sabato 25 luglio 2015

Quando il ritmo tira quanto deve...

E finalmente giunse il temporale. E ringrazio il cielo che in quel mentre io me ne stavo bellamente accoccolato nel mio lettone, per nulla disturbato dalla pre-fine del mondo che imperversava fuori. Giusto per svegliarmi comunque rilassato, in attesa dell'ennesima giornata da buttare non facendo niente. Come da un anno a questa parte piace fare a me.

Le novità del momento
International New Artists

12) Maddie & Tae - Fly Voto: 5. (Taylor Swift è ormai fra le artiste più apprezzate in America, e quindi è pressochè normale che ne sorgano emuli e copie come folate di vento in primavera. Queste fra le ultime arrivate, con un pezzo che attinge al country, come se fosse giusto così. Fondamentalmente insipide, se mi concedete il pensiero.)

11) The Libertines - Gunga din Voto: 5. (Non totalmente sconosciuti nel panorama internazionale eppure non sufficientemente geniali da avere lasciato il segno per davvero. E, pare evidente, non lo fanno nemmeno a sto giro... E poi magari un giorno qualcuno mi spiega almeno il titolo, va'..)

10) Netsky feat. Digital Farm Animals - Rio Voto: 5+. (Il primo l'ho già conosciuto musicalmente quando ha avuto la straordinaria fortuna di collaborare con l'energia contagiosa di Beth Ditto. Qui la prova del nove, per stabilire se ha doti sue o è solo destinato a vivere di ombra riflessa altrui. E direi che si ferma a metà. Non abbastanza convincente per urlare alla sorpresa, non sufficientemente malvagio per spegnere il pezzo prima della fine. Ignavo come altri, giusto citare Dante...)

9) Silento - Watch me Voto: 5+. (Estivo quanto basta, e con il ritmo giusto per poter scaldare le estate americanate, ma da noi in Europa siamo in fissa per Nicki Jam, il resto non conta.  E in ogni caso abbiamo indubbiamente già dato con Omi, direi.)

8) Hugel ft. Jimmy Hennessy - Coming home  Voto: 5,5. (allegro e fischiiettoso quanto basta, ma la vita spesso è solo questione di tempismo. E da noi è già arrivato Andy Grammar, e ci basta ormai per tutta estate. Hai perso il turno mio caro. Ritenta, dicevano una volta i tubi delle patatine, e sarai più fortunato..)

7) Lera Lynn - The only thing worth fighting for Voto: 5,5. (Colonna sonora della seconda stagione di True Detective, dopo che ho finito di vedere la prima giusto una settimana fa. Interessante il suo timbro vocale e altrettanto promettente la sua carriera, ma anche per lei lo stile rischia di essere troppo poco "vendibile" e radiofonico, rischiando di restare davvero relegata alla colonna sonora di un telefilm. E otto puntate sono troppo poche per non essere poi sonoramente dimenticata.)

6) Glen Hansard - Winning Streak Voto: 6-. (Praticamente un tuffo nel passato e un indiretto tuffo nell'inverno. Un brano che suona perfetto per Natale. Indiretto omaggio a Bruce Springsteen a cui palesemente intende rubare lo stile. Bravo, indubbio, ma totalmente fuori contesto.) 

5) Osmani Garcia ft. Pitbull & Sensato - El taxi Voto: 6-. (Ed ecco Pitbull usato giusto come nome in seconda per tirare un pezzo che puzza di estate sino dall'intro. Che dire? Niente di emozionante ma il ritmo tira quanto deve. E già mi ci vedo a bordo piscina a ballarla come un folle.. per cui.. beh.. Why not?)

4) Marina Kaye - Homeless Voto: 6-. (Giovanissima e con una voce sufficientemente calda per risultare a metà fra la Del Rey e Sia, senza disporre della particolarità vocale della prima e della capacità incredibile di dare un senso a tutti i pezzi della seconda. Credo anche lei sia nata con le cover su Youtube, in ogni caso ottima promessa, ma in un pezzo sicuro non all'altezza. Vedremo le prossime mosse...)

3) Brick + Mortar - Train Voto: 6. (Altro gruppo sicuramente non del tutto nuovo, eppure credo di non avere mai sentito un brano loro. La forza però, stavolta, più che il brano comunque dignitoso, è sicuramente il video, zeppo di citazioni cinematografiche tutte da riconoscere. Detto questo la canzone non è malvagia, dicevo, se non fosse che il ritornello sembra una vecchia canzone da GREST, tipo "Nicola ballava nudo.. nel mezzo della tribù..". Boh.) 

2) Sam Hunt - House party Voto: 6+. (Mi sono follemente innamorato di lui già un suo brano fa. E questa è solo una conferma. Convincente anche a sto giro. E almeno mi sudano le ascelle per una ragione. Scusate l'immagine.. :P) 

1) X Ambassadors - Renegades Voto: 7. (Ora, non so se sia la Jeep così potente da trovare artisti emergenti di talento in grado di comporre pezzi perfetti per i suoi spot, o che sia solo una coincidenza che sappia trovare pezzi con il titolo giusto, e in genere di ottima fattura. Così, dopo il così poco considerato Victor che già aveva realizzato un ottimo peggio, qui hanno saputo fare di meglio, con un brano immediato  e orecchiabile, e al contempo in grado di toccare le giuste corde dell'anima. Sull'onda di Hozier, gran pezzo! Fra i migliori dell'anno!) 

Nessun commento:

Posta un commento