domenica 30 ottobre 2016

Con gli ingredienti giusti, ecco che il successo è servito...

Anche la dance, come ogni altro genere, vale come "pezzo di musica".
Il problema è che il 90% dei brani sono tutti uguali fra loro.
Identici e privi di fantasia.
Cambiano interpreti e titoli, ma per poi produrre la stessa solita solfa.
Ma mi tocca. 
Ma ci tocca...

Le canzoni dance del momento


15) Demonology Hi-fi - Totem Voto: 3. (Puro rumore. Bleah.)


14) Avicii ft. Martin Garrix - Vanze forever Voto: 4. (Svedese il primo, olandese secondo, due mostri da classifica e, inevitabilmente, da dance floor. Il tocco del secondo sembra prevalere sul primo nella piega presa dal pezzo, inevitabilmente tunz-tunz. A mio parere dannatamente più del necessario..)


13) Feder ft. Alex Aiono - Lorldy  Voto: 5-. (Anche lui fra i nomi che ormai calcano la scena da un pò. Francese, come la maggior parte dei deejay che si rispetti. A me non fa impazzire, brano compreso.)

12) Neiked ft. Dyo - Sexual Voto: 5. (Sensualissima la voce, seppure pure lei, come un altro pezzo oggi, pare non cantare a piena voce ma farsi forza di una tonalità non sua. Non capisco la scelta. E in ogni caso il risultato finale è tremendamente dimenticabile. Giusto per non dimenticarlo..)

11) Arizona - I was wrong Voto: 5. (Non inascoltabile, forse, ma quel filo troppo ripetitivo. Al punto da diventare quasi nauseante...)


10) Nicky Romero ft. Colton Avery - Take me Voto: 5. (Questo viene dall'Olanda, e pare essere fra le migliori promesse dance del periodo. Sarà, vi potrei credere sulla fiducia, ma io necessito di un feedback personale, e sento che non è questo il pezzo giusto...)


9) Axwell ft. Shapov - Belong Voto: 5. (Ma è una sensazione mia o la voce nel pezzo sta cantando note un filo più in alto delle sue potenzialità? Impressione personale a parte siamo di fronte all'ennesimo pezzo dance di Axwell, sovrapponibile ai suoi precedenti. Truzzi in pista! Gli altri passino pure oltre...)


8) Tieks ft. Dan Harkna - Sunshine Voto: 5,5. (Non male, lo ammetto, ma è fra quelle cose che una volta ascoltate non ti viene voglia di fare il bis. Seppure il video coi bassotti in parte fa morire...)


7) Fritz Kalkbrenner - In this game Voto: 6-. (Tutto sommato mi piace la voce. Tutto sommato è meno peggio di quello che temevo. Tutto sommato può fare concorrenza nel mio cuore di un qualsiasi altro pezzo pop. E non è da tutti, specie per un pezzo dance.)

6) Galantis ft. Hook N Sling - Love on me Voto: 6. (Galantis. Fra le novità migliori degli ultimi anni...)

5) Frenship ft. Emily Warren - Capsize Voto: 6. (Senza infamia, nè lode, eppure le due voci che interpretano il pezzo si sposano in maniera credibile fra loro, un pò come i due del fermo immagine qui sotto. Quasi romantico il tutto...)

4) David Guetta ft. Cedric Gervais - Would I lie to you Voto: 6. (Insaziabile di fama e di successo il buon vecchio Guetta colpisce ancora. Affiancato da un altro noto producer francese hanno rimesso in campo un brano del passato, reinventandolo in chiave dance. Difficile restare avulsi da questa riuscita accoppiata commerciale...)

3) Royksopp ft. Susanne Sundfor - Never ever Voto: 6. (Direttamente dalla Norvegia per fare sentire anche a noi la voce del Nord. E va detto che si difendono benissimo in mezzo all'abuso di deejay francofoni e di scontati pezzi elettronici. Gradevole la voce di lei, che ricorda vagamente la Ellis Bextor. Buono il pezzo.)

2) Calvin Harris - My way Voto: 7-. (Uno dei pochi deejay che si potrebbe apprezzare apprezzare a scatola chiusa. Se poi aggiungiamo che a volte i suoi pezzi se li canta anche per conto suo, riuscendo a non fare rimpiangere la necessità di voci femminili straordinarie o che, allora la gara è già vinta in partenza. Ottimo pezzo.)

1) Clean Bandit ft. Sean Paul & Anne Marie - Rockabye Voto: 7+. (Amo loro, tremendamente, sin dal momento in cui ho sentito per la prima volta "Rather Be". Inatteso il duetto con Sean Paul che nell'ultimo anno ha dato il meglio di sè, come dimostra il riuscito tocco dato al già perfetto brano di Sia. Se a tutto ciò aggiungiamo una voce femminile assolutamente piacevole, come può essere quella di Anne Marie, c'è poco da criticare. Con gli ingredienti giusti, ecco che il successo è servito. Il mio pezzo del momento. Non c'è gara. Punto.)

Nessun commento:

Posta un commento