lunedì 2 giugno 2014

E divido un soffio d'aria per due...

2 Giugno. Festa della Repubblica. Il sole scotta, nonostante i reumatismi di una tizia ieri al bar promettevano vendetta acquatica. Io ho un caldo boia, ma mi riparo in casa. Anche perché mi sono svegliato tipo da dieci minuti. Dannatamente beato me :P.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Entics - Karaoke Voto: 5. (Ecco lui è uno di quei rapper che veri rapper nemmeno sono. Un pò di pop, un pò di raggae, un pò di tutto per un pezzo che ha la giusta aria post primaverile ma che se anche ascolti ti resta addosso poco nulla. Forse addirittura niente. Ascoltabile, ma anche no..)


9) Marco Ligabue - Ti porterò lontano Voto: 5+. (Io, fossi in lui, provvederei a cambiare cognome, giusto che finché continua a portarsi addosso quello del fratello il confronto è immediato. Ed è inevitabile che ne esca perdente. Ogni maledetta volta. E questa, va da sé, non fa eccezione. E non gli basta certo orecchiabile e melodico, o cercare di prendere spunto dal Ligabue, quello vero, per fare la vera differenza... -Riprendiamoci l'istinto e anche le redini del tempo, e magari quella voglia di andare controvento. E senza paura, sai che c'è un universo ancora... ti porteròòòò lontano.. e ci riprenderemo il nostro angolo di cielo!- Vabbè. Se lo dice lui.. :P)

8) Gerardo Pulli - Giovani tentazioni Voto: 6-. (E visto che anche Amici è ad un passo dalla fine, o forse è già finito ieri e io nemmeno lo so, mi è venuto addosso un momento nostalgia. E sono andato alla ricerca di che fine avesse fatto lui, che secondo me era fra le voci migliori passate da lì. Seppure il pubblico non gli abbia dato il successo che merita. Anche se in parte la colpa è sua, che non è riuscito ad azzeccare i pezzi adatti per lasciare il segno. Fatto sta che sono finito su questo pezzo, ascoltabile, ma pure dimenticabile. Uff..)

7) Niccolo' Agliardi (& The Hills) - Volevo perdonarti, Almeno Voto: 6-. (E finalmente sembra che il mondo si sia accorto di lui. Dopo avere passato anni a scrivere canzoni per altri. e avendo provato senza riuscirci a piazzare in radio pezzi suoi, gli è bastato il successo di Braccialetti Rossi per farsi finalmente notare. A sto punto è quasi un dispiacere che lo abbia fatto con questo brano, perché in passato ne ha fatti sicuramente di migliori. Ma contento lui, contenti voi, contenti tutti. Forse scontento solo io. Beh.. vabbè. -Io che copro distanze con pezzi d'amore recuperati.. non ho bisogno di te per poterti indovinare.. tu non dormi da mai, io sto sveglio da troppe ore.. e non so dirti perché ma continuo a continuare.. e divido un soffio d'aria, e tutto il resto, per due.. Siamo sporchi di terra e peccati, senza pericolo...-)

6) Ghemon - Adesso sono qui Voto: 6-. (Ha collaborato con Syria, con Neffa e non ricordo con chi altro. E ora dimostra che può farcela da solo. Sull'onda della moda dell'hip hop, seppure decisamente più melodico di molti dei suoi colleghi. Io dico sì. Tutto da ascoltare.. -Ci vuole cura a togliere le schegge, la mano sicura e le dita ferme, a stare fuori dalle logiche del gregge, a dire è più semplice di come si vorrebbe.. E stare male non mi importa più, sono in controllo di me stesso ora, e sto imparando come camminare duemila strade in una vita sola..-)

5) Er Piotta - BBW Voto: 6. (C'è chi dice che vanno di moda le MILF, lui invece preferisce semplicemente le ragazze in carne, ed è a loro che dedica questa assurda canzone. Come tutti gli altri pezzi suoi finirà presumibilmente per non cagarle nessuno, eppure è indubbio che il brano è estivo e divertente. Più furbo di quanto sembri.. quasi lo amo.. -Cerco la più bassa nella matrioska.. voi alla sfilata, io dalla parte opposta... BBW.. le donne che io amo hanno qualche chilo in più.. -

4) Renzo Rubino - Sottovuoto Voto: 6. (Presumibilmente apprezzato più dagli addetti ai lavori che dal pubblico, nonostante sia riuscito ad ottenere un dignitoso terzo posto all'ultimo sanremo. Eppure le radio paiono non amarlo quanto basta, o non passarlo quanto comunque meriterebbe. Tutt'altro che banale. Tutt'altro che scontato. Tutt'altro che stonato. Io lo trovo immediato e gradevole. Ma pare non bastare.. Mah..)

3) Biagio Antonacci - Dolore e forza Voto: 6. (Una delle certezze della musica italiana, con una voce che non riesci ad odiare nemmeno se ti ci metti. In passato non lo sopportavo ma negli ultimi anni è indubbiamente invecchiato con stile e i suoi brani melodici sono riusciti, uno dopo l'altro, ad arrivarmi addosso. E ultimamente non ha sbagliato un colpo. Nemmeno questo, che seppure meno immediato e deciso di altri. E forse un pò troppo tetro per la stagione che porta all'estate, è comunque un brano decisamente dignitoso. Al che mi va bene così.)

2) Timothy Cavicchini - Ti sto ancora cercando Voto: 6+. (E non ce l'ho fatta, in attesa degli inediti dei concorrenti di The Voice di quest'edizione, sono andato a cercare di capire che fine avessero fatto quelli di un anno fa. E mi sono ritrovato su questo pezzo, assolutamente riuscito, seppure inspiegabilmente snobbato da tutti. Peccato, perché seppure l'audio non è dei migliori il pezzo sembra essere tutto fuorché pessimo.. Peccato..)


1) Emis Killa - Maracana Voto: 6,5. (I mondiali stanno arrivando e non hanno lasciato indenne nessuno. Da Ricky Martin a Mina, da Pitbull a lui, con questo strepitoso brano dalle incantevoli atmosfere brasiliane. E con un ritmo che chiaramente non ti aspetti per un brano hip hop. Il tutto ricorda quasi i brani dei Gemelli Diversi, ma Killa è chiaramente un passo più avanti. Ormai sono suo fan. Punto. E che estate sia! :P)

Nessun commento:

Posta un commento