Visualizzazione post con etichetta violetta zironi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta violetta zironi. Mostra tutti i post

domenica 16 dicembre 2018

Che inferno avere delle braccia e nessuno da abbracciare

Ho un crampo alla mano. Forse mi prude un piede.

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Roberta Bonanno - Un buon motivo Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici. La ricordo per avere un carattere grintoso ed una voce decisa, ma forse in quello stesso anno c'erano altre concorrenti con voci più particolari delle sue. E sentita in questo pezzo, non toglie dubbi a riguardo.)

9) Federica Carta - Mondovisione Voto: 5. (Tentata superstite di Amici, ad oggi ancora non mi spiego come mai avesse colpito così tanto. Da allora ci prova un pò in tutti i modi. Duettando coi La Rua e persino con Shade, per poi tornare a cantare per conto suo, ricordandomi indubbiamente perché rischia d'essere "una delle tante".) 



8) Violetta Zironi - Oasis Voto: 5. (Nella sua edizione entrò ad X Factor come vincitrice annunciata, vedendosi soffiare la vittoria da Michele Bravi, che poi ebbe più fortuna anche nel mondo musicale. Eppure lei non molla, tornando alla chitarra visto il mancato successo dell'ukulele. Voce sinuosa, non se ne dubita. Ma il pezzo suona nenia. Praticamente una ninna nanna...) 


7) Neja - Christmas time again Voto: 5. (Ogni tanto ce riprova. Abbandonata per un attimo la dance prova a darsi in pasto ad un pezzo di Natale che, ahimè, credo non lasci il segno. ) 



6) Sabrina Salerno - Voices Voto: 5. (Una delle regine della trash music anna ottanta. Straordinaria, roba da amarla per partito preso. Così, senza annunciarsi, è uscita con una riedizione di se stessa. Gran figa cazzo. Temo non altro. Rivoglio "boys boys boys") 


5) Nada - Dove sono i tuoi occhi Voto: 6-. (Una che non ha bisogno di presentazioni. Diretta, come ha abituato ad essere in tutti i suoi anni di carriera. Un pezzo allucinato, alienante. Quasi un'agonia recitata.
-Che inferno avere delle braccia e nessuno da abbracciare.-


4) Malika Ayane - Quanto dura un'ora Voto: 6-. (La voce che amo. Eppure con l'utimo album ha fatto delle scelte così lontane dal mio gusto, quasi più "suicida" di Giorgia. Perchè io la adoro, e per conto mio potrebbe cantare tutto, ma se magari si mette a cantare canzoni che mi piacciono, almeno un pò, saremmo contenti in due. -E fare spegnere un'idea l'attimo prima che diventi un chiodo fisso. Fare finta di confondersi tanto poi non si sa mai. Non tradire il calore della noia per un brivido di incanto. Se davvero il tempo tocca solo chi ha fretta, chiedi all'infinito se davvero gli importa quanto dura un'ora...-)


3) Arianna - All for you Voto: 6. (Sono passati ormai tremila anni da quando era approdata fra le nuove proposte di Sanremo, quasi timida. una nuova Alexia. E' che la fortuna sembra averla non abbracciata da noi, al punto da vedersi costretta ad emigrare, trovando all'estero il successo che non ha trovato da noi. Gran voce, indubbiamente e anche l'arrangiamento del brano è riuscito. Attuale quanto basta. Ma forse non basta.)

2) Elisa - Anche fragile Voto: 6+. (Forse il suo album meno "suo" dei suoi album. Un'inspiegata scelta di provare ad essere "attuale" facendo scrivere brani a Calcutta ed altri esponenti dell'indie. E se è vero che lei può permettersi di cantare tutto, vale che ci sono generi a lei più congeniali. E forse la strada dell'ultimo pezzo potrebbe non essere la sua, seppure lei riesce a calzarsi i pezzi addosso in modo incredibile. Forse preferisco quanto canta che quando racconta. E già questo singolo pezzo, a modo suo, potrebbe essere un compromesso raggiunto. Mi ricorda qualcosa in certi punti cazzo, ma mi sfugge cosa, forse qualcosa di De Gregori. Boh.)


1) Emma Morton - Why fall Voto: 6+. (Ricordo che quando fu scelta a X Factor mi aveva in qualche modo incantato e folgorato. Così poco italiana, così poco televisiva, eppure così fascinosa. Sembra non avere perso i punti di forza della sua voce, a giudicare dal pezzo, così come il suo essere così orgogliosamente inchiodata musicalmente negli anni sessanta. Incantevole cazzo. In radio non la passerei mai, eppure...)

sabato 13 maggio 2017

Il buio della notte fa confondere l'oro con la polvere...

E così pare che il Portogallo sia il superfavorito per l'Eurovision.
E già mi vien male.
Ma non di solo Eurovision siamo qui per parlare...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Andre Mirò - Piove da una vita Voto: 5. (Eterna compagna di Ruggeri. Una di quelle artiste di classe, forse troppa, che le ha sempre impedito di lasciare il segno per davvero. Già.. perché non ci riesce neanche stavolta.. così inaspettatamente Baustelle, fra l'altro..)


9) Lodovica Comello - 50 Shades of colours  Voto: 5,5. (Vabbè.. ma quindi in italiano non canta più nessuno? Lei, praticamente rubata all'Eurovision, cpsì amata dai giovanissimi...a me fa tanta simpatia. Ma musicalmente, va detto, non ne ha ancora imbroccata una... Grrr.. Ma apprezzo il video colorato.. :S) 


8) Bianca Atzei - Abbracciami perdonami gli sbagli Voto: 5,5. (Faccio una fatica immensa a farmela risultare simpatica, e questa diffidenza mi porta a non apprezzarla mai quanto potrei. Bravissima, intonatissima, eterea... ma nemmeno in questo tentativo di "svecchiarla" e darle un pò di animo funziona, per quel che mi compete... -Perchè il tramonto non è altro che un'alba al contrario... L'amore è un attimo che fugge-)

7) Elodie - Verrà da sé Voto: 6-. (Io la amo.... non credo serva ricordarlo. Straordinaria la sua voce, straordinaria lei. Però mi aspettavo un brano molto più arioso...soprattutto dopo il brano sanremese. Forse quel filo troppo ripetitivo il brano. Ma che le dici ad una così? <3 )

6) Marianne Mirage - In tutte le cose Voto: 6. (Questa, come quell'altra. Praticamente la nuova Bianca Atzei. E se nemmeno Sanremo ha funzionato, ora tentanto di farle fare featuring con tutti e di spingerla con queste sue nuove canzoni. C'è da dire che la voce ce l'ha. E parecchio. Brano comunque piacevole all'ascolto... Ma temo che finirà anche questa volta per soccombere all'agguerrita concorrenza..)


5) Violetta Zironi - Half moon lane Voto: 6+. (Non riuscita nell'intento di affermarsi nella sua versione in italiano, eccola tornare alle sue origini, che è poi indiscutibilmente quello che le esce meglio. Una voce deliziosa e promettente che trova in questo genere la sua vera dimensione. E allora perché cambiare? godiamocela così...)


4) Federica Carta - Dopotutto Voto: 6+. (Direttamente dall'ultima edizione di Amici... una delle poche donne giunte in finale, e sicuramente fra quelle lanciate verso la vittoria finale.. Buono il timbro, forse solo un filo troppo "usuale". Il brano comunque funziona, anche se Stupida, come canzone d'esordio post Amici, resta inarrivabile... -Viaggiare sempre e solo con il cuore spento.. ed illudersi ancora tu stessi cambiando. Ma non sapevi darmi poi più di così... le cose che non hai non hanno mai pietà.. ti vengono a cercare senza darti tregua... Il buio della notte fa confondere anche l'oro con la polvere..-)

3) Fiorella Mannoia - Siamo ancora qui Voto: 6+. (Una di quelle donne che non devono chiedere più. Amata incredibilmente da tutti, a parte giusto Rita Pavone. Non che ci sia molto da dire...una voce intensa ed inimitabile... perfetta in ogni sua sfumatura. Ecco, forse il tentativo di arrivare verso l'elettronica, nel pezzo tunztunz non è decisamente da lei.. e non è che uno deve fare il giovane a tutti i costi! Per dio! -Con i piedi sulla terra e lo sguardo verso il cielo proveremo anche a volare... se la vita ci consuma, resta un angolo del cuore dove ancora puoi sognare.. Ed io ti voglio amare finchè la terra gira, gira...-

2) Gaia - Fotogramas Voto: 6,5. (E mentre tutti si aspettavano un inedito dai Soul System, finisce che è lei a zittire tutti e uscire prima del tempo. Dopo la dimenticabile collaborazione con Briga per i cartoni animati, è qui che riprende il controllo di se stessa, sfoderando fino a dove può arrivare la sua voce. Brano molto internazionale, con tanto di inizio intimista che suona quasi portoghese. Splendida!)

1) Alessandra Amoroso - Avrò cura di tutto Voto: 7. (Amo quando ci mostra di non essere solo voce.. non la ho mai apprezzata troppo, ma dal vivo è stata molto brava. Se qualcuno avesse dubbi.. -Troppa gente in giro che si prende in giro, troppe mani in mano, troppo amore invano.. troppa delusione, fatta un'eccezione per te... troppi nervi a pezzi per tenerli saldi, troppi "cambieresti mai per me?". Perchè la vita è una sfida un pò da vincere. Ricorda sempre che è nel disordine che tutto sembra distrutto...il mare calmo, io e te, avrò cura di tutto..-)

sabato 9 luglio 2016

L'Italia è una repubblica fondata sull'odore delle cose buone..

"Apri la tua mente e apri il tuo cuore.. 
...il primo uccello che troverai hai trovato casa".
(Cit.)
Mi astengo da ogni altro possibile commento.

Le canzoni del momento
Artiste femminili


12) Gerardina Trovato - Energia diretta Voto: 5-. (Riesumata da non so quale era preistorica.. nell'ennesimo tentativo di rilancio, guidato da Vasco, non da uno a caso. Ma seriamente non mi è chiaro quanto fosse realmente necessario il tutto.. Soprattutto dopo che ho sentito il pezzo..)


11) Irene Fornaciari - Questo tempo Voto: 5-. (Figlia d'arte... io l'ho sempre mal sopportata ma ammetto che dopo il suo ultimo Sanremo ero quasi tentato di cambiare idea. Qui a metà fra Anna Oxa e... Ambra Angiolini. Boh.)


10) Jo's - Spinball Voto: 5. (Mai capito cosa realmente faccia lei nella vita. Jo Squillo, a no so quanti anni suonati, ancora si appresta a fare la vamp. Sexy canzoncine dalla spinta dance, assolutamente la regina del trash, quasi peggio di una Spagna anni Ottanta. Ma che je dici ad una così?)


9) Violetta Zironi (feat Zibba) - Semplice Voto: 5. (Finalista ad un'edizione di X Factor di qualche anno fa. Da allora galleggia sull'onda che porta al successo senza ancora avere trovato la strada, ma senza nemmeno essere annegata. Da sua una vocina caruccia ed o stile che tutto sommato piace. E la rassicurante voce di Zibba la sorregge come un'ottima stampella. Ma io continuo a chiedermi che fine abbia fatto Ilaria.. piuttosto..)

8) Cassandra Raffaele ft. Elio - Meditazione Voto: 6-. (Lui, genio, non ha mai negato la stima per lei, sin dai tempi in cui fece il suo giudice ad X Factor. Con l'occasione come rifiutare la proposta di una collaborazione con lei, sempre più matta e non scontata.. Il brano non è perfetto ma lei mi piace assai.. -Ho deciso di iniziare a meditare leggendo tutti i libri sulla vita liquida per diluire finalmente tutte le mie paranoie... Svegliati! Svegliati e respira! Con l'impegno e la costanza puoi riuscire a liberarti da bisogni ormai eccedenti-)

7) Paola Iezzi - Lovenight Voto: 6-. (La sorellina mora, prestata alla dance. Fra le due è sicuramente quella sulla quale avrei riposto meno aspettative, ma va detto che il brano è meno peggio del previsto. Orecchiabile e disimpegnato...)

6) Syria - Islanda Voto: 6-. (Sicuramente il timbro è il suo forte. Una voce terribilmente riconoscibile per un brano dolce, forse troppo... e con una spinta elettronica che va un sacco in questo periodo e ancora non mi spiego perchè.. -e' puro come il primo minuto d'amore, sembra passato un minuto d'amore.. e penso a quando sei apparso tu, passano gli anni e ti amo sempre più.. sto celebrando il nostro crescere..- )

5) Emma - Per questo paese Voto: 6-. (Scritta da Amara, che amo. E infatti lo stile di lei si sente tutto. E la voce di Emma riesce a non rovinare per niente il pezzo. Una canzone poco da radio ma più da riflessione. Non male. Peccato forse solo il ritornello che sembra rubato ad altro, forse più del dovuto. -Perchè qualcuno un giorno ha detto che così non va.. l'amore non ha sesso né diversità, l'amore vive dentro agli occhi di chi dà.. e a testa alta vive il dono della sua normalità..-)

4) Cecile ft. Kuerty Uyop - Afrofunky (musica per l'Africa) Voto: 6. (Fra le possibili rivelazioni dell'ultimo Sanremo.. la pantera nera pronta a graffiare nel mercato hip hop italiana. Interessante il timbro, interessante la musicalità, interessante la personalità, e pure bella lei. Ma certo.. non è Baby K.)

3) Arisa - Una notte ancora Voto: 6. (Suo il tentativo di fare un brano estivo, con un riff quasi elettronico che a tratti sfocia nella dance. Dalla sua una forza vocale non da tutti.. Un brano promettente che forse ha solo bisogno di più ascolti. Forse.)

2) Annalisa - Quello che non sai di me Voto: 6,5. (Forse diventerà un singolo, forse no. Forse vale la pena ascoltarlo ugualmente. Io non ho dubbi a riguardo e posto che trovo sia da sempre una delle artiste che meriterebbe più riscontro di quello che realmente ha, credo seriamente che sia un buon pezzo. Se voi avete dubbi beh, poco male, l'ascolto io per voi.. )

1) Noemi - Finalmente liberi Voto: 7. (Colonna sonora di un gay village italiano.. non saprei dire di dove. In ogni caso amo lei, timbro e grinta interpretativa. Trovo sia fra il meglio in circolazione, seppure nessun suo album abbia ancora ottenuto la cima delle chart. Coinvolgente e liberatoria la canzone. Missione ampliamente riuscita. -Puoi fidarti di un profumo.. puoi cambiare il tuo destino.. e per sempre sì, lo vuoi..-)

martedì 31 maggio 2016

It could be

- Che fai?
- Sbuffo.

Le canzoni del momento
Featuring 2o16

10) Iaco ft. Luca Carboni - Il mio cuore fa ciock Voto: 4. (il primo non mi piace affatto, ma zero proprio, nè stile nè timbro. Però poi arriva Luca che nell'ultimo tempo ha saputo sorprendermi parecchio. Il che però non basta a salvare un feat. che non ha senso. Decisamente no.)


9) Benji & Fede Ft. Irama - Fino a farmi male Voto: 5. (Davvero non capisco come possano avere raggiunto il successo che hanno, tanto io li trovo assolutamente poco convincenti. Eppure orde di giovani fan stanno dalla parte loro. Detto questo, io adoro Irama, ma non credo basti.. soprattutto visto che lo hanno relegato a due versi al massimo. - E portami con te, decido io la rotta, e sono sicuro sai che questa è quella giusta..abato mi hai cacciato.. hai detto "in vino veritas".. poi ho aperto gli occhi ed era domenica..-)

8) Little Mix ft. Sean Paul - Hair Voto: 5,5. (Riconoscibile dai suoi consueti urletti. Però non può passarmi da Sia a queste robe qui. Belle voci, per carità, ma portatrici sane di un pop orecchiabile che però toglie spazio ad altri pezzi di decisamente ben altra fattura.  Radiofoniche. Poco altro.)

7) Daniele Silvestri & Caparezza - La guerra del sale Voto: 5,5. (Potenzialmente due geni nel comporre e collegare le parole. Potenzialmente un successo annunciato. Il risultato però è troppo caotico, male affiancato.. e la coppia non convince. Seppure geniale il "salerò" di Silvestri che cita se stesso. -Chi sale sul tralicci per difendere il salario sa legittimare il gesto come Cristo nel sudario.. sale lentamente ma costantemente sale.. la pressione sale, quella fiscale..-)

6) Flo Rida ft. Arianna - Who did you love  Voto: 6-. (Uno, forse due anni fa, aveva centrato un duetto con Pitbull. Ora finisce a prestare la sua voce decisa a Flo Rida. Eppure è italianissima lei, e rispetto al suo dimenticato esordio a Sanremo giovani, ancora mi stranisce sentirla così. Poi il brano è quello che è, un potenziale pezzo estivo senza le carte giuste per essere un pezzo estivo di successo. Ma non ci si lamenta uguale.)  

5) Mondo Marcio ft. Mr. P. Simmonds - Lost in the world  Voto: 6. (Sicuramente un duetto che non ti aspetti, giusto che l'inizio fa molto London, e poi invece attacca lui con il più classico dei suo rap. Forse giusto un pò contenuto con le parolacce, giusto che il "bon ton" si abbinava meglio al ritornello che ha scelto di affiancare che, fra l'altro, da solo vale l'ascolto. -Perso nella grande mela.. giungla di cemento.. scusami un momento... ma non avere paura per me, è tutto ok, la mia ambizione è più alta dell'empire state.. Sono perso nel mondo... lost in the wooorld.-)

4) Steve Aoki & Boehm ft. Walk The Moon - Back 2 U  Voto: 6+. (Il pop che incontra la dance che incontra il pop che incontra il yellow submarine. I walk the moon, non paghi del brano di successo di un anno fa restano sul mood delle canzoni orecchiabili e si affiancano, o affiancano, il saccente stile compositivo di Steve Aoki. E' che il risultato, tutto sommato, mi piace pure.)  

3) Sigma ft. Take That - Cry Voto: 6+. (Ma sono loro ad essersi prestati alla dance, o la dance ad essersi prestata loro? Inaspettatamente evoluti dai loro anni Novanta che li aveva portato al successo. Eppure il tempo passa e loro sanno sorprendere ancora. Sono rimasti in tre, ma non si sente affatto la mancanza degli altri due. Robbie compreso.)

2) Jack La Furia t. Alessio La Profunda Melodia - Me gusta  Voto: 6+. (Mai retto lui, però va detto che questo occhiolino strizzato all'estate sa essere quasi una sorpresa. Con tanto di ritmo spagnoleggiante, quasi raggaetone. Ceh sia la volta buona? It could be.)

1) Jack Savoretti ft. Violetta Zironi - Crazy fool Voto: 6,5. (Roba da fare partire il loop e non fermarlo più. Estremamente straordinario lui, con un timbro decisamente pregevole. E lei, seppure tuttora non sia riuscita a battere la sua strada, sa essere dolce e graziosa anche solo prestata in un pezzo altrui.)

sabato 7 marzo 2015

I migliori artisti di sempre di X Factor

Pausa. 
Non parlerò delle canzoni del momento, non perché non ne abbia o ne ne abbia voglia, ma perchè l'altro giorno mi sono imbattuto in un video, per la precisione questo.. https://www.youtube.com/watch?v=51C84SOjvQ0.. e non ho resistito a fare lo stesso gioco con un altro talent. Ovviamente X Factor. 

E se la classifica dei video più visualizzati degli ex concorrenti di Amici vede un prevedibile podio in rosa con Alessandra Emma ed Annalisa a contendersi la vetta, fin troppo scontata, una sorpresa (in realtà forzata) ha raggiunto la cima di quella che qua sotto vi proporrò. Curioso anche che a parte le due vincitrici di Amici, il terzo, il quarto e il quinto posto siano orgogliosamente occupati da "secondi classificati", orgogliosamente rivendicatisi in sede di vendite (o, più propriamente, di visualizzazioni). Ma torniamo a X Factor.. questa la top 20...

Da segnalare, fuori "top" per un pelo, il Davide Merlini ormai prestato ai musical e la deliziosa Emma Morton dell'ultima edizione. A seguire Davide Mogavero, ormai concorrente di Amici a tutti gli effetti e pronto a rifarsi di nuove dosi di popolarità e due "non concorrenti" come Mr Rain & Osso e Cecco e Cipo, apprezzabili seppure fermati ad un passo dal programma. Ancora Matteo Becucci, unico vincitore del talent non in grado di arrivare nemmeno fra i primi venti (escludo gli Aram Quartet, e poi capirete perché..), e le Donatella, fresche vip da Isola dei famosi, musicalmente relegate abbondantemente sotto la trentesima posizione. Meritevoli invece di segnalazione, seppure immotivatamente poco visualizzati, alcuni fra i miei preferiti delle varie edizioni, che cito per memoria: Cassandra Raffaele, Claudio Cera, Giuliano Rassu e Emanuele Dabbono, ora anche paroliere per Tiziano Ferro. Ma torniamo alla classifica che io, come sempre, "parlo" troppo...

TOP 20 - I concorrenti di X Factor + visualizzati

20) Cixi - Non sono l'unica - Edizione 6 - 664.mila visualizzazioni

19) Mario Gavino Garrucciu - All'orizzonte - Edizione 8 - 756.mila visualizzazioni

18) I Moderni - Non ci penso mai - Edizione 5 - 798.mila visaulizzazioni

17) Ilaria Porceddu - In equilibrio - Edizione 1 - 860.mila visualizzazioni

16) Romina Falconi (ft. Immanuel Casto) - Crash - Edizione 6 - 902.mila visualizzazioni

15) Ilaria Rastrelli - My name - Edizione 8 - 941.mila visualizzazioni

14) Violetta Zironi - Dimmi che non passa - Edizione 7 - 1.335.mila visulizzazioni

13) Diluvio - Li lascio fare - Edizione 8 - 1.138.mila visualizzazioni

12) Nathalie - Anima di vento - Edizione 4 - 1.551.mila visualizzazioni

11) Michele Bravi - La vita e la felicità - Edizione 7 - 1.648.mila visualizzazioni

10) Antonio Maggio - Mi servirebbe sapere - Edizione 1- 1.904.mila visualizzazioni

9) Antonella LoCoco (ft. Emis Killa) - Che abbia vinto o no - Edizione 5 - 2.152.mila visualizzazioni

8) Madh - Sayonara - Edizione 8 - 2.414.mila visualizzazioni

7) Lorenzo Fragola - Siamo uguali - Edizione 8 - 3.453.mila visualizzazioni

6) Giusy Ferreri - Non ti scordar mai di me - Edizione 6 - 3.783.mila visualizzazioni

5) Chiara Galiazzo - Due respiri - Edizione 5 - 4.586 mila visualizzazioni

4) Tony Maiello - Il linguaggio della resa - Edizione 1 - 5.770.mila visualizzazioni
(Boh)

3) Noemi - Vuoto a perdere - Edizione 2 - 9.445.mila visualizzazioni

2) Marco Mengoni - L'essenziale - Edizione 3 - 29.137.mila visualizzazioni

1) Francesca Michelin (ft. Fedez) - Cigno nero - Edizione 5 - 39.195.mila visualizzazioni

Va detto, per dovere di cronaca, che senza Fedez, di cui la Michelin è solo un "feat", la vittoria sarebbe OBIETTIVAMENTE
di Mengoni, con Francesca precipitata al quinto posto con "Sola" e le sue comunque dignitose 4.197.mila visualizzazioni.

domenica 27 luglio 2014

A costo di compromettere le mie corde vocali..

Forse è che l'inverno è fatto per le donne, e l'estate no. Perchè non ricordo il tempo di ricordare donne intente ad abbandonare pezzi malinconici per darsi in pasto a tormentoni estivi. Ad esclusione di Sabrina Salerno o di Paola e Chiara, per citarne un paio. E non c'è Tatangelo che tenga. Così, se quest'anno ci stanno maldestramente provando Dolcenera & Co., un altro branco di donne è pronto a provare a lasciare il segno. Mah..

Le novità del momento - Luglio 2014
Donne italiane

10) Cixi - Alla faccia Voto: 5-. (Un video in cui sembra uscita da una puntata di Glee. Partecipò ad X Factor non ricordo quante edizioni fa, riuscendo addirittura a meritarsi un posto in finale. Vocalmente graziosa, quasi Tatangelesca, e forte di un popolo di internauti pronti a sostenerla sempre e comunque. Abile nelle cover, forse le manca un paroliere azzeccato. Perchè questo è l'ennesimo pezzo di cui avremmo potuto tutti fare a meno. Lei compresa, mi sa.. Boh..)  

9) Cristina D'Avena - Festivalmar Voto: 5,5. (Per una ragione o per l'altra, sarà che la mia generazione è cresciuta con la sua voce, e quindi possiamo anche perdonarle tutto. A sto giro è stata scelta per la colonna sonora di questa rassegna di non so cosa. E lei ha ben provveduto a farne una sigla. Chiaramente non siamo ai livelli della Carrà. Ma si tratta di un pezzo estivo, certo non valeva la pena scomodare Mogol. :P) 
8) Mina - Aspettando l'alba Voto: 5,5. (Non basta sicuro una voce a fare la differenza. Neanche se si tratta di Mina. Pregevole e comenessun'altramai. Però il pezzo è una noia atroce, roba che nemmeno la Vanoni avrebbe osato cantare. Io la preferisco quando osa un pò di più. come con "il frutto che vuoi" che ancora oggi non mi spiego come sia potuta passare inosservata, giacché nel mio mp3 non manca mai. -Cambio posto e se mi sposto trovo l'America. E mi sfiori il mio cuore, il tuo cuore invadente che muore d'amore, ma poi se ne va . Lasciando dei vuoti struggenti che sono i deserti di questa città. Io faccio un discorso alla luna, per fortuna che c'è ancora lei. Le chiedo dov'è la tua voce che ancora mi scalda...e intanto aspetto l'alba..-)
7) Baby K ft. Manuel Rotondo - Bad Boy Voto: 6-. (Forse mi deve avere sentito, giusto che l'ho citata qualche post fa mentre commentavo Marti Stone. In ogni caso pare che lei fosse la promessa femminile dell'hip hop italiano, anche se non è riuscita a sbancare come i suoi colleghi in cappellino, tatuaggi e blue jeans. Però devo dire che ha una sua indiscussa personalità. Il pezzo è un pò troppo forte rispetto a quello che è il mio gusto personale. E potrebbe persino essere esportabile, I think, ecco, l'ho detto. -Correndo col cuore in tasca.. sai che si inciampa.. un cantiere al posto del cuore: lavori in corso! E chi l'ha detto che l'amore è un gioco? Non ti hanno detto di non giocare col fuoco?-)

6) Violetta - Il primo giorno d'estate Voto: 6-. (Vincitrice annunciata dell'ultima edizione di X Factor, poi gabbata da Michele Bravi un attimo prima della fine. Eppure io avrei scommesso su di lei, con il suo tentativo non riuscito di lanciare un country all'italiana. E visto che ciò non le ha portato sufficiente fortuna, ora tenta una melodia decisamente più pop. Leggera e dolce al punto che potrei anche quasi innamorarmene. Ma mi sa che nemmeno a sto giro farà il botto.. Ahimè..)

5) Deborah Iurato - A volte capita Voto: 6. (Ha vinto Amici, anche se poi quegli altri hanno venduto più di lei. Funziona che l'opzione brutto anatroccolo che diventa cigno funziona sempre e comunque. Poi va detto che è indubbiamente brava, anche se la scelta di finire sul filone Amoroso per la scelta di pezzi struggenti non credo possa realmente ripagare. Nel mentre non si fa mancare niente, e canta un pò di tutto. Compreso questo pezzo che quantomeno pare tutt'altro. Fischiettoso e un pò "matto". Mo' quasi quasi la rivaluto.. :PP)

4) Kelly Joyce - Ce que j'aime de toi Voto: 6+. (Quasi una Mario Biondi in minigonna. Chi se la ricorda lo fa per un riuscito pezzo di qualche anno fa. Eppure lei da allora, ci prova ancora. Senza disconoscere la lingua francese che l'ha resa famosa, e che si sposa da matti con il suo timbro vocale, assolutamente gradevole e sofisticato. E poi mai come in quest'estate il francese la fa da sovrano. Dopo Stromae, Saule & co. Io dico che c'è posto anche per lei. Suvvia mo') 

3) Greta - Amiamoci a metà Voto: 6,5. (Sarà che il rischio di essere dimenticati è grosso. Soprattutto vista l'ondata di nuovi Amici di Maria che sono riusciti a sbancare il botteghino, dai Dear Jack in poi. Lei non mi dispiaceva affatto, e per l'occasione è tornata con un pezzo totalmente privo di aspettative. Riuscendo però ad apparire deliziosa uguale. Non è e non sarà mai Emma. Ma va detto che ci va molto vicina.. eheh
-Ci si pensa sempre dopo.. i vasi non ci incollano. Ho le tue iniziali a fuoco, me ne pento un giorno si e uno no. Si meglio bere pioggia, che la sete. Meglio un livido che le braccia vuote. Amarsi troppo è una banalità. Meglio che niente, amiamoci a metà.. Quando io bevo sei l'unico pensiero, che viene a galla come il ghiaccio nel pampero, e quando bevo dico la verità: ti vendo il cuore, o ti affitto la metà..-)

2) Rita Pavone - Se potessi amarti ancora Voto: 6,5. (Beh vabbè, ha vinto. Passano gli anni e lei riesce ad essere assolutamente coerente a se stessa. Con un pezzo che ha un retrogusto di anni Sessanta, ma che riesce ad essere leggero e appassionante anche nel 2014. Nell'estate 2014. Uno stile che quasi sa di Gianni Morandi e una grinta che solo lei ha. Niente, mi sa che mi sono innamorato. Rita Pavone 4ever! :P No ma c'è pure il rapper alla fine?!? Non ci credo! Voglio morireeee! Muhhahahaha!)

1) Giorgia - Io fra tanti Voto: 8,5. (Così. Trovo che non sia sicuramente il suo pezzo migliore. Ma credo che sia arrivato nella fase giusta della mia vita. E con un'intensità crescente che mi è arrivata addosso più di quanto io stesso avrei mai immaginato. Incantevole. Lei vocalmente perfetta, come al solito. E ora non mi resta che cantarla a squarciagola, a costo di compromettere le mie corde vocali. -E pioverà prima di amarsi a fondo.. e solo uno fra tanti ti guarderà come sei, e viaggerà quando ridi, nei pensieri che vivi, negli sbagli che fai.. solo a uno fra tanti importerà come sei..-)