sabato 18 luglio 2015

Yes, again!

Troppo caldo per ragionare. 
Troppo caldo per fare qualsiasi cosa, compreso l'alzarsi da questa sedia.
 Troppo caldo per tutto.. a parte, credo, per fare fondere il mio povero pc 
a forza di stressarne i tasti indifesi..

I feat. del momento 
(si, di nuovo...)

10) Gue Pequeno ft. Joke & Maruego - Tu non sai Voto: 2. (Tre voci unite a caso. E un pezzo che, per essere originali, parla di sesso. E di donne viste tutte come puntate. Ma se sta bene a loro. io non mi ci batto più..)
9) Charlie Puth ft. Meghan Trainor - Marvin Gaye Voto: 5. (Lei ha azzeccato il pezzo di debutto un anno fa e ancora viva di rendita. Lui ha avuto ancora più fortuna diventando la voce di uno dei pezzi dell'anno, per la colonna sonora dell'ennesimo capitolo di Fast & Furious. Anche se non tutti sanno che a cantare fosse lui. Per  l'occasione uniti per un brano che sa di telefilm da teenager del 2000. Boh. Uno sforzo in più no, vero?) 

8) The Kolors ft. Elisa - Realize Voto: 5. (Complici del periodo passato assieme all'interno dell'ultima edizione del programma Amici, la loro collaborazione si è tramutata in una canzone, chiaramente scritta da loro, e con la voce di lei a fare da deliziosa ciliegina. Vale se però dico che io li preferisco singolarmente, e decisamente in altri pezzi? A momenti sembra persino "Interstellar" di Pequeno ft. Akon, senza che però decolli mai.. boh..)

7) DiMartino ft. F. Bianconi - Una storia dal mare Voto: 5+. (Ho sempre pensato che i Basutelle avessero ottime carte in regola da giocarsi. Eppure, a parte il costruire testi che sanno spaziare da Battisti a De Andrè, rubando lo stile più classico di quegli anni, non hanno mai fatto il vero grande salto. Ora tentano per conto loro, Rachele con brani quasi pesanti, Bianconi con quest'altro, in un pezzo che sembra una copia non riuscita di Cremonini. Boh.)

6) Seba ft. Mario Venuti - Solo quando dormi Voto: 5+. (Le radio già la trasmettono, ma obiettivamente a me non fa decisamente impazzire. Sembra un pezzo costruito sforzandosi di mettere parole ricercato a caso, manco fosse Carmen Consoli. E il risultato finale sembra rubato a Max Gazzè. E nemmeno la comprovata e convincente voce di Venuti riesce a farmi amare il pezzo. Allora, è davvero grave.) 

5) Prezioso ft. Fabri Fibra - Alza il volume Voto: 5,5. (Uno dei re della dance anni Novanta assieme ad uno dei re del rap all'italiana del momento. Un'accoppiata che c'entra un pò come un orso bianco nel deserto. Eppure il tutto ha anche probabilità di funzionare. Io ne faccio anche a meno, ma non so gli altri...  -L'invidia è il sentimento ipù comune: alza il volume!-)



4) FFS - Call girl Voto: 6--. (Il nome non vi dice niente? Sarà.. ma se lo scomponete ottenete due conosciute band internazionali. FF as Franz Ferdinand. S as Sparks. Lo stile di entrambe le band che si fonde in un pezzo, neonato pargoletto, che attinge da entrambi gli alberi genealogici. Caruccio. Anche se non ho mai amato il genere, ma che ve lo dico a fa?)

3) Flo Rida ft. Robin Thicke & Verdine White - I don't like I love it  Voto: 6-. (Non c'è estate senza Shaggy, non c'è estate senza Flo Rida. A sto giro è il turno del secondo, che per l'occasione ha richiamato all'opera il grande Robin Thicke che ormai tenta con ogni sforzo di fare il bis del suo successo di un anno fa. Riuscendoci anche questa volta solo a metà. Però il pezzo sa di estate..)

2) Don Joe ft. Giuliano Palma - Come guarda una donna Voto: 6. (Un duetto con tutti per non guastare nessuno. Così, dopo Emma e la Michelin, stavolta si è dato in pasto alla rassicurante voce di Palma. Che fa estate praticamente per partito preso.. -Non siamo figli delle stelle e  non guardiamo nelle specchio delle mie brame.. siamo solo due bocche, legate strettissime dalla stessa fame...E' come un Dio quando lo uccidi.. che il terzo giorno torna a respirare... siamo portatori sani di storie vere.. ma oggi ho solo voglia di camminare, e di sorridere, quando tu mi guarderai... I tuoi occhi fanno meglio di un'anestesia totale!-)


1) Shaggy ft. Mohombi & Faydee Costi - Habibi (I need your love) Voto: 6+. (Una rondine, si sa, non fa primavera. Ma un pezzo di Shaggy fa inevitabilmente estate. E così è tornato, ancora una volta, circondato da artisti sconosciuti che, come sempre, conosce solo lui. E uno stile che quasi sorprende e che sembra attingere dalle atmosfere arabe. Ma il ritornello è sufficiente martellante e banale da impararlo al primo ascolto. Grande Sha')

Nessun commento:

Posta un commento