Visualizzazione post con etichetta robin thicke. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta robin thicke. Mostra tutti i post

lunedì 12 dicembre 2016

Se questa città confonde, allora siete in due...

"Ma quando mi regali un paio di guanti per l'inverno?"
"Non oggi. Non è ancora inverno...!"
"Sicuro? Hai guardato fuori??"

Le novità del momento
Featuring


10) Marracash, Gue Pequeno & Sfera Ebbasta - Scooteroni Voto: 4. (Già li trovavo quasi insopportabili in due, figuriamoci in tre. Io passo, grazie. Ah, ma ha detto "figa"? Originale, m'han detto...)


9) Future ft. Drake - Used to this Voto: 4,5. (Per tutti gli amanti dell'hip hop, ai quali però chiederei di trovare la differenza con uno qualsiasi degli altri pezzi del genere. Uno sprecatissimo featuring di Drake per una canzone che boh... non saprei nemmeno che dire...)


8) Sergio Cammariere ft. Chiara Civello - Con te o senza te Voto: 5-. (Due artisti in genere più amati dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico italiano. Ma a deludere, personalmente, è soprattutto lui, che abbandona lo stile malinconico che lo ha portato al successo per darsi in pasto ad una canzoncetta di cui avrei tranquillamente fatto a meno. E credo non solo io...)


7) Cris Cab ft. J Balvin - Turn out the light Voto: 5. (Due certezze della musica estiva prestati all'inverno. Sempre orecchiabile il primo, non da meno il secondo, che lascia il tocco reggaetone a lui più classico al fondo del pezzo. Ma preferisco entrambi in altre vesti... )


6) Robin Thicke ft. Juicy J - One shot Voto: 5,5. (Ed ecco servito il tormentone per l'estate... ah no scusate, non siamo in estate... orecchiabilissimo, forse troppo... forse ha sbagliato stagione... forse ha sbagliato anno... forse ha solo esagerato con la Tequila. Boh..)


5) Boosta ft. Luca Carboni - Come la neve Voto: 6. (Presumibilmente uno degli album più interessanti dell'anno, quello di Boosta, per un artista totalmente rilanciato e in cerca di una riscossa dopo anni passati nelle retrovie dei Subsonica... E sono in molti ad apprezzarlo a giudicare dal numero dei Feat dell'album. E questo, indubbio, il pezzo più Subsonica di tutti. Ascoltare per credere... Spiazzante, quasi.)


4) Ariana Grande ft. Stevie Wonder - Faith Voto: 6+. (Il duetto che non ti aspetti.. ma se ha collaborato persino con Bocelli, non vedo cosa ci sia di strano a duettare anche con Stevie Wonder, altra leggenda della musica. L'usignolo pop colpisce ancora, con un brano rubato alla colonna sonora di un cartoon. Orecchiabilissimo il pezzo, al punto che mi pare strano non leggere il nome di Pharell Williams nel tutto. Boh.)


3) Tiziano Ferro & Carmen Consoli - Il conforto Voto: 6,5. (Un piacevole ritorno... e non parlo certo di lui che, per quanto prometta, è sempre in giro... non che mi spiaccia, intendiamoci. In ogni caso un'accoppiata che funziona, ma a mio parere meno di quanto avrebbe potuto... -Se questa città confonde, allora siete in due... Per pesare il cuore con due mani ci vuole coraggio, e gli occhi bendati.. un cielo girato di spalle, la pazienza, casa nostra, un contatto e il tuo conforto. E' qualcosa che ha a che fare con me.-

2) Sean Paul ft. Dua Lipa - No lie Voto: 6,5. (Ma Sean Paul, esattamente, quante vite ha? Sempre sulla cresta dell'onda anche quando avrebbe obiettivamente essere dovuto affogare da un pò. Convincente lui, convincente il brano, convincente persino il featuring di Dua Lipa che si conferma fra le più interessanti rivelazioni musicali dell'anno..)

1) The Weeknd ft. Daft Punk - I feel it coming Voto: 7. (In radio, ogni volta che passa, lo annunciano come il ritorno di Micheal Jackson. E in effetti il riferimento musicale non è affatto a caso e qui The Weekend è assolutamente più Jacko che mai. Un pezzo che fa esattamente quello che deve fare. Con i Daft Punk grandioso feat. non a caso. Forse meglio persino del precedente. E ora aspetto un ritorno anche di Janet...)

domenica 13 marzo 2016

Di giorno si lavora, di notte ci si consola..

Chi fa da se fa per tre. Chi fa con altri fa un feat. 
E trova spazio qui.

I feat. del momento

8) Big Fish ft. Elisa - Vain Voto: 5. (Stiamo parlando di una delle più convincenti artiste italiane degli ultimi anni. Colei che può tutto, persino diventare giudice di Amici o fare brani dance con un Big Fish riesumato dagli anno Novanta, senza perdere per nulla la sua dignità musicale. Lei, unica nota intonata in un brano che "ma anche no".)


7) Charles Hamilton ft. Rita Ora - New York Raining Voto: 5,5. (Un video in bianco e nero che fa tanto nostalgia rapper anni Novanta, da Gangasta Paradise in poi. E lei, Rita, che arriva sul ritornello dimostrando di non essere una cantante affermata a caso. Non amo il brano, intendiamoci. ma trovo sommariamente talentuosi entrambi, se qualcosa vale...)



6) Tre allegri ragazzi morti & Jovanotti - In questa grande città Voto: 5,5. (Un gruppo italiano che gira i club dello stivale da tempo, inseguendo un successo che non è mai arrivato a sufficienza. E così nel 2016 hanno avuto l'onore di vantare Jovanotti in un feat. Per un brano che sa terribilmente di Manu Chao. E, con tutto rispetto, ma io dico no... -In questa grande città che tutto il mondo conosce, qualcuno cerca l'amore, qualcuno si fa male.. in questa grande città, che tutto il mondo conosce, di giorno si lavora, di notte ci si consola..-)

5) The Knocks ft. Wylcef Jean - Kiss the sky Voto: 6-. (Ok, pensate quello che credete ma io in questo pezzo risento "T'appartengo" di Ambra. Deformazione professionale? Non ne sono certo..)

4) Pitbull ft. Travis Barker, Robin Thicke & Joe Perry - Bad man Voto: 6-. (Non mi è ancora chiara la fissa degli americani di fare canzoni in 103, però va detto che Pitbull ha sempre addosso una grinta che gli altri si sognano, e che le voci di questo pezzo si amalgamano che è uno splendore, con tanto di ritmo, voglia di ballare e sonorità che sanno quasi di u2 e blues brothers. E finisce che mi tocca arrendermi a Pitbull. Di nuovo.)

3) Tinie Tempah ft. Zara Larsson - Girls like Voto: 6-. (Squadra che si vince non si cambia, e così sono tornati a lavorare assieme. Due fra gli artisti del momento, immotivatamente semi sconosciuti da noi.. vocalmente interessante lei..quasi una Beyoncè.. tutt'altro che da meno lui. Anche se il brano è troppo americano per me..)

2) David Guetta ft. John Legend - Listen Voto: 6-. (Uno dei re della dance.. e uno dei re del pop. Una voce che sarebbe "tanta roba" messa a cantare qualsiasi cosa. Un duetto pronto a sfondare, su carta. Eppure il brano finisce per essere non sufficientemente struggente per incantare i fan di lui, e non sufficientemente dance per fare girare la testa ai fan di quell'altro. Peccato.)

1) Omi ft. Aronchupa - Drop in the ocean Voto: 6. (Bene, preparatevi a sculettare.. che dopo il pezzo di un anno fa, decisamente miracolato, Omi è alla carica con un altro brano sull'onda della dance. Con lui un altro gruppo decisamente miracolato, quelli di "I'm an Albatroz", altro brano inspiegabilmente di successo per gli italiani amanti dei dancefloor. Ma ammetto che questo è "meno peggio" di entrambi gli altri due. A mio avviso.)

S.b.t.) Ron & Friends - Una città per cantare Voto: 7-. ("Una città per cantare" come "We are the world". Così ha scritto qualcuno ... e in parte mi ci ritrovo tutto. Giusto che il senso del brano convince solo a metà. Il brano è un ottimo brano, e le voci sono ottime voci. Quasi tutte. Per un brano che acquista una nuova vita e una nuova speranza di passare in radio. Con Elio genio, su tutti!)

mercoledì 2 settembre 2015

Damelo Mama Chula

Una palla. Ormai sono una palla. 
Chissà, magari almeno così trovo la mia utilità..

Le novità del momento
Featuring

10) Alessandra Amoroso ft. Mario Domm - Me siento sola Voto: 5. (Già in passato lei aveva portato in Italia la cover di un pezzo del gruppo di lui, i Camila, famosissimi in Spagna, per nulla da noi. Ora, con l'occasione del lancio di lei nel mercato latino, quell'altro ha veduto bene di scrivere un brano piano e due voci per i due. Ottime voci, indubbiamente, ma una noia come al solito. No, la Amoroso proprio non ce la fa a fare un sorriso. Boh..)

9) Alvaro Soler ft. Jennifer Lopez - El mismo sol Voto: 5,5. (il pezzo lo conosciamo tutti, da tanto lo abbiamo sentito in ogni radio possibile e immaginabile. Insensato allora il progetto, che traduce in inglese la canzone rovinandone ogni impulso d'estate. E nemmeno la voce della Lopez riesce a fare la differenza. L'originale vince 10 a uno. Seppure, personalmente, mi abbia bell'e'che stufato già da un pò..)

8) John Newman ft. Charlie Wilson - Tiring game  Voto: 5,5. (Il brano non è male, di suo. E le loro voci sono perfette entrambe, e ben si amalgamano, aldilà della differenza generazionale. Però il brano è un copia incolla dei precedenti di John Newman. E a sto punto mi sono anche un pò stufato, va da sè..)

7) Clementino ft. Claudia Megré - E già mi sento in vacanza Voto: 6. (A me fanno morire entrambi. Lui un rapper napoletano che ho apprezzato da Pechino in poi. Lei la rocker italiana che sta cercando ogni strada per emergere, dai duetti con i rapper più accreditati sino a The voice. Ottimo timbro, ottima discografia alle spalle e un buon contributo ad un pezzo che sa di estate, ancora una volta quando l'estate è ormai finita da un pò. Vale che la gara contro la corazzata Baby K li avrebbe visti comunque soccombere,, per cui solo l'onda lunga può fare al caso loro.  Ma perché Clementino canta solo in fondo poi non so..)

6) Nelly ft. Jeremih - The fix Voto: 6. (Ritengo da sempre che Nelly sia fra le migliori voci in circolo, e nonotante Sam Smith e John Legend impressionino sempre più di lui, io lo trovo assolutamente centrato ogni volta. Anche a sto giro, con una nemmeno troppa velata campionatura di "sexual healing")

5) Sigma ft. Elle Henderson - Glitterball Voto: 6+. (Lui ha un buona capacità di confezionare potenziali hit, gli manca solo l'apprezzamento degli addetti ai lavori che lo passano decisamente bene del dovuto. Lei è la solita inutile biondina tanto amata dal mercato anglofono, ma non certo la voce del secolo. Però il brano suona caruccio. E finisco per digerire decisamente pure lei. Che altro posso chiedere?)
 

4) Robin Thicke ft. Nicky Minaj - Back together Voto: 6,5. (Un titolo che conteneva la parola "back" non poteva che affidarsi a colei che grazie al suo "back" ha avuto parte della sua fortuna. Seconda da quel punto di vista solo alla Kardashian, qui alle prese con un pezzo estivo che arriva in ritardo e con la voce sempre sensuale di Robin, che inaspettatamente azzecca un nuovo pezzo, dopo il clamoroso successo di un anno fa. Wow.)

3) Pia Mia ft. Chris Brown & Tyga - Do it again! Voto: 6,5. (Ma quanto la stanno spingendo questa? La versione tarocca di Paris Hilton ha di nuovo prestato il pezzo ad un brano terribilmente orecchiabile e inaspettatamente impreziosito dal contributo hip hop di Chris Brown, che può decisamente dire di avere duettato con tutte le cantanti sulla faccia della terra, fra un pò. E' che come ho detto il brano è terribilmente martellante, e finisce che mi piace pure lui. Sarà che sento ancora l'atmosfera vacanza? Boh..)

2) David Guetta ft. Birdy & Jaymes Young - I'll keep loving you Voto: 6,5. (Che devo dire? Io amo Guetta e trovo che sappia costantemente reinventare se stesso. E che sappia ancora meglio scegliere con chi duettare. Voci non a caso per un brano non a caso. A me piace, se non s'era capito...)

1) Prince Royce ft. Jennifer Lopez & Pitbull - Back it up Voto: 7-. (il mio verso questo pezzo è stato decisamente un amore al primo ascolto. Un ritornello che ti resta in testa, il ritmo latino che si mescola con il reggaeton.  E la Lopez che arriva solo troppo tardi per diventare la regina dell'estate, giusto che il pezzo, le carte in regola per giocarsela, le aveva decisamente tutte. E io, lo amo già. Anche nella Spanish version.)

S.b.t.) Giorgio Vanni ft. Moreno - Lupin, un ladro in vacanza Voto: 5,5. (Nuova serie di Lupin, ambientata in Italia, e per questo in esclusiva da noi ancor prima che nel resto del mondo. La sigla affidata ad uno che di canzoni di cartoni se ne intende, da Dragon Ball in poi. La versione maschile di Cristina D'Avena, insomma. Con lui il giovane rapper Moreno, ex vincitore di Amici, seppure persino la De Filippi pare essersi scordata di lui. Il pezzo è quello che è, la sigla di un cartoon, senza pretesa alcuna.)

sabato 18 luglio 2015

Yes, again!

Troppo caldo per ragionare. 
Troppo caldo per fare qualsiasi cosa, compreso l'alzarsi da questa sedia.
 Troppo caldo per tutto.. a parte, credo, per fare fondere il mio povero pc 
a forza di stressarne i tasti indifesi..

I feat. del momento 
(si, di nuovo...)

10) Gue Pequeno ft. Joke & Maruego - Tu non sai Voto: 2. (Tre voci unite a caso. E un pezzo che, per essere originali, parla di sesso. E di donne viste tutte come puntate. Ma se sta bene a loro. io non mi ci batto più..)
9) Charlie Puth ft. Meghan Trainor - Marvin Gaye Voto: 5. (Lei ha azzeccato il pezzo di debutto un anno fa e ancora viva di rendita. Lui ha avuto ancora più fortuna diventando la voce di uno dei pezzi dell'anno, per la colonna sonora dell'ennesimo capitolo di Fast & Furious. Anche se non tutti sanno che a cantare fosse lui. Per  l'occasione uniti per un brano che sa di telefilm da teenager del 2000. Boh. Uno sforzo in più no, vero?) 

8) The Kolors ft. Elisa - Realize Voto: 5. (Complici del periodo passato assieme all'interno dell'ultima edizione del programma Amici, la loro collaborazione si è tramutata in una canzone, chiaramente scritta da loro, e con la voce di lei a fare da deliziosa ciliegina. Vale se però dico che io li preferisco singolarmente, e decisamente in altri pezzi? A momenti sembra persino "Interstellar" di Pequeno ft. Akon, senza che però decolli mai.. boh..)

7) DiMartino ft. F. Bianconi - Una storia dal mare Voto: 5+. (Ho sempre pensato che i Basutelle avessero ottime carte in regola da giocarsi. Eppure, a parte il costruire testi che sanno spaziare da Battisti a De Andrè, rubando lo stile più classico di quegli anni, non hanno mai fatto il vero grande salto. Ora tentano per conto loro, Rachele con brani quasi pesanti, Bianconi con quest'altro, in un pezzo che sembra una copia non riuscita di Cremonini. Boh.)

6) Seba ft. Mario Venuti - Solo quando dormi Voto: 5+. (Le radio già la trasmettono, ma obiettivamente a me non fa decisamente impazzire. Sembra un pezzo costruito sforzandosi di mettere parole ricercato a caso, manco fosse Carmen Consoli. E il risultato finale sembra rubato a Max Gazzè. E nemmeno la comprovata e convincente voce di Venuti riesce a farmi amare il pezzo. Allora, è davvero grave.) 

5) Prezioso ft. Fabri Fibra - Alza il volume Voto: 5,5. (Uno dei re della dance anni Novanta assieme ad uno dei re del rap all'italiana del momento. Un'accoppiata che c'entra un pò come un orso bianco nel deserto. Eppure il tutto ha anche probabilità di funzionare. Io ne faccio anche a meno, ma non so gli altri...  -L'invidia è il sentimento ipù comune: alza il volume!-)



4) FFS - Call girl Voto: 6--. (Il nome non vi dice niente? Sarà.. ma se lo scomponete ottenete due conosciute band internazionali. FF as Franz Ferdinand. S as Sparks. Lo stile di entrambe le band che si fonde in un pezzo, neonato pargoletto, che attinge da entrambi gli alberi genealogici. Caruccio. Anche se non ho mai amato il genere, ma che ve lo dico a fa?)

3) Flo Rida ft. Robin Thicke & Verdine White - I don't like I love it  Voto: 6-. (Non c'è estate senza Shaggy, non c'è estate senza Flo Rida. A sto giro è il turno del secondo, che per l'occasione ha richiamato all'opera il grande Robin Thicke che ormai tenta con ogni sforzo di fare il bis del suo successo di un anno fa. Riuscendoci anche questa volta solo a metà. Però il pezzo sa di estate..)

2) Don Joe ft. Giuliano Palma - Come guarda una donna Voto: 6. (Un duetto con tutti per non guastare nessuno. Così, dopo Emma e la Michelin, stavolta si è dato in pasto alla rassicurante voce di Palma. Che fa estate praticamente per partito preso.. -Non siamo figli delle stelle e  non guardiamo nelle specchio delle mie brame.. siamo solo due bocche, legate strettissime dalla stessa fame...E' come un Dio quando lo uccidi.. che il terzo giorno torna a respirare... siamo portatori sani di storie vere.. ma oggi ho solo voglia di camminare, e di sorridere, quando tu mi guarderai... I tuoi occhi fanno meglio di un'anestesia totale!-)


1) Shaggy ft. Mohombi & Faydee Costi - Habibi (I need your love) Voto: 6+. (Una rondine, si sa, non fa primavera. Ma un pezzo di Shaggy fa inevitabilmente estate. E così è tornato, ancora una volta, circondato da artisti sconosciuti che, come sempre, conosce solo lui. E uno stile che quasi sorprende e che sembra attingere dalle atmosfere arabe. Ma il ritornello è sufficiente martellante e banale da impararlo al primo ascolto. Grande Sha')

sabato 24 maggio 2014

Semplicemente incantevole. Punto.

Giusto ieri mi ero messo ad esplorare le novità musicali delle artiste donne, inevitabile che oggi mi mettessi a scoprire se noi uomini, o chi per noi, sapeva fare meglio. Il tutto prima di decidermi a lavare la macchina, una volta per tutte. E se ieri le migliori cose provenivano da artiste più o meno "nuove", vediamo subito se lo stesso vale anche per i maschietti. E non ci resta che ascoltare.. :P

Le novità musicali del momento - Maggio 2014
International Male

10) Usher - Good kisser Voto: 5,5. (Lui è indubbiamente fra le più straordinarie voci esistenti, assieme a Nelly e John Legend, per citarne altri due. Eppure il pezzo con cui sta cercando il rilancio a me non piace proprio. Perché sarà anche un bravo baciatore, ma io lo avrei preferito un riuscito cantante. Ma ognuno ha le sue priorità. Chiaro.. :S) 

9) Morrisey - Istanbul Voto: 5,5. (I più lo ricordano magari per essere stato la voce dei The Smiths, negli anni Ottanta. Eppure sono in molti a riconoscerlo fra le migliori voci della storia della musica, anche se io fatico a schierarmi a favore di quell'idea. Ma sarà che sono nato troppo tardi per apprezzarlo davvero. E che i pezzi fatti nell'ultimo tempo, seppure a loro modo ben confezionati, proprio non mi fanno impazzire. E questo non fa certo eccezione.. :S)

8) James Blunt - Postcards Voto: 5,5. (I più lo ricordano magari per essere stato la voce dei The Smiths, negli anni Ottanta. Eppure sono in molti a ricon

7) Jack Savoretti - Sweet hurt Voto: 6-. (Doveva essere l'anno del colpaccio e della svolta, con il mondo finalmente pronto a conoscerlo e apprezzarlo. Ma il risultato è stato inferiore delle attese, nonostante le doti compositive e vocali. Sarà che Paolo Nutini. E vale lo stesso per Ben Harper. Eppure male non è. In ogni caso. E poi si sa che io amo le voci sporche.. :P)

6) Austin Mahone - All I ever need Voto: 6-. (Ho sempre poco sopportato l'ondata di giovani più o meno talentuosi che si mettono a fare musica prima ancora di avere avuto una maggiore età e un raziocinio sufficientemente maturo da capire cosa dev'essere la loro vita. Eppure va detto che a volte gli confezionano addosso brani talmente romantici e immediati che non puoi fare altro che tacere, e ascoltarli per quel che sono..)

5) Paolo Nutini - Let me down easy Voto: 6-. (Apprezzabile il coraggio di uscire con pezzi così poco "abituali" e riuscire ad essere godibile e musicalmente affascinante in ogni caso. Incantevole..)

4) Robin Thicke - Get her back Voto: 6. (A volte vale davvero la pena aspettare, che la vita ripaga pazienza e sforzi. Lui ne è un esempio concreto, giacché fa musica da anni senza che nessuno lo abbia mai realmente considerato. Poi è bastato un pezzo riuscito e tutti pronti a strapparsi i capelli per lui. Che nel mentre esce con un pezzo struggente dedicato alla moglie. Io sono per brani un filo più ritmati in questa fase della mia vita, ma vale dare a Cesare quel che è di Cesare. E a Robin i complimenti che spettano a Robin.)

3) Ed Sheeran - All of the stars Voto: 6. (E mentre in Italia sta uscendo con il suo brano più ritmato, scritto in collaborazione con Pharrell, lui non perde tempo ed esce anche un suo brano recentemente inserito nella colonna sonora di non ho ben capito che film. Splendidamente lento e romantico come da sempre è congeniale fare musica per Ed. E' che ormai io amo Passenger, ma riconosco che anche lui merita. Stop.)
 

2) Michael Jackson - Do you know where your children are Voto: 6+. (A volte sarei curioso di sapere per davvero che cosa sarebbe il pop se non ci fosse stato lui a segnarne una svolta. A volte mi chiedo come sia possibile che siano sempre artisti unici a lasciarci prima del tempo, forse perché non avevano la furbizia di Madonna di riuscire a passare indenni al tempo e alla fama. Eppure il pezzo rischia di essere radiofonico ed attuale seppure lui è da anni che non è più fra noi. I miracoli della musica...)

1) Sam Smith - Stay with me Voto: 7-. (Semplicemente incantevole. Punto.)

giovedì 10 aprile 2014

Ogni sottospecie di manna è ben di Dio..

Prima o poi dovrò decidermi ad iscrivermi a Groupon. Nell'attesa, giacché il passo prima è inventarmi un futuro, prendo tempo e mi ascolto un pò di musica. 
Che non guasta mai..

I feat. del momento

10) Omar Pedrini & Ron (e Dargen D'Amico)- Gaia e la balena Voto: 4+. (La strana coppia. Due artisti che hanno saputo dare il loro meglio in un passato prossimo che sta tramutandosi in remoto, per due voci che sono riuscite a vivere di canto senza avere mai avuto la grinta e lo sprint giusto per essere davvero delle star. Assieme, prima che sia troppo tardi, per un brano assolutamente orecchiabile, ma altrettanto sicuramente banale ed evitabile. Ma sono decisamente cattivo io, lascio ai posteri l'ardua sentenza. O quel che ne sarà di questo brano... Poi la sorpresa, e il pezzo rap che ormai mettono in qualsiasi canzone, una potenzialità assolutamente sprecata. Ma ormai s'è fatto.. )


9) Jennifer Lopez ft. Pitbull - We are One (Ola Ola) Voto: 4,5. (Mi sa che non sono stati fermati in tempo. Non ho idea alcuna di chi li abbia scelti per il pezzo. E se era chiaro che chiunque avessero scelto avremmo finito per rimpiangere Shakira, forse peggio di così' non potevano fare. Una tamarrata assurda.. ma che altro si poteva pretendere da Pitbull e dalla Lopez, che però continua a piacere e mietere fan senza che nessuno abbia mai capito perchè. Mancano pochi mesi ai mondiali. Ma sono comunque mesi. Significa che dobbiamo sorbirceli fino ad allora?!? Aiutoooooo :S)

8) YG ft. Drake - Who do you love? Voto: 4,5. (Ma solo a me Drake fisicamente ricorda Craig David da giovane, prima di rovinarsi come ha fatto? In ogni caso il pezzo lo trovo orrendo. Ma sono certo che in America abbiano altri pensieri in proposito. A loro ste cose inspiegabilmente piacciono così tanto.. :P)

7) Alicia Keys ft. Kendrick Lamar - It's on again  Voto: 5. (Brano di punta della colonna sonora del nuovo Spiderman. Lei e la sua voce inconfondibile e un pezzo preconfezionato per il mercato U.S.A. che ama ste cose. Io, a mio personalissimo parere, lo trovo decisamente insignificante come brano. Ma spero che le radio, o chi per esse, sappia smentirmi..)

6) 50 Cent ft. Treyz Song - Smoke Voto: 5+. (Hip hop. Non posso reggere. Sono stanco. Non ho abbastanza pazienza. Buon ascolto agli impavidi...)

5) Neneh Cherry ft. Robyn - Out of the black Voto: 5,5. (Lei arriva direttamente dagli anni Ottanta, dove era una delle esponenti di punta della musica black. L'altra credo sia nordica e la ricordo soprattutto per un riuscitissimo pezzo di qualche anno fa. Assieme riescono a convincere con un mix di vocalità tutt'altro che banali. E il pezzo si fa ascoltare. Ma non incanta. Sembra quasi un rap mal riuscito.. Boh..)

4) Prince ft. Zooey Deschanel - Fallinlove2nite Voto: 6--. (Ho capito solo che il pezzo è stato preso tipo da un telefilm di cui lei è la protagonista. Il pezzo è deliziosamente orecchiabile ma niente di ragionevolmente degno di ricordare. Ma nella carenza generale, ogni sottospecie di manna è bendiDio..)

3) Alex Britti ft. Bianca Atzei - Non è vero mai Voto: 6-. (Dovevano partecipare a Sanremo ma non sono stati selezionati. Lui è storia della musica italiana anche se negli anni non è riuscito a mantenere le promesse degli esordi. Lei è una delle più particolari voci in circolazione, ed ha già alle spalle duetti non indifferenti. A sto giro ci provano assieme con un pezzo che non è brutto, ma che non sa lasciare il segno..)

2) Dj Cassidy ft. Robin Thicke e Jessie J - Calling All Hearts Voto: 6+. (Una collaborazione coi fiocchi,. Il deejay non so assolutamente chi sia, ma Jessie J ha una voce incredibile e non perde occasione di dimostrarlo. E Robin Thicke è stato i protagonisti di uno dei pezzi di punta dello scorso anno, e non occorre certo dirlo. Il brano è allegro e orecchiabile. Ora si  che è primavera. E tutto questo eccesso di rosa, nonostante tutto, non guasta.. Fra un pò mi imparo pure il balletto! muhahahahaha :P) 

1) Francesco Renga ft. Alessandra Amoroso - L'amore altrove Voto: 7--. (Il pezzo è di per sè un successo sicuro. Gli ingredienti ci sono tutti. Due grandi voci. Uno stile che al primo ascolto richiama i brani di Tiziano Ferro. Un testo tutto da cantare e uno struggente d'amore a fare da collante al tutto. E inaspettatamente il duetto funziona. E il ritornello è sufficientemente orecchiabile da incantare anche le radio. In attesa che uscirà come singolo, tanto vale farne una ragione sin da subito.. -E le stelle ad un tratto hanno smesso persino di mostrarmi il destino.. a colpa qui è di nessuno, abbiamo entrambi sbagliato, e se da te ho preso tutto l'amore che ho meritato è perchè anche io d'altro canto ti ho dato tutto il mio mondo. Ma adesso urlo da sola con le mie impronte sul muro..-

giovedì 18 luglio 2013

Non mi interessa. .. come dicono anche le Icona Pop?! :P

Sarà che essendo a casa solo mangiavo poco, a caso e male. Ma oggi hanno cucinato i miei e mi sa che devo avere esagerato con le dosi perché è ormai da ore che tento invano di digerire. E così, mentre lotto con il vomito, eccomi qui. Sperando che la musica, fra le sue potenzialità propedeutiche, abbia anche quella di rilassare lo stomaco nella fase digestiva..
 
I featuring del momento
 
10) Moreno ft. Fabri Fibra - La novità Voto: 2,5. (Probabilmente più un avvallo che un passaggio di testimone, perché Fibra è pronto a tutto fuorché certo lasciare libero il campo. Così ecco confezionato un duetto scala classifica per un pezzo assolutamente inutile e piatto. Ma i ragazzini di oggi amano ste cose. Per cui noi "vecchi" ci facciamo da parte, da bravi, e glieli lasciamo tutti. Assolutamente insopportabile. Eppure vi ricordo che Moreno è in cima alla classifica degli album più venduti in Italia da settimane.. E già questa di suo sarebbe un'ottima ragione per vomitare.. :S)
 
9) Fuse ODG ft. Wyclef Jean - Antenna Voto: 5,5. (Qualcuno si ricorda i The Fugees? No perché qualche mese fa ha tentato il ritorno Lauryn Hill, senza riuscire per davvero nell'intento. Ecco, ora è il turno di Wyclef Jean che, volendo però, non che se ne fosse per davvero mai andato. Re-inventatosi come produttore, a sto giro ha deciso di appoggiare questo astro nascente, tale Fuse ODg, e questo suo pezzo sufficientemente truzzo per non passare del tutto inosservato. Nessuno riuscirà a smettere di farmi pensare che Wyclef Jean sia la versione arcaica e "poraccia" di Will.I.am. Ma finché ci crede ancora almeno lui.. lasciamolo ffa'..)
 
8) Moby ft. Cold Specks - A case for shame Voto: 6--. (Lui ha segnato la storia della dance di poco meno di un decennio fa. E ora è tornato, con un sacco di fan in sospeso. E per l'occasione non si è fatto mancare niente, scegliendo la voce strepitosa di Cold Specks, già apprezzata da me in un suo precedente singolo. L'unione però non basta per lasciare il segno che avrei sperato. O che Moby stesso avrebbe sperato. Il brano non è male, intendiamoci. Ma gli manca qualcosa di più accattivante per poter impazzare come tormentone estivo. E nell'attesa di una eventuale rivelazione, o di qualche insano remix, io facciamo che mi ascolto Armin Van Burren. Che mi emoziona di più..)
 
 7) Raphael Gualazzi ft. Camille - L'amie d'un italien Voto: 6-. (Lui è fra i più apprezzati nuovi artisti italiani, direttamente dalla prolifica scuderia Caselli. E sicuramente ha una particolarità che gli appartiene tutta e che quantomeno lo distingue da quell'esercito di cloni usciti dai vari talent italiani e non. A sto giro si fa affiancare da una semplicissima voce francese, palesemente uguale a mille altre. Roba che a sto punto poteva direttamente duettare con la Molinari. Eppure assieme sono un sacco dolcini, e un sacco jazz. Ascoltabili, indubbio. Ma io odio i francesi, e il tutto finisce per avere quel filo di elegante supponenza, per cui finisco per storcere il naso...)
 
6) Kass ft. Vacca - Living day by day Voto: 6-. (Beh.. l'atmosfera profondamente estiva del pezzo sicuramente non guasta. E il testo disimpegnato e lo stile afroamericano fanno tutto il resto. Oddio la voce iniziale è sicuramente poco convincente, ma tutto il resto, compresi gli "oh oh oh" e l'inglese piazzato nel ritornello perché "fa figo", fanno tanto "baraccone".. ma fanno anche sì che io non possa certo resistere.. E Vacca finisce per essere l'inatteso valore aggiunto.. l'avreste mai detto? Certo, io no.. -La mia estate a cento all'ora non è certo finita qui.. e una tipa si volta e poi viene da me.. si avvicina, mi bacia e mi dice "che pene"?!- Forza, ditemi che sono io che capisco male.. grazie..)
 
5) Nathalie ft. Raf - Sogno d'estate Voto: 6-. (Bentornata Nathalie. Che poi non so cosa le sia successo ma ad ascoltarla sembra assolutamente di sentire Antonella Ruggiero. E credo non le si potesse fare un complimento migliore. Il pezzo ha buone probabilità di un degno futuro in radio, a modo suo. Anche se a me, è evidente, non convince del tutto. Raf finisce per essere una spalla in secondo piano, nonostante gli innumerevoli anni di gavetta e successi alle spalle. E questo suo maldestro tentativo di fare i parlati, perché va di moda l'hip-hop.. beh.. qualcuno gli dica di smettere, se possibile.. grazie :S)
 
 4) Nicola Piovani ft. Giorgia - E lalabai Voto: 6. (Praticamente una ninna nanna d'autore. Musica strepitosa per una voce che forse è persino di più che semplicemente strepitosa. Canzone più che perfetta come soundtrack per un qualsiasi film di Ozpeteck, per dire. Risultato assolutamente egregio. Ma chiaro che non spenderei un centesimo per averlo..)
 
3) Gue Pequeno ft. Marracash - Brivido Voto: 6+. (Ormai i rapper italiani uno vale l'altro. Perché uno duetta con uno che poi duetta con l'altro che poi duetta con Tizio e fa un featuring con Caio. Chi più ne ha più ne metta, sfornando singoli come fossero frittelle. Vero è che Gue Pequeno, pezzo dopo pezzo, sta riuscendo lentamente a pendere dsitanza dagli altri, quantomeno per capacità compositive. Anche se certo, nemmeno l'originalità è il suo vero forte.. -Sono infelice di professione.. non faccio scena, ma scena muta.. farfalle nello stomaco: dammi l'insetticida! Voglio ridisegnare il mondo, fammi una matita! L'abbiamo fatto ed ero innamorato, finalmente, ma il giorno dopo non provavo già più niente. Non mi ammazzerà una bronza.. ma il primo bicchiere sicuro!-)
 
2) Robin Thicke ft. Kendrick Lamar - Give it 2 U Voto: 6,5. (Probabilmente Robin Thicke deve essersi fatto furbo e avere imparato molto da Justin Timberlake, perché questo pezzo potrebbe averlo tranquillamente cantato lui. E così, dopo anni passati in sordina a scrivere canzoni per altri, questo è certamente l'anno suo. Perché dopo avere fatto abilmente centro con il primo singolo, questo si preannuncia di essere non certo da meno. Sensuale, ballabile e assolutamente ambiguo. "A big dick for you" a tutti quanti. Poi vedete voi che farci..) 
 
1) Patty Pravo ft. Ermel Meta - Non mi interessa Voto: 7. (E poi arriva il duetto che non ti aspetto. Lui è la voce dei La Fame di Camilla, e fra gli autori più ricercati del momento. E basta ascoltare un attimo uno qualsiasi dei suoi pezzi per convincersi del perché. Lei è una regina del pop, assolutamente sempre sopravvalutata, ma talmente paraculata da avere fra i migliori autori al mondo a fare a gare a scrivere per lei. E così è, ancora una volta. Per un ottimo pezzo, e del quale io mi sono innamorato già..  -Ci concediamo troppo tempo.. invecchieremo insieme a un desiderio! E voglio solo dormirti accanto, e tutto il resto non mi interessa.. -