sabato 31 maggio 2014

Vorrei ingrandirti gli occhi per capire se tu abbia smesso mai un secondo di mentire..

Boh, speravo che cambiando vita ne avrei beneficiato quantomeno come ore di sonno. E invece sto accumulando stanchezza ancora una volta. E non posso nemmeno dare colpa al cambio stagione, visto che ormai dovrei avere già dato.. al che non mi resta che confidare nella musica. E nel caffè.

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Romina Falconi - Attraverso Voto: 5. (Ci ha provato con Sanremo, ci ha provato con X Factor, ci ha provato coi duetti. Eppure non le è bastato nemmeno quello. A me piace, vocalmente e come stile. Però sta continuamente cambiando genere in cerca di una strada che possa piacere alla gente. E prima o poi magari davvero riuscirà a fare centro. Ma le tocca riprovare ancora, perché stavolta proprio non ci siamo. :S)


9) Laura Bono - Un minuto dolcissimo Voto: 5,5. (E poi, appena pensi che anche lei abbia smesso di fare musica, finita nel dimenticatoio come una valanga di sue colleghe, come nulla fosse se ne esce con un brano nuovo. E le orde di fan nostalgici la linkano ovunque come se fosse un pezzo impossibile da perdere. E poi lo ascolti, anche ottimista quasi, e invece scopri che non ti eri perso niente. Perché lei si è chiaramente fermata al 1991. Ma in fondo va bene così.) 

8) Dolcenera - Niente al mondo Voto: 6-. (E con l'estate salentina era inevitabile l'avvento di voci salentine, e lei era fra tutte una di quelle che attendevo di più. Amo la sua voce e nel tempo ho amato gran parte dei suoi pezzi. Qui si è forse concessa troppo alle radio senza avere niente di realmente interessante da dire. E così resto a bocca asciutta. Ma la ascolto uguale. :P -Chi sogna non ha regole e non si arrende mai. La vita che si immagina diventerà realtà. Chi ama non sa vivere, io non imparo mai.. sei tu il mio grande sogno che io non venderei per niente.. niente al mondo.-)

7) Nada - Questa vita cambierà Voto: 6-. (Senti il pezzo e in un attimo ti riporta alle atmosfere più classiche del suo passato. Ai tempi felici di "ma che freddo fa". La voce è ancora quella, la musica pure. Gradevolmente ascoltabile e tutt'altro che banale. Oddio forse adesso amo anche lei..) 

6) Elisa - Pagina bianca Voto: 6-. (Dopo aver cantato pezzi d'altri pare che questo sia un brano tutto suo. O ho letto male io? In ogni caso è chiaro che lei è fra le migliori artiste che abbiamo, ma a sto giro forse ha deluse le attese. Sicuramente le mie. Giusto che il suo ultimo album proprio non è riuscito ad arrivarmi al cuore, e canzone dopo canzone mi sta deludendo un pò. Brava e geniale lei. Decisamente meno il pezzo..)

5) Mina - La palla è rotonda Voto: 6. (Si avvicinano i mondiali e chiaramente la musica non ne può restare fuori. E così la Rai ha fatto il colpaccio ottenendo la migliore voce italiana per la sua sigla. Il tutto per una canzone assolutamente senza senso eppure indubbiamente piacevole, e il merito è tutto di lei. Mina. Ho detto Mina. E non ce n'è per nessuno. Punto.)  

4) Cassandra Raffaele - Adesso posso dirti (fottiti) Voto: 6. (Assolutamente curiosa, ogni volta. A metà fra Rita Pavone e Levante. Con una vocina quasi antipatica nel suo essere così poco melodica eppure ogni volta assolutamente divertente. Pure stavolta, con questo brano femminista e liberatorio, con tanto di fischietto alla Mary Poppins. Quasi la amo. Eh he.. -Bisogna realizzare l'amarezza, per potere poi apprezzare la dolcezza. Sai è guarita, la ferita, ahah... ma che ti aspetti dalla vita? Io adesso posso dirti.. fottiti! Per tutte quelle volte mi buttavi giù! E dunque fottiti!-)

3) Greta - Una storia lontana Voto: 6+. (E mentre sta finendo anche la nuova edizione di Amici, in attesa di scoprire il vincitore, forse già scritto, vale la pena ricordare qualcuno che da Amici ci è passato e ne è uscito a testa alta. Seconda classificata solo un anno fa e forte di una voce piacevolmente graffiata. Qui in uno dei riusciti pezzi che aveva accompagnato il telefilm Braccialetti Rossi. Assolutamente riuscita.) 



2) Deborah Iurato - Anche se fuori è inverno Voto: 6+. (Io ci sto provando ad apprezzarla, pur non avendo visto una puntata una di Amici. Però per quanto ci provi non riesco a non vederla come l'ennesima copie di altre che da quel palco ci sono già passate, finendo per rimpiangere Annalisa o Rita Comisi, assolutamente sottovalutate dal pubblico e ancora non so perché. Eppur brava è brava, e ancora una volta le è stato messo in bocca un pezzo più che giusto. Chiaramente rubato all'Amoroso, visto lo stile. Le radio la amano già, e io sono sulla buona strada.. :P)

1) Syria - Odiare Voto: 6,5. (C'è chi va, c'è chi viene, c'è chi resta.. e chi ciclicamente ritorna. E lei appartiene a quest'ultima categoria. Eppure non molla mai. Con una voce tutt'altro che banale anche se da sempre non è certo l'estensione il suo forte. Era nata col pop, poi ci aveva provato con la dance, e ora ha deciso di trovare l'equilibrio con un mix fra i due. E con un testo scritto da Max Pezzali. Certo, c'è chi può avere Fossati, lei ottiene quel che merita. Eppure il brano è grazioso e piacevolmente radiofonico. Sicuramente più delle attese.. -Il tuo mondo si nasconde dietro ad un telefono, insieme a quelle tue insicurezze che ti distruggono.. e non mi resta altro che odiare, per non farmi massacrare, ed ammettere l'errore di aver speso troppo amore.. che non potrà più tornare...-)

1 commento: