sabato 27 giugno 2015

E ti ho coperto le spalle.. scoprendo tutto il mio cuore..

E se le donne internazionali hanno dimostrato di poter tenere testa alla voce di Ariana Grande, e un filo meno al botto di visualizzazioni della Swift, le donne italiane hanno decisamente meno rivali da raggiungere. Giacché nel silenzio del trio delle meraviglie (Giorgia, Laura ed Elisa), lo spazio è tutto per loro...

Le canzoni del momento
Artiste italiane

10) Erica Mou- Ho scelto te Voto: 4. (Va detto che le prime volte che l'ho sentita, Sanremo compreso, ero piacevolmente esterrefatto dalla sua vocalità e dal suo stile. Ma ormai, dopo che ho scoperto Levante, lei non è altro che un usignolo che canta troppo e rischia ormai di sembrare persino fastidiosa. Ecco, l'ho detto..)

9) Grazia De Michele - Nuvola Voto: 4. (Ok, e con questa direi basta. La De Michele è pessima come insegnante di Amici, eppure continuano inspiegabilmente a riconfermarla ogni anno. Ma se lo scopo è quello di smettere di farla cantare, direi che Maria ci ha preso ancora. Per il resto il brano è pure ben scritto, ma con la sua verve finisce per essere più emozionante l'elenco del telefono. Io dico no, grazie.) 

8) Alexia - Sento Voto: 4,5. (Trovo che la sua carriera abbia seguito lo steso infelice percorso che ha caratterizzato altre voci uniche, Jenny B su tutte. Con un'intensità vocale che altre potrebbero invidiarle eppure irriducibilmente costretta ad usarla per canzoni che non erano decisamente all'altezza. Eppure un Sanremo lo pure vinto. Ormai secoli fa.. E qui tenta pure di fare un pezzo estivo, fallendo sonoramente...)

7) Francesca Cipriani ft. Alex Di Maggio - Milonga nueva Voto: 5. (Dal Grande Fratello a La pupa e il Secchione va detto che ne ha fatta di carriera. Ironia a parte, ora tenta pure di darsi alla musica. Così. sullo stile di Jo Squillo e Stefania Orlando, ci mette pure del suo. Che credo non sia sicuramente la voce. Però quantomeno il pezzo molto estivo che fila via per conto suo. E poteva andare decisamente peggio...)

6) Ivana Spagna - Streight to hell Voto: 5+. (In realtà ormai si fa chiamare solo Spagna, come già fece la Rettore prima di lei. Ma come disse Shakespeare, una rosa resta una rosa anche con un altro nome, e vale uguale per lei. Tornata ai fasti della dance anni Ottanta. Con un video curioso che prende dichiaratamente spunto da Benjamin Button. E ora non mi resta che trovare le differenze con la canzone di ieri di Ru Paul. Ok, forse esagero...)

5) Bianca Atzei - In un giorno di sole Voto: 5+. (Raccomandatissima da mezzo mondo televisivo, continua a fare brani che si sposano alla perfezione con la sua voce. Prima o poi qualcuno dovrà dirle che gli anni Sessanta sono finiti da un pò. Ma vale che la scelta contribuisce a slegarla dal rischio "fotocopia" con la Ferreri. Anche se, mentre quell'altra è sempre più in forma, lei è sempre e solo più dannatamente noiosa. Almeno per me.)

4) Carmen Consoli - Esercito silente Voto: 6-. (Sempre troppo irriducibilmente intensa. Qui con una canzone che omaggia le vittime di un esercito alle prese con la malavita. E contro l'omertà. Eppure elegantissima, anche così...  -Chissà se il Buon Dio conosce questo inferno.. saprebbe mai redimerlo? Pace e speranza non vivono da queste parte... chissà se il buon Dio perdonerà il silenzio...  gli sguardi attoniti della gente che non ha mai visto né sentito niente..-)

3) Dolcenera - Fantastica Voto: 6-. (Decisamente in forma nel suo nuovo stile meno post apocalittico e più colorato, anche se quasi spiazza il tema affiancato ad un arrangiamento musicale che sembra lontano anni luce da lei. Vocalmente geniale come già aveva dimostrato di essere. E con un ritmo martellante che finisce per sorprendere. Almeno me.  -La prima ruga che ho sull'anima.. mi ha sorpreso la fragilità della vita.. e la stessa voglia di sorridere.. L'erba voglio e le stregonerie del mondo non mi fanno smettere di sorridere..-)

2) Deborah Iurato - Da sola Voto: 6-. (Si, è ufficiale, deve esserci in giro un virus. Non c'è altra spiegazione al fatto che le donne italiane si stiano lentamente riscoprendo quasi artiste dance. E così anche lei, abituata altezzosamente ad annoiarmi in ogni sua evidente e deprimente accezione, si è riscoperta allegra. Non la amo particolarmente, e si sa. Eppure il brano ha un ritmo che non molla il colpo. E il video alla Brandy & Monica 1998 inspiegabilmente funziona. -Conto i miei passi lontana da te.. rimango ferma a guardare lontano.. spegni la luce: stai già consumando una parte di me!-

1) Emma - Occhi profondi Voto: 6. (E a sto giro mi ha decisamente spiazzato. Io, che sono abituato ad amarla e idolatrarla sempre e comunque. Nonostante frasi fuori luogo e pensieri scaduti. Nonostante urla sguaiate e scivoloni mediatici. Pronto a difenderla contro tutto e contro tutti, a sto giro faccio il primo pit stop. Speravo e confidavo in qualcosa di più estivo. Qualcuno dice si stia lentamente tramutando in Dolcenera. Sarà.. ma trovo non ce ne fosse bisogno. Il pubblico apprezzerà? E le radio? Chissà.. Eppure c'è una frase che è decisamente meglio di quanto possa sembrare al primo ascolto. Decisamente.. -Come fai a restarmi addosso se non ci sei mai? Ti ho visto odiare l'amore e fare la guerra alle stelle.. sognare senza pudore e finalmente poi dormire.. e ti ho coperto le spalle, scoprendo tutto il mio cuore.. ma un sogno non si può rifare. Io mi scordo di dimenticarti...- )

Nessun commento:

Posta un commento