Visualizzazione post con etichetta saluti da saturno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta saluti da saturno. Mostra tutti i post

sabato 8 giugno 2013

Così, mentre digerisco arachidi..

Ma quanti caspita di gradi ci sono oggi?! Vabbè, non pensiamoci.. anche perchè mi sa che ormai è afa e basta.. detto questo prima di darmi un tono per la serata provvedo diligentemente a darmi un pò alla musica.. o a quel che capita comunque..
 
Le novità del momento
Gruppi italiani


8) Flaminio Maphia - Alla grande (praticamente in mutande) Voto: 4. (Roma caput mundi. Sarà, eppure loro hanno avuto la capacità di scrivere brani decisamente più brillanti. A sto giro non mi fanno nè ridere nè ballare. Al che cosa mi resta? No, chiedevo..)
 
7) Baustelle - Nessuno Voto: 4,5. (Mi sa che ho sto giro smetto di amarli. Spiegate ai Baustelle che non sono De Andrè!! E che diamine!!:S -Perciò stanotte dormi qui che non esiste oscenità.. freghiamo la pornografia.. e dammi figli e verità, e sesso orale e santità..- Ma.. l'avevo già sentita, sbaglio?!)

 6) Marta Sui Tubi - Tre Voto: 5-. (C'è da dire che è con l'ultimo Sanremo che hanno tentato di sfuggire all'etichetta di musicisti alternativi per tentare la strada del successo con i grandi numeri. E se è vero che io li ho apprezzati più di quanto pensassi, il rischio forte è stato di perdere il loro zoccolo duro di fan. Gli stessi che sicuramente ameranno questo pezzo. Ecco, io non sono fra questi.. e ormai aspetto di vomitare arachidi..)

 
5) Dirotta su Cuba - Parole Voto: 5-. (Non so se fossi io a sopravvaltuarli particolarmente ai loro esordi, o se siano proprio loro ad essere stati una promessa non mantenuta. Perchè alla fine se ci pensiamo non sono mai decollati davvero. Lo stile è rimasto intatto negli anni, a momenti nei decenni. E lei ha potenzialità vocali indiscusse, ma assolutamente non sfruttate. Boh..)
 
4) Modà - Come in un film Voto: 5. (Vendutissimi e sopravvalutatissimi sono ormai uno dei gruppi italiani più amati. E giuro che ho smesso di chiedermi perchè. Nel mentre questo uno dei brani contenuti nel loro album. Lascio a voi di sentirlo, che io intanto cerco di digerire le arachidi.. -Cercami, anche se sei di un altro cercami.. mi odierai, forse si, ma lo fai sorridendomi.. ti abbraccio e cambia il mondo.. ti bacio e poi mi sveglio.. oh no.-)
3) Almamegretta - La Cina è vicina Voto: 5,5. (In loro tutti i sapori del Sud. E ci sono alcuni passaggi in cui la voce di Raiz sembra emulare Mango, o almeno a me pare così. Un'ottima canzone sull'amore multietnico, sostenuto da un video ben realizzato, a parte magari il finale straziante. E stroncato da un ritornello eccessivamente orecchiabile e banale. Già che volevano osare, a mio avviso, dovevano farlo sino in fondo.. -Quando mi incontrano i tuoi occhi sorridono a metà.. tuo padre parla mandarino, mia madre pensa che sia un albero del tuo giardino insormontabile..-)
 
2) Saluti da Saturno - Un giorno nuovo Voto: 6. (Pezzo dolcissimo.. e nostalgicamente antico.. forse troppo poco moderno, forse troppo poco radiofonico, ma sicuramente dotato di una sua elegante persoanlità.. e non è da tutti.. anche se ancora una volta mi ricordano troppo lo stile Giuliano Palma.. -..arriva un sorriso diverso insieme al mattino.. viene dal mare, un coro di mille parole, vestite di ghiaccio si arrendono a un raggio di sole..-)
 
1) Elio e le Storie Tese - Enlarge tour penis Voto: 6. (Il mio istruttore della palestra insiste a deliziarci con il loro Album Biango. Ma non temete, poteva andare peggio, se non mette loro il sottofondo è esclusivamente Red Hot. Assolutamenti geniali loro, in ogni singolo pezzo. E qui non fanno eccezione. Fra sarcasmo e ironia, questa volta se la prendono con gli amanti delle tecnologie e della chirugia.. Fra l'altro il ritmo sembra quasi rubato ai brani storici degli Ottoottotre'.. o ora mi sto allargando troppo?! :P)
 
 
 S.B.T) Elio e le Storie Tese - Parco Sempione Voto: 6+. (Ma sta canzone è nuova? A me non pare.. boh.. Il mio istruttore della palestra insiste a deliziarci con il loro Album Biango. Ma non temete, poteva andare peggio, se non mette loro il sottofondo è esclusivamente Red Hot. Geniali loro, in ogni singolo pezzo. E qui non fanno eccezione. Fra sarcasmo e ironia, questa volta se la prendono con gli amanti delle tecnologie e della chirugia.. Da ascoltare fino in fondo. Come non amarli in fondo.. molto in fondo? -Caro signore... sa che le dico? Questa è la libertà.. Sono drogato, suono sbagliato, anche se a lei non va.. Ora vi sfondo i bonghi.. per vendicare l'Africa..-)
 

giovedì 22 novembre 2012

In Italia c'è la pizza e il mandolino, la paura del vicino.. e del pizzo da pagare..

Sto a posto. Aspetto il caffè..
 
Le nuove canzoni del momento - Novembre 2012
Gruppi italiani
 
10) Gemelli DiVersi - Tutto da capo Voto: 4,5. (Secondo me il loro tempo lo hanno avuto, la loro occasione, lo loro chance. Il loro vero problema è il non essere riusciti a rinnovarsi per davvero, finendo per rifare le stesse canzoni che facevano 10 anni fa, senza rinnovarsi nè in stile nè in testi. Ma ormai è passato il momento "novità" e allora che resta, se non parole al vento?)
9) Jalisse - Tra rose e cielo Voto: 5-. (Per quanto ci provino è evidente che resteranno per sempre "quelli di Fiumi di parole". Con cui, tuttora senza ragione alcuna, vinsero addirittura Sanremo. Cjhe però gli portò sfiga, portandoli a sparire dalla musica italiana. Non che prima ne avessero mai realmente fatto parte. E' che pure loro non è che siano poi cambiati molto da allora.. se non in un vago tentativo di sembrare i Sonohra e di inserire nel pezzo un pezzo rap perchè "va di moda". Per un'altra canzone inutile che dimenticherò fra tre minuti..)
 
8) Saluti da Saturno - Hotel Miramare Voto: 5-. (C'è chi ama questa commistione di passato e futuro, questo stile che non tramonta mai, e la classe di fondo del brano. Già, dicevo, c'è chi la ama. Io decisamente no. Seppure riconosco in loro la capacità di creare curiosità, che magari ripagherà nel futuro. Chissà..)
 
7) Modà - Viva i romantici Voto: 5. (Mentre lui è già tornato in radio con la riuscita collaborazione con Bianca Atzei, esce in sordina anche il singolo che diede il nome al loro ultimo, fortunatissimo, album. C'è però che ormai sono riusciti a crearsi un solido zoccolo duro di fan. E io ero fra quelli, fino a una decina di mesi fa, quando ho realizzato che sentito un loro pezzo, che diamine, finisci per averli sentiti tutti! E vi sfido a dimostrarmi il contrario. Or bene, in attesa di essere smentito, riecco Kekko e compagni. Con un altro pezzo uguale a tutti i precedenti..)
 
6) Tre Allegri Ragazzi Morti - La fine del giorno (Canto n.3) Voto: 5,5. (Boh. Io non amo il genere.. e non apprezzo nemmeno lo stile più tipicamente loro. Prediligendo i più sofisticati Baustelle, per intenderci. Eppure questa volta mi incuriosiscono alquanto. Il pezzo forse non lascerà il segno, ma ammetto che si lasciano ascoltare più di quanto avrei mai creduto. Quasi, e ripeto quasi, rischiano di piacermi..)
 
5) La Differenza - Baciami se Voto: 5,5. (Inspiegabilmente loro non li caga mai nessuno!! Eppure secondo me sanno essere leggeri come pochi. E se quest'estate avevano superato loro stessi collaborando addiriturra con Catalyn Josan, senza che nessuno se ne sia accorto ora ci riprovano per conto loro. E faranno la stessa fine delle altre volte.. ma solo a me, qui più del solito, ricordano un pò Ligabue, senza la voce particolare che solo lui ha?)
 
4) The Sun - Sogno dei miei sogni Voto: 6-. (Loro sono fra quelli che, a momenti, mi sa che conosco solo io. Eppure fanni pezzi che immancabilmente non mi dispiacciono affatto. Niente di impegnato, niente di troppo innovativo o orginale, ma sufficientemente "comunicativi" per farmi entrare nel mood giusto. Ok, non sono i Finley. Ok, non sono i Negramaro. Ma, detto fra noi, che se ne importa poi? A me stanno più che bene così!)
 
3) L'Orchestraccia - Viva l'Italia Voto: 6. (Direttamente dalla colonna sonora di uno dei film comici dell'anno. Con il prestigioso featuring di Frankie Hi-Nrg e non solo, un omaggio all'Italia e agli italiani.. denunciando il nostro essere tutto e il contrario di tutti, accusando i politici di una corruzione che siamo in fondo i primi a sostenere e a fomentare.. Deliziosi i riferimenti musicali e non e il gioco sugli scontati pregiudizi che ci rendono così "assurdamente simpatici".)
 
2) Finley - Bonnie & Clyde Voto: 6. (Un pò Gangaster, un pò The Fratellis, l'impronta 883 se la portano costantemente addosso però. Prò va anche detto che si vede che sanno divertirsi come poco. E questo loro non prendersi troppo sul serio è ciò che li salverà. Nè promossi, nè bocciati. Ma semplicemente Finley..! :P)
 
1) Negramaro - Sole Voto: 6+. (Nuovo album, nuovo singolo, nuovo tour. Estimabile come sempre la sua voce. Perchè quando ci si mette Giuliano  sa essere intenso come pochi. E questa volte è anche riuscito a tradire la sua passione per la luna, rivolgendosi direttamente al sole. Ma anche se siamo di fronte ad un successo radiofonico certo, concedetemelo, e parlo da fan. Io però sono anche un pò stufo. E da loro mi aspetto decisamente altro! Uff..)

venerdì 13 aprile 2012

Il vero risultato del miracolo padano? La 'ndrangheta a Milano..

Improvvisamente piove. E realizzo che devo farmi la barba. E, se possibile, dormire. Non prima però di essermi ascoltato la mia dose giornaliera di musica. Che non guasta.

Le novità del momento
Gruppi
7) Litfiba - Elettrica Voto: 5+. (Lo stile è il loro. O sarà la voce di Pelù che finisce per lasciare l'inevitabile segno. Grandi della musica italiana, non lo metto in dubbio. Però ormai vivono di rendita, mi sa. Con tutto rispetto parlando... E dico che, finora, è il pezzo migliore dell'album..)
6) Afterhours - Padania Voto: 5,5. (Oddio, ma che è, gli artisti INDIE si muovono in sincrono? Anche se il testo finisce per allontanarsi da morire dalle ipotesi che mi ero fatto leggendo il titolo. Apprezzabile come sempre la voce del frontman, apprezzabile lo stile e pure il testo, volendo. Peccato che sia così lontano anni luce dal genere mio... -"Tu puoi quasi averlo, lo sai, ma non ricordi cos'è che vuoi" ..a momenti lo metto come status in Facebook.. "se un sogno si attacca come una colla all'anima, tutto diventa vero. Tu invece no..-)
5) The Bastard Sons of Dioniso - Veleno Voto: 5,5. (E fu così che ci ritentarono pure loro.. dopo aver fallito con almeno due album. Eppure a sto giro sono quasi credibili. Certo, forse poco radiofonici, ma quantomeno fedeli ad un loro stile. Giusto perchè X Factor non l'hanno vinto solo per un pelo. E solo ora capisco perchè..)
4) Saluti da Saturno - Afa Voto: 6-. (Ed ecco un gruppo indubbiamente nuovo ma che ha uno stile così immediato che finsice che li senti e sei convinto di conoscerli da sempre. Semplici e leggeri, un pò Silvestri e un pò Celentano. Un pò Capossela e un pò di quel che vi pare.. Carini. Anche se non faranno il grande salto, quello vero..)
3) Rezophonic - Sono un acrobata Voto: 6+. (I Rezophonic sono in realtà un collettivo che raggruppa fra i più interessanti nomi del rock italiano e della musica indipendente. Ci hanno militato un pò tutti, collaborando più o meno trasversalmente. Dai Negramaro a L'aura, dai Lacuna Coil a Caparezza, fino adEnrico Ruggeri. Mantenendo sempre un livello non indifferente.. Qui hanno scelto di lasciare spazio ad un presunto gruppo nuovo, tali Movida, e ad un pezzo che in radio magari non sentiremo mai. Ma che è un vero peccato.. perchè il rock italiano ha ancora un'anima. La loro..)

2) Punkreas - Polenta e Kebab Voto: 6+. (Un titolo già eloquente di suo sulle controversie del giorno di oggi. Con noi italiani palesemente al confine fra la xenofobia e l'apertura mentale. Una canzone che ironizza sulla Lega e che, per una serie di fortuiti eventi, finisce per essere persino più "a tema" del previsto.. Bentornato ad uno degli esponenti di punta dello ska italiano. Arguti e divertenti come sempre.. Ma soprattutto.. ma quanto sono avanti?!)

1) Negrita - Dannato vivere Voto: 6,5. (Io li adoro, e si sa. Mi sono fatto sfuggire il loro concerto a Milano, ma conto di rifarmi quest'estate in piazza Loggia a Brescia. Ce la posso fare. Intanto vedo di farmene una ragione ascoltandomeli così.. soavi e sofisticati come solo loro sanno essere. Appassionanti e malinconici come sempre. E ogni volta con un testo focalizzato al punto giusto da sembrare parlare a me. -E sento il peso delle stelle che non ho afferrato mai. [...] E penso al tempo che ho sprecato a far programmi senza agire mai. Stordito, pallido e incazzato, non importa, sono qua!-)


martedì 21 febbraio 2012

Quando faccio sesso con il blues (?)

Mi sa che dovrò abbandonarvi per un pò. Se non fosse che è legittimo pensare che stia abbandonando solo me stesso. Ma si tratta giusto di qualche giorno. E poi torno. Giuro. Complicato quindi trovare un diario con cui lasciarvi andare.. qualcosa di nuovo... ma nuovo nuovo.. e quindi via così!

Le novità italiane del momento

10) Il Pagante - Entro in pass Voto: 1. (Oddio l'inizio è inquietante, roba da necessitare di uno stomaco forte e preparato per sentirsi il coraggio di andare avanti con il pezzo. Qualche vago richiamo a "io sono una truzza" di cui avrei fatto anche a meno. E' illegittimo trovarlo un pezzo trash anche a sto giro?!.. - Cazzo me ne stai? I gotta feeling tonight.. e abbiamo raggiunto il clou- )

9) Simone Carbonara - Non smettere di ballare Voto: 5-. (Peccato che anche solo al testo mi sa che ci crede solo lui. Uno stile che sta a cavallo fra il moderno e l'agée per una deliziosa ballata che finsice però per essere costantemente al confine con il trash e lo swing. Diciamo che non mi fa impazzire, se non s'era capito... Che poi, sarà il nome, ma mi è quasi venuta fame ehhe)

8) Anyma - Giuro Voto: 5. (Un pò Tiromancino un pò Gigi D'Alessio, con qualche vago richiamo addirittura a Battisti. Fra l'altro mi sa prendendosi il peggio di tutti. Un brano che non è brutto, intendiamoci, fra l'altro pure questo fra gli scarti sanremesi, però boh, finisce che manca qualcosa.. fortuna che l'orecchiabile ritornello lo salva dall'oblio totale. Almeno a sto giro..) 

 7) Full Stop - Non ho bisogno di te Voto: 5. (Boh, probabilmente sta davvero tornando di moda il genere trash. O sarà che i nrealtà è questa la dance italiana ed ero solo io a non esserne totalmente abiutato. Sarà tutto quello che volete. Ma a sto punto io mi ascolto Paola e Chiara o i Power Francer. Ma se voi volete saziarvi di loro, beh, banchettate pure, ma io mi chiamo fuori.. :P)

6) Fiocco Di Neve - Helplessly Voto: 5. (Perchè poi X Factor finsice per portare fortuna non solo a chi vince, si sa. Ma che arrivi a portare fortuna addirittura ad un "talento incompreso" mi mancava davvero. Per un artista che non sa presumibilmente cantare è evidente che allora l'unica strada è la dance. E la cosa più assurda è che il brano è pure quasi ascoltabile. Fa molto Jo Squillo, e la cosa è di per sè adorabile anche solo per quello. E cazzo, se non mi concedete di parlare di trash manco a sto giro allora pensionatemi pure, va'..)

5) Maria Antonietta - Quanto eri bello Voto: 5,5. (Ok, sono il primo a sostenere il futuro delle voci "sporche" che stanno andando così tanto di moda. Ma questa magari è fin troppo "sporca", un pò Malika, un pò Carlotta, un pò Rita Pavone. Ma il brano è allegro e si lascia ascoltare. Anche se ovviamente non lo comprerei... e altrettanto ovviamente di voci femminili siamo già overbooked. E lo ha domostrato anche solo il Festival un paio di giorni fa .. - Ma apprezzabile una donna che ha il coraggio di cantare "volevo solo portarlo a letto"-)

4) Intercity - L'elettricità Voto: 6--. (E se Sanremo ha tentato di sdoganare lo stile indie proponendo i Marlene Kuntz, qui pronti al lancio sono già i loro pronipotini. un sound curato per uno stile a metà fra Ron e i Baustelle. E so che semmai dovessero leggere si risentirebbero soprattutto per il primo paragone. Per il resto brano comunque leggero e quasi assillante. Però nemmeno su di loro scommetterei ad occhi chiusi. Per quanto mi possa spiacere.. - Ma restano da tenere d'occhio..-)

3) Saluti da Saturno - Valdazze Voto: 6-. (E forse è proprio questo il segreto, quando non si sa come andare avanti, forse il segreto è tornare indietro. E loro lo hanno saputo fare con una classe inattesa, perchè è chiaro che questo pezzo ha le possibilità pari a zero di passare in radio. Ma quanto caspio si lascia ascoltare? Fascinosi nonostante tutto.. W la classe! E ora li voglio in una cover di Romagna mia! ;P)
2) Valentina Sofio - Cosa darei Voto: 6(+). (E in qualche modo aveva cercato anche lei di percorrere la strada Sanremo Social. Ma è evidente che forse il genere non è quello giusto, soprattutto se consideriamo che la vittoria finale è andata in mano a Casillo. Al che ho detto tutto. Per il resto un'interprete non certo indifferente, che magari pecca un pò dal lato visivo, ma non sicuramente da quello dell'intensità. Bel pezzo, forse un pò ostico, forse tutto un pò troppo lento, ma idnubbiamente di classe.. Mi sa che è da tenere d'occhio pure lei, e a sto punto non mi bastano gli occhi che ho.. oops)

1) Locomotif - Forget Voto: 6+. (Ebbene sì, sono italiani pure loro, anche se per un attimo potreste non volerci credere. Con tanto di elegnate citazione di Pavese a fare da cornice al video. "Niente è più inabitabile di un posto dove siamo stati felici". Il tutto da sottofondo ad un video che non sono certo di avere compreso appieno. Ma spegniamo pure tutto il resto, perchè è evidente che il brano ha una vita propria di suo. Per gli amanti di Elisa e non..)