Oggi ufficialmente inizia l'estate. E io, complice l'ennesima distruttiva serata semi-alcolica post 30 anni, sono ancora in stato di coma apparente. E così, anziché essere al lago con amici ad assorbire sole per calcificare le ossa, me ne sto a casa, come uno zombie qualsiasi di Walking Dead..
Le novità del momento
Uomini italiani
13) Marco Ligabue - Non è mai tardi Voto: 4. (Non tutte le ciambelle escono col buco.. non tutti i fratelli escono con le stesse doti. E in famiglia ne hanno già uno che sa fare ottima musica. E persino i Rio sono riusciti a sopravvivere alla grande senza di lui. Qui con un testo irrimediabilmente banale che tenta di copiare Ligabue, quello vero. E un sound che sembra rubato ai Sonohra. E ho detto tutto.)
12) Marco Carta - Ho scelto di no Voto: 5. (Mi sa che i 30 anni ormai li ha superati anche lui. Voce prodigio di un'edizione di Amici di ormai secoli fa, e un timbro graffiato che resta l'unica cosa su sui realmente riesce a puntare. E se in passato qualche pezzo convincente è anche riuscito a farselo confezionare, il tocco vincente sembra averlo perso da un pò. Con tanto di zoccolo duro di fan. Ennesimo pezzo da dimenticare. Vediamo il prossimo..)
11) Francesco Tricarico - La mela Voto: 5,5. (Dopo i Tic Tac deve averlo assoldato il Mc Donalds per promuovere la sua insensata e folle campagna verso il cibo sano. E lui, impavido e senza remore, continua a fare canzoni nelle sue corde, anche se è ben lontano dalla genialità manifesta che era riuscito a rivelare agli esordi. A metà fra Dalla e Guantanamera. Un grande, gigantesco boh. E una mela marcia.)
10) Stragà - Che cos'è l'arte Voto: 5,5. (Difficile spiegare perchè sia famoso lui, a parte un duetto sanremese con la Tatangelo e non ricordo altri. Una voce rassicurante, che ricorda vagamente il Morandi e un pò il Dalla di 30 anni fa. Senza troppa carne al fuoco il testo, giusto un motivetto fischiettoso in vista dell'estate.. ma il confronto è spietato, e lui ne esce smaciullato.. -Ed arrivare sopra un filo sino al sole.. fotografare magari un fiore.. cantare, e poi dimenticarsi le parole..-)
9) Immanuel Casto - Deeptroath revolution Voto: 5,5. (Giuro che dopo il video vado a vedermi l'intervista doppia con Cristina D'avena.. che già non resisto. Portatore rilassato di un genere musicale che è un pò come Scarie Movie rapportato al cinema. Testi zeppi di doppi sensi piazzati a muzzo su una base che attinge dal mondo della dance, fra l'altro con ottimi spunti. Volgare e fiero di esserlo. Perfetto per il suo mercato di riferimento. Ma giusto lì. -Succhiare per fare del bene è sia un diritto che un dovere..-)
8) Fabrizio Moro - Alessandra sarà sempre più bella Voto: 6. (Un sound che sa di fiera e rock anni Ottanta. E pi arriva lui con le sue rassicuranti parole a raccontare l'ennesima storia riuscita di un futuro immaginario e vagamente malinconico... Da riascoltare e riascoltare, fino ad innamorarsene. -Arriveranno gli anni più belli.. l'estate finalmente infinita sarà... chi è bambina diventerà donna, le automobili andranno da sole.. e Gino avrà saldato ogni conto col bar.. e di ogni sbaglio avrà recuperato l'iva... ma Alessandra, Alessandra sarà sempre più bella...-)
7) Nesli - Quello che non si vede Voto: 6. (Fino a qui mi sono lamentato del fatto che facesse brani tutti identici, ma finalmente il punto di svolta. Un ritmo sicuramente più aggressivo, con un'impronta quasi dance e una formazione musicale derivata direttamente da Vasco Rossi. Il tutto aggiunto all'evidente e rassicurante semplicità delle sue parole. -In questo spazio ci sono io.. voglio allargare le braccia e stringere il tempo, il tempo che è mio.. Quello che non si vede leva il respiro, leva.. perché sorriderò, perché sorriderò...-)
6) Marco Mengoni - Mai e per sempre Voto: 6,5. (Così, per non restare indietro. Dopo il mancato successo radiofonico del suo pezzo di punta, sembra che il nuovo brano, dal ritmo estivo abbia le carte giuste per fare la differenza rilanciando Mengoni ai meritati fasti delle classifiche. Nel mentre, per non restare indietro, io mi sono portato avanti e mi sono ascoltare quest'altro pezzo dell'album. Con uno stile che sa di dolce e di passato. Il grave è che mi piace pure... -E io.. e io, di me non ho capito niente... E io di te non mi scorderò mai... adesso che chiudo la nostra emozione, nella cassaforte in fondo al mio cuore, in caso scordassi la combinazione, me la scrivo su un foglio: è questa canzone..- Romanticissimo. )
5) Fedez - Non c'è due senza trash Voto: 6,5. (Muhahahahahahah! Muhahahahahaah! Adesso rido per le prossime tre ore! Dopo Signorini le nuove vittime sono D'Urso, Salvini e Mussolini.. Un video a dir poco ironico e geniale con tanto di Rocco Siffredi guest star in una parodia di un vecchio video dei Blink. E un testo pieno zeppo di genialità come solo lui sa fare. Trash estate e tette. Gli ingredienti ci sono tutto! Ha vinto! -In studio hai ospitato dei poveracci che muoiono di ... fama, ma poi sono arrivati dei poveretti che muoiono di fame.. non riescono a pagare le bollette a fine mese.. e nel tuo studio ci saranno 400 luci accese. E penso solo a TE...TETTE...TETTE... Poi c'è un transessuale di Portorico.. ma tirano di più i peli della Fico.. la Mussolini per le donne ha una battaglia nuova: sta per organizzare una RETROMARCIA su Roma.. se mi dai il tuo numero ti faccio un BABY SQUILLO. Penso solo a .. Con la cultura non si mangia, ma i libri più venduti sono quelli di cucina. Ho un fratello più piccolo che vuole fare il Grande Fratello. I ragazzini e le ragazzine sperano di crescere per diventare "uomini e donne". A forza di strizzare gli occhi per vedere gente in tv che non azzecca un congiuntivo ci verrà la congiuntivite. La tv spazzatura ci inquina. E penso solo a TE...TETTE...TETTE-)
4) Lorenzo Fragola - #fuori c'è il sole Voto: 7-. (E il buon vecchio fragolino colpisce ancora. Nell'attesa che 'amico rivale Madh esca col nuovo album, lui continua a sfornare singoli dal suo primo album,. Credibile e convincente sia in italiano che in inglese. E qui con uno straordinario pezzo che sa di estate in ogni nota. E con un ritornello martellante che ormai ho addosso e non ne esco più! -Quest'inverno dove andremo non importa.. la distanza a volte è solo un cliché.. ma la mia barca segue il vento e non la rotta.. ma se vuoi invece tu puoi seguire me! Un'estate da vivere..un'estate di noi! I rave alla vodka.. l'odore del mare... Hastag fuori c'è il sole.. lo vuoi condividere?-)
3) Raige - Whisky Voto: 7-. (Vabbé che vi dico? Io amo anche lui. Sull'onda dello stile aperto dagli Articolo 31 anni fa, forte del successo di Fedez, Nesli e compagnia CANTANTE. E ora lo riascolto daccapo. E non ce n'è per nessuno. -Nella vita ho perso tempo e in pratica.. tutto ciò di cui hai paura ti capita.. è come una formula matematica. Nervi scoperti, di questi tempi, ci siamo presi.. ci siamo persi. E sulle panchine fumavamo erba atomica.. mentre parlavamo della libertà.. perchè é solo Dio sa quanto male fa. Non so se le idee migliori vengono sempre all'ultimo. Più che un cuore grande ci vuole il fegato.. e galleggiamo come il whisky nel ghiaccio ON THE ROCK.-)
2) J Ax - Ribelle e basta Voto: 7. (Ieri, in un momento di improvvisa e insana nostalgia, sono andato ad ascoltare tutti i loro vecchi album che mi hanno fatto crescere. E sconvolge pensare che siano passati anni e lui riesca ad essere comunque sempre così TERRIBILMENTE "sul pezzo". E finisco per non resistergli. Grande pezzo, con tanto di una seire infinita di riferimenti tutti da cogliere. Ironico come sempre, Ax colpisce ancora. In attesa del video ufficiale. -Mamma! sono un ribelle, mamma, sono un ribelle e basta non devi stare in ansia.. sto bene come sto. Mamma Italia, di terra bella uguale non ce n'è.. la mia canzone vola quando penso a te... Ciao mamma Italia guarda come mi diverto: ho convinto la Carrà a tatuarsi un teschio.. se la musica è sesso sono un maniaco perfetto: ti violento penetrandoti l'orecchio! Parlo inglese meglio del tuo Presidente.. e la principessa Disney sposa il vecchi punk! ... Come i vitelli si scornano per due mucche, e il vecchio toro arriva piano e se le tromba tutte! Piaccio a tanti ma lo ammettono in pochi, musicalmente è come un dito in culo quando scopi! E do-re-mi-fa-sol..DI!-)
1) Ligabue - Non ho che te Voto: 7,5. (Non ho mai negato la mia predilezione per lui, ma vale che ance lui senza sforzi partorisce gioielli musicali come un neocatecumeno pargoli. E se il precedente brano, reinterpretazione di un suo pezzo prestato a Carboni, non mi aveva lasciato segni addosso. Ma ha saputo rifarsi in un attimo. E anche quest'estate, indubbio, sarà tutta sua.. -L'inferno è solamente una questione temporale: a un certo punto arriva punto e basta. [---] L'inferno è solamente una questione personale: all'improvviso è il posto che frequenti. I giorni sono lunghi e non vogliono finire. E io.. non ho che te.. ti chiedo scusa se non ti darà abbastanza, ti chiedo scusa se ti chiederò pazienza.-)
Nessun commento:
Posta un commento