venerdì 5 giugno 2015

In amore vince chi aspetta...

Caldo. Sudore. Caldo e sudore. Non riesco a pensare ad altro. 
A parte alla musica e alla fame. 
Ovvio.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Gazebo - Blindness Voto: 5-. (Musicista famoso soprattutto negli anni Ottanta. E non a caso con le sonorità è rimasto giusto a quei tempi. Ma se ancora fa canzoni pure Shalpy, non ho ben compreso perché non dovrebbe farlo pure lui. Da lì ad ottenere successi e risultati, ci passano almeno due mondi e 14 talent show...) 

11) Davide Mogavero - C'è ancora tempo Voto: 5. (Ero suo fan ai tempi di X Factor, ma poi è approdato ad Amici e non è sopravvissuto al primo serale. Amo il suo timbro. Meno i suoi pezzi. Questo compreso... spiegategli che non è Tiziano. E che cerchi una strada sua...)

10) Tormento - Segreti Voto: 5. (C'erano una volta i Sottotono, che ai miei tempi potevano essere una valida alternativa agli Articolo 31, ma senza mai esserci riusciti fino in fondo. Ora, sull'onda del successo da solista di J Ax, ci ritenta pure lui. Peccato che la fantasia sembri non essere dalla sua. Un brano che nulla dice e nulla lascia. Mah.. -C'è una lacrima dietro ogni sogno.. segreti che nessuno sa..-)
 

9) Max Pezzali - Sopravivverai Voto: 5. (Lo amavo. Stamattina mi sono svegliato canticchiando "ma la caverò". Ma quello era il Max che amavo. Non questo, identico a se stesso. E ormai parodia di quello che è stato e che palesemente non è più. Per quanto ci provi ancora. Impavido e recidivo.)

8) Paolo Simoni - Ci sono donne speciali Voto: 6-. (Famoso non lo è mai stato sino in fondo, eppure anche lo scorso anno aveva colorato l'estate con un pezzo tutto sommato all'altezza. Ci riprova quest'anno regalandoci un brano fresco che omaggia al mondo femminile. Una ventata d'aria fresca contro la calura estiva.. ma basterà? -E sorridono al mondo, con un filo di rossetto, facendo credere che sia tutto perfetto.. e davanti ad un'altare scelgono una vita.. che non sarà per niente normale.. Quante emozioni, tutte da rendere!-)

7) Neffa - Sigarette Voto: 6-. (I miei colleghi lo amano, io non ho mai capito perché. E con le ultime canzoni non fa che accentuare i miei già più che fondati dubbi...Senza sapere se cercare di salvare il ritornello, o la strofa... -Che vuoi che sia poi se il mondo mi scorderà? Che importa fa se la gioia è di turno altrove? Forse se cambiassi prospettiva, le mie rughe non si vedrebbero...-)

6) Ghemon - Pomeriggi svogliati Voto: 6-. (Ecco, lui per esempio mi pare una sorta di evoluzione di Neffa. Forte e convinto del suo stile totalmente solo voce. Anche se il rischio, lo stesso che mi turba quando ascolto Nesli, è il rischio di ricordare troppo i suoi pezzi prima. Sentito uno sentiti tutti. E se l'ingrediente novità viene meno, quello che resta è un piatto vuoto. Testo compreso. Seppure più di altre volte, parla di me.. :P)

5) Antonello Venditti - L'ultimo giorno rubato Voto: 6. (Dolce come storicamente è sempre stato. Un testo comunque interessante e ben costruito per trattare d'amore, giusto per essere originale. Eppure all'altezza della media dei colleghi. Anche se in passato ha prodotto capolavori migliori. -Ti confondo le idee col migliore sorriso che ho.. ora muovo in difesa, senza muovere un passo, in amore vince solo chi aspetta..-)

4) Briga - Sei di mattina Voto: 6+. (Il brano è vecchio, giacchè persino Youtube lo data almeno un paio d'anni fa. Ma è uscito l'ora l'album. sull'onda del successo di Amici, a cui stasera potrebbe strappare il trofeo. Anche se io come il resto dello stivale con qualche dote di sanità mentale tifiamo per i The Kolors. Un rapper non meglio di altri che ci sono in giro. E un intro musicale iniziale che sembra rubato a Ligabue. Poi il risultato finale è tutt'altro che terribile. Ma è sicuro il caldo che non mi fa ragionare... -E quel sorriso messo come scudo... e scaccia tutti, tranne me, mente a tutti, tranne me.. e dimmi se in questo mondo di puttane non hai un costo in più.. dormi e non pensarci più, che non è facile restare in questo posto, e dormi.. che sono pazzo di te!-)

3) Bugo - Cosa ne pensi Sergio Voto: 6+. (Ricordo il suo nome almeno dagli anni Novanta eppure non credo di ricordare un suo penso uno. E non avrei saputo ricordare nemmeno il genere, prima di sentirlo. Fra l'altro con un brano sicuramente alla Vasco dei tempi migliori. Ma non è lui a cantarlo e pertanto non avrà il successo che avrebbe potuto avere in bocca sua. Eppure non è per niente male. Almeno per me.. -E aver bisogno di incontri occasionali un pò deviati! Apriti cielo se qualcosa cambierà!Passerà prima o poi questo momento..-)

2) Marco Mengoni - Io ti aspetto Voto: 6+. (Il precedente "esseri umani" era forse meno peggio di quanto mi era sembrato al primo ascolto, ma ci ho messo troppo tempo a capirlo, ed è passato il treno. Non a caso è già pronto il nuovo pezzo, sulle griglie di partenza in attesa di farci ballare per l'estate. Il ritmo è decisamente quello giusto e anche le radio sembrano pronte e convinte a farne il loro tormentone. Per cui alzo le braccia, mi arrendo, e inizio a ballare.. -Vivo così, coi sogni piegati in valigia mischiati ai vestiti da scena... E gli occhi si abituano a tutto, e i piedi si alzano in volo... Io ti aspetto e nel frattempo vivo, finché il cuore abita da solo-)
 

1) Giovanni Caccamo - Distante dal tempo Voto: 6,5. (Dalla sua vittoria all'ultimo festival di Sanremo sono passati mesi e almeno un paio di pezzi. Eppure in qualche modo sembra di essere riuscito a battere il chiodo nella maniera giusta. Con l'ennesimo brano riuscito, con il tempo giusto, e la voce giusta. Con Caselli, Ayane e Battiato a tifare per lui, subito dopo di me. Dannatamente promosso. Ancora una volta! -Perché in questo momento stai cambiando il mio mondo che non tornerà.. Rispondo ad alta voce ad una scena muta... perchè vivo veloce e non mi frenerai, perchè sentirti addosso ha rovinato la mia solita vergogna delle mie fragilità, la mia fievole apparenza che col tempo sparirà..-)

S.B.T.) Tiziano Ferro - Lo stadio Voto: 6,5. (Avevo già sentito, recensito e amato questo tempo pià o meno quando era uscito l'album. Ora è uscito pure come singolo facendosi accompagnare da un video di cui, per buongusto, non parlerò.Ma la canzone ha una sua forza. E la carica estiva non manca. E stiamo parlando di Tiziano. Serve altro?!? -E cambieremo il mondo, ma cambierà davvero...-)


Nessun commento:

Posta un commento