martedì 20 maggio 2014

Come un petardo che fa cilecca...

Ormai se in un album non fai almeno due-tre collaborazioni, non sei nessuno. E addirittura c'è chi, per non essere da meno, riempie di feat. comunque ogni pezzo che fa. Così, per non sbagliare. Il problema è che questo abuso di duetti ha chiaramente inflazionato la pratica. E i deludenti risultati ne sono la prova...

I feat del momento

10) Moda' ft. Jarabe De Palo - Dove è sempre sole Voto: 5-. (Cazzo ma sono ovunque! Il pubblico li ama, ma io ho smesso di reggerli tipo 680 canzoni fa. Giusto che poi sono sempre tutte identiche, cazzo, perché nessuno ne accorge? E lo vogliamo dire che ha un testo decisamente più impegnato una qualsiasi canzone dello Zecchino D'oro? A confronto Le tagliatelle di Nonna Pina è L'Aida. Boh.. Eppure in radio va già, e sono pronto a spaccarmi i coglioni.. )

9) Royksopp ft. Robyn - Sayit Voto: 5+. (Un mix Techno-Pop. Mica ho capito. Loro assieme hanno appena fatto un pezzo per la Volvo, e già che sono nel mood di concedersi alle pubblicità, ecco un pezzo per la campagna H&M. Ma per loro non aveva appena fatto un ottimo pezzo Beyoncè?! Niente io non ci capisco più niente. Ho perso il segno. Ho perso la testa. Fortuna che almeno l'udito mi è rimasto va :P)

8) Clementino ft. Rocco Hunt - Giungla Voto: 5+. (Una volta c'erano D'Alessio e Nino D'angelo, ora ci stanno loro. Perchè la musica si evolve nell'hop hop, e anche Napoli dimostra di non essere da meno. Il primo è amatissimo dai cantanti, il secondo ha convinto il pubblico al punto di piazzare il suo album in cima alla Superclassifica. Assieme sono fedeli al loro stile, e al fondamentale rap buonista a cui ci hanno abituato. Io non li amo. Ma mi rendo conto di essere ormai in minoranza. Credo.)

7) Demi Lovato ft. Cher Lloyd - Really don't care Voto: 5,5. (Giusto oggi Cher compie 68 anni. Ma questa è l'altra Cher, quella non ancora famosa, che assieme ad un'altra popstar tutt'altro che famosa ci provano con un pezzo fresco e pronto per accompagnarci fino all'estate. Sicuramente ascoltabile, non dico il contrario. Però che diamine, praticamente sono la versione copia della Icona Pop. Boh..)

6) Santana ft. Avicii & Wyclef Jean & Alexandre Pires - Dar um Jeito (We will find a way) Voto: 5,5. (Tre assolute certezze musicali, tre grandissimi nomi della musica, per un pezzo che promette scintille. E che invece finisce per essere solo un petardo che fa cilecca. Forse perché non c'entrano una mazza l'uno con l'altro. O forse perché nessun pezzo per i mondiali è all'altezza del Waka Waka. Eppure ci provano uguale. Illusi.)

5) Damon Albarn ft. Brian Eno - Heavy seas of love Voto: 6-. (C'è chi nella sua carriera ha fatto parte di un gruppo famoso, e chi può vantarne addirittura due. Su tutti ricordo giusto lui e Dave Grohl. Eppure il tempo sembra averlo convinto ad intraprendere una carriera da solista. Che però non perde occasione di costellare di duetti. E allora c'è qualcosa di fondo che non va. E mi sa che deve fare pace anzitutto con se stesso. Eppure il risultato è meno peggio del previsto. Con un inatteso stile Beatles. E direi che stiamo a bomba così..)   

4) Florida Georgia Line ft. Nelly - Cruise Voto: 6. (Recentemente premiati come miglior gruppo Country dell'anno, da noi ancora non sono famosi, ma pare che abbiano tempo e carte in regola per rifarsi presto. Per l'occasione si sono appoggiati alla certezza Nelly, che di collaborazioni country non è certo nuovo. Il pezzo è perfetto per il mercato statunitense, meno per noi. Eppure sembra più abbordabile di quanto uno possa immaginare a sentire che si tratta di country. Mmmm..)

3) Lindsey Stirling ft. Lzzy Hale -  Voto: 6+. (Lei pare essere una violinista che ha colpito in patria grazie ad uno di quei reality tipo XX Got's talent, vendendo poi album pur senza ausilio vocale. Una specie di Allevi col violino. A sto giro però ha scelto di farsi accompagnare dalla cantante degli Halestorm. E il risultato è decisamente sorprendente. Anche se non te l'aspetti. :P)

2) Francesco Rossi ft. Ozark Henry - Godspeed you Voto: 6+. (Inconfondibile la sua voce, e gradevole anche se affiancata ad un riuscito remix per un brano che ora ha tutte le carte in regola per affascinare radio e locali assieme. Lui ha qualche vaga assonanza alla voce di Sting e pare avere rubato lo stile ai Coldplay, ora che loro per primi hanno smesso di avere quello stile. E direi che va più che bene così. Ce ne fossero! :P)

1) Mariah Carey ft. Wale - You don't know what to do Voto: 6+. (C'è chi dice che ha perso smalto, e chi che ha perso fantasia. Chi dice che è invecchiata troppo, chi che è ingrassata troppo. E qualcuno addirittura sostiene che abbia perso persino la voce. Eppure lei continua per la sua strada. E dopo tutta una serie di pezzi inutili sapete che forse ha trovato quello giusto?  Vediamo se il tempo mi darà ragione.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento