Visualizzazione post con etichetta susanne sundfor. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta susanne sundfor. Mostra tutti i post

domenica 30 ottobre 2016

Con gli ingredienti giusti, ecco che il successo è servito...

Anche la dance, come ogni altro genere, vale come "pezzo di musica".
Il problema è che il 90% dei brani sono tutti uguali fra loro.
Identici e privi di fantasia.
Cambiano interpreti e titoli, ma per poi produrre la stessa solita solfa.
Ma mi tocca. 
Ma ci tocca...

Le canzoni dance del momento


15) Demonology Hi-fi - Totem Voto: 3. (Puro rumore. Bleah.)


14) Avicii ft. Martin Garrix - Vanze forever Voto: 4. (Svedese il primo, olandese secondo, due mostri da classifica e, inevitabilmente, da dance floor. Il tocco del secondo sembra prevalere sul primo nella piega presa dal pezzo, inevitabilmente tunz-tunz. A mio parere dannatamente più del necessario..)


13) Feder ft. Alex Aiono - Lorldy  Voto: 5-. (Anche lui fra i nomi che ormai calcano la scena da un pò. Francese, come la maggior parte dei deejay che si rispetti. A me non fa impazzire, brano compreso.)

12) Neiked ft. Dyo - Sexual Voto: 5. (Sensualissima la voce, seppure pure lei, come un altro pezzo oggi, pare non cantare a piena voce ma farsi forza di una tonalità non sua. Non capisco la scelta. E in ogni caso il risultato finale è tremendamente dimenticabile. Giusto per non dimenticarlo..)

11) Arizona - I was wrong Voto: 5. (Non inascoltabile, forse, ma quel filo troppo ripetitivo. Al punto da diventare quasi nauseante...)


10) Nicky Romero ft. Colton Avery - Take me Voto: 5. (Questo viene dall'Olanda, e pare essere fra le migliori promesse dance del periodo. Sarà, vi potrei credere sulla fiducia, ma io necessito di un feedback personale, e sento che non è questo il pezzo giusto...)


9) Axwell ft. Shapov - Belong Voto: 5. (Ma è una sensazione mia o la voce nel pezzo sta cantando note un filo più in alto delle sue potenzialità? Impressione personale a parte siamo di fronte all'ennesimo pezzo dance di Axwell, sovrapponibile ai suoi precedenti. Truzzi in pista! Gli altri passino pure oltre...)


8) Tieks ft. Dan Harkna - Sunshine Voto: 5,5. (Non male, lo ammetto, ma è fra quelle cose che una volta ascoltate non ti viene voglia di fare il bis. Seppure il video coi bassotti in parte fa morire...)


7) Fritz Kalkbrenner - In this game Voto: 6-. (Tutto sommato mi piace la voce. Tutto sommato è meno peggio di quello che temevo. Tutto sommato può fare concorrenza nel mio cuore di un qualsiasi altro pezzo pop. E non è da tutti, specie per un pezzo dance.)

6) Galantis ft. Hook N Sling - Love on me Voto: 6. (Galantis. Fra le novità migliori degli ultimi anni...)

5) Frenship ft. Emily Warren - Capsize Voto: 6. (Senza infamia, nè lode, eppure le due voci che interpretano il pezzo si sposano in maniera credibile fra loro, un pò come i due del fermo immagine qui sotto. Quasi romantico il tutto...)

4) David Guetta ft. Cedric Gervais - Would I lie to you Voto: 6. (Insaziabile di fama e di successo il buon vecchio Guetta colpisce ancora. Affiancato da un altro noto producer francese hanno rimesso in campo un brano del passato, reinventandolo in chiave dance. Difficile restare avulsi da questa riuscita accoppiata commerciale...)

3) Royksopp ft. Susanne Sundfor - Never ever Voto: 6. (Direttamente dalla Norvegia per fare sentire anche a noi la voce del Nord. E va detto che si difendono benissimo in mezzo all'abuso di deejay francofoni e di scontati pezzi elettronici. Gradevole la voce di lei, che ricorda vagamente la Ellis Bextor. Buono il pezzo.)

2) Calvin Harris - My way Voto: 7-. (Uno dei pochi deejay che si potrebbe apprezzare apprezzare a scatola chiusa. Se poi aggiungiamo che a volte i suoi pezzi se li canta anche per conto suo, riuscendo a non fare rimpiangere la necessità di voci femminili straordinarie o che, allora la gara è già vinta in partenza. Ottimo pezzo.)

1) Clean Bandit ft. Sean Paul & Anne Marie - Rockabye Voto: 7+. (Amo loro, tremendamente, sin dal momento in cui ho sentito per la prima volta "Rather Be". Inatteso il duetto con Sean Paul che nell'ultimo anno ha dato il meglio di sè, come dimostra il riuscito tocco dato al già perfetto brano di Sia. Se a tutto ciò aggiungiamo una voce femminile assolutamente piacevole, come può essere quella di Anne Marie, c'è poco da criticare. Con gli ingredienti giusti, ecco che il successo è servito. Il mio pezzo del momento. Non c'è gara. Punto.)

martedì 17 febbraio 2015

La musica è una questione di timbro..

E mentre Sanremo proietta ancora gli ultimi tratti della sua ombra, il resto del mondo non sta fermo imbambolato ad aspettare e mostra quanto di nuovo ci si possa aspettare. Tipo loro..

Le nuove canzoni del momento
International New Artists

10) Jon Malkin - Bag into bag Voto: 5. (La voce ricorda vagamente lo stile Mika, che però aveva senso giusto all'inizio e poi ha perso fascino pure in lui. E il pezzo è ancora una volta troppo dance. Magari sarà più convincente nei prossimi, o sparirà come migliaia di altri prima di lui..) 

9) Benjamin Clementine - Condolence Voto: 5. (Grandiosa voce lui. Non all'altezza il pezzo.) 

8) Susanne Sundfor - Delirious Voto: 5+. (Ennesima cantante nordica dalla voce limpida e acuta, già precedentemente prestata a collaborazioni anche di tutto rispetto. Assolutamente pregevole la voce, assolutamente non emozionante il pezzo.. Peccato..)

7) Peace - I'm a girl Voto: 5,5. (Molto U2 il sound del tutto.. c'è qualcosa che riporta a sonorità non esattamente attuali ma nel complesso funziona. Anche se come presumo sia evidente gli preferisco altro..)


6) Mnek - The Rhythm Voto: 5,5. (Mi piace molto il suo timbro ma dopo l'inizio in qualche modo affascinante il brano assume sonorità decisamente troppo dance e finisce per diventare nient'altro che "uno dei tanti"..)

5) Fyfe - Solace Voto: 6-. (Esistono versioni di questo brano che riportano come data il 2013. Il che lascia ad intendere che sia un tentativo di rinascita, tradotto in un video assolutamente già visto con un uomo che si dipinge il volto in maniera anche vagamente innaturale. Il brano però regge all'inappetenza del video. Anche se mancano alcuni elementi essenziali che possano farmi dire di essere davanti al fenomeno musicale del futuro. Ahimè..)

4) Death Cub for Cutie - Black sun Voto: 6. (Bella musica, bell'atmosfera, e un timbro vocale che ricorda Robbie Williams. Loro sono tutt'altro che reali novellini visto che il loro nome non mi è affatto nuovo. Ma sfido a fermare 10 persone per strada e citare un pezzo loro. Ma il pezzo è un buon pezzo. Per quel che vale..)

3) Years & Years - King Voto: 6+. (Sicuramente futuristici, sicuramente moderni, sicuramente in forma. Con un brano tutt'altro che banale e piacevolmente radiofonico, unito ad un video indubbiamente gradevole. Interessante ancora una volta il timbro. Che altro demandare? :P)

2) Smash Into Pieces - Checkmate Voto: 6,5. (Assolutamente intensi musicalmente, in grado di essere moderni pur rispettando appieno le sonorità del grande rock. E il timbro vocale del frontman è quanto di più interessante mi potessi aspettare...)


1) Jess Glynne - Hold my hand Voto: 6,5. (Ha già dimostrato cosa sapeva fare collaborando in più occasioni con i Clean Bandit e ora dimostra di poter sopravvivere musicalmente anche senza di loro. Anche se, per non rischiare, è rimasta fedele alle loro più classiche sonorità. Indubbiamente molto brava.. a me piace assai..)

S.B.T.) Lost Frequencies - Are you with me Voto: 6,5. (Sicuro l'avevo già postato ma trovo che sia un pezzo che acquisti intensità e spessore a forza di ascoltarlo. E meritava pertanto una seconda, deliziosa chance. Giusto per chi si fosse astenuto dall'ascoltarlo...)