venerdì 10 luglio 2015

La musica latina, come le zanzare...

Mai come quest'anno l'estate è segnata da collaborazioni. Da quelle di stampo italiano dominate da J Ax con Il Cile e dai loro alter ego femminili quali Baby K e Giusy Ferreri, fino alle collaborazioni straniere, da Giorgio Moroder ai Duran Duran. Ce n'è sicuro per tutti i gusti, e a chi non basta, eccone un'altra scarica..

I feat. del momento

12) Gianni Morandi e Claudio Baglioni - Capitani coraggiosi Voto: 5. (Da soli due certezze della musica italiana, egualmente donatori di pezzi che hanno fatto la nostra storia, ed eternamente degni di non essere cantanti "a caso". Ma è chiaro che il passato è passato, e nella loro carriera hanno decisamente fatto di meglio. Compreso il Gufo con gli occhiali...)

11) Alejandro Sanz ft. Zucchero - Un zombie a le interperie Voto: 5. (Famosissimo all'estero, decisamente meno da noi. Per l'occasione ha scelto allora di riesumare un mostro sacro, quello Zucchero che almeno dimostra di saper cantare ancora. Io ne ho pieni i cohones di musica latina. Ma è estate, ed è un prezzo da pagare. Un pò come le zanzare... e un titolo per celebrare Walking dead..)

10) Mario Venuti ft. Nicolò Carnesi - L'alba Voto: 5+. (Un brano che trasuda Venuti da tutti i pori. Bravo come al solito ma l'ho preferito in pezzi più ritmati e carichi. A sto giro lo perdono. Ma che non ricapiti! :P)

9) Fifth Harmony ft. Kid Ink - Worth it Voto: 5+. (Praticamente la versione internazionali delle Lollipop. In questo fermo immagine più che mai. Con la Ruiu, laOvani e la Falcone.. a fianco di Mel C. Cazzate a parte loro macinano successi da tempo riuscendo a sopravvivere alla deriva delle girlband. A me non emozionano. Ma è sicuramente solo perché non sono americano. Credo.)

8) Owl City ft. Aloe Blacc - Verge Voto: 6-. (Entrambi devono la loro fortuna ad altri duetti. E se il primo si ricorda per i brani leggeri e disimpegnati, il secondo deve tutto alla sua straordinaria voce, ineccepibile valore aggiunto per qualsiasi cosa scelga di interpretare.. Ma va da sè che l'ho preferito altrove..) 

7) Michael Franti & Spearhead ft. Sonna Rele - Once a day Voto: 6-. (Ecco lui è un altro di quelli che si porta l'estate addosso, come Iglesias, Jarabe de Palo e i Boomdabash. Inevitabile che il brano fischiettoso con Jovanotti sia sicuro inarrivabile. Ma pure questo fila via per conto suo, pertanto mi viene difficile bocciarlo. Per quel che vale..)

6) Andrea Dipré ft. Sara Tommasi - Nel mio privé Voto: 6-. (Re e regina del trash da troppo tempo ormai. Eppure il ritornello, nel suo essere assolutamente folle, è quasi un tormentone che ti resta addosso, come una zecca. Anche se lei ovviamente non se po' sentì.. Quasi mi vergogno ad ascoltarli, ma rischio di non poterne fare a meno.. )

5) Gué Pequeno ft. Akon - Interstellar Voto: 6-. (Non oso immaginare come sia nata la collaborazione, sicuramente sentita e voluta da entrambi. Come no. Eppure lui è riuscito persino a giungere in cima alla vetta degli album più venduti, giusto che l'Italia che compra dischi è orientata decisamente in quella direzione, senza possibilità di rinsavire. Dannatamente banale il testo, ma in estate si perdona tutto. Persino il rap. E Akon è sicuramente sprecato, ma contento lui...)

4) Boomdabash ft. Bluebeaters - Il sole ancora Voto: 6+. (Va detto che io li amo dal loro pezzo con gli Otto Ohm e che il loro portare lo stile salentino nel resto dello stivale non può che essere una valida botta di vita. Qui con i fedelissimi di Giuliano Palma. Adorabili ed estivissimi. Esperimento riuscito.) 

3) Mark Ronson ft. Keyone Starr - I can't lose Voto: 6+. (Per tutti coloro che pensavano che il suo grande successo fosse dovuto alla straordinaria voce di Bruno Mars, ecco l'occasione per ricredersi. Perché di voci straordinarie se ne trovano anche fra i non famosi. Ma a fare la differenza è quello che gli metti in bocca e in sottofondo. E da questo punto di vista lui è indubbiamente fra gli imbattibili... seppure un filo troppo ripetitivo il pezzo, forse..)

2) Gloria Bennati ft. Marracash - Vortice Voto: 6+. (E questa da dove è uscita? Praticamente la reincarnazione della Oxa, in versione pre-sfolli post menopausa. Incredibile e convincente la voce di lei. E rassicurante e sufficiente in grado di sdrammatizzare l contributo di lui. Io dico sì, in attesa che lei si conquisti un pubblico tutto suo, indubbiamente meritato. -Poesia sulla carta igienica, per le cose più belle serve la ricetta medica..-)

1) Duran Duran ft. Janelle Monae & Nile Rodgers - Pressure off Voto: 7+. (Capolavoro assoluto. Un perfetto tuffo nell'estate che attraversa il tempo. Un gruppo che ha fatto storia e che dal nulla sembra riuscire a scrivere anche il presente. Affiancandosi ad una più che credibile voce black e ad un grande produttore dance che con il suo tocco ha saputo fare il botto. Uno dei pezzi dell'estate. Punto.)

Nessun commento:

Posta un commento