venerdì 19 giugno 2015

(R)Evolution

Ho finito la punta della matita. Non come le dita sulla tastiera, che crampi a parte, non si consumano mai.. E questo è quello che si chiama evoluzione. :P

I feat. del momento

10) Snoop Dogg ft. Pharell Williams & Stevie Wonder - California Roll Voto: 5. (Su carta un grande pezzo, vista l'importanza dei nomi che fa girare, eppure il brano sembra non decollare mai. E il confronto con il vecchio brano "Beautiful" non a che aumentare il sentore di amaro del risultato.. :o)

9) Fabri Fibra ft. Marracash - Playboy Voto: 5,5. (Se uno collabora per l'album dell'altro, l'altro ricambia la collaborazione nell'album dell'uno. Nel male del tutto, almeno su due pezzi, hanno maggiori probabilità di azzeccarne uno riuscito. I fan impazzano, io impazzisco e basta..)

8) Mark Ronson ft. Mystikal - Feel right  Voto: 5,5. (La carica del sound di Mark Ronson è sicuramente il punto di forza del pezzo, e la voce di Mystical regge il confronto. Seppure il brano non ha certo le carte in regola di Uptown Funk. Mi sa che a sto giro l'estate non è sua...)

7) Jessie J. ft. Jhene Aiko & Rixton - Sorry to interrupt  Voto: 5,5. (Pezzo vagamente orecchiabile seppure certo non fenomenale. Eppure ho scoperto poi essere il jingle di uno spot di cereali. Non so, se al prossimo vogliono disturbare direttamente Madonna, non so. Vabbè che pure noi abbiamo prestato Cesare al Cornetto..) 

6) Zedd ft. Jon Bellion - Beautiful now Voto: 5,5. (Praticamente non conosco nessuno dei due, però almeno il primo l'ho già sentito in una serie di altri più o meno riusciti duetti. Qui si affiancano per un pezzo leggero e sufficientemente estivo che sembra però non avere la forza di altri pezzi, un filo più sotto..)

5) David Guetta ft. John Legend - Listen Voto: 6. (Chiaramente è un lusso che può decisamente permettersi solo lui. Collaborare con una delle voci più intense del momento e lasciare il pezzo a riempire l'album senza farlo uscire come singolo. Sicuramente diverso da come ci ha abituato con i suoi pezzi da dancefloor, eppure potenzialmente gradevole e portatore sano di fama e successo come ogni cosa che tocca lui.  Anyway, a me piace. Punto.)

4) Eva Simons ft. Konshens - Policeman Voto: 6. (Trovo molto gradevole la voce di lei che sembra fatta apposta per farsi affiancare da artisti hip hop o da artisti dance. Nell'indecisione ha fatto un pezzo che attinge da entrambe le font musicali. E in qualche modo funziona, seppure manca il nome "che tira"...)

3) Caneda - Seven Voto: 6. (Sette bambini, sette voci. Sette rapper, sette peccati capitali. Cinque voci inconfondibili del rap all'italiana più due che personalmente non conoscevo. Rocco Hunt, J Ax, Fedez, Baby K ed Emis Killa. Geminaiz e.. Caneda, appunto. Brano sicuramente curioso e altrettanto sicuramente riuscito. Serve più di un ascolto per coglierne ogni sfumatura, ma fondamentalmente promuovibile. -L'invidia fa male solo a chi la prova.. seguire una strada ripaga..-)

2) Baby K. ft. Giusy Ferreri - Roma Bangkok Voto: 6. (Un altro brano pronto a gareggiare nell'attesa di diventare uno dei pezzi dell'estate. Radiofonico quanto basta e poliglotta persino nelle sonorità. E il duetto delle due voci tutte al femminile sorprende e funziona. Teniamole d'occhio va'.. -Abbassa i finestrini voglio il vento in faccia.. ed alza il volume della traccia... torneremo a casa solo quando il sole sorge.. questa vita ti sconvolge!-

1) Giorgio Moroder ft. Kelis - Back and forth Voto: 6+. (Ma la lista quanto è lunga? Dopo Sia, la Minogue e la Spears, anche Kelis è pronta a conquistare il mondo a fianco di uno dei re della musica dance. E il binomio è riuscito, non che restassero dubbi che fosse meno delle altri. Un re, insomma, per una regina..)

Nessun commento:

Posta un commento