Visualizzazione post con etichetta tormento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tormento. Mostra tutti i post

sabato 18 aprile 2020

E ingrasso dentro una sana ignoranza italiana...

La quarantena prosegue indisturbata.
Io, nel dubbio, litigo col mio pc.

Le novità del momento
Featuring


12) Ambajay ft. Wiz Khalifa - Blow the Pickle Voto: 4. (E' sicuramente un limite mio non sapere apprezzare il genere. Forse.)


11) Cara e Fedez - Le feste di Pablo Voto: 4,5. (Lei sarebbe? La nuova ragazzetta trap che si vuole spingere? Anna se la mangia in 16 bocconi. E Fedez ridotto a fare i "controcori", ma per carità. Ma anche no, per dio.)


10) Elisa ft. Tommaso Paradiso - Andrò tutto bene Voto: 4,5. (Paradiso in quarantena è più prolifico che mai. Io capisco che non abbia niente da fare, ma se questo deve essere il risultato, beh, potrebbe anche farne a meno. Ma Elisa, perché ti presti cazzo?)



9) Mamacita ft. Joshua El Ap & Tormento  - Snapchat Voto: 5. (Ed ecco un altro tentativo di sperimentazione musicale, a suo modo fallimentare. Il ritmo latino che si mescola al flow della musica trap. Un pò in italiano, un pò in spagnolo. Così, a cazzum.)


8) Edoardo e Eugenio Bennato - La realtà non può essere questa Voto: 5,5. (Fratelli all'anagrafe. In grado entrambi di vivere di musica, seppure personalmente non ho mai apprezzato sino in fondo nessuno dei due. Qui ala prese con un pezzo tutto sommato buono, a tema quarantena.)


7) Pal ft. Luis Rodriguez, Clementino e Fel X - Mueve Voto: 5,5. (Clementino featuring 'ggente a caso. Evidente il tentativo di unire la musica napoletana al reggeaton. Divertente il tentativo, meno il risultato.)


6) Alesso ft. Liam Payne - Midnight Voto: 5,5. (Un quinto di One Direction diretto da un produttore dance. Sorprende che il brano non suoni troppo tamarro. E il risultato finisce per reggere, seppure senza eccessivi sfarzi. O sforzi.)


5) Black Eyed Peas ft. Ozuna e J. Rey Soul - Mamacita Voto: 6-. (Non mi spiego come cazzo possano arrivare in sordina avendo segnato così tanto la storia della musica. I Black Eyed Peas cazzo. Forse loro sentono l'estate più di me, visto che si sono buttati in questo brano dai ritmi estivi. Da notare un passaggio che pare rubato a "La isla bonita". Ma se Madonna si da al reggaeton, perchè il reggaeton non dovrebbe darsi a Madonna?)


4) Giaime ft. Andy the hitmaker & Shiva - Chic Voto: 6. (Pare che Shiva sia fra gli artisti del momento grazie ad una cover che io non sono certo di poter reggere. Nel dubbio ecco un pezzo collettivo, in stile trap. In ogni caso sopportabile, nonostante il genere. Quasi quasi si fa cantare..)


3) Danti ft. Luca Carboni e Shade - Canzone sbagliata Voto: 6. (Boh.. gente a caso.. in quarantena. Ultragenerazionale. Con tanto di Carboni e Shade nello stesso pezzo. Boh. Qualcosa di buono nel pezzo c'è, ma forse troppo caotico il tutto. Ma è davvero un pezzo "fuori di TESTO". Ora me li riascolto. -Scopro la luna come Colombo e corro a quattro zampe come un pollo. E un toro sul logo come Ferrari e mangio solo animali vegani. Stonato come Mina, superbatterista come Hendrix.. vorrei la pelle bianca come Elvis.-)



2) Francesca Michielin ft. Fred De Palma - Acqua e sapone Voto: 7-. (Non è ancora uscito come singolo ufficiale, ma mi ha colpito al primo ascolto, avvenuto per caso. Sarà che lei un pò la amo da sempre. Sarà che realmente il pezzo dimostra tutta la sua particolarità vocale e la sua indiscussa modernità. E anche Fred, che tanto se ne andava in giro a cercare collaborazioni con artiste a caso, sembra funzionare anche con lei. Disimpegnati quanto basta. E già mi amo un pò. )




1) Sam Smith ft. Demi Lovato - I'm ready Voto: 7,5. (E niente, tutto sommato mi piace. Un ritornello immediato per un brano forse troppo sofisticato e alto per poter essere cantato in maniera del tutto disimpegnata. Ma il pezzo convince al primo ascolto. Ben curato anche il video. E che voci cazzo.)

sabato 23 novembre 2019

C'è la fila in bagno in gintoneria....

Un tempo dicevano "piove, governo ladro".
Ecco, ora seriamente stanno accusando il Governo del maltempo, i vari frustrati da tastiera. 
Troppo comodo dare sempre "al di fuori" la responsabilità di ciò che accade.
Ma non sono qui per parlare di politica, ma di musica. E di collaborazioni musicali.

Le novità del momento
Featuring
12) Pamela Prati ft. Jay P. - Corazon de Vacaciones Voto: 4,5. (Corazon de "vaca" più che de vacasiones. Ma non vorrei fare facili allegorie o giochi di parole. Ci ha provato con la tv, fallendo dopo una figura barbina. E con barbina sono stato molto buono. E ora che fa? Ci prova con la musica? Terrificante lei, e altrettanto forse loro che hanno scelto lei solo per cercare di farsi un nome. La tristezza comune che si fa canzone. E finisce per fare cagare anche se reggaeton.)


11) Ariana Grande, Normani e Nicky Minaj - Bad to you Voto: 5,5. (Ariana deve avere preso questa cosa del "girl power" davvero seriamente, visto che ormai fa brani solo con donne. Così, dopo la riuscita collaborazione con Miley e Lana, eccola alle prese con la scommessa Normani e la rediviva Nicky Minaj, che per un attimo temevo avesse lasciato il mondo della musica per davvero. Il brano è sufficientemente ascoltabile,m a ognuna di loro ha fatto di meglio..)


10) Labrinth ft. Sia - Oblivion Voto: 6-. (Un inizio musicale che pare una cornamusa, e poi la musica leggera che sale sino a raggiungere la celestiale voce di Labrinth. Peccato che il brano però non sia centrato quanto avrebbe potuto essere, soprattutto visti i nomi che coinvolge. Piacevole anche l'ingresso di Sia, che finisce però per essere una magra consolazione in un pezzo che avrebbe potuto essere e non è stato.)



9) Sem&Stenn ft. YaMatt - K.O. Voto: 6. (I primi vengono da una recente edizione di X Factor dove, entrati contro ogni aspettativa, hanno dimostrato la loro capacità di essere lontani dal mercato eppure così sufficientemente originali da non lasciare indifferenti. Il secondo viene dal mondo di Amici, ed è un portatore sano dello stile più attuale della musica italiana. Assieme hanno fatto un brano decisamente più in stile con la linea dei primi, con qualche non indifferente inserimento che omaggia la dance. Non mi fa impazzire ma incuriosisce un pò.)


8) Mina Fossati - Tex Mex Voto: 6. (Uno dei più grandi autori e interpreti della musica italiana, assieme alla più grande in assoluto, forte della sua voce perfetta. Assieme si concedono un pezzo che porta addosso indubbiamente tutta la penna sua. Incredibile lei, che davvero suona perfetta sempre e comunque, anche dopo migliaia di anni dal suo primo esordio. Ecco, forse preferivo i pezzi che lei faceva con Celentano. Ma resta un buon pezzo. E lei resta UN CAZZO DI MITO. -Che noia, ma guarda tutti quelli laggiù, come ballano e si baciano, e con che sguardo si ingannano..-)


7) Tormento & Tiromancino - Per quel che ne so Voto: 6. (Un ritorno a tutto tondo per Tormento che ha accumulato tutta una serie di collaborazioni interessante, sfociate stavolta in una delle voci maschili più riconoscibili che abbiamo. Per un brano, d'amore, sufficientemente piacevole. -Un secolo in un attimo, la melodia in un attimo. L'amore, per quel che ne so, è fare finta che posso anche dirti di no. L'amore, per quel che ne so, se strappa poi ricuce, se parli poi traduce. L'amore, per quel che ne so, abbatte le fortezze e confonde le certezze, che ho.-)


6) Eros Ramazzotti e Gin Lee - Vale per sempre Voto: 6+. (Non so, forse qualcuno deve avergli detto che poteva affogare i suoi dispiaceri nel GIN..  e lui ha trovato il Gin Lee. Ok, battuta di merda a parte, veniamo al pezzo. Piacevole, come già fa con altri pezzi storici suoi, perché è sempre nei duetti che da il meglio di sè. Piacevole anche la voce di lei, con tutta la sua pronuncia orientale, deliziosa anche nei versi in italiano. Già ce lo vedo pezzo fisso nel mp3 di un mio amico.)


5) Skye ft. XXXTentacion - Voices Voto: 6+. (Non capisco e non capirò mai come possano uscire pezzi postumi, e addirittura duetti, a distanza così lunga dalla dipartita di un artista. Ma le tecnologie tutto possono ormai. Anche "resuscitare" brani, non potendo fare resuscitare artisti. E questo, seppure non genere mio, riesce quasi a piacermi. Quasi fosse un pezzo di Post Malone...)



4) Il Pagante ft. Myss Keta - Adoro Voto: 6+. (Ecco, questa è la musica dei giovani. Potrei avere i brividi anche solo all'idea, però è vero che nei locali, al momento giusto della serata, il pezzo funziona. Lei con il suo eccesso di sensualismo della voce. E loro, sempre a rotolarsi nel trash pi spinto. Un ritornello che pare un orgasmo e tutta una serie di vocali di gente ubriaca a colorare il pezzo. Assurdo che, di tutto, il mio pezzo preferito è quello in cui ripete per 77 minuti la parola "gintoneria". Boh. -Questa tipa sembra Tokio, si ma mica Tokio Hotel, fotti con Berlino de La Casa de Papel. Primo step, Loboutin.. e mi frega sul finale come Margot con Lupin.. pem pem.. e parte una minaccia col peperoncino spray. Non lo so, casomai, l'indirizzo tu ce l'hai.. dopo un'ora a casa mia, tipo Amazon prime.- )


3) Lauv ft. Lany - Mean it Voto: 6+. (Lauv sta azzeccando le collaborazioni, una dopo l'altra, spaziando per generi e continenti. E sta scegliendo esattamente tutti i miei artisti preferiti... mi aspetto presto un duetto con Pink. Così, dopo BTS, Troye Sivan e Anne-Marie, eccolo approdare ai Lany. Inevitabilmente piacevole anche la resa finale del pezzo. Impeccabile il suo sound, anche stavolta.)


2) Jordan Davis ft. Julia Micheals - Cool anymore Voto: 6,5. (Una interessante e sorridente voce maschile, affiancata ad una rassicurante e "ficcante" voce femminile, semivibrata e precisa. Assieme, prestati ad una ballad in versione semi-lounge. Piacevoli, decisamente.)

1) U2  A.R. Rahman - Ahimsa Voto: 7,5. (Ah cazzo, gli U2. Potrei tranquillamente amare il pezzo anche senza ascoltarlo. E infatti... un piacevole ritorno unito ad un piccolo piacevole capolavoro.)

sabato 19 ottobre 2019

Tanto che me sento tonta.

Ormai lo dico sempre.
Se non duetti con gente a caso, non sei nessuno.

I feat del momento

12) Seba ft. Mario Venuti - Mi gira la testa Voto: 5. (Certo che, in mezzo a collaborazioni dal respiro anche così internazionale, la loro collaborazione, sembra tipo da un altro mondo, quasi un brano amatoriale. E in effetti l'impressione è quella. E nemmeno il riconoscibile timbro vocale di Mario fa la differenza.)


11) Fabri Fibra e Franco 126 - Come mai Voto: 5,5. (Un brano di Fabri Fibra con l'inserto di un ritornello cantato da Franco 126, apprezzabile quanto meno perché è molto meno rap di lui. Ma l'originalità forse non passa di qui.)   


10) Andrea Bocelli & Ellie Goulding - Retrun to love Voto: 5,5. (Un duetto che, sua carta, avrebbe potuto spaccare il mondo. E invece finisce per essere una pura prova vocale, senza senso alcuno. Già non mi avevano convinto del tutto i duetti con Ed Sheeran e Dua Lipa, ma qui sono persino riusciti a fare peggio. Manco fosse un brano de La Bella e la Bestia. -Quand'è che ho spento il cuore e ho smesso di sognare un nuovo amore? Ma ad un tratto tu..-)   


9) Benny Blanco & Juice Wrld - Graduation Voto: 6-. (Sostanzialmente apprezzo entrambi, grazie alle loro precedenti riuscite prove d'artista. Eppure vale il discorso che vale per altri. Quando si parte bene le aspettative sono alte. E deluderle è un attimo. Come in questo caso, in cui il pezzo plana, quando avrebbe potuto volare...)


8) Rosalia & Ozuna - Yo x Ti, tu x mi Voto: 6-. (Dicono che sia una delle artiste del momento, io continuo a credere che faccia uno stile che non mi appartiene per niente. Ma vale che ha un interessante colore vocale, unito ad una buona musicalità e ad un idioma spagnolo che fa sempre la sua porca figura. Assieme funzionano, anche se avrebbero certamente dispiegato meglio le loro carte nella stagione estiva..)   


7) Giordana Angi & Alberto Urso - Oltremare Voto:6. (Amici, da quando hanno fatto Amici. Una stima reciproca per due voci assolutamente interessanti, pronte a trovare il loro posto di punta nel panorama della musica italiana. Già, perché a differenza dei tanti esperimenti ritmici, loro puntano sulla canzone italiana più "classica" che c'è. Amo i colori della voce di lei, amo l'estensione piena di lui. Ma il pezzo è uno strazio, seppure egregiamente cantato. -Oltremare, viene amore dove il tempo sa restare. Vieni amore, non tremare, dove il tempo non uccide. Sulla pelle, oltre mare.-)

6) Dan + Shay ft. Justin Bieber - 10,000 Hours Voto:6. (Non so chi siano i primi due, ma sappiamo esattamente tutti chi è quell'altro. Che è poi fondamentalmente l'unica ragione per cui mi sono approcciato al pezzo. Tutto molto pop con qualche interessante richiamo allo stile country. Un ascolto piacevole, per quel che vale.)   


5) Benji e Fede ft. Tormento - Tra lo stomaco e lo sterno Voto: 6. (Questo è stato l'anno del ritorno di Tormento. Un featuring a Sanremo e da lì ci ha preso gusto. Così dopo J Ax ed altra gente a caso è approdato persino agli intramontabili Benji e Fede. Indubbiamente fra gli artisti più "paraculi" della musica italiana, ma da qualche anno ogni estate è roba loro. E ora, grazie anche a questo feat., sono pronti a mangiarsi anche l'inverno. Brano piacevole comunque, seppure non certo straordinario. -Ciò che eravamo stati noi io lo tengo stretto, fra lo stomaco e lo sterno, nel posto pi protetto che ho. Tra lo stomaco e lo sterno, l'amore è ciò che ci veniva meglio.-)   


4) Jess & Joy & Luis Fonsi - Tanto Voto: 6,5. (Brano totalmente diverso da quanto Luis Fonsi ci ha abituato a fare. Eppure c'è qualcosa nella fluidità del brano che finisce per funzionare e parecchio. Bello come si sposano le voci, piacevole il ritmo, affascinante l'elegante ballerina che fa da collante al video. E poi la lingua spagnola resta la più sensuale di tutte. -Tanto che me sento tonta.- Boh.)


3) James Morrison ft. Francesca Michielin - Glorious Voto: 7-. (Non so come cazzo ci sia arrivata lei a lui. Ma amo da morire entrambe le voci. E li amo tremendamente anche assieme. Un pezzo che amerò cantare al karaoke alla prima occasione utile. Embé.. che altro potrei desiderare?)   


2) Le ragazze di Porta Venezia - The Manifesto Voto: 7,5. (Brano riuscitissimo cazzo, con le migliori rivelazioni italiane del periodo assolutamente "a fuoco" nella loro identità. Elodie, Myss Keta, Roshelle, Priestess e persino l'elegantissima Joan Thiele. Con loro un video coloratissimo circondato da donne vere e drag. Con i cameo di La Pina, Noemi, Victoria Cabello, Paola Iezzi, Stephanie Glitter e Cristina Bugatti.  Straordinarie, io le amo. Ho appena deciso. -Siamo le ragazze, guerriere serie, al tramonto solo occhiali scure e Keta col velo. Siamo le ragazze, siamo un mistero, e non ci dire cosa fare: noi non lo faremo!-)   


1) BTS ft. Lauv - Make it right Voto: 8. (Mai, mai nella vita avrei pensato di trovare fantastico il K-pop. Ma poi sono arrivati loro e hanno spazzato via ogni mia assurda sicurezza. E se già con Halsey avevano fatto un lavoro eccezionale, con la collaborazione di Lauv hanno superato loro stessi. Brano piacevole che ho amato al primo ascolto. Ma anche al secondo, al terzo e al quarto, giusto per dire.)   

giovedì 8 agosto 2019

K-polavoro

Caldo.
Ma che ve lo dico a fare?

I feat del momento

12) Vito Ranucci ft. Alessio Caraturo - Cala 'a sera Voto: 3. (Che strazio.)


11) James Blake ft. Travis Scott & Metro Boomin - Mile high Voto: 5. (Quel filo ripetitivo.. nonostante coinvolga mille voci potenzialmente interessanti..)


10) Freddie ft. Tormento - Imparare a volare Voto: 5+. (Obiettivamente non all'altezza dei brani attorno. Ma, come ho già detto, apprezzo il tentativo di Tormento di restare ancorato agli anni novanta nel sound..)


9) Elettra Lamborghini ft. Gue Pequeno - Fanfare Voto: 5,5. (Dopo avere collaborato come giudici all'ultima edizione di The Voice hanno colto l'occasione per darsi in pasto a un feat. Indubbiamente più a fuoco della collaborazione fra Gue e Giggggi. Ma non basta del tutto. Divertenti a tratti. Poco altro...)



8) Labrinth ft. Zendaya - Euphoria Voto: 5,5. (Non ho capito se sia preso da un film, da un telefilm o da che altra diavoleria simile.. fatto sta che sono due straordinarie voci per cui mi aspettavo un duetto incredibile. E invece.. tutto qua?????)


7) Lizzo ft. Missy Elliott - Tempo Voto: 6-. (Ancora non mi è chiaro del tutto come Missy Elliott sia sopravvissuta agli anni novanta e sia ancora in grado di sembrare così irrimediabilmente moderna. Con lei una delle rivelazioni dell'anno.. molto american style. Tant'è.)


6) Dosseh ft. Izi - Habitué Voto: 6. (Ormai va sta cosa di darsi all'internazionale.. così, non ricordo che ha recentemente collaborato con Willy Williams, ma Izi ha scelto tale Dosseh. Trap italiana che incontra trap alla francese, uscendone irrimediabilmente perdente. Perché quella francese suona indubbiamente meglio...)


5) Mecna ft. Sick Luke - Pazzo di me Voto: 6. (Un altro interessante racconto targato Mecna. Caruccio, quanto basta.)
4) Matteo Cazzato & Sud Sound System - Bene bene Voto: 6+. (Credo fosse tipo un concorrente di Amici, ma non ne sono certo. Interessante il timbro, seppure ricorda un pò troppo Mario Biondi. E l'avvento dei Sud Sound System danno una scossa al pezzo. Or bene.. vince a mani basse sul duetto Amoroso-Boomdabash, che le radio ci credano o no..)


3) Ariana Grande ft. Social House - Boyfriend Voto: 7. (E' grave se trovo carino lei, il video, il pezzo e pure tutto quello che ci sta dietro? E' il caldo, giusto?)


2) The Chainsmokers ft. 5 Seconds of Summer - Who do you love Voto: 7+. (Ma lo avevo già postato? Giuro che non lo so, ma se non lo ho fatto era tempo di rimediare... Bel pezzo. E non ce ne sono di banane.... al massimo ho il frigo pieno di fichi, se serve...)


1) BTS ft. Halsey - Boy with luv Voto: 8,5. (Così, dal nulla, si è imposto come il mio singolo del momento. Un brano, giù uscito da mesi, che ha trovato una nuova vita grazie all'introduzione strategica della voce di Halsey. Altro che la trap, la musica del momento è la k-pop. K-polavoro!)

domenica 28 luglio 2019

Stare insieme è anche accettar e il dentifricio tutti i giorni senza il tappo...

Il post del giorno.
Gli addominali sono belli. Ma la cheesecake alla nutella lo è di più.

Le novità del momento
Artisti italiani


15) Gigi Finizio - Buongiorno amore Voto: 5-. (Ma che latte.. Sono sicuramente io il problema, senza cuore, ma non reggo, davvero.. )



14) Marco Carta - I giorni migliori Voto: 5. (Ho perso ogni possibile stima in lui dopo la vicenda dl furto. E dire che mi stava pure molto simpatico prima. Ma mi ha fatto morire legger di gente che ha insultato Scanu scambiandolo per lui. Per il resto niente da dire, ha un buon timbro ma fa canzoni di merda.

13) Mario Venuti - Ciao cuore Voto: 5. (C'è stato un periodo in cui mi piaceva.. ma ormai gli è rimasto giusto il timbro. Qui in una specie di storia sull'importanza del cuore. Boh, non so, non mi convince per nulla..)


12) Gigi D'Alessio - Domani vedrai Voto: 5. (Io il napoletano non lo reggo. E anche Gigi lo trovo terribilmente meno simpatico di quanto sembri.. e lo ha dimostrato anche a The Voice. Poi ok che vuole fare il moderno.. ma non è Liberato. Che qualcuno glielo dica, grazie..)



11) Nek - Alza la radio Voto: 5. (Stranamente non ha funzionato il penultimo brano, che invece io ho trovato così carino. Indubbiamente più di questo... che quindi potrebbe avere anche un inatteso riscontro. Fra l'altro ci sono molte robe del vecchio Nek in questo pezzo. E non sono certo sia un punto di forza..


10) Luché - Parliamo Voto: 5,5. (Ancora mi viene difficile considerarlo fra gli artisti di successo ma, tecnicamente, ormai vende più lui di tutti gli altri messi assieme. A me non piace comunque, la butto lì.. si riprende giusto col finale...


9) Grido - Ad un passo dal sole Voto: 5,5. (Mi ha sempre fatto tanta tenerezza, il fratellino di J Ax. Un pò come Nesli, fratellino di Fabri o Marco, fratellino di Luciano. Perché comunque ci provano, con risultati più o meno riusciti. Fra l'altro anche il testo sembra una versione non convinta di "Ostia lido" del fratellone.. cioè il tema è lo stesso. Boh. -Io mi sento un alieno in un mondo fatto a photoshop.. tu sei bella davvero, senza trucco né filtro sui post. Per amarsi non serve la logica ma la follia..-

8) Tormento - Due gocce di vodka Voto: 5,5. (Rilanciato da una collaborazione riuscita con J x il 50% dei Sottotono è tornato alla grande, ancora una volta fermo al suo stile anni novanta, che resta incredibilmente meglio di ogni sorta di forma di trap. Grand così.)


7) Marco Ligabue - Altalena Voto: 6-. (Più simile a suo fratello del solito, ma considerando la inspiegata deriva che ha preso il fratello nell'ultimo periodo non saprei dire se è un bene o no.. però è uno stile molto Dabbono nel testo, il che è sicuramente un punto a suo favore..)



6) Capo Plaza - So cosa fare Voto: 6-. (E niente, nonostante non mi piaccia nemmeno molto, finisce che suona molto meglio di altri che fanno generi più affini al gusto mio. E ormai non serve nemmeno più sapere cantare per fare il cantante. Autotune per tutti..)


5) Biondo - Japan1ce Voto: 6. (Ecco un altro reduce di Amici che ha avuto più successo di quanto realmente meritasse. Ma è altrettanto vero che riesce a fare brani comunque meno fastidiosi del trapper medio. E allora forse un pò di merito è tutto suo.. Praticamente un tormentone che si è svegliato tardi..


4) Daniele Silvestri - Tutti matti Voto: 6. (Una strana regressione per uno dei miei artisti preferiti in assoluto. Qui inspiegabilmente sembra finito più in un brano alla Davide De Marinis che in qualcosa di realmente suo. Però a lui posso indubbiamente perdonare tutto, anche un brano così. Comunque più sottile di quanto sembri. -Ed i telefoni sono specchi, ma solo e sono spenti. Per questo ricaricare è fondamentale.. per non rischiare di vedersi tristi.-



3) Leo Gassman - Dimmi dove sei Voto: 6. (amo il suo timbro dal primo ascolto, ma sorprende anche la sua capacità di essere anche piuttosto versatile nei generi, cosa che ad X Factor non pareva assolutamente. E allora eccolo, canzonato, in un'orecchiabile canzone estiva.. -Mi ritrovo da solo e senza di te, a cercare consigli in una tazza di thé.. -)



2) Diodato - Non ti amo più Voto: 6. (Grandissimo lui, con questo suo modo di cantare che fa sembrare tutto così drammaticamente semplice. Leggero quanto basta, a metà fra Cremonini e la musica estiva anni ottanta, un pò alla "sapore di sale". Caruccio. -Sì lo so che una coppia è fatta di compromessi.. e ci sono momenti in cui le domande a cui non troverai mai una risposta forse è meglio non farsele... cosa credi, che non ci voglia sacrificio? Stare insieme è anche accettar e il dentifricio tutti i giorni senza il tappo..-)


1) Alberto Urso - Ti lascio andare Voto: 6,5. (Vincitore di Amici, riuscendo in un'impresa in cui non riuscì Matteo Macchioni, sconfitto all'ultimo da un'incredibile Emma Marrone. Lui, una promessa della musica italiana, a metà fra il pop ed il bel canto. Già in lizza per il prossimo Eurovision. Intonatissimo lui e piacevole anche il brano.. -Ho imparato dall'amore dove è il confine.. la felicità non può far male.. anche se ti voglio bene, io ti lascio andare..-)

sabato 30 marzo 2019

Lascia un vestito da me così domani potrai avere ancora una scusa..

La mia vicina ha partorito.
Il mio vicino ha messo il cancello.
Io... per essere originale.. dormo. 

Le novità del momento
Featuring


12) Fred De Palma ft. Baby K - Dio benedica il reggaeton Voto: 3. (Due degli indiscussi sovrani musicali di un'estate fa, si uniscono per l'inverno. E se, su carta, avrebbero potuto are follia, il risultato è flop. Fred che tenta di fare il trapper sciupafemmine, rovinando ogni possibilità. E anche il ritmo ricorda tanto, troppo, "24 mila baci". E Celentano è intoccabile. E niente, nemmeno il sopraggiungere di Baby K salva il pezzo dal baratro.)



11) Jon Z ft. Enrique Iglesias - Desues que te perdi Voto: 5. (Quando ho visto Enrique nel feat. mi stavo già emozionando. Ma poi è partito il pezzo.. una noia. Quasi uno dei pezzi non riusciti di J-Lo. Perchè anche la musica spagnola, inspiegabilmente, non funziona sempre.

10) Gabry Ponte ft. Thomas & Edoardo Bennato - Il calabrone Voto: 5+. (No ma.. il senso? Che ci azzeccano? Thomas, ex di Amici, riesumato a cazzo. Con lui Gabry Ponte a mixare il pezzo. E un interessante racconto iniziale di Bennato, mica uno a caso, anche se quando poi canta dimostra tutto il suo essere "fuori tema" in questo pezzo. Troppo teen. Troppo banale. -A volte anche in un cielo coperto passa un pò di sole.-


9) Maite Peroni ft. Mr. Rain - Roma Voto: 5,5. (Una sorta di tentato duetto internazionale. Il giovane e promettente Mr. Rain alle prese con una sensuale vocalità spagnola. Una voce anche un pò banale ma che si sposa bene con il disimpegno del pezzo. Lui fa tanto la versione "adulta" di Shade o De Palma. Ma lo preferivo con Osso, sempre pensato.)


8) Laura Pausini ft. Biagio Antonacci - In questa nostra casa nuova Voto: 5,5. (Pronti al concerto congiunto, che diverrà uno degli eventi dell'anno. Pronti a promuoversi persino da Maria. Due delle voci pi importanti della nostra musica, con un pezzo assieme. Decisamente sottotono. Hanno fatto di meglio, insieme e da soli. Non che ci siano impegnati troppo. Non che nemmeno ce ne fosse bisogno forse. Ma il ritornello è INASCOLTABILE.) 


7) Sean Paul ft. J Balvin - Contra la pared Voto: 5,5. (Pronti a fare impazzire il mondo, io li trovo alquanto banali. Brano già sentito. E Sean Paul deve smettere di cantare la stessa canzone in tutti i pezzi. Ma perchè??? Che poi tanto lo so che sentita nei locali la ballerò un casino. Che stress :P) 

6) Ernia ft. Nitro - Certi giorni Voto: 6. (Non è tanto il brano, o il tempo, o il testo a non farmi impazzire. Sono proprio le voci a non funzionare. Peccato, perché nonostante non sia mio genere, aveva buone chances di essere un pezzo figo. -Certi giorni sembra che ho un vuoto da colmare.. ciò che c'è di bello pare che poi scompare. Certi giorni sono tristi, meglio stare zitti, oscillo fra i palazzi un pò come gli equilibristi, racconto la mia vita solo al bar, coi baristi. E ingoio un pò di oro così anche dentro siamo ricchi. E parlo con un amico che manco mi capisce. E cerco uno spiraglio in mezzo a questi nubi fitte.-)  


5) The Kolors ft. Elodie - Pensare di male Voto: 6,5. (Ancora un pezzo che nel ritmo ricorda drammaticamente pezzi del passato. Ma la rassicurante voce di Stash ormai convince anche in italiano ed Elodie riesce ad essere la ciliegina vocale in un pezzo dolcemente radiofonico. Una sorta di disimpegnato occhiolino. -Lascia un vestito da me così domani potrai avere ancora una scusa.. per ritornare da me, ma in fondo non vuoi andare via veramente. .. Un ubriaco mi grida "sei splendida" e vorrei che fosse la verità.. Pensavo che è sempre più facile allontanarsi, è sempre più facile dimenticarsi e invece siamo qui, con i rimorsi, e ci diamo i morsi..-)



4) Jonas Blue ft. Theresa Rex - What I like about you Voto: 6,5. (E rieccolo è talmente realizzato ormai che non ha nemmeno più bisogno di affidarsi a voci note. Ormai il nome che "tira" è il suo. Jonas Blue che colpisce ancora, con una voce femminile di tutto rispetto. E il brano, con il suo solito mix fra pop e dance, ci sta di brutto.) 

3) Tormento ft. J-Ax - Acqua su marte Voto: 6,5. (Sentita ieri in auto, per caso. Ed è stato un tuffo incredibile negli anni Novanta. Ho provato finalmente emozioni. La storica e nostalgica voce dei Sottotono, riesumata recentemente per un feat. a Sanremo. E, con lui, il mito J Ax. Due strofe ed è anni novanta forever. -Nella città pieni di luci noi, tra le ombre, senza sonno, senza soldi, senza suv, senza donne. E non andavamo via come i graffiti sul metrò: Varese era New Jersey, Milano era New York. Noi altri esempi, coi an d'altri tempi, che ci chiedevano un freestyle altro che selfie, altro che sextexting, noi perdevamo la verginità con un pezzo di Mariah Carey. E hanno trovato l'acqua su Marte.. e allora tutto è possible. E quando non va come vorrei, allora devo accelerare..-)   

2) Salmo ft. Sfera Ebbasta - Cabriolet Voto: 7. (Non reggo Sfera Ebbasta, non lo nascondo, ma questo pezzo mi ha dato alla testa. E Salmo conferma ogni possibile opinione che possa avere su di lui. Uno dei pochi in grado di fare concorrenza a Caparezza nei testi. -Qui non ci sono punizioni, e non ci sono premi per chi merita. E allora sfida, trova ciò che ami e lascia che ti uccidi. E a scuola se ti chiedono il futuro dov'è rispondi "Presente!" Una canzone non salverà il mondo, ma so che può salvare me...-)


1) Gemitaiz ft. Venerus & Franco 126 - Senza di me Voto: 7,5. (Sto cercando di capire se parla male o meno, Gemitaiz, ma credo anche questo sia il suo vero punto di forza. Ma il tatoo sulla nuca è troppo CHOC. Ma poi arriva Venerus che dimostra una forza vocale che non credevo avesse. E già credo di amarlo. Infine il flow veloce di Franco 126 e sono morto del tutto. -Prendimi a pugni il cuore se ritorno di nuovo da te. Fuori non sembro solo, ma baby, tu sai come sogno. Offrirò a tutti in giro per brindare un'altra volta a te.. che mi hai lasciato un segno e da quando non ti ho perdo. Forse sono a un punto morto e a tratti non mi riconosco, peccato, tempo sprecato, siamo a due passi divisi soltanto da un vetro specchiato. Respiro spezzato, un bicchiere scheggiato sopra la moquette. Questa notte lascio le impronte su una strada piena di polvere. E credi a tutte le mie bugie, per non restare.. senza di me.-)

venerdì 5 giugno 2015

In amore vince chi aspetta...

Caldo. Sudore. Caldo e sudore. Non riesco a pensare ad altro. 
A parte alla musica e alla fame. 
Ovvio.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Gazebo - Blindness Voto: 5-. (Musicista famoso soprattutto negli anni Ottanta. E non a caso con le sonorità è rimasto giusto a quei tempi. Ma se ancora fa canzoni pure Shalpy, non ho ben compreso perché non dovrebbe farlo pure lui. Da lì ad ottenere successi e risultati, ci passano almeno due mondi e 14 talent show...) 

11) Davide Mogavero - C'è ancora tempo Voto: 5. (Ero suo fan ai tempi di X Factor, ma poi è approdato ad Amici e non è sopravvissuto al primo serale. Amo il suo timbro. Meno i suoi pezzi. Questo compreso... spiegategli che non è Tiziano. E che cerchi una strada sua...)

10) Tormento - Segreti Voto: 5. (C'erano una volta i Sottotono, che ai miei tempi potevano essere una valida alternativa agli Articolo 31, ma senza mai esserci riusciti fino in fondo. Ora, sull'onda del successo da solista di J Ax, ci ritenta pure lui. Peccato che la fantasia sembri non essere dalla sua. Un brano che nulla dice e nulla lascia. Mah.. -C'è una lacrima dietro ogni sogno.. segreti che nessuno sa..-)
 

9) Max Pezzali - Sopravivverai Voto: 5. (Lo amavo. Stamattina mi sono svegliato canticchiando "ma la caverò". Ma quello era il Max che amavo. Non questo, identico a se stesso. E ormai parodia di quello che è stato e che palesemente non è più. Per quanto ci provi ancora. Impavido e recidivo.)

8) Paolo Simoni - Ci sono donne speciali Voto: 6-. (Famoso non lo è mai stato sino in fondo, eppure anche lo scorso anno aveva colorato l'estate con un pezzo tutto sommato all'altezza. Ci riprova quest'anno regalandoci un brano fresco che omaggia al mondo femminile. Una ventata d'aria fresca contro la calura estiva.. ma basterà? -E sorridono al mondo, con un filo di rossetto, facendo credere che sia tutto perfetto.. e davanti ad un'altare scelgono una vita.. che non sarà per niente normale.. Quante emozioni, tutte da rendere!-)

7) Neffa - Sigarette Voto: 6-. (I miei colleghi lo amano, io non ho mai capito perché. E con le ultime canzoni non fa che accentuare i miei già più che fondati dubbi...Senza sapere se cercare di salvare il ritornello, o la strofa... -Che vuoi che sia poi se il mondo mi scorderà? Che importa fa se la gioia è di turno altrove? Forse se cambiassi prospettiva, le mie rughe non si vedrebbero...-)

6) Ghemon - Pomeriggi svogliati Voto: 6-. (Ecco, lui per esempio mi pare una sorta di evoluzione di Neffa. Forte e convinto del suo stile totalmente solo voce. Anche se il rischio, lo stesso che mi turba quando ascolto Nesli, è il rischio di ricordare troppo i suoi pezzi prima. Sentito uno sentiti tutti. E se l'ingrediente novità viene meno, quello che resta è un piatto vuoto. Testo compreso. Seppure più di altre volte, parla di me.. :P)

5) Antonello Venditti - L'ultimo giorno rubato Voto: 6. (Dolce come storicamente è sempre stato. Un testo comunque interessante e ben costruito per trattare d'amore, giusto per essere originale. Eppure all'altezza della media dei colleghi. Anche se in passato ha prodotto capolavori migliori. -Ti confondo le idee col migliore sorriso che ho.. ora muovo in difesa, senza muovere un passo, in amore vince solo chi aspetta..-)

4) Briga - Sei di mattina Voto: 6+. (Il brano è vecchio, giacchè persino Youtube lo data almeno un paio d'anni fa. Ma è uscito l'ora l'album. sull'onda del successo di Amici, a cui stasera potrebbe strappare il trofeo. Anche se io come il resto dello stivale con qualche dote di sanità mentale tifiamo per i The Kolors. Un rapper non meglio di altri che ci sono in giro. E un intro musicale iniziale che sembra rubato a Ligabue. Poi il risultato finale è tutt'altro che terribile. Ma è sicuro il caldo che non mi fa ragionare... -E quel sorriso messo come scudo... e scaccia tutti, tranne me, mente a tutti, tranne me.. e dimmi se in questo mondo di puttane non hai un costo in più.. dormi e non pensarci più, che non è facile restare in questo posto, e dormi.. che sono pazzo di te!-)

3) Bugo - Cosa ne pensi Sergio Voto: 6+. (Ricordo il suo nome almeno dagli anni Novanta eppure non credo di ricordare un suo penso uno. E non avrei saputo ricordare nemmeno il genere, prima di sentirlo. Fra l'altro con un brano sicuramente alla Vasco dei tempi migliori. Ma non è lui a cantarlo e pertanto non avrà il successo che avrebbe potuto avere in bocca sua. Eppure non è per niente male. Almeno per me.. -E aver bisogno di incontri occasionali un pò deviati! Apriti cielo se qualcosa cambierà!Passerà prima o poi questo momento..-)

2) Marco Mengoni - Io ti aspetto Voto: 6+. (Il precedente "esseri umani" era forse meno peggio di quanto mi era sembrato al primo ascolto, ma ci ho messo troppo tempo a capirlo, ed è passato il treno. Non a caso è già pronto il nuovo pezzo, sulle griglie di partenza in attesa di farci ballare per l'estate. Il ritmo è decisamente quello giusto e anche le radio sembrano pronte e convinte a farne il loro tormentone. Per cui alzo le braccia, mi arrendo, e inizio a ballare.. -Vivo così, coi sogni piegati in valigia mischiati ai vestiti da scena... E gli occhi si abituano a tutto, e i piedi si alzano in volo... Io ti aspetto e nel frattempo vivo, finché il cuore abita da solo-)
 

1) Giovanni Caccamo - Distante dal tempo Voto: 6,5. (Dalla sua vittoria all'ultimo festival di Sanremo sono passati mesi e almeno un paio di pezzi. Eppure in qualche modo sembra di essere riuscito a battere il chiodo nella maniera giusta. Con l'ennesimo brano riuscito, con il tempo giusto, e la voce giusta. Con Caselli, Ayane e Battiato a tifare per lui, subito dopo di me. Dannatamente promosso. Ancora una volta! -Perché in questo momento stai cambiando il mio mondo che non tornerà.. Rispondo ad alta voce ad una scena muta... perchè vivo veloce e non mi frenerai, perchè sentirti addosso ha rovinato la mia solita vergogna delle mie fragilità, la mia fievole apparenza che col tempo sparirà..-)

S.B.T.) Tiziano Ferro - Lo stadio Voto: 6,5. (Avevo già sentito, recensito e amato questo tempo pià o meno quando era uscito l'album. Ora è uscito pure come singolo facendosi accompagnare da un video di cui, per buongusto, non parlerò.Ma la canzone ha una sua forza. E la carica estiva non manca. E stiamo parlando di Tiziano. Serve altro?!? -E cambieremo il mondo, ma cambierà davvero...-)