Ho il frigo inaspettatamente fornito. Giusto che ci pensa mamma. Eppure nessuno che mi cucina. E io non sono esattamente certo di avere voglia di mettermi all'opera...
Le novità del momento
Category: Featuring
10) Ariana Grande ft. Fedez - One last time Voto: 4. (Duetto totalmente realizzato a distanza, voluto fortemente dalla casa discografica per tentare di lanciare l'usignolo Grande anche da noi. Ma vale che il pezzo funziona decisamente di più per conto suo. Ma vale che il duetto non c'entra un cazzo. Con lei che canta per conto suo, e lui che ha scritto versi forzati per restare nella metrica. Esperimento vergognosamente fallito.)
9) Marracash ft. Luché - Sushi & Cocaina Voto: 4,5. (Un pezzo in perfetto mood Marracash che si affianca ad un altro rapper per riempire tre minuti di parole a caso, finti giochi di parole, espressioni di protesta, droga e sushi, che non tramontano mai, e la solita visione di donne come troie, giusto che fa figo. Diocenescampi.)
8) Disclosure ft. Gregory Porter - Holding on Voto: 5+. (Nella loro nemmeno troppo lunga carriera i due fratelli Lawrence hanno avuto la fortuna e la classe di collaborare solo con i migliori. E l'ultimo della lista è giusto Gregory Porter che ha prestato la sua straordinaria voce a fare da ciliegina ad un brano un filo troppo elettronico per i miei gusti ma che comunque regge la concorrenza e vale l'ascolto. L'Inghilterra sarà pazza di loro. Io, si sa, sono pazzo e basta :P)
7) Carmen Consoli & Co. - La signora del quinto piano #1522 Voto: 5+. (Una canzone contro la violenza femminile utilizzata per una campagna contro la violenza femminile. Per logica e coerenza. Non paga, la Consoli ha ben deciso di farsi affiancare da amiche e colleghe, che però su un pezzo totalmente nelle corde sue, sembrano un filo titubanti e indecise. Per un "cast" di tutto rispetto. Leggi Nada, leggi Emma, leggi Irene Grandi. Leggi Elisa, leggi Gianna Nannini. Boh, approvo giusto il fine del pezzo..)
6) T.I. feat. Chris Brown - Private show Voto: 6-. (Entrambi sono storicamente abituati a collaborare con chiunque. Entrambi sono storicamente abituati a scalare le classifiche americane. Entrambi sono storicamente convincenti nel portare avanti a testa altra il loro genere. E non deludono nemmeno stavolta.)
5) Nate Ruess ft. Beck - What this world is coming to Voto: 6-. (In realtà non vedo molto un reale nesso dai due, ma a salvare il brano è sicuramente il fatto che lo stile appartiene decisamente più al primo, anziché al secondo, che finisce per essere semplicemente una voce in prestito. Poi va detto che lo stile di Ruess in genere non mi spiace, seppure il rischio sia l'eccesso riciclo di sè stesso, e i brani "copia-incolla" che alla lunga stancano..)
4) Shaggy ft. Melissa Musique - If U slip, U slide Voto: 6-. (Se qualcuno aveva ancora dubbi sull'estate in arrivo ci pensa il buon vecchio Shaggy a levare ogni tentennamento. Ritmo giusto, movimento giusto, e l'ennesima giusta voce femminile sconosciuta sufficientemente brava da reggere il pezzo ma anche sufficientemente innocua da non rubargli la scena
3) Tinie Tempah ft. Jess Glynne - Not letting go Voto: 6. (Non paga della collaborazione con i Clean Bandit, la govane Jess ha deciso di prestare la sua voce anche per il tentato rilancio del giovane artista inglese. E va detto che l'accoppiata straordinariamente funziona. Gradevole il brano, azzeccato il periodo per l'uscita, e credibile il sound e il mix di voci. Non male, affatto.)
2) Major Lazer ft. Ellie Goulding & Tarrus Riley - Powerful Voto: 6. (Major Lazer ha ottenuto il successo che attende da anni grazie al recente pezzo quasi estivo con la nordica Mo. E deve essersi montato la testa se è arrivato a chiedere la collaborazione con la Goulding, mica la prima arrivata, finora esclusiva assoluta di Calvin Harris. Ma vale che nonostante tutto anche l'altra sconosciuta voce, tale Riley, è decisamente all'altezza. E il brano, seppure meno carico di quanto Major ci abbia sinora abituati, mi sa che funziona. Mi sa.)
1) A$ap Rocky ft. Rod Stewart, Miguel & Mark Ronson - Everyday Voto: 6,5. (Un progetto sicuramente riuscito. Da un lato la capacità da produttore di Mark Ronson che ultimamente non sta sbagliando un colpo. Dall'altro la rassicurante voce di Rod Stewart e di un brano che resiste al tempo e all'usura. Quindi un altra voce maschile in grado di competere con l'originale. E a completare il pacchetto un artista hip hop, che fa 2015, che fa USA, che fa passaporto sicuro per le radio. Gli ingredienti ci sono tutti. Manca solo la fame..)
Nessun commento:
Posta un commento