sabato 20 giugno 2015

Un lamento lungo tre minuti...

E' ora di pranzo? Che mi cucino? Qualcuno ha qualche valida idea? 
Altrimenti mi do alla solita rassegnata scatoletta di tonno...

Le novità del momento
International New Artists

12) Slaves - Cheer Up London Voto: 4. (Una non riuscita versione teen degli Offspring. Più che cantare gridano e basta. O sarà solo che sono troppo invecchiato io..)

11) La Bagatelle Magique ft. Maluca - Love is free  Voto: 5. (Caotico. Collettivo musicale che nasconde al suo interno la straordinaria voce di Robyn. Io la preferivo decisamente in altre sue performance, dove quantomeno poteva esprimere al meglio le sue potenzialità vocali. Ma apprezzabile il tentativo di modernità e la plurifonia dei suoni..)

10) Jamie XX ft. Young Thug & Popcaan - I know there's gonna be  Voto: 5. (Il giovane Jamie XX ha già convinto con il precedente brano, che persino le radio nostrane hanno fatto gara per passarlo. Questo è decisamente meno nelle "nostre" corde e più orientato per un mercato oltreoceano. Ma le carte in regola, anche solo vocali, dimostra di averle tutte anche questa volta.)

9) Leon Bridges - Better man Voto: 5+. (Mille punti alla voce, ma decisamente meno punti al brano. Un tuffo nel passato di cui non sono certo avessi bisogno. Ma bravo lui, anche se già l'ho detto.)

8) Flo Morrisey - Pages of gold Voto: 5+. (Ma che è? La figlia illegittima di Lana del Rey? Praticamente un lamento ungo tre minuti.. Presto, un fucile, grazie!)

7) Tame Impala - Let it happen Voto: 6-. (Bene, forse è il caso che qualcuno lo dica loro, che una canzone non può durare otto minuti. Per legge. Detto questo il precedente brano è approdato persino in radio, e ancora non me ne sono fatto una ragione. Però fondamentalmente c'è qualcosa nella loro musica che non mi spiace affatto, anche se ancora non ho ben compreso cosa sia...Limite mio, ma come detto, ho otto minuti per capirlo..)

6) Trails and Wails - Skeletons Voto: 6-. (Pezzo indubbiamente elegante, seppure così poco estivo. Ma le sonorità che accompagnano il pezzo lo "svecchiano" non poco. E mi viene difficile non promuoverne il risultato finale..)

5) Xavier Rudd ft. the United Nations - Flag Voto: 6-. (Se la voce vi par nota basta un attimo a spiegarvi l'arcano, infatti lui è stato la voce di un riuscito brano di quasi un anno fa, piombato al successo anche da noi grazie ad un riuscito remix. Qui un perfetto ritorno alle sue origini con un sound che pare essere nato in Jamaica. Reggae fino al midollo. E in grado di non fare rimpiangere l'assenza dei Time Square..)

4) Admiral Fallow - Evangeline Voto: 6. (Molto unplugged la resa del pezzo. Molto coinvolgente la profondità vocale ed interpretativa di lui, che regge quasi tutto il brano, fino all'arrivo di lei, che fa da splendido letto per la sua voce. Gradevole, seppure non indimenticabile..E molto musicassetta anni ottanta..)

3) Luisa - Vision Voto: 6. (Intensa, indubbiamente. E più piacevole del previsto. Chiaro, non siamo ai livelli di Florence and The Machine. Ma la strada è sicuro quella giusta...)

2) Relja Popovic - Hocu da se napijem Voto: 6+. (Giovane cantante serbo con i lineamenti da uomo del futuro. Assolutamente orecchiabile il pezzo seppure cantato in una lingua sconosciuta. Appetibili i mix di radici musicali da cui attinge per il pezzo. Un brano praticamente perfetto per l'Eurovision, se non si fosse svegliato troppo tardi.. E con l'inquietudine che al minuto 1.59 sembra cantare in italiano. Grrrrr..) 

1) Destroyer - Dream lover Voto: 6,5. (Wow. Il brano sembra rubato dalla colonna sonora di un telefilm di sopravvissuti. E riporta in un attimo al favoloso mondo dei 45 giri, a cui io non ho mai -per fortuna- preso parte. E così, nell'epoca del digitale, scopri che la vera sorpresa è una inattesa copia del Boss. Ribadisco il Wow)

Nessun commento:

Posta un commento