Visualizzazione post con etichetta skin. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta skin. Mostra tutti i post

domenica 26 maggio 2019

Vedo ancora le tue ombre nella mia stanza...

Ecco. 

Le cover del momento


10) Marlene Kuntz + Skin - Bella ciao Voto: 3. (Un ritorno per una collaborazione che aveva convinto un sacco di anni fa. Skin e i Marlene Kuntz. Qui con una cover "ad hoc" per la festa della liberazione. Un brano, recentemente rilanciato da "La casa di carta". Eppure tutta la carica dell'originale è stata inspiegabilmente persa in questa versione che sembra un lamento. Pura follia. Al di là dell'interpretazione vocale.)




9) Ezra Miller - Don't cha Voto: 4,5. (Io certe cover proprio non le capisco. Il senso di attribuire sofferenza e agonia ad un brano leggero? Ma perchè? Perché cazzo?)

8) Ron - Tutta la vita Voto: 5. (Non so, il brano di Lucio non è passato alla storia e forse, in mezzo a tanti capolavori, ci sta pure. Ron poi non riesce a dare alcun valore aggiunto. Un gran peccato.)

7) Stray Cats - Rock it off Voto: 5,5. (E via di rock'n'roll.)


6) Ex Otago - Amore che vieni amore che vai Voto: 5,5. (Scelta suicida. Un pezzo  che è storia della musica reinventato da loro, fra gli artisti indie del momento. Ma se tanto riescono ad essere convinti e convincenti con  i loro brani propri, tanto assolutamente non mi convincono qui. Arrangiamento flop.)


5) Giorgia - Lei verrà Voto: 6-. E Giorgia è Giorgia. poco da dire. Anche il pezzo non è fra quelli che appartengono al mio passato. Ma il tutto non funziona. Non come avrebbe potuto.)

4) Urban Strangers - Il mondo nuovo Voto: 6. (Che strana scelta di cover, così diametralmente lontana dal loro genere. Però non dispiace sentirli in italiano. E il brano, nonostante tutto, resta un bel brano. E loro sanno essere personali. Forse troppo unplugged...)
3) Cristiano Malgioglio ft. Barbara D'Urso - Dolce Amaro Voto: 6. (E se qualcuno pensava che fosse impossibile fare una versione più trash di quanto già non fosse l'originale, sono riusciti nell'intento. Una versione quasi dance con la voce di Malgioglio. E niente, mi arrendo.)


2) Morrisey - Wedding Bell Blues Voto: 6,5. (Interessante il tentativo di ridare nuova vita e nuovo lustro ad un brano degli anni sessanta. Credibile tutto, persino l'interpretazione, godibile, seppure così diverso dal gusto mio. )


1) Halsey - Lucid dreams Voto: 9. (Canzone capolavoro. Timbro capolavoro. A momenti rischio di piangere pur non capendo una parole..)

sabato 12 novembre 2016

Una più brava dell'altra...

Oggi la connessione ha di nuovo deciso di amarmi meno del dovuto.
Sempre detto io di non credere alle carte...

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Solange - Don't touch my hair Voto: 5. (Sorella d'arte, visto che in casa l'artista non è solo Beyoncè. Anche se è chiaro che da un eventuale confronto sarebbe questa ad uscirne coi graffi. Il nuovo pezzo con un titolo che potrei avere sentito in discoteca. Il brano in ogni caso non fa per me.)

9) Corinne Bailey Rae - Hey, I won't break your heart Voto: 6. (Brano molto intenso, quasi sussurrato. Poco da dire sul fatto che sia un'ottima cantante e che ascoltarla è sempre un dannato piacere. Resta il rischio, come per altre, che puntare tutto solo su brani lagnosi finisca per annoiare prima del dovuto. Ma lei è tremendamente a fuoco, se può valere...)

8) Bebe Rexha - I got you  Voto: 6+. (Forse non sarà Rihanna, o Rita Ora. O forse solo non lo è ancora. Ma è decisamente sulla strada buona.... tremate regine del pop... una nuova principessa vuole il vostro trono...)

7) Skin ft. Paolo Buonvino - Reinassance Voto: 6,5. (Tratto dalla colonna sonora della serie tv sui De Medici, megaproduzione plurinazionale che ha visto la Capotondi e Preziosi recitare con artisti italiani. La Rai ha fatto il botto. Pareri discordi sul risultato. Meno complicazioni invece sul brano della colonna sonora. Intenso quanto basta. E la voce di Skin non poteva certo deludere...)



6) Fergie - Life goes on Voto: 6,5. (Ha saputo dimostrate di essere altro oltre ai Black Eyed Peas, reinventandosi un personaggio strutturato e tutto sommato credibile, con uno stile tutto tuo. Sull'onda di una Gwen Stefani o di una qualsiasi altra icona pop a caso, è riuscita a non farsi dimenticare. E dopo un pezzo spinto hip hop è un piacere sentirla ritornare al pop. Pas mal.)


5) Alicia Keys ft. Asap Rocky - Blended family Voto: 6,5. (Strepitosa voce, angelica, forse fin troppo. E dopo tutta una serie di brani non sufficientemente convincenti, serviva lo zampino di Asap Rocky per risentire la voce di Alicia in qualcosa finalmente alla sua altezza. E non possiamo che esserne lieti. O almeno io lo sono...)

4) Sophie Ellix Bextor - Crystallise Voto: 6,5. (Tremendamente coerente con il suo stile. Forse sempre troppo poco considerata per le doti che ha, almeno da noi. Personalmente trovo che non sbagli un colpo e che questo, forse più di altri, meriterebbe qualche attenzione in più. Wow.)

3) Mary J. Blige - Thick of it Voto: 6,5. (Non sono mai stato suo fan. E il genere che fa è lontano da cò che per scelta ascolto io. Ma resta che ha una voce incredibile e una versatilità anche nell'hip hop di tutto rispetto. E il brano ha un'apertura pazzesca.. che se solo sapessi davvero l'inglese sarebbe un brano che canterei a squarciagola in auto. Chapeau.)



2) Emeli Sandè - Breathing underwater Voto: 7-. (Ecco, personalmente trovo che lei sia fra le voci più belle al mondo. A mio parere è persino meglio di Adele. A frenarla nel volo, forse, sono ancora una volta i pezzi. Non sufficientemente indimenticabili, seppure resi capolavori dalla sua voce unica. Qui, ad esempio, il rischio è di ricordare altri pezzi senza avere la forza comunicativa di quegli altri. Ma lei è un capolavoro sempre e comunque.)

1) Adele - Water under the bridge Voto: 7+. (C'è poco da dire, una delle voci più belle di sempre. E anche se come genere le preferisco decisamente Sia, questo pezzo, fra gli altri, è piacevolmente convincente. Meno deprimente di una sopravvalutata Hello, è decisamente questa la Adele che doro sentire io. Incredibile, punto.)


Che cazzo di bombe!

sabato 27 dicembre 2014

Hit Collaborazioni 2014 - Magnifico

E ieri sera, ore venitdue, la notizia che serviva per dare una svolta alle mie vacanze. Stamattina sarei dovuto tornare in ufficio. Per scoprire di doverci tornare anche domani, e nei giorni a seguire, fino al rientro. Data in cui poi in ufficio ci andrò in automatico, avendo esaurito i giorni di ferie, a quel punto solo teoriche. Ma oggi sono a casa. E mi do in pasto alla musica, visto che è l'ultima cosa che mi resta... :o

Hit Collaborazioni 2014

..E come sempre sono i rapper a farla da padroni..

10) Emma Marrone ft. David Bisbal - Hombre de mi vida

9) J Ax ft. Nina Zilli - Uno di quei giorni

8) The Rivati ft. Clementino - Senza pensieri

7) Emis Killa & Skin - Essere umano

6) Francesco De Gregori e Ligabue - Alice

5) Raige & Annalisa - Dimenticare (mai)

4) Francesco Renga & Alessandra Amoroso - L'amore altrove

3) Club Dogo & Arisa - Fragili

2) Boomdabash ft. Otto Ohm - L'importante

1) Fedez ft. Francesca Michelin - Magnifico 

domenica 6 luglio 2014

..non troverai sogni nelle tasche dei jeans..

Facciamo che mi porto avanti. 
Che ho tipo l'ansia che questa settimana non avrò più tempo..

I feat. del momento

10) Jennifer Lopez ft. Pitbull - Booty  Voto: 4+. (Ma che roba è?! Diciamolo.. il pezzo dei mondiali ha in qualche modo deluso le attese. Ma in confronto a questo, era decisamente la Gioconda della musica. Eccheè?! :S)

9) Will.I.Am ft. Cody Wise - It's my birthday  Voto: 5. (Beh vabbè auguri..abbiamo capito che è il suo compleanno. E abbiamo capito che c'è lo zampino di Will.Iam. Ma potevano fare di più...)



8) Ariana Grande ft. Zedd - Break free Voto: 5,5. (Ci ha provato ad essere la nuova Mariah ma rischia di non avere il giusto ruggito. E con l'ultimo pezzo sembrava avere preso la direzione giusta, quella più sbarazzina e zoccoletta. Qui è decisamente troppo infantile e buonista. Insomma Ariana, perchè tornare indietro?! Adesso mi riascolto Problem per evitare la depressione. E non basta l'acuto altissimo a farmi cambiare idea..)

7) Iggy Azalea ft. Rita Ora - Black widow  Voto: 6-. (In America le amano, da noi decisamente meno. La prima è tipo una genietta del rap che sta collezionando duetti come un collezionista di francobolli. L'altra è ormai l'ex di Calvin Harris, e ora che la storia è finita sembra avere ritrovato la grinta giusta per spaccare il mondo. Assieme sono una forza, seppure il genere è lontano anni luce da ciò che piace a me. Roba che Rihanna, Shakira e Beyoncè potrebbero iniziare a tremare. Però il pezzo rappato proprio non lo reggo. Ffff..)

6) Afterhours ft. Nic Cester - Veleno Voto: 6-. (Quanto sono ignorante sul rock nostrano. Non conoscevo il pezzo e non so chi sia quell'altro. Il brano non è sicuramente recente eppure a suo modo potrebbe quasi essere convincente ancora, a modo suo. Ma se non ha funzionato la collaborazione con i Subsonica, non so quanto possano riuscirci con lui. Eppure si apprezza. Finché si può..)

5) Antonio Maggio ft. Clementino - Stanco  Voto: 6. (Napoli che incontra il Salento.. e il capolavoro è servito. Antonio maggio ha il ritornello martellante che potrebbe essere vincente. E quell'altro sta dimostrando di essere una validissimo rapper per il futuro. E sarebbe la sua seconda estate di fila..)


4) Ensi & Patrick Benifei - Change  Voto: 6+. (Niente di spaciale, e tutto molto fischiettoso. Però il ritmo è sufficientemente easy. E sto cazzo di testo è una botta di vita e un inno al positivismo. E forse è ciò che mi mancava come botta finale di questa stanca domenica sera. E vai così!  -Non siamo nati vecchi come Benjamin Button.. dedica a chi pensa tu non possa farlo e poi fatti un selfie con il futuro perchè, credici, sta arrivando.. In queste strade è facile perdersi, non troverai sogni nelle tasche dei jeans, so che è più comodo adattarsi e dire sempre sì, per me non è così.. non sarà mai così.. Ribellarsi costa, adattarsi è gratis.. gestire i risultati è anche più difficile che ottenerli.. fai che l'ambizione buchi il cielo: skyline!-)

3) Lo Stato Sociale ft. Caterina Guzzanti - Instant classic  Voto: 6+. (E' ufficiale, loro sono dei fottuti geni. E questo testo ne è la dimostrazione decisiva. Con la giusta dose di lucida ironia. E per l'occasione si sono fatti affiancare da una voce di una non cantante, che risulta perfetta per lo scopo. E la ascolti una volta che ti basta perchè sia subito amore. Sorriso e amore. -..mi faccio la foto con una guardia svizzera, e con il papa... ha detto non è grave se sei gay.. è grave se la fai apposta.  Mi faccio una foto mentre aspetto il bus, la metto su internet, mi lamento dei ritardi poi alzo lo sguardo, e lo vedo partire...Mi Mi faccio una foto mentre parlo su skype col mio amore. Lui ha il piedone in primo piano e indossa un cappello spiritoso. Io gli faccio la faccia strana, lui ride. Io gli faccio ok, lui ride. Io gli faccio "sono al terzo mese", lui ride. Mio figlio avrà un padre.. imbecille.-

2) Itch ft. Megan Joy - Another man  Voto: 6+. (Forse mi devo essere perso qualcosa. Lui era tipo un nuovo artista rap, una sorta di nuovo Eminem un pò più black. Ma il pezzo è altra roba. con un ritornello estivo che puzza di Grease. E il rischio è che ora me ne innamoro. Levatemelo di torno prima che mi incanti per davvero... a momenti è più martellante del pinguino della Vodafone! :P)

1) Emis Killa ft. Skin - Essere umano  Voto: 6,5. (Il pezzo è in giro da un pò ma Youtube sembrava rassegnato a non volerlo rilasciare. Almeno fino a questa versione che non so manco se sia quella originale o no. Eppure mi basta per affezionarmi al pezzo. Perchè lui ormai mi ha incantato un pezzo dopo l'altro. E non ne esco più. E lei è una certezza da anni. Per la grinta, per la voce, e per tutto quello che è. Come non amarli? -Se è vero che ogni uomo avrà sette amori,per sette tipe, beh, il signore doveva creare con sette cuori e sette vite. Perché p ho addosso il sapere di lei, e non voglio saperne delle altre sei.. a volte vorrei fermare il tempo in quegli attimi in cui sto ridendo, e mi scordo che vivere, in fondo, corrisponde a morire a rilento..-)

sabato 3 marzo 2012

Forse non è troppo tardi. Forse non l'abbiamo mancata la felicità...

Ed è tempo di featuring. Giusto che obiettivamente ne sentivo un pò la mancanza. Giusto un pò..

I featuring del momento

 10) Gorillaz ft. Andre 3000 & James Murphy - Do ya thing Voto: 2. (Dopo anni di silenzio sono tornati. Fra l'altro partorendo un pezzo che pare una quasi copia dei loro brani precedenti. Aggiungendo giusto il featuring con uno degli Outkast. E in tutto questo Albarn che parte fa, visto che sono contemporaneamente tornati pure i suoi Blur? Resterò col dubbio. Ma se c'è una cosa che so, è che il brano proprio mi piace zero..)
9) Dorotea Mele ft. Gabry Ponte - Lovely on my hand Voto: 5. (Il pezzo è stato già lanciato quando era stato scelto come colonna sonora di uno spot. Plausibile, vista la potenza vocale dell'interprete. Ma allora perchè ostinarsi a volerne fare una versione pseudo-dance? E io che pensavo che Gabry Ponte si fosse estinto con gli Eiffel 65!? Bel brano, ma remix decisamente inutile, soprattutto se qualcuno ricorda la versione originale...)

8) Jennifer Hudson ft. Ne-Yo & Rick Ross - Think like a man Voto: 5. (All'estero, e non solo, la considerano una delle migliori voci esistenti. E allo scopo è anche tipo dimagrita di qualcosa come 1000 kg senza che la voce ne risentisse di una virgola. Eppure ci tenta da anni, ma sfido chiunque a trovare il nome di un suo pezzo recente. E no, non valgono le miliardi di cover live con cui ha fatto impazzire Youtube! :P E no, nemmeno il featuring con NeYo può servire al suo scopo...)

7) Don Joe ft. Shablo & Marracash - L'ultimo giorno che ho Voto: 5,5. (Bel video, nonostante il pezzo sia decisamente lontano da quello che può essere il genere che amo ascoltare io. Anche se è un attimo inquietante il pezzo di lui con la testa staccata. Testo sicuramente ben scritto, per un ritornello che finsice per assurdo per svilire il pezzo. -La linea della vita me la sono già pippata dal palmo. [...] Non voglio essere il più ricco del cimitero. La morte è un'avventura, paura non ho..- Maa.. "La mia ex era così fredda che ci pattinavo?!" Magari no..)

6) Er Piotta ft. Pierpaolo Capovilla - Odio gli indifferenti Voto: 6--. (-La canzone inizia al minuto 2.06- L'ex Supercafone Er Piotta in un originale featuring con il leader de Il Teatro degli Orrori, gruppo indie-alternative in fase di lancio. Che dire? Ultimamente ho riscoperto Er Piotta non spiegandomi il perchè le radio lo ostacolino così tanto. Ecco, magari questo brano non mi convince quanto suoi brani precedenti. Forse perchè finisce per emulare troppi suoi colleghi, da Caparezza a Fabri Fibra pure. Peccato.. -Oggi Piazza Affari fa più morti della peste... che, parentesi, è stata debellata anni fa :S- )
 5) Angel ft. Wretch 32 - Go in, go hard Voto: 6-. (Praticamente tutti gli alti qui attorno sono più o meno conosciuti. Fanno eccezione giusto loro, totalmente sconosciuti, almeno a me. Eppure perfetti per dimostrare quanto non è tanto l'esperienza pregressa a rendere valido un pezzo. Un perfetto riff radiofonico per un brano in ottimo stile americano. Io non so perchè ma li promuovo senza riserve.. O almeno promuovo il pezzo, va'...)
4) Erick Morillo & Eddie Thoneick feat. Skin - If this ain't love Voto: 6-. (Di solito funziona al contrario, e un'artista di successo finisce a fare la vocalist solo quando è arrivata alla frutta. Ma razionalmente non può essere il caso suo, visto che risulta perfetta e credibile come sempre. Anche in queste vesti a lei non necessariamente congeniali. Ma solo per chi non ricorda che lei ha fatto anche la deejay. Non che ci voglia molto, visto che per un periodo lo ha fatto anche Fernanda Lessa. E in tutto questo il pezzo? Grandiosa Skin. Che è l'unica ragione valida per senitre il brano. Sperando che Morillo non me ne voglia, ovviamente.. :P)
3) Adriano Celentano ft. Gianni Morandi - Ti penso e cambia il mondo Voto: 6,5. (Pare che la collaborazione odori già di un futuro e che i due grandi del passato hanno in serbo un album per noi. Duetto live dal palco dell'Ariston per uno dei pezzi più riusciti dell'ultimo album di Adriano. Bel testo, roba che a Morandi piace di sicuro, visto il suo noto buonismo. Bravi, finchè cantano... :P)


2) Alessandro Haber ft. Giusy Ferreri - Che senso ha Voto: 7-. (Quando si dice il duetto che non ti aspetti. Partivo diffidente, perchè non ho mai troppo appoggiato gli attori o i comici che si improvvisano cantanti. Così come non ho mai troppo apprezzato la voce troppo particolare della Ferreri. E insieme potevano fare una strage. E invece, complice forse un brano indubbiamente di buon livello, con tanto di testo non sicuramente banale, quasi quasi mi fanno il botto. Decisamente apprezzabili! - Ma che senso ha se ogni volta che incontro un uomo lo misuro ocn il tuo profumo? Poeticamente geniale..!-)

1) Daniele Silvestri ft. Diego Mancino - Acqua che scorre Voto: 7. (Ai più conosciuto più come autore che come interprete, Diego Mancino non è sicuramente l'ultimo arrivato in tema di canzoni italiane. Pertanto, se finisce per affiancarsi ad uno dei miei personali idoli musicali è quasi scontato che il risultato sia un piccolo capolavoro. Magari le radio e i sedicenni non saranno in alcun modo in grado di apprezzarlo, ma io decisamente sì. Egregio. Credo sia questo il termine perfetto per descriverlo. Oltre che restare in silenzio e ascoltarlo...)