domenica 17 luglio 2016

Non chiedermi favori, questa notte sono fuori..

E' estate. Tutti stanno al lago, al mare, in piscina, al sole.
Io forse sono una talpa e ancora non lo so.

Le novità del momento
Canzoni italiane


12) Frenk Nelli - Santa pazienza Voto: 5-. (Improbabile trucco per l'artista su un pezzo forse incapace di emozionare. Forse ho esagerato. A me non piace. Stop.)



11) Ettore Grimani - Bella come sei Voto: 5-. (Forse negli anni Novanta il brano avrebbe avuto più chances. Boh. )


10) Carmen Villalba - E allora stop Voto: 5-. (Un brano troppo italiano che cerca, senza riuscirci appieno, di strizzare l'occhio alla dance. Forse alla prossima andrà meglio. Forse no.)


9) Amedeo Preziosi - Delirio Voto: 5. (No davvero, fermi tutti, a sopportare Rovazzi ci ho messo quasi due mesi, non vorrei che ora parta la moda. Praticamente Il Pagante 2.0, mischiato alla dance più spinta. Grazie di tutto, ma io passo oltre. -Abbiamo caricato le fighe del Papete... ci spacchiamo ammerda.. facciamo delirio... questa notte è un delirio:zaini pieni di collirio...-)


8) I Desideri ft. Mostro - Adesso Voto: 5,5. (Brano estivo-orecchiabile per questi maldestri Justin Bieber all'italiana. Con tanto di inframezzo hip hop che fa molto american-style. Boh.)


7) Lellio Morra - Dedicato a chi Voto: 5,5. (Fra i giovani aspiranti al successo del Coca Cola Summer Festival.. canzone abbastanza estiva, che pare un mix fra un Nigoitti e i Velvet. Sicuro non è su di lui che punterei, in ogni caso..)

6) Simone Perrone - Musica di m... Voto: 5,5. (Ci provò con X Factor, ci provò con Sanremo, finendo per essere fermato sempre prima del tempo. Vocalmente interessante e zeppo di canzoni su Youtube. Però va detto che se uno, dopo 40 tentativi, ancora non è diventato famoso... forse non è destino..)

5) Emanuele Aloia - (R)estate a scuola Voto: 6-. (Tremendamente giovane, forse promettente... qui con un pezzo per maturandi. Orecchiabile il risultato finale, forse solo per una generazione più giovane della mia. Però potrebbe valere anche la pena riascoltarla... -E già lo so io partirò: la vita è questa, è una foliia. E me ne andrò, ti cercherò perchè questa estate è mia! E già lo so, che se imparerò qualcosa lo farò vivendo..-)

4) Giordana Angi - Chiusa con te (XXX) Voto: 6-. (Non esattamente nuovissima al mondo della musica. Così, dopo tempo passato in cerca di approdare a Sanremo, riuscendoci senza lode qualche anno fa, ora è riuscita a farsi produrre da Tiziano Ferro, che dopo avere cosparso d'oro Baby K ora ci prova con lei. E il tocco di Tiziano si sente tutto, riuscendo nell'intento di "svecchiare" una voce tutt'altro che dimenticabile. Seppure io continuo a chiedermi che fine abbia invece fatto Julia Lenti. Boh. -Ed è come contare un milione di stelle e restare, viaggiare.. ma sono nello stesso posto ormai da ore.. chiusa con te..-)

3) Gianmarco Dottori - Dannata felicità Voto: 6. (Sono curiosissimo di sentire un suo pezzo inedito dai tempi di The Voice. Ho sentito parlare bene di "Samir", il brano che ha cercato di portare a Sanremo, ma Youtube non ne conserva traccia. Qui allora con il brano che ha portato -e con cui ha vinto- Musicultura. Una canzone molto cantautorale, a metà fra Fabrizio Moro e i Khorakanè. Piacevole, seppure molto, forse troppo, romano.)

2) Last - 10mila Anni luce Voto: 6. (Resto dell'idea che c'è sempre una sorta di carenza di gruppi italiani di successo e allora ben vengano gli sperimentatori. E questi paiono essere un ottimo compromesso fra il pop e il non pop. 


1) Eman - Il mio vizio Voto: 6+. (Artista calabrese che io ho iniziato ad apprezzare, forse in ritardo, solo un anno fa. Un pò la versione calabrese dei Sud Sound System, carico come pochi, estivo come molti. Eppure devo ammettere, tutto sommato convincente. Anche nel pezzo sussurrato. -Riesce a disegnare parole che per me hanno un senso e a scacciare i demoni che ospito se lei non c'è. Tu vivi di incertezze, io voglio che mi usi!-) 

Nessun commento:

Posta un commento