martedì 14 luglio 2015

I frutti della pazienza.

Domani arriva la botta di caldo. Anche se non mi è chiaro quando è che se ne era andata... Ma comunque vada.. beh.. Dio benedica i climatizzatori...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Cristina Sammartino - Con te Voto: 4. (Certe volte le pubblicità musicali pre-Youtube fanno scoprire cose davvero interessanti. Altre volte ho meno fortuna e mi tocca ascoltare lei... Ma perché mai uno dovrebbe volersi deprimere quando è appena iniziata l'estate??)

11) Lucariello - Senza peccato Voto: 4. (Non amo la musica napoletana. Non amo i rapper. E lui non è nè Rocco Hunt nè Clmentino. Avanti il prossimo, grazie..)

10) Richard Benson - I nani Voto: 4. (Pare che lui non sia un vero novellino ma una sorta di guru del rock trash italiano. Praticamente il nonno di Nevruz. E con un pezzo che faccio persino fatica a trovare simpatico. Boh.) 


9) Etse Gringo - Un minuto in più Voto: 4,5. (Arriva il punto in cui un rapper vale l'altro e pure le canzoni sembrano dire le stesse cose. In attesa che qualcuno mi stupisca per davvero..)

8) Mose - Frammenti di noi Voto: 5+. (No ma io non ce la posso fare. Non è che adesso devono fare i cantanti proprio tutti. Martellante il pezzo ma assolutamente dimenticabile. Sbaglio?)

7) Paolo Antonio - Lavoro in un call center Voto: 5+. (Geniale l'inizio del video, meno straordinario il pezzo. Fischiettoso ed orecchiabile, ma dopo il sorriso strappato al primo ascolto, già non ti viene voglia di risentirlo... il che non è certo lo scopo di un pezzo..) 

6) Luca Ross & Jadì - Senti questo pezzo Voto: 5+. (Vabbè, c'è Diprè. Praticamente il trash è assicurato. Ma d'estate tutto è lecito, per cui, se ho retto Il Pagante e il suo feat. con la Tommasi, loro possono essere dannatamente geniali. Con tanto di fischietto da film horror. Se non fosse che il caldo mi abbassa tremendamente il livello di sopportazione, potrei quasi farmeli piacere.. almeno un pò.)

5) Miriam Masala - Amore senza fine Voto: 5,5. (Se non ricordo male anche lei è stata una reduce di Amici, anche se non ha avuto la fortuna dell'esercito di sue colleghe sempre in cima alle classifiche. Eppure non la trovo così male, anche se il brano, pur essendo leggero, non vale quello estivo di Emma o della Iurato. E sembra un filo più Tatangelo del dovuto. Ma tant'è..)

4) Benji e Fede - Tutta d'un fiato Voto: 5,5. (Avevano anche provato ad approdare a Sanremo, arrivando ad un passo dal sogno. Ora ci riprovano con un brano estivo, molto molto commerciale. Molto young, e perfetti per fare impazzire orde di ragazzine. Perfetti per una prossima edizione di Amici. Ma io ne faccio anche a meno.) 

3) Marco Rotelli - Vivi Voto: 5,5. (Le radio, specialmente quelle che trasmettono musica italiana, hanno deciso di adottarlo passando i suoi pezzi manco fosse Malika Ayane. Non dico sia male, poveretto, però vocalmente è perfettamente nella media e anche i pezzi, a parte l'orecchiabilità, hanno decisamente poco da dire. Molto meglio Caccamo e Nardinocchi, giusto per citarne due...)

2) Babaman - Un minuto in più Voto: 6-. (Molto fresco e molto estivo, con lo sforzo di lanciare il reggae all'italiana. Niente di nuovo, se ripenso a Brusco e compagnia varia, della metà dei quali neanche ricordo più il nome. E temo farà la stessa fine pure lei. Nel mentre, dovendo scegliere, fra tutti mi ascolterei comunque ancora lui..)
 

1) Ada Reina - Non mi importa di te Voto: 6. (Ai tempi di X Factor si faceva chiamare Ornella. Poi sono passati gli anni e lei è rimasta la bellezza che era, e sta riuscendo finalmente a cogliere i frutti della pazienza. Il brano è anche giunto in finale fra i giovani del Coca Cola Summer Festival. Io la trovo sexy e deliziosa insieme. Il pezzo regge il confronto con altri. Anche se nemmeno il suo è il brano del secolo..)

Nessun commento:

Posta un commento