qualche insano remix, io facciamo che mi ascolto Armin Van Burren. Che mi emoziona di più..)
7) Raphael Gualazzi ft. Camille - L'amie d'un italienVoto: 6-.(Lui è fra i più apprezzati nuovi artisti italiani, direttamente dalla prolifica scuderia Caselli. E sicuramente ha una particolarità che gli appartiene tutta e che quantomeno lo distingue da quell'esercito di cloni usciti dai vari talent italiani e non. A sto giro si fa affiancare da una semplicissima voce francese, palesemente uguale a mille altre. Roba che a sto punto poteva direttamente duettare con la Molinari. Eppure assieme sono un sacco dolcini, e un sacco jazz. Ascoltabili, indubbio. Ma io odio i francesi, e il tutto finisce per avere quel filo di elegante supponenza, per cui finisco per storcere il naso...)
6) Kass ft. Vacca - Living day by dayVoto: 6-.(Beh.. l'atmosfera profondamente estiva del pezzo sicuramente non guasta. E il testo disimpegnato e lo stile afroamericano fanno tutto il resto. Oddio la voce iniziale è sicuramente poco convincente, ma tutto il resto, compresi gli "oh oh oh" e l'inglese piazzato nel ritornello perché "fa figo", fanno tanto "baraccone".. ma fanno anche sì che io non possa certo resistere.. E Vacca finisce per essere l'inatteso valore aggiunto.. l'avreste mai detto? Certo, io no.. -La mia estate a cento all'ora non è certo finita qui.. e una tipa si volta e poi viene da me.. si avvicina, mi bacia e mi dice "che pene"?!- Forza, ditemi che sono io che capisco male.. grazie..)
5) Nathalie ft. Raf - Sogno d'estateVoto: 6-.(Bentornata Nathalie. Che poi non so cosa le sia successo ma ad ascoltarla sembra assolutamente di sentire Antonella Ruggiero. E credo non le si potesse fare un complimento migliore. Il pezzo ha buone probabilità di un degno futuro in radio, a modo suo. Anche se a me, è evidente, non convince del tutto. Raf finisce per essere una spalla in secondo piano, nonostante gli innumerevoli anni di gavetta e successi alle spalle. E questo suo maldestro tentativo di fare i parlati, perché va di moda l'hip-hop.. beh.. qualcuno gli dica di smettere, se possibile.. grazie :S)
4) Nicola Piovani ft. Giorgia - E lalabai Voto: 6.(Praticamente una ninna nanna d'autore. Musica strepitosa per una voce che forse è persino di più che semplicemente strepitosa. Canzone più che perfetta come soundtrack per un qualsiasi film di Ozpeteck, per dire. Risultato assolutamente egregio. Ma chiaro che non spenderei un centesimo per averlo..)
3) Gue Pequeno ft. Marracash - BrividoVoto: 6+.(Ormai i rapper italiani uno vale l'altro. Perché uno duetta con uno che poi duetta con l'altro che poi duetta con Tizio e fa un featuring con Caio. Chi più ne ha più ne metta, sfornando singoli come fossero frittelle. Vero è che Gue Pequeno, pezzo dopo pezzo, sta riuscendo lentamente a pendere dsitanza dagli altri, quantomeno per capacità compositive. Anche se certo, nemmeno l'originalità è il suo vero forte.. -Sono infelice di professione.. non faccio scena, ma scena muta.. farfalle nello stomaco: dammi l'insetticida! Voglio ridisegnare il mondo, fammi una matita! L'abbiamo fatto ed ero innamorato, finalmente, ma il giorno dopo non provavo già più niente. Non mi ammazzerà una bronza.. ma il primo bicchiere sicuro!-)
2) Robin Thicke ft. Kendrick Lamar - Give it 2 UVoto: 6,5.(Probabilmente Robin Thicke deve essersi fatto furbo e avere imparato molto da Justin Timberlake, perché questo pezzo potrebbe averlo tranquillamente cantato lui. E così, dopo anni passati in sordina a scrivere canzoni per altri, questo è certamente l'anno suo. Perché dopo avere fatto abilmente centro con il primo singolo, questo si preannuncia di essere non certo da meno. Sensuale, ballabile e assolutamente ambiguo. "A big dick for you" a tutti quanti. Poi vedete voi che farci..)
1) Patty Pravo ft. Ermel Meta - Non mi interessaVoto: 7.(E poi arriva il duetto che non ti aspetto. Lui è la voce dei La Fame di Camilla, e fra gli autori più ricercati del momento. E basta ascoltare un attimo uno qualsiasi dei suoi pezzi per convincersi del perché. Lei è una regina del pop, assolutamente sempre sopravvalutata, ma talmente paraculata da avere fra i migliori autori al mondo a fare a gare a scrivere per lei. E così è, ancora una volta. Per un ottimo pezzo, e del quale io mi sono innamorato già.. -Ci concediamo troppo tempo.. invecchieremo insieme a un desiderio! E voglio solo dormirti accanto, e tutto il resto non mi interessa.. -)