I miei se ne stanno in cucina con l'aria condizionata sparata addosso.
Io, impavido, mi sono invece "chiuso" in sala confidando nella brezza della sera.
Mannaggia a me e alle mie idee "ambientaliste".
Le canzoni del momento
Gruppi italiani
8) Sugarfree - Ti amo a Milano Voto: 5. (Del gruppo storico mi sa che è giusto rimasto solo il nome e ho perso il conto di quanti cantanti abbiano già cambiato, roba che credo neanche i Nomadi in 102 anni di carriera. Ah no, forse con il nome hanno conservato anche lo stile e lo sforzo di cantare mescolando alti e bassi come fossero montagne russe. Con tutto rispetto, ma io passo oltre..)
7) Moda' - Stella cadente Voto: 5. (La solita nenia vergognosamente romantica in stile Kekko. Grazie, ma ho smesso.)
6) Perturbazione - La prossima estate Voto: 5. (Una certezza per i fan. una carenza di genialità per chi invece li ascolta senza quintali di passione addosso. Canzoncina leggera che fila via, ma che non regge il confronto il ritornello degli Ex-Otago, per citare a caso..)
5) Negramaro - L'ultimo bacio Voto: 6-. (Una canzone come tante della loro. Credibile e in qualche modo rassicurante. Un pezzo zeppo di immagini ma sovraccarico di malinconia. Intenso, forse troppo, sicuramente troppo per essere a metà luglio. Quasi alla fine. -Non ero forse io sempre a sbagliare? Il "per sempre" che c'è nell'ultimo bacio sulle tue labbra.. e adesso e solo adesso, sulla fine, proprio adesso tu puoi capire quello che cercavi.. e allora è questo che ti fa fuggire da me..-)
4) Thegiornalisti - Il tuo maglione mio Voto: 6. (Ecco, tutto fatto, un pezzo riuscito che ho amato e si sono arrogati il diritto di essere a tutti gli effetti "gruppi italiani" più di "aspiranti rivelazioni". Ma categorizzazioni a parte, questa la canzone che hanno scelto per accompagnarci d'estate, e devo dire che in qualche modo mi hanno convinto. Un nostalgico sound quasi da Luca Carboni anni Novanta. Ma io li amo già. -Ho nel cuore questa cosa, distese infinite d'acqua, e il sole, e il caldo e il mare.. e una partita di carte, giocata sotto l'ombrellone, d'estate..-)
3) Dirotta Su Cuba - Sei tutto quello che non ho Voto: 6. (Interessante ritorno di un gruppo che è riuscito a sopravvivere agli anni Novanta.. Un album con i loro successi in cui ha trovato spazio anche un inedito. Una Bencini sorprendente in forma ... e una canzone in perfetto stile loro, zeppi di semplicità. Bentornati, ad ogni modo... -I sogni più importanti si realizzano sa svegli, le scelte più riuscite sono fatte anche di sbagli.. Al centro del ciclone c'è un angolo di calma... e anch'io che non so ancora cosa farò da grande, ho dentro le risposte a tutte le domande... Per sua definizione la mente spesso mente, ma se ti guardo gli occhi il tuo cuore è trasparente.. con te ho gettato il ponte sul senso della vita.. si vede l'orizzonte in cima alla salita...-)
2) Ex-Otago - I giovani d'oggi Voto: 6+. (Con "cinghiali incazzati" sono approdati in radio. Inevitabile non fare il bis con questo pezzo, che è ufficialmente fra i miei dieci pezzi dell'estate. Dannatamente riuscito il ritornello. Assolutamente sagace la rivendicazione generazionale. Ex.otago, io sto con voi! -Se i giovani d'oggi valgono poco, gli anziani cosa ci hanno lasciato? I pregiudizi delle persone per bene e le autostrade. I partiti, che sono scatole vuote, e una bella costituzione. Una lunga fila di seconde case, e le spiagge private. La Salerno-Reggio CAlabria, l'Esselunga... e Miss Italia. Lasciateci sbagliare seguendo le nostre visioni e scoprirete che abbiamo qualcosa, qualcosa da urlare!-)
1) Tiromancino - Tra di noi Voto: 7. (Una delle certezze della musica italiana, con uno strepitoso Zampaglione particolarmente in forma, soprattutto nello scrivere. Poco da eccepire.. dolcissimo video compreso. Praticamente una poesia. -Tra di noi non ci sono più ingannevoli parole.. ma il mormorio degli anni, come onde che si infrangono nel sole. E' un mare di ricordi che al correre del tempo non si arrende. E il cuore mio.. si perde.-)
Nessun commento:
Posta un commento