mercoledì 4 giugno 2014

Più buono. O forse solo più stanco.

Sono anche arrivato a casa un'ora prima stasera, ma non ho fatto a tempo a girarmi che alla fine è più tardi del solito. Mah.. 

I featuring del momento

10) Caparezza ft. Michael Franti - E' tardi Voto: 5-. (Certo che pure Michael deve averci preso gusto a duettare con gli italiani, un pò come Jarabe De Palo. E così dopo Jovanotti eccolo con un altro capellone, forse quello che nella nostra musica ha più capelli di tutti. Ma parliamo del pezzo? Che vi devo dire. A me non piace neanche un pò. E Caparezza ha decisamente fatto di meglio.. Il pezzo è assolutamente disturbante. E il contributo di Franti è praticamente pari a zero..)


9) Future ft. Kanye West - I won Voto: 5. (Un brano chiaramente destinato al mercato americano e che sconta l'assenza di un vero ritornello per poter sperare di sfondare anche da noi. Anche se chiaramente potranno sopravvivere alla cosa. Il pezzo è pure meno peggio di quanto Kanye ha fatto in passato. O sarà che oggi sono più buono io. O forse solo stanco.. :P) 

8) Jason Derulo Ft. Snopp Dogg - Wiggle Voto: 5. (E ci mancava anche quest'anno il pezzo con il fischio disturbante pronto a martellarci per l'intera stagione calda. Certo che non sarà lui il mio pezzo dell'estate. Perchè qualcosa di buono c'è. ma il tutto mi suona antipatico. E non so capire perchè..)

7) Moreno ft. Annalisa - Ferire per amare Voto: 5,5. (E in qualche modo ha vinto di nuovo anche lui. Portando a trionfo ad Amici la sua concorrente Debora e trionfando anche nella categoria danza. E solo un anno fa a vincere era direttamente lui, sdoganando quasi il rap in tv. Perchè Maria è sempre e comunque un passo avanti. Qui alle prese con un'altra voce di Amici, forse addirittura una delle più interessanti che siano passate da là. Eppure il pezzo funziona a metà. E, a sorpresa, è la metà di Moreno. ;S)

6) Matteo Becucci ft. Capitan America - L'onda del destino Voto: 5,5. (Vincitore della seconda edizione di X Factor, era l'anno di Noemi, da allora non è più riuscito ad avere il successo di altri sui compagni di avventura. Eppure ci tenta costantemente almeno una volta l'anno. Io amo la sua voce e va detto che questa sua versione un pò più fresca, che sconta l'occhiolino all'hip hop, quasi non mi spiace nemmeno.. E via che arriva l'estate!! :P -Viaggio con i piedi fuori dal finestrino, tu prova a prendermi. Plano sopra l'onda del mio destino, cara malinconia, non mi raggiungerai..-)

5) Clean Bandit ft. Sharna Bass - Extraordinary Voto: 6-. (Loro lo dimostrano più di ogni altro al mondo.. che non serve la voce per fare buona musica. E infatti loro suonano e basta e si appoggiano a voci diverse per ogni loro brano. E se "Rather be" è stato il capolavoro dell'anno, questo è giusto un dignitoso affresco. Ma me ne sarò dimenticato fra pochissimo. E ricorda pure qualcosa dei Basement Jaxx, a cui fra l'altro non nascondono di ispirarsi. Ah gi, ora ho la conferma, il loro nome significa proprio "Bandito Pulito". Mah..)

4) Michelle Williams (ft. Beyonce' & Kelly Rowland) - Say Yes Voto: 6-. (Inutile girarci attorno. Praticamente le Destiny's Child. Adorabili voci anche prese singolarmente, e buffo notare che il nome messo per primo è proprio quello di quella più inutile delle tre, se mi concedete il termine. Eppure il brano è estivo quanto basta e potrebbe rischiare anche di funzionare. Leggero e non-sense, col ritornello che pare quasi un gospel. Oddio sapete che quasi mi piace?! Oddio fermatemiii! Sono grave!)

3) Pharrell Williams ft. Miley Cyrus - Come Get it Bae Voto: 6. (Lo scorso anno ha firmato entrambi i pezzi più significativi dell'anno, collaborando con Robin Thicke e Daft Punk. E certi del fatto che allora è lui il vero segreto del successo ormai sono in molti ad affidarsi a lui. Da Cris Cab a Ed Sheeran, passando persino per la Minogue. E all'elenco si aggiunge ora la Cyrus con cui canta in questo pezzo. Anche se il contributo di lei ancora non mi è del tutto chiaro. Orecchiabilissimo il pezzo. Ma credo non servisse nemmeno dirlo..)

2) Giorgia ft. Olly Murs - Did I lose you Voto: 6. (Recentemente si è data malata, perdendosi in un botto solo sia il concertone di Radio Italia che i Music Awards. Eppure era dai tempi dell'uscita dell'album che mi era rimasto addosso il pallino di sentire questo pezzo. Impeccabile la voce di lei, e altrettanto lanciata pure quella di lui. Il brano è chiaramente l'anello debole, ma va detto che anche l'alchimia fra i due stona un pò. Forse si tratta di un duetto che nessuno dei due ha realmente sentito. Ed è chiaro che le potenzialità di entrambi erano decisamente maggiori del risultato.. Che poi.. ah ma allora Giorgia canta anche in inglese?! Potrei quasi urlare al miracolo anche solo per questo! Soprattutto dopo avere sentito Emma anche solo provarci.. :P)

1) Laura Pausini ft. Marc Anthony - Se fue' Voto: 6,5. (E ormai non ne esco. Dopo averla mal sopportata per anni, da alcuni giorni sarei quasi tentato di riprendere in mano la sua intera discografia. Ma un pò ci pensano le radio, un pò la sua improvvisamente massiccia presenza in tv. E un pò il fatto che il suo ultimo album sia una riproposizione in duetto dei suoi più grandi successi. Come questo, ri-editato in versione latina, con la voce di Marc Anthony a cercare di tenere testa alla sua. E il ri-arrangiamento riuscito che è un peccato ascoltare seduti.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento