E poi ci sono giorni in cui realizzi che la vita corre più veloce di te.. e allora ti arrendi, certo che la troverai ad attenderti al prossimo semaforo.
Le novità della settimana
3 - 15 dicembre
10) FELLOW - Non farmi andare
9) JOVANOTTI - La primavera
8) JOHN LEGEND - You deserve it all
7) TIROMANCINO / CARMEN CONSOLI - L'odore del mare
I feat. del momento 12) Tedua ft. Rkomi - ColoriVoto: 5.(Personalmente farei anche fatica a trovare la differenza fra i due. I giovani dello Stivale sono già pronti ad amarli. Io, alla mia veneranda età, non so nemmeno in grado di capirli. E mi infastidisce pure la voce femminile che hanno scelto. Fastidiosamente trap.)
11) Lost in desert - Lost in desertVoto: 5+.(Artisti uniti a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Riconoscibilissimo Silvestri, fra gli altri. Straziante la voce di Joan as a Police Woman. Incisivo, come sempre, il rap sparato di Rancore. Ma il brano, nell'insieme, non mi incanta.)
10) Lady Gaga ft. Elton John - Sine from aboveVoto: 5,5.(Un duetto comunque strano. Due pezzi di storia della musica, seppure forse così diversi fra loro. Ma la Gaga è indubbiamente amata fra gli addetti ai lavori, forse persino più di quanto lo è dal grande pubblico. Innovativa come sempre nei suoi album, ma in questo duetto perde molto in personalità. E forse la preferisco così fottuttamente pop come nel duetto con Ariana. E questo nonostante Elton sia sempre e comunque Elton. Assieme, praticamente sono gli Aqua.)
9) Tiziano Ferro e Jovanotti - Balla per meVoto: 6-.(Due grandi nomi della musica italiana che hanno trovato in questo pezzo il loro punto di incontro. Il ritmo serrato dello stile più recente di Jovanotti, unito alla personalità musicale di Tiziano. Evidente l'intenzione di creare un tormentone estivo, ma tutto suona già sentito. Mah.)
8) Nina Zilli ft. Nitro - SchiacciacuoreVoto: 6-.(Una delle migliori voci femminili di cui possiamo vantarci, già in altre occasioni prestata al rap, qui ci riprova affidandosi a Nitro. Ma il testo non è del tutto innovativo e il canto "a scatti" non fa esattamente per lei. Lui almeno è più "fluido", ma non è fra gli esponenti rap che consiglierei a qualcuno...)
7) G-Eazy ft. Jack Harlow - MoanaVoto: 6-.(Non pago di avere duettato praticamente con tutte le rivelazioni degli ultimi anni, continua a dimostrarsi il vero Pippo Baudo internazionale. A sto giro si da in pasto ad una promessa del rap, evidenziandone le doti ma "sorreggendolo" con la certezza assoluta dei suoi suoni Peccato solo non sia genere mio...)
6) Dj Matrix ft. Cristina D'Avena & Amedeo Preziosi - Faccio la bravaVoto: 6-.(Divertente l'idea di usare l'intramontabile voce di Cristina per rilanciarla in un brano dance. Eppure c'è qualcosa che non funziona e non convince. Assolutamente non credibile nel pezzo, che finisce per sembrare buonista, troppo, in mezzo alle cattivone del genere. Però mette allegria, con tutte le sue terrificanti rime baciate.)
5) Samuel Heron ft. The Kolors - Nella pancia della balenaVoto: 6-.(Riuscito e coinvolgente il ritornello targato Stash, peraltro presto papà. Meno forti le strofe, targate Heron. Ma sono un buon modo per preparare la strada alla freschezza del refrain..-Ripariamoci dalla bufera.-)
4) Luna ft. Valerio Mazzei - Mi dispiace tantoVoto: 6.(Spintissima lei che vorrebbe essere la Ariana Grande italiana, usignolo trap. Qui in un improbabile duetto in cui non riesce realmente a dare il meglio di sè, eppure a farci attenzione, il testo è fatto meglio di quanto sembri. -Perché il mio sorriso è più stretto di un taglio ed è da troppo tempo che per farti ridere mi strappo la felicità, la tolgo ogni volta che parlo e poi divento triste, sì, triste come un pagliaccio. Ogni parola è una pistola senza la sicura, a forza di urlare ora sei diventata muta. Quando ti guardo allo specchio ora vedi una sconosciuta. E se non riesco a farti ridere allora, magari piango-)
3) Ermal Meta ft. Bugo - Mi manchiVoto: 6.(Ambra ormai la mettono ovunque.. dai film alle conduzioni tv, dalle cover di Masini ai video musicali, con un riuscito lyp sinc ma senza troppe emozioni. Un pò come il pezzo, forse ben scritto a modo suo, ma senza una reale spinta. Quasi come se volessero essere Bruonri Sas, senza esserlo. Ma Bugo sembra avere una vita oltre Sanremo. Mah.)
2) Lauv ft. Sofia Reyes - El TejanoVoto: 6.(Ci sta, totalmente diverso dalla media delle canzoni in giro, eppure con due promettenti voci che spingono per meritarsi un cazzo di futuro, riuscendoci. Il ritmo non è decisamente innovativo, ma da nessuna parte sta scritto che avrebbe dovuto esserlo.)
1) Bob Sinclair ft. Omi - I'm on my wayVoto: 6+.(Un vero e proprio tuffo nell'estate per Bob Sinclair che, a sto giro, non intende assolutamente restare indietro. E Omi, per chi non dovesse ricordarlo, era anche in "Jambo". Che voglia di estate cazzo. Cos, giusto che tanto pioverà tutto il weekend!)
Anche quest'anno, inevitabilmente, il tocco "X Factor" non mi ha lasciato indifferente, seppure decisamente meno incisivo degli altri anni.
Fra le mie rivelazioni dello scorso anno non mi hanno deluso Federica Abbate e Chardia Rodriguez, seppure ancora in qualche modo in cerca del successo che meritano. Un pò meno incisivi i gruppi, a parte chiaramente i Coma_Cose, almeno un passo sopra i rivali.
Grandi soddisfazioni invece dai maschietti, da Mahmood a Franco 126, da Gazzelle ad Anastasio, sino ad Ultimo, straordinario in ogni cazzo di performance.
5) Annalisa (ft. Rkomi) - Vento sulla lunaVoto: 6.(Brano immediato per questa nuova vita di Annalisa che ha deciso di rinunciare agli acuti per dare la sua particolare voci a brani più immediati, scanzonati e moderni. Sicuramente ne guadagnerà a followers ma ne perde indubbiamente in classe. Ahimé.)
4) Lady Gaga - Angel downVoto: 7-.(Non so se l'avessi già postata, nel dubbio rieccola qui. Impeccabile interpretazione per un'artista ancora troppo spesso sottovalutata, nonostante il successo planetario. Perché troppo spesso ci si scorda che oltre a sculettare lei sa anche cantare cazzo. Brano struggente, che non guasta.)
3) Alanis Morissette - Reasons I drinkVoto: 7-.(Incredibile e inaspettato ritorno per un'artista internazionale che non ha certo bisogno di presentazioni. Fra l'altro il pezzo è molto buono e convincente, e non era così scontato considerato che si era eclissata da tempo.)
2) Elisa - SoulVoto: 7.(Per questioni prettamente tecniche ho aggiunto anche le artiste italiane a quelle straniere in un unico post, eppure resta evidente che Elisa, più di tutte, non stona per niente in mezzo alle colleghe più prettamente internazionali. Sopratutto quando canta in inglese che, nonostante tutto, le esce dannatamente meglio. Buon pezzo. Ma che ve lo dico a fare???)
1) Alice Merton - EasyVoto: 7.(Indubbiamente un pezzo che mi accompagnerà per tutto il nuovo anno. Inaspettatamente immediato. E lei ha un timbro pazzesco. Punto.)
12) Zedd & Kehlani - Good thingsVoto: 5-. (Lui dovrebbe mettere fiducia di default. Lei ha una voce indubbiamente interessante. Pertanto alla fine il punto debole, ancora una volta, è il pezzo. Piuttosto anonimo nelle strofe, piuttosto "già sentito" nel ritornello.)
11) Snik, Capo Plaza, Gue Pequeno E Noizy - Colpo grossoVoto: 5-. (Non so a me pare sempre che siano tutti uguali sti pezzi. E il fatto di essere in 615 anziché in 633 a cantarlo non corrisponde a sinonimo di qualità. Boh.) 10) The Niro ft. Gary Lucas - She is freeVoto: 5. (Non so, il brano finisce per sembrare una possibile occasione sprecata. Vloci a loro modo interessanti per un genere a suo modo interessante. Ma è proprio il risultato finale a non esserlo, interessante dico..) 9) Farruko ft. Bad Bunny - La carteraVoto: 5. (Mah. Sarà che d'autunno/inverno questo genere di musica proprio non mi fa alcun effetto. Ma li trovo quasi fastidiosi. Boh.)
8) Shiva ft. Sfera Ebbasta - Soldi in neroVoto: 5. (E questo che sarebbe? Il cugino piccolo? Il mood è lo stesso, si sente che "se la tira già". E Sfera già avalla il suo trap. Che cul...)
7) Giaime ft. Capo Plaza - Mi ami o noVoto: 5,5. (Ed ecco un altro possibile rapper del futuro italiano, qui avallato da Capo Plaza che praticamente rischia di essere già della "vecchia guardia". Il brano non è "troppo male", visto il genere. Ma siamo ben lontani da qualcosa che possa lasciare il segno..)
6) Prince Royce, Zion & Lennox - TrampaVoto: 5,5. (E poi ci sono quelle canzoni "inutili" che sembrano messe lì apposta solo per fare numero. E poi totalmente fuori tempo: alla musica latina non è concesso tornare almeno sino a maggio.)
5) Sugarfree ft. Serena de Bari - Frutta Voto: 5,5. (Lei che cerca di fare la nuova Emma, senza esserlo per davvero. Lui invece che riesce a non fare rimpiangere l'originario vocalist della band. Pezzo molto italiano ma che non fa la differenza. E il sound è decisamente molto Sugarfree. -Come la prima volta che mi volevi tutta, e mi prendevi tutta e io così sconvolta. Come la prima volta che mi mordevi tutta, come fossi frutta.- Ok, direi che non ci siamo.)
4) Bresh ft. Rkomi - OblòVoto: 6-. (Rkomi è ovunque. E' tre volte che cerco di ascoltare il pezzo ma poi mi metto a leggere whatsapp e me ne scordo. Va beh, diamoci un "6" sulla simpatia...)
3) Raf e D'art - SamuraiVoto: 6-. (Credo di volergli bene anche solo per darmi l'occasione di risentire il mio Raf, assolutamente fedele ai suoi tempi migliori. Interessante comunque anche il flow "buonista" di questo nuovo aspirante rapper. Un brano che sa essere "classico" e moderno al contempo.-Io non so pi quello che voglio, in questo mondo che gira attorno al portafoglio. Ma ovunque sei, vinceremo assieme ostacoli e distanze. E non sarai da solo mai. Perché non avrai dalla vita solo facili risposte. Ma siamo tutti samurai e lottiamo, lo sai no?-)
2) Juice WRLD ft. NBA youngboy - BanditVoto: 6. (Non mi è chiaro in quale punto esatto della mia esistenza il mio orecchio abbia sviluppato una insana passione per questo tipo di suoni. Credo che buona parte della colpa sia da individuare in Post Malone. Ma anche Juice Wrld credo abbia parte della colpa. E finisce che mi piace, anche se non ne capisco una parola.)
1) Sigma ft. Jack Savoretti - You and me as oneVoto: 6,5. (Rassicurante come sempre la voce di Jack. E interessante il pezzo, caldo nell'inizio con solo la voce di lui e poi in crescendo sino al ritornello che a tratti sfocia nella dance grazie alla spinta di Sigma. Pregevole compromesso.)
Il mio tema del giorno sono i passeggini con il meccanismo anti-dimenticanza.
E non ho nemmeno figli né progetto di averne.
I feat. del momento
12) Tini ft. Sebastian Yatra - OyeVoto: 4,5.(Sommariamente non mi dispiacciono entrambi. Ma il pezzo, diciamocelo, è un pò una noia...)
11) Nayt ft. Gemitaiz - Good vibesVoto: 5,5.(Inutile dire che non amo il genere. E nemmeno fare un flow a mitraglia riesce a fare la differenza. Ma loro si sentono fighi. E basta a loro ed alle orde di loro piccoli e giovani fan.)
10) Iza, Ciara & Major Lazer - EvaporaVoto: 5,5.(Ho il fottuto terrore che il portoghese diventi la nuova lingua musicale del momento, dopo lo spagnolo e il francese. A salvare il pezzo giusto la certezza che risponde al nome di Major Lazer. Ma anche il brano, ahimé, non fa la differenza.)
9) Jp Cooper ft. Stefflon Don & Banx & Ranz - The reason whyVoto: 5,5.(Jp cooper è sempre molto piacevole, nel suo essere a metà fra la Jamaica e il pop. Per il resto il brano ricorda altri pezzi suoi, e nemmeno l'essersi circondato da gente a caso aiuta a sto giro...)
8) Camilo ft. Pedro Capo - TutuVoto: 5,5.(Apperò. Pare ci sia già in circolazione anche la versione con Shakira. Quasi divertente il ritornello, ma Pedro Capo non è riuscito nella fantasmagorica impresa di fare il bis. Peccato.)
7) Marracash ft. Madame - Madame (l'anima)Voto: 6-.(Il suo album non ha fatto tempo ad uscire che è schizzato in cima alla TOP italiana e pure tutti i singoli, uno dopo l'altro, hanno scalato la relativa classifica, senza quasi alcun rivale. In mezzo c'è pure questa canzone, il cui successo ancora non me lo spiego. Non mi pare certo il meglio della musica in circolazione. E nemmeno l'introduzione di Madame fa la differenza. Ridatemi Elodie cazzo!)
6) Cnco ft. Manuel Turizo - PegaoVoto: 6.(Eh già.. è un pò che non sentivo pezzi reggaton. Adesso mi metto il costume ed esco in cortile. Dove ci sono tipo 3 gradi. BOH.)
5) Elisa ft. Rkomi - Blu part IIVoto: 6.(Sta cosa è molto "americana". Rifare un pezzo in altra versione, quasi fosse una continuazione ipotetica del brano precedente. Per poi condividerne il ritornello, seppure in versione leggermente modificata. Cauto e rassicurante il ritornello, ma il brano originale era più ... figo)
4) Iggy Azalea ft. Alcie Chater - LolaVoto: 6.(Sensuale e coloratissimo il video. Molto immediato il ritmo del pezzo. Ma è un'impressione mia o è un'imitazione, nemmeno troppo velata, di Mambo Italiano? Eppure il tutto funziona, pur essendo dannatamente fuori genere mio. E gli si perdona anche il vergognoso campionamento. Ma anche le donne col bavaglio sono copie non riuscite di Myss Keta? Non ci voglio credere...)
3) Martin Garrix ft. Dean Lewis - Used to loveVoto: 6,5.(Interessante e a tratti sorprendente la vocalità di Dean Lewis, già ampiamente dimostrata nel brano precedente. Con lui uno dei pi quotati artisti dance del momento, per un attimo prestato ad un brano meno tamarro, pur senza perdere la sua personalità musicale. Il tutto abbastanza, che è comunque sopra la media.)
2) Bastille ft. Alessia Cara - Antoher placeVoto: 7-.(Sono un irriducibile fan dello stile e della vocalità di Bastille. Alessia Cara è estremamente precisa in tutto quello che fa. Che altro debbo pretendere?)
1) James Arthur ft. Travis Baker - YouVoto: 7+.(Bel pezzo. Lo stile e la vocalità di James Arthur non deludono. E l'intermezzo in chiave rap del buon Travis diventa un punto di forza e un'ottima occasione per consolidare una grinta che il pezzo comunque ha già.)
12) Philip ft. Capo Plaza - Tutto apposto Voto: 5-.(Uguali cazzo, ma sono tutte uguali cazzo. Come possono piacere sittanto alle nuove generazioni?? Che qualcuno salvi la musica, PER DIO! Ma poi cosa è? Un inno alla mafia?? -Se c'hai problemi ho un amico mio che fa bang bang.-)
11) Machete - Yoshi Voto: 5.(La crew di Salmo colpisce ancora. Ai ragazzetti italiani sembra piacere un sacco visto che è fra i singoli più amati ed ascoltati. Io mi rifiuto. E non aggiungo altro. Ah.. ma c'è pure Fibra? Boh.)
10) Lazza ft. Sfera Ebbasta e Capo Plaza - Gigolo' Voto: 5,5.(Indubbiamente adatto per chi ama il genere. Continuo a trovare diseducativo che chiamino "troie" le ragazze, di default. Boh. Che poi i loro pezzi si somigliano un pò tutti.. -Quanto costa essere libero tu non lo sai... e hai fatto la differenziata per differenziarti..-)
9) Pnau ft. Olly Gabriel - All of us Voto: 6.(Praticamente a tutti gli effetti un brano dance! Gradevole... quanto basta!)
8) Aya Nakamura ft. Capo Plaza - Pookie Voto: 6.(Amata all'estero, re-incisa in versione italiana con l'inserto del rap di Capo Plaza. Poco da dire. Il ritmo funziona e coinvolge quanto basta. Non è chiaro se il contributo di Capo Plaza sia realmente un valore aggiunto o solo un fan service. Ma il brano inspiegabilmente funziona.)
7) Benji e Fede ft. Shari - Sale Voto: 6.(Di base non li reggo. Eppure sono riusciti a fare ballare anche quest'estate. E la cosa, a tratti, mi vergogna un pò. Qui con una interessante voce femminile che ben si sposa con la loro freschezza. E comunque, mille volte loro, piuttosto che la trap..)
6) The Kolors ft. Gue Pequeno - Los Angeles Voto: 6.(Siamo seri?? Ormai Gue ha fatto davvero collaborazioni con chiunque, cazzo. Ma puoi passarmi da D'Alessio, alla Lamborghini.. a i The Kolors? Quantomeno è in salita.. al prossimo turno tocca alla Pausini? Canzone interessante, giusto che i The Kolors sono sempre incredibilmente a fuoco. Ma forse un pò sottotono proprio Guè. -C'est la vie.. è la mia vita.. brucia in fretta come una siga.. quante notti bianco dentro ad un calice.. forse non andremo io e te a Los Angeles..-)
5) Jax Jones ft. Ella Henderson - This is real Voto: 6.(Interessante, non poco, la voce di lei. Aiuta sicuramente anche la forte spinta ritmica del remix di Jax Jones. Eppure, nel dubbio, facciamo che mi metto un maglione.)
4) Halsey ft. Juice Wrld - Without me Voto: 7-.(Poco da dire. Io amo la voce di lei. Che poi questo pezzo lo aveva già inciso per conto suo. Ridotto al minimo il contributo di Juice che compare praticamente giusto alla fine del pezzo. Ma per certi versi è meglio così, visto che il brano funziona alla perfezione indosso a lei.)
3) Liam Payne ft. A boogie wit da Hoodie - Stack it up Voto: 7-.(Lentamente, silenziosamente, gli One Direction stanno tornando tutti, per monopolizzare la musica anche pe rl'inverno in arrivo. E, fra tanti, pare che Liam sian decisamente fra quelli che più ci ha visto lungo. Ottima collaborazione, buon pezzo!)
2) Rkomi ft. Jovanotti - Canzone Voto: 7-.(Grande Jovanotti che si butta a capofitto verso i giovani più promettenti. Lui, fra l'altro, ha già collaborato anche con Elisa. Indubbiamente pieno di santi in paradiso probabilmente. Eppure l'accoppiata funziona alquanto. E Jova è sempre un cazzo di Jova. -Canzone cambiami l'umore, canzone cambiami la testa, perchè dentro c'ho mille persone.. ma da fuori vedi solo questa. Di solito sogno la stessa minestra: un passato di verdure, un futuro di ricchezza.-)
1) Mark Ronson ft. Yebba - Don't leave me lonely Voto: 7.(Deve avere finito le artiste TOP con cui collaborare per essere passato ad una semisconosciuta. Eppure, sentirla cantare toglie ogni dubbio. Assolutamente incredibile lei, assolutamente il più riuscito dei produttori lui. Bel pezzo!)