venerdì 15 luglio 2016

Il tormentone lo cerchiamo al prossimo giro, va'..

Devo tagliarmi i capelli. E farmi la barba verde.
Oddio no, forse no. Forse dovevo farla blu.

Le novità del momento - Luglio 2016
Cantanti italiani

10) Vacca - Calze con le ciabatte Voto: 4. (Pinocchio di radio deejay cerca di lanciarlo come canzone dell'estate. Io lo trovo inascoltabile e immotivatamente volgare. Poco altro da dire. -E' meglio non distrarmi o rovino tutto come Pelle'.. nessuno veste meglio dei gay.. io con il tuo giudizio mi sciacquo la minchia..-)


9) Diluvio - Mi sono innamorato di te Voto: 4,5. (Ma questi capelli inguardabili? E io che avevo l'ansia della barba blu... una frase ripetuta 666 volte e il pezzo è fatto. Mah. -Dimmi come è possibile che sei così sensuale: se il mio sguardo cade su di te poi il cuore mi fa male.. mi piaci perchè sei diversa, non sei una scema..-)



8) Paolo Vallesi - Estate 2016 Voto: 5-. (Ah oddio.. ma qualcuno si ricordava di lui? Una sorta di sosia di Luca Carboni dimenticato nel tempo, giusto che la sua fortuna sono state forse più un paio di canzoni riuscite, più della sua vera indole da cantante. A tratti pare Pupo. Boh.)

7) Alessio Bernabei - Due giganti Voto: 5-. (Da Amici a Sanremo.. all'estate. Che poi è strano perchè al primo ascolto non mi piace mai, lo trovo sempre irrimediabilmente evitabile. Però anche il precedente brano lo ho rivalutato tipo al quarto ascolto. Ma non sono certo che questo faccia la stessa fine, persino l'inframezzo elettronico quasi mi disturba.)


6) Marvin - Come ad agosto Voto: 5-. (Riesumato dagli anni Ottanta dove cantava con Prezioso ora tenta la strada in italiano, fra l'altro con un brano che sembra rubato agli Eiffel 65 ed al loro approdo all'italiano. Era davvero necessario? Io non so.)


5) Raphael Gualazzi - L'estate di John Wayne Voto: 5. (Non lo so.. proprio non lo so. Trovo che abbia una sua dolce originalità, ma che abbia un'intonazione che neanche Tricarico live.. boh. Forse se la scriveva solo usciva meglio, mi sa.. -Quello che abbiamo da dire lo diremo domattina... stasera ho solo voglia di cantare e di ballare..-)


4) Pierdavide Carone - Sole per sempre Voto: 5,5. (E che fine aveva fatto questo poi?Lanciato come uno dei primi cantautori usciti di Amici, ricordato per essere l'autore del brano con cui Scanu ha vinto Sanremo. Qui con un pezzo allegro che fa tanto estate. Orecchiabile, forse, ma non abbastanza da restare ricordato nei secoli dei secoli. Amen.) 


3) Moreno - Un giorno di festa Voto: 5,5. (Ennesimo giovane amico di Maria in cerca di uno spazio al sole, ormai totalmente a rischio sovraffollamento. Per l'occasione si è piazzato un video che fa estate con costumini rossi alla Baywatch. E' che se ascolti tutti il rischio è che gli sia rimasto davvero poco da dire. Quasi un Emis Killa qualunque...)


2) Son Pascal - Amore ubriaco Voto: 6-. (Direttamente dalla scorsa edizione di Pechino Express dove si è visto soffiare la vittoria per un pelo. Qui con un brano che sembra rubato a Luca Dirisio, il che temo giochi dannatamente a suo favore visto che con quell'altro ci sono cresciuto...-E guarda quanto amore c'è nel tuo cuor.. e guarda quanto alcool c'è nel mio amor..-)



1) Diego Mancino - Succede d'estate Voto: 6-. (Credo che tutti, come me, ricordiamo il suo nome giusto per un'altra canzone estiva, fra l'altro assolutamente simile a questa canzone. Boh. Un video quasi intenso, sull'onda della malinconia del pezzo, con Ambra Angiolini come deliziosa guest star.)

Nessun commento:

Posta un commento