martedì 9 giugno 2015

Com'è che ho sonno anche stasera?

Com'è che la considerazione che più fa caldo meno uno ha fame, non vale per me? Com'è che dopo essere stato attento tutto l'anno per non ingrassare troppo ora che siamo alla prova del nove della prova costume sono più grasso e gonfio di quanto non sia stato per tutto l'inverno? Com'è che ho sonno anche stasera? E in mezzo alle domande senza risposta della (mia) vita, è tempo di musica..

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Nomadi - Non c'è tempo da perdere Voto: 5. (Uno dei gruppi più longevi della storia della musica seppure nel mezzo abbia cambiato tipo 662 formazioni. Eppure una quasi certezza per i fan. Ormai li trovo giusti per feste popolari e poco altro. A conferma un brano che non ha più niente da dire. Almeno a me.)

7) Fratelli Quintale - Avrei fermato il tempo Voto: 5. (Non amo il rap, nemmeno di gruppo, nemmeno se sono una valida alternativa ai Club Dogo, nemmeno se sono bresciani, come me. Di Fedez ce n'è uno, il resto è tempo sprecato)

6) Kutso - Io rosico Voto: 5,5. (Sopravvissuti a Saremo dove sono arrivati a sfidare in finale fra i giovani il ben più convincente Caccamo. Particolare il loro stile, ma sicuramente tutt'altro che destinato a restare nel tempo e nella storia. E se prima avevo dubbi, dopo questo pezzo ne ho la certezza.)

5) Two Fingerz - Bukowski Voto: 5,5. (Disimpegnati eppure meno scontati di molti altri. Il giocare con le parole è uno dei loro punti di forza. Peccato che difficilmente azzecchino il ritornello giusto.. -La poesia al giorno d'oggi serve solo per portarsi a letto le ragazze... il poeta nella realtà muore di fama Mamma perdonami ho il cuore perso nella New Economy... tornerei al nero, back to black, Amy Winehouse.. cambiare idea è di moda.. volta e Gabbana..-)

4) The Kolors - Why don't you say Voto: 5,5. (E alla fine Amici a sto giro lo hanno vinto loro. Non che avessero competitors all'altezza. Non che ci fossero reali dubbi in proposito. E ora, oltre ad essere i più venduti in Italia del momento, dimostrano di avere una personalità stilistica pronta per l'approdo mondiale. Il brano però lo trovo indubbiamente ripetitivo. Per cui, tanto per cambiare, anche questo lo lascio ai fan, confidando nella canzone successiva...)


3) Negrita - Ritmo umano Voto: 5,5. (Il loro pezzo invernale potrebbe avere la forza per reggere anche nella stagione calda. Nel mentre, nell'attesa di un secondo brano che non arriva, sono andato a spulciarmi l'album a caso per conto mio, approdando su questo pezzo. Meno convincente del primo, anche nella difficoltosa ricerca di un senso al testo...  Boh -Il tempo è del sentiero, il mantra è il mio sovrano, qui tutto è lentamente a ritmo umano.. se l'anima raccoglie, la mente è cattedrale, e mentre il corpo esprime l'ascesa è reale... sono libero a modo mio-)



2) Ape Escape - Vieni via con me Voto: 6-. (Convincenti finalisti di qualche edizione fa di X Factor, quando ancora c'era la Ventura pronta a lanciarli verso il successo. E mentre pensavo fossero spariti per sempre, eccoli tornare con un brano di discreta fattura. Grazie al loro convincente mix di rock, pop, elettronica & rap. -Nelle parole io ci ho messo il cuore.. Dio mi ha dato il dono di non mollare mai.. sono sempre stato obiettivo, e vivo davanti a un obiettivo... anche se sono stanco, ho voglia di spaccare il mondo, con il defibrillatore fermo ogni secondo.... in questa vita o in un'altra, sulla stessa barca, non si vive mica solo di speranza..-)

1) The Kolors - Me minus you Voto: 6. (IHo letto da qualche parte che persino in America si sono interessati ad i loro pezzi, e indubbiamente hanno uno stile che potrebbe essere esportato senza troppi sforzi o fatica. Non che Fragola fosse da meno, intendiamoci, ma almeno in Italia uscire da Amici resta una cambiale attiva per la scalata alle classifiche. Il brano esiste persino nella versione con la Amoroso, ma Stash è credibile anche per conto suo. Indubbiamente.)

Nessun commento:

Posta un commento