lunedì 20 luglio 2015

Eccazzo se può!

Potrei scrivere qualsiasi cosa ma tanto sarebbe comunque solo materiale per tappezzeria di pessima qualità. Il pensiero al momento va solo ad una cosa. Ed è il caldo, insopportabile e infinito.

Le cover del momento

8) Erlend Oye - Estate Voto: 5. (Faceva parte dei King of Conveniece, E già un paio di anni fa si era dato in pasto all'italiano con un pezzo "la mia estate". E ora sembra non esserci andato troppo lontano, reinterpretando il più famoso pezzo di Bruno Martino in una versione assolutamente fedele all'originale. Ma ancora non mi è chiaro perché si è ostinato di parlare in italiano, quando tutti pagano per cantare in inglese. Mah. Io lo trovo noioso, se la cosa vi può interessare..)

7) Boyce Avenue - Thinking out loud Voto: 5,5. (Era un pò che non sentivo parlare di loro, adorabili frequent flyer di Youtube con le loro riuscite cover dei vari successi del momento. Recentemente hanno puntato sul "vincere facile", riproponendo il capolavoro di Ed Sheeran. Ma trovo sia stato uno dei peggiori passi falsi della loro carriera di cover. Giusto che quell'altro è inarrivabile, e loro finiscono per esserne solo una spiacevole e non altrettanto credibile copia.)

6) Luvienne - Popcorn Voto: 6+. (Ineccepibile violinista, sull'onda della musica che tanto fu cara ai The Coors. E se Hevia aveva girato il mondo con una cornamusa, non vedo perché non possa farlo lei con un ben più dignitoso arco. E il motivo già lo si conosce, con un originale di tali Hot Butter direttamente dall'anteguerra, a momenti.....)

5) Tommaso Pini - Summertime sadness Voto: 6,5. (Finalista della seconda edizione di The Voice, con la Carrà a spingere e tifare nemmeno troppo velatamente per lui. Dalla sua anche una voce particolare e una passione per un genere, forse un pò radiofonicamente ostile, eppure in qualche modo originale. E lo dimostra in questa sua cover di uno dei più riusciti pezzi della Del Rey. Che però hanno già rifatto praticamente tutti, qualche volta anche meglio di così..)

4) Musica Nuda - Is this love? Voto: 6,5. (L'estate fa rima col reggae .... e non è certo una novità. Ma è sicuramente meno banale che a sperimentare col reggae sia il più noto duo jazz all'italiana. Loro sono ovviamente i Musica Nuda e questo, manco a dirlo, il convincente risultato del tutto..)

3) Sam Feldt ft. Kimberly Anne - Show me love Voto: 7,5. (Quasi incredibile, l'originale era un gran pezzo e già di suo piuttosto dance. Qui sono riusciti a farne una versione che rende omaggio al brano vero riuscendo a darne al contempo il necessario contributo di originalità. E il necessario spruzzo d'estate. Ben fatto.)

2) Nina Zilli - Se bruciasse la città Voto: 8+. (Io la amo.. che ve lo dico a fare? Ricordo di avere conosciuto il pezzo nella voce degli Aram Quartet, nell'edizione uno di X Factor. Eppure lei la trovo assolutamente perfetta e convincente. Amo la sua voce e il suo carisma. E ditemi pure che sarà di parte, ma lei può. Eccazzo se può!)

1) Lauryn Hill - Feeling good Voto: 9-. (Un album intero per omaggiare un mito assoluto della musica di un tempo. Una voce black per un'altra voce black, straordinariamente all'altezza del paragone. Lauryn Hill canta Nina Simone. E non ce n'è più per nessuno.)

Nessun commento:

Posta un commento