Visualizzazione post con etichetta pornoriviste. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pornoriviste. Mostra tutti i post

lunedì 11 giugno 2012

Ho desideri un pò comuni e un pò folli, si danno il cambio fra virtù e vizi

Weekend interessante e piacevole che è già ufficialmente un ricordo. Come lo è salute e, fra qualche istante, il buonumore. Prima o poi inizierò a lamentarmi anche qui della mia inspigata repressione sessuale, ma mi sa che ci eravate già arrivati per conto vostro..no eh? Muhhahahhaa.. Ma risate isteriche a parte, provvediamo a pensare alla musica. E a quello che hanno da propinarci i gruppi italiani del momento..

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Occhi da lacrime Voto: 4. (Ancora mi chiedo come siano riusciti ad arrivare fino a qui senza passare da nessun talent show, visto che io ce li vedevo un sacco perfetti per il genere.. Dannatamente e insopportabilmente pop persino per me.. e che altro posso di'?! :S)

9) Le Rivoltelle - Ve ne andate o no? Voto: 4. (Trovo indubbiamente interessante il loro stile pseudo-jazz. E trovo altrettanto promettente la voce di punta, che ricorda da matti Federica Camba. Ma questo pezzo proprio no, io lo trovo terribilmente indigeribile.. e nemmeno il bicabonato funzionerà a sto giro, mi sa..)
8) Rio - Banditi, pirati e mariachi Voto: 4+. (E' recentissima la notizia dell'abbandono del gruppo del fratello di Ligabue, anche se non mi è chiaro se qualcuno ne sentirà la mancanza per davvero. Per il resto mi sfugge come possa avere per anni considerati una valida alternativa ai Negrita..E dire che non ero manco ubriaco! Boh..)
7) Power Francers - Issima Voto: 4,5. (Embè.. ci erano arrivati ad un soffio dal farmi cambiare opinione su di loro. Meravigliandomi con un pezzo grazioso quale è stato il sottovalutatissimo "mamma", salvo poi fallire e costringere essi stessi a tornare su sonorità dance a loro più congeniali. Ma così maledettamente insopportabili al mio orecchio ignorante..)

6) Sonohra - Liars Voto: 5. (Ci hanno provato con un duetto con Hevia.. potevano non provarci con il pezzo in inglese?! Intonati e vocalmente potenti... roba che alcuni acuti farebbero invidia a Mengoni.. ma per il resto boh.. io li trovo vagamente inutili. Quantomeno alla mia causa del momento, di evitare la depressione..)
 
5) I Moderni - L'estate si balla Voto: 5,5. (E chi l'avrebbe detto che sarebbero stati loro a provare ad avere una vita fuori da X Factor? Ceh abbiano per davvero la concreta possibilità di lasciare il segno? Per il resto indubbiamente coerenti e fedeli allo stile che li ha lanciati, orecchiabili e coloratissimi.. anche se sono tuttora in tempo a cambiare quel terribile nome d'arte.. e magari osare un filo di più..)

 4) Sud Sound System - Vola via Voto: 6-. (Quindo l'italiano incontra il dialetto e la musica commerciale-pop incontra il folklorismo del Sud.. O dei Sud. Che dire? Interessanti e ascoltabilissimi come solo loro sanno essere, comunque, ma continua a non convincermi qualcosa.. e vabbè..)

3) Io ho sempre voglia - Non c'è verità Voto: 6-. (Giovani rivelazioni sanremesi in cerca di un'affermazione che tuttora non sono riusciti ad avere. Seconda prova in qualche modo azzeccata, perchè tutt'altro che male, anche se decisamente lontani dalla concreta possibilità di lasciare il segno. Finiscono per ricordare troppo qualcosa di già sentito, ed è un vero peccato perchè a me incuriosiscono non poco..)

2) Pornoriviste - Fumo negli occhi Voto: 6. (Una valida ragione per rivalutare lo ska.. non li ho mai apprezzati prima, ma potrei quasi convinvermi di avere decisamente fatto male..)

1) The Sun - Onda perfetta Voto: 6,5. (Sicuramente fra i meno conosciuti di tutti, e appartenenti ad un genere che ha molto da penare per avere un suo futuro in radio.. Eppure nella loro assurda semplicità finiscono per essere quelli che più mi rilassano e più mi trasmettono quella speranza di cui in questo preciso momento necessito -dove ogni mattino è una pagina bianca, di un nuovo destino di un nuovo cammino.. cammino più svelto e voglio qualcosa che non vedo..ho tutto un mondo di speranze e di sogni, sono illusioni solo se non ci credi..-)

martedì 20 marzo 2012

Nel buio tanta luce può accecare...

Niente. Ci sono già un sacco di novità italiane e non che premono per farsi sentire. Eppure c'è una categoria che faccio una fatica immonda a postare, perchè non ho mai abbastanza pezzi. Ed è quella dei gruppi italiani, che provvederò presto ad incorporare in quella dei gruppi in genere, per ovviare al problema. Ma intanto vedo di adattarmi in qualche modo... e questo è quello che c'è..

Le novità italiane del momento
Best Group

7) Pornoriviste - 1,2,3 ciccio Voto: 4,5. (Poi però veramente vorrei capire dove sarebbe tutta questa innovazione musicale, se poi veramente sentito uno li hai sentiti tutti... Fra un pò farò come il gioco delle differenze e vi chiederò di trovare i punti divergenti fra un brano e l'altro. Bah.. qui giusto un filo più urlanti e ripetitivi della media, perchè per il resto.. boh..)
  
6) Afterhours - La tempesta è in arrivo Voto: 5-. (Rivalutati nel tempo, dopo una loro comparsa sanremese qualche anno fa, imitata quest'anno dai colleghi-rivali Marlene Kuntz, la gara all'ultima nota è tuttora da giocare. Qui indubbiamente più indie-rock di come siano stati finora. Gli amanti del genere hanno un'ottima occasione per fregarsi le mani. Io al massimo posso scegliere di tapparmi le orecchie, e poco altro...)


5) Le strisce - C'è un solo modo Voto: 5. (C'è un solo modo per amarsi, e questo è un pò quello che il brano ci vuole dire. Inconfondibile lo stile che li ha lanciati, anche se penso sia piuttosto obiettivo il fatto che magari i loro pezzi di punta sono altri. Sperando che non me ne vogliano troppo.. :P) 

4) Stadio - Poi ti lascerò dormire Voto: 5+. (E poi finsice che in mezzo a sittante novità unidirezionali, il vero punto di svolta lo rappresentano le salde certezze del passato. Che a volte si chiamano Nomadi, altre Pooh, altre, come in questo caso, semplicemente Stadio. Per un Curreri sempre inspiegabilmente in forma e che però, altrettanto inspiegabilmente, finisce per lasciare i suoi pezzi migliori agli altri. Abbandonandoci insoddisfatti con l'ennesima dose di meritata stima verso di lui, ma con un'infinita acquolina in bocca dopo questi pezzi, così misteriosamente insipidi.. :S)

3) Rapstar - La luce Voto: 5+. (Più sento questo Clementino più mi viene in mente Zalone, e non certo che sia un pregio, musicalmente parlando. E poi arriva Fibra, che a sto punto dovrebbe essere letto come un valore aggiunto, anche se non so fino a quanto esserne certo. Anche se ammetto che la sua voce, in questo contesto, finsice addirittura per essere.... rassicurante. E ho detto tutto, credo..)

2) The Electric Diorama - Goon Voto: 5,5. (Tipico gruppo italiano da esportazione, forti di un respiro internazionale che imprime tutte le loro composizione. Leggeri e grintosi, grazie alla loro giovane età. Resta che questo brano, nel dettaglio, ricorda estremamente qualcosa di già sentito. Ma l'innovazione non è mai stata necessaria per il successo.. perciò auguri, e buona fortuna nel mondo.. Ma va da se' che io ho preferito il brano prma.. )


1) The Zen Circus - Nati per subire Voto: 5,5. (Un curioso gruppo italiano ancora non arrivato al successo vero. Anche loro con uno stile unico e non imitabile, complice forse la voce del frontman così palesemente distorta e particolare. Testi quasi interessanti, al confine con lo stile Baustelle, già più volte rodato e consolidato. Sicuramente degni di curiosità, anche se il successo mi sa che tende a percorrere altre strade. Ma mai dire mai...)