sabato 9 luglio 2016

L'Italia è una repubblica fondata sull'odore delle cose buone..

"Apri la tua mente e apri il tuo cuore.. 
...il primo uccello che troverai hai trovato casa".
(Cit.)
Mi astengo da ogni altro possibile commento.

Le canzoni del momento
Artiste femminili


12) Gerardina Trovato - Energia diretta Voto: 5-. (Riesumata da non so quale era preistorica.. nell'ennesimo tentativo di rilancio, guidato da Vasco, non da uno a caso. Ma seriamente non mi è chiaro quanto fosse realmente necessario il tutto.. Soprattutto dopo che ho sentito il pezzo..)


11) Irene Fornaciari - Questo tempo Voto: 5-. (Figlia d'arte... io l'ho sempre mal sopportata ma ammetto che dopo il suo ultimo Sanremo ero quasi tentato di cambiare idea. Qui a metà fra Anna Oxa e... Ambra Angiolini. Boh.)


10) Jo's - Spinball Voto: 5. (Mai capito cosa realmente faccia lei nella vita. Jo Squillo, a no so quanti anni suonati, ancora si appresta a fare la vamp. Sexy canzoncine dalla spinta dance, assolutamente la regina del trash, quasi peggio di una Spagna anni Ottanta. Ma che je dici ad una così?)


9) Violetta Zironi (feat Zibba) - Semplice Voto: 5. (Finalista ad un'edizione di X Factor di qualche anno fa. Da allora galleggia sull'onda che porta al successo senza ancora avere trovato la strada, ma senza nemmeno essere annegata. Da sua una vocina caruccia ed o stile che tutto sommato piace. E la rassicurante voce di Zibba la sorregge come un'ottima stampella. Ma io continuo a chiedermi che fine abbia fatto Ilaria.. piuttosto..)

8) Cassandra Raffaele ft. Elio - Meditazione Voto: 6-. (Lui, genio, non ha mai negato la stima per lei, sin dai tempi in cui fece il suo giudice ad X Factor. Con l'occasione come rifiutare la proposta di una collaborazione con lei, sempre più matta e non scontata.. Il brano non è perfetto ma lei mi piace assai.. -Ho deciso di iniziare a meditare leggendo tutti i libri sulla vita liquida per diluire finalmente tutte le mie paranoie... Svegliati! Svegliati e respira! Con l'impegno e la costanza puoi riuscire a liberarti da bisogni ormai eccedenti-)

7) Paola Iezzi - Lovenight Voto: 6-. (La sorellina mora, prestata alla dance. Fra le due è sicuramente quella sulla quale avrei riposto meno aspettative, ma va detto che il brano è meno peggio del previsto. Orecchiabile e disimpegnato...)

6) Syria - Islanda Voto: 6-. (Sicuramente il timbro è il suo forte. Una voce terribilmente riconoscibile per un brano dolce, forse troppo... e con una spinta elettronica che va un sacco in questo periodo e ancora non mi spiego perchè.. -e' puro come il primo minuto d'amore, sembra passato un minuto d'amore.. e penso a quando sei apparso tu, passano gli anni e ti amo sempre più.. sto celebrando il nostro crescere..- )

5) Emma - Per questo paese Voto: 6-. (Scritta da Amara, che amo. E infatti lo stile di lei si sente tutto. E la voce di Emma riesce a non rovinare per niente il pezzo. Una canzone poco da radio ma più da riflessione. Non male. Peccato forse solo il ritornello che sembra rubato ad altro, forse più del dovuto. -Perchè qualcuno un giorno ha detto che così non va.. l'amore non ha sesso né diversità, l'amore vive dentro agli occhi di chi dà.. e a testa alta vive il dono della sua normalità..-)

4) Cecile ft. Kuerty Uyop - Afrofunky (musica per l'Africa) Voto: 6. (Fra le possibili rivelazioni dell'ultimo Sanremo.. la pantera nera pronta a graffiare nel mercato hip hop italiana. Interessante il timbro, interessante la musicalità, interessante la personalità, e pure bella lei. Ma certo.. non è Baby K.)

3) Arisa - Una notte ancora Voto: 6. (Suo il tentativo di fare un brano estivo, con un riff quasi elettronico che a tratti sfocia nella dance. Dalla sua una forza vocale non da tutti.. Un brano promettente che forse ha solo bisogno di più ascolti. Forse.)

2) Annalisa - Quello che non sai di me Voto: 6,5. (Forse diventerà un singolo, forse no. Forse vale la pena ascoltarlo ugualmente. Io non ho dubbi a riguardo e posto che trovo sia da sempre una delle artiste che meriterebbe più riscontro di quello che realmente ha, credo seriamente che sia un buon pezzo. Se voi avete dubbi beh, poco male, l'ascolto io per voi.. )

1) Noemi - Finalmente liberi Voto: 7. (Colonna sonora di un gay village italiano.. non saprei dire di dove. In ogni caso amo lei, timbro e grinta interpretativa. Trovo sia fra il meglio in circolazione, seppure nessun suo album abbia ancora ottenuto la cima delle chart. Coinvolgente e liberatoria la canzone. Missione ampliamente riuscita. -Puoi fidarti di un profumo.. puoi cambiare il tuo destino.. e per sempre sì, lo vuoi..-)

Nessun commento:

Posta un commento