Visualizzazione post con etichetta roisin murphy. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta roisin murphy. Mostra tutti i post

sabato 14 marzo 2020

E' tutto. Così. surreale.

E' tutto.
Talmente.
SURREALE.

Le novità del momento
International Female

12) Katy Perry - Never Worm white Voto: 5. (Un nuovo video e un nuovo pezzo per annunciare al mondo la sua gravidanza. E un intro da marcia nuziale che rappresenta un buon proposito per la sua imminente di amore eterno con Orlando Bloom.. Mica paglietta. Inutile il pezzo, seppure dolce il gesto.)


11) Demi Lovato - I love me Voto: 5+. (Ho letto che ormai esca ed entri dal Rehab come una Amy Winehouse qualsiasi. Eppure sembra in forma smagliante in questo nuovo quanto inutile video pop. E dire che, quando fa i brani in cui canta per davvero, ha voce da vendere. forse dovrebbe rivedere la sua strada..)


10) Mabel - Boyfriend Voto: 5+. (E' ormai una gara fra lei e Ava Max a chi caga fuori più pezzi in meno tempo. Come sempre con buona pace per la qualità. Ma quando il genere è pop-dance non sembra sia nemmeno necessaria fare troppa fatica o metterci troppo impegno... che poi, dopotutto, si tratta solo di riciclare suoni..)


9) Halsey - Still learning Voto: 5,5. (Molto brava lei, molto intensa. Resto dell'idea che sia fra i timbri più belli del momento. Ma di questo pezzo forse non ho voglia. Ho bisogno di qualcosa di più imemdiato, di pi .."stupido".. non a caso è tornata la Gaga...)



8) Roisin Murphy - Murphy's law Voto: 5,5. (8 minuti di pezzo. 8 cazzo. Ma puoi? Cioè, per me potresti essere chiunque, ma 8 minuti è illegale. Anche se sei una sedicente regina della dance.)


7) Camila Cabello (ft. DaBaby) - My oh my Voto: 6-. (Riuscita in un paio d'anni a scrollarsi di dosso l'etichetta di componente di un gruppo vocale per volare nell'olimpo delle artiste più amate e più cercate nel panorama mondiale. Complice un timbro interessante, una dose illegale di sex appeal e un sacco di inaudita fortuna. Brava, comunque.)


6) Ella Eyre - New me Voto: 6+. (Brano piuttosto immediato. Magari, come mi aspetto, non passerà alla storia. Ma resta un buon pezzo da ascoltare.)


5) Lady Gaga - Stupid love Voto: 6,5. (Dannatamente radiofonica. Certo, per chi si aspettava un pezzo che ti spettinasse e continuasse ad illuderci che potrebbe essere la nuova Madonna, magari resta un pò a bocca asciutta. Eppure funziona, a modo suo. Magari un pò una baracconata il video..)

4) Rita Ora - How to be lonely Voto: 6,5. (A tutti gli effetti una delle migliori pop star in circolazione anche se, inspiegabilmente, così poco conosciuta da noi. Per l'occasione alle prese con un brano scritto per lei da Lewis Capaldi. Ottima interpretazione, che altro dire?)

3) Christina Aguilera - Loyal brave true Voto: 6,5. (E così, in attesa che il mercato cinematografico si rianimi dopo il covid-19 e rilasci la versione cinematografica di Mulan, ecco intanto un brano della colonna sonora. Il ReLeone si affidò a Beyoncé, a sto giro tocca a lei. Sempre inarrivabile seppure dai più dimenticata. Incantevole Christina. )

2) Kiesza - All of the feelings Voto: 6,5. (Da tempo alla ricerca di un suo spazio nella musica dopo il successo internazionale repentino di "Hideaway". C'è da dire che ha tutte le cazzo di carte in regola per essere una nuova Dua Lipa. Eppure la sua progressione al successo sembra schizzare con meno potenza del covid-19. Peccato, cazzo, perchè brava è brava. E pure il pezzo è di tutto rispetto. Con qualche refuso anni Novanta come piace tanto ora.)

1)  Alanis Morisette - Smiling Voto: 7-. (Uno dei ritorni più inaspettati della musica. Vocalmente eterea ed incantevole, con un sound che riporta ai suoi momenti di vera gloria. Con atmosfere quasi alla R.E.M. E così, in mezzo a tante ragazzette pop, ecco un'artista con la A maisucola.)

domenica 25 ottobre 2015

Bentornata, Adele!

E' arrivata. Dopo mesi, anni di attesa. E per molti già non ce n'è più per nessuno. 
Con ogni classifica di vendita stracciata in meno di due ore. 
E non poteva essere altrimenti.

Le novità del momento
International Female

9) Enya - Echoes in the rain Voto: 5. (Negli anni Novanta aveva avuto il suo discutibilmente meritato Exploit. Da allora in pochi hanno continuato a parlare di lei, che però, in barba a tutto, ha deciso di tornare. Con un brano, fra l'altro, che avrebbe tranquillamente potuto essere un riciclo di allora. E se a me non piaceva a quei tempi figuriamoci più di dieci anni dopo. :S)

8) Roisin Murphy - Unputdownable  Voto: 5. (Sicuramente "classosa". Sicuramente vocalmente appetibile. Sicuramente apprezzabile. Ma io non riesco proprio a farmela piacere. Neanche se nel video c'è qualcuno che, random, parla in italiano. E tuttora non ne capisco il perchè..) 

7) Selena Gomez - Me & the rhythm Voto: 6-. (Ok, abbiamo capito tutti che ormai ha preso coscienza della sua nemmeno troppo velata sensualità, ma non è che serve ora spiattellarcela in faccia ad ogni pezzo. La canzoncina è una di quelle palesemente senza impegno e che, appunto per questo, potrebbe persino rischiare di funzionare per davvero..  Grrrr..)

6) Meghan Trainor - Better when I'm dancing Voto: 6. (Riuscita con l'allegria che la contraddistingue e un pezzo riuscito a diventare famosa in tutto il mondo. A me non fa impazzire ma ammetto che ogni suo dannato pezzo ha la capacità di inondarmi di gioia ed energia. Pure questo. Pure con in mezzo i Peanuts.)

5) Loreen - I'm in it with you Voto: 6+. (Vincitrice di un Eurovision di qualche anno fa, inaspettatamente incompresa da buona parte del mondo, io trovo che abbia decisamente un suo deciso perché. Personalità vocale e stilistica che regge il confronto con altre decisamente più affermate. E un altro pezzo che può essere tutto, fuorché da buttare :P)

4) Ellie Goulding - Something in the way you move Voto: 6+. (Ci ho messo un pò ma ormai ho imparato ad amare la sua voce. E, soprattutto, il suo genere. Così questa ennesima mezza copia di "love me like you do" rischia pure di funzionare. E ormai chi la ferma più??)

3) Janet Jackson - The great forever Voto: 6,5. (Fermi tutti. Ma perché più la sento più sembra suo fratello anche nella voce? Giusto con qualche tonalità più femminile che sicuramente non guasta. Ma che aspettava a ritornare? E così, mentre tutti aspettavano"quell'altra", nel silenzio assoluto è tornata pure lei. E meritava decisamente l'attesa. Ennesima cazzo di bomba per Janet!)

2) Gwen Stefani - Used to love you Voto: 7-. (Ok. Pensate quello che vi pare. Per me ha vinto. Anche se non si è un cazzo sbattuta per fare un video.)

1) Adele - Hello Voto: 7. (Ha fatto passare due anni dal suo ritorno, con il mondo intero fermo ad aspettare il suo primo sospiro. Ed è bastato quello per farla schizzare in cima ad ogni possibile classifica disintegrando ogni record. Con un video sognante in bianco e nero quasi seppiato e lei che pare pure dimagrita. E che palesemente se la tira un pò, se non persino più di un pò. Preziosa, come ci ha abituato ad essere in passato, anche se il rischio noia con questo pezzo è dannatamente dietro l'angolo. Io continuo a preferirle Sia, o Emeli Sandè. Ma per il resto resta inequivocabilmente la numero uno! Meritatissimamente!) 

venerdì 22 maggio 2015

Come una coniugazione del verbo essere

Il mondo è pieno di donne che cantano. Anche se da un paio d'anni a questa parte a mio parere c'è spazio solo per una. Un caschetto biondo che non appartiene alla Caselli. E un nome d'arte di sole tre lettere. Che in italiano suona come una coniugazione congiuntiva del verbo essere. 
A voi risolvere il rebus...

Le novità del momento
International Female

10) Roisin Murphy - Exploitation Voto: 5-. (Storica voce dei Moloka. Nordica, non a caso, giusto che è fredda e algida anche nell'interpretazione, come ci si aspetta da una che viene dal Nord.  Il pezzo pure è decisamente ostico. Direi di lasciarlo giusto agli intenditori...)

9) Miley Cyrus - Tiger dreams Voto: 5. (Bene, il mondo con "Wrecking ball" ha scoperto chi è. Ora può vivere di rendita fino alla pensione e oltre. E mi pare non intenda sbattersi troppo perché sia altrimenti...)

8) Yelle - Bassin Voto: 5. (Lei è tipo francese, se non ricordo male. E considerando che canta in francese, giustappunto, direi che tutto si sposa con la mia tesi. Diversamente dance. Diversamente elettronica. Diversamente intonata. Diversamente ripetitiva. A me non piace. Diversamente dal solito..)

7) Anastacia - Staring at the sun Voto: 5,5. (Il pezzo è in giro sicuramente da un pò, al punto che persino il video su Youtube sfiora l'anno. Eppure ho letto da qualche parte che intendano farlo uscire come singolo solo ora. Vocalmente impeccabile lei. Ma ha smesso di azzeccare i brani giusti tipo dal secondo album.. E ormai mi sa che non si riprende più)

6) Ariana Grande - One last time Voto: 5,5. (Perché ci vuole un attimo a crescere in fretta quando si diventa una pop star. Vocalmente credibile sempre e comunque. Ma fa sempre brani piuttosto insipidi. Oddio, forse ho detto insipidi...)

5) Leona Lewis - Fire under my feet Voto: 6-. (Ah ma questa canta ancora? Voce incredibile, almeno quanto quella della Carey, e invidiabile forma fisica. Due ottimi ingredienti dati in pasto ad un brano che però sembra non sapere che strada prendere. Tentativo di leggerezza unito al desiderio irrefrenabile di far sentire fino a che acuti può arrivare. Una sorta di Mengoni al femminile. Giusto che lei sa sicuro chi è Mengoni, soprattutto..)

4) Paris Hilton ft. Birdman - High off my love Voto: 6-. (Praticamente Britney Spears alle origini. Una donna di plastica, per un pezzo dance alla sua altezza. Il problema, vero e reale, è che rischia di piacermi dannatamente di più di brani di artiste che sanno cantare per davvero. Ma così va il mondo. Sopratutto se ti chiami Hilton...)

3) Rita Ora - Poison Voto: 6-. (Famosissima oltreoceano, decisamente meno da noi. Seppure abbia già preso parte anche a diverse pellicole come attrice riuscendo credibile anche in quel ruolo. Vocalmente non è certo indimenticabile, ma la capacità di farsi confezionare pezzi su misura è decisamente dalla sua. Senza infamia e senza lode. Ma quantomeno vale la pena arrivare sino in fondo al pezzo. E non è da tutte..)

2) Neon Hitch - Sparks Voto: 6. (Inutile ricordare che da tempo a questa parte siano le meno famose e le più improbabili a confezionare i pezzi migliori. Dopo Sia, Kiesza, Charli XCX, Likke Li, Tove Lo e Paloma Fiath, direi che vale la pena aggiungere pure lei all'elenco. E il pezzo è un ottima occasione per convincermi a farlo.)

1) Taylor Swift ft. Kendrick Lamar - Bad blood Voto: 6. (Credo sia tipo l'artista più venduta d'America e credo nessuno si sia mai spigato il perché. No paga, da ieri è pure la più visualizzata avendo distrutto con il nuovo video ogni possibile record di visualizzazioni.  Un video in cui c'è dentro praticamente chiunque, per un pezzo sicuramente ascoltabile, forse persino più del suo livello medio, ma non per questo geniale da farle meritare il successo che ha. Godibile il video, anche se non vorrei. Perché la Taylor, si sa, tira più di un carro di buoi...)

martedì 10 giugno 2014

Ma basta con ste lagne, su! Fortuna che c'è Lorenzo! :P

E' tempo di cover

Le cover del momento

10) Silvio Sacchi - Only the horses Voto: 6--. (Amo questo pezzo, giusto che ha segnato un'estate intera della mia vita. Fresco e sprizzante nella versione originale, quasi lounge in questa riedizione tutta italiana. Lui è all'altezza del pezzo ma la versione proprio non mi convince, giusto che snatura il senso del pezzo. Magari si saprà rifare in altro. Ma per ora dico no.. :P)

9) Chiara Civello - Via con me Voto: 6. (Dopo Vasco Rossi e i Subsonica, Chiara Civello incontra Paolo Conte, e la sua canzone indubbiamente più famosa. Già splendida nella sua versione originale, e elegantemente riproposta in questa chiave che attinge al jazz. Ottimo lavoro, ma è talmente minimo il cambiamento reale che tanto vale sentirsi l'originale, che almeno ha fatto storia. Vabbè..)

8) Bob Dylan - Full monty & empty arms Voto: 6-. (Non ho mai amato Bob Dylan, inspiegabilmente. Non ho mai amato Frank Sinatra, interprete originale, inspiegabilmente. Ma forse solo per una questione tempistica, può darsi.. Eppure ammetto che il pezzo ha un suo fascino, seppure inequivocabilmente datato...)

7) Roisin Murphy - Pensiero stupendo Voto: 6. (Storicamente elegante lei, storicamente capolavoro il pezzo. Un'unione che dovrebbe segnare un successo sicuro, e invece c'è qualcosa che salta. Lei è splendida comunque, ma il suo italiano con l'accento da importata proprio non si può sentire. E poi c'è chi ha ancora il coraggio di lamentarsi di Emma e l'inglese.. cioè.. :P Ma amo troppo il pezzo, anche cosi'! Che poi la versione sembra quasi porno, ma non che l'originale non lo fosse ...:P)

6) Conchita Wurst - Believe Voto: 6,5. (Per qualche ragione che non mi è chiara, noi abbiamo Suor Cristina, loro hanno lui/lei. Straordinaria drag queen recentemente reduce della vittoria all'Eurocontest. Ora tutti la cercano, e lei non si fa corteggiare. Qui in una versione live del celeberrimo pezzo di Cher. Impeccabile la versione, ma che fissa che hanno tutti di voler sembrare intonatissimi togliendo lo sprint ai pezzi! La ragione d'essere del brano era la carica dance, togliere quella che senso ha? Conchita,ora dimmelo tu!)

5) Mariah Carey - One more try Voto: 6,5. (Che devo dire? Lei ha una voce assolutamente inarrivabile. E qualsiasi cosa le si metta in bocca suona piacevole, a parte i pezzi che scrivono apposta per lei. Quindi questo è quasi un piacevole ritorno a risentirla cantare come lei sa. L'originale di George Micheal nemmeno lo conoscevo. Eppure pare scritto apposta per lei. Incantevole. Anche se decisamente troppo lenta per me..)

4) Luca Carboni Ft. Jovanotti - Ci vuole un fisico bestiale Voto: 7-. (Il pezzo funzionava già di suo, e l'avvento di Jovanotti non può che essere una manna dal cielo. Al punto che il brano sembra perfetto per lui. E il pezzo riscritto all'interno lo svecchia quanto basta. E allora, che estate sia!)

3) George Michael - Feeling good Voto: 7. (E canta ancora anche lui? Quasi incredibile? il pezzo poi è geniale di suo, portato al successo nella versione di Micheal Bublè, va detto che anche George Michael sa essere un Clooner di tutto rispetto.. Praticamente un George Clooner.. oddio forse l'ho capita solo io :S)

2) Ayana Kasymova - When I was your man Voto: 8. (Ho sempre trovato dannatamente insopportabili i video promozionali che ti si piazzano davanti ad altri video su Youtube. Ma lì in mezzo, ogni tanto, c'è anche qualcosa che vale la pena ascoltare. Tipo l'altro giorno ho sentito lei. Giovanissima. E non so nemmeno da che parte del mondo venga. Il tutto per una piacevolissima versione di uno splendido pezzo di Bruno Mars. E per una volta, ho finito per arrivare fino in fondo. E mi sono concesso un rilassante wow..)

1) Suor Cristina - Uno su mille Voto: 8. (Non ho praticamente mai tifato per lei e credo non possa materialmente avere un dignitoso futuro discografico. Però in questo pezzo l'ho praticamente amata. Non ha un timbro particolare ma la perfezione con cui ha dominato il pezzo. Beh.. Wow!)

mercoledì 14 maggio 2014

Ecchisenefrega degli attacchi!

Che mondo (migliore) sarebbe senza inquilini?

Le cover del momento

10) Nina Moric - I love rock'n'roll Voto: 3.  (Pensavo che il brano avesse toccato il fondo nella versione della Spears ma chiaramente non avevo ancora sentito niente. Perfetta come coreografia del video di uno storico video di Ricky Martin, forse era proprio il caso che restasse a far scena muta. Io mi arrendo. Sperando che non ne faccia mai una versione live!! Che già per lei la vedo faticosa cosi'...)

9) Desaparecidos - Cada vez Voto: 5,5.  (Il pezzo è un brano dance degli anni Novanta, giusto che nei locali lo ballavo persino io. Qui in una versione quasi più in stile lounge. Meno peggio dell'originale, ma i ricordi vincono. E temo il risultato finisca per essere fastidioso uguale..)

8) Chiara Civello - Va bene va bene così Voto: 6-.  (Innegabilmente elegante lei, anche alle prese con uno storico e sottovalutato pezzo di Vasco Rossi. Quasi credibile anche nelle corde sue, anche se levare lo sporco della voce di Vasco ad un pezzo come questo forse non ha per niente senso..)

7) Janelle Monae - Heroes Voto: 6-.  (Il pezzo è fra i capolavori assoluti della storia della musica. E Bowie è inarrivabile. Lei è brava, e nessuno lo mette in dubbio. Ma non ha senso confrontarsi con un pezzo così. No, se non per una ragione sensata, che a sto giro lei chiaramente non ha..)

6) Chiara Civello - Incantevole Voto: 6.  (Dopo un passaggio a Sanremo non ricordo nemmeno quanti anni fa, l'Italia tutta si è quasi scordata di lei. E siccome non sapeva che altro fare si è messa a fare un album di sole cover. Cosa che di solito fanno i cantanti alla frutta. Però quantomeno le si riconosce un apprezzabile buongusto. E un ottimo pezzo dei Subsonica a fare da antipasto.. :P Ma inarrivabile l'originale...)

5) Mango - Scrivimi Voto: 6.  (Ma l'originale era della Pausini? No perchè ne ho il sentore ma non le sono sufficientemente devoto per ricordare tutti i suoi pezzi. Certo che lo stile è quello, forse solo il ritmo un pò più ritmato e chitarroso. E l'inconfondibile ed elegante voce di Mango. Che a me mette noia solo all'idea.. :S) 

4) Gisele Bundchen ft. Bob Sinclair - Hearts of glass Voto: 6.  (E ci mancava giusto che si mettesse a cantare pure lei! Nel mentre, visto che Guetta aveva riesumato "bang bang", chiaro che Bob non poteva fare da meno, e quantomeno va detto che ha puntato sul sicuro. Con un pezzo storico che riesce ad essere deliziosamente promettente anche in questa versione. Però a sto punto trovarsi una cantante vera no eh? Boh..)

3) Roisin Murphy - Ancora tu Voto: 6+.  (Pare che sia fidanzata con un italiano e che quindi proprio da lui sia nata la cosa di reinterpretare vecchi successi della musica italiana. E chiaramente Battisti non poteva mancare. Ancora una volta un progetto curioso ma di cui totalmente mi sfugge il senso. Il pezzo è un ottimo refresh per chi non ricordava l'originale. Lei è brava, ma il suo italiano non convince del tutto. E la voce sembra un sacco quella di Milva. Oddio...)

2) Mighty Oaks - Stay Voto: 6,5.  (Vabbè, questo pezzo lo hanno rifatto un pò tutti ormai. E quindi perchè non farne una versione pure loro, forti di un riuscito pezzo quest'inverno, anche se poco considerato da noi. Loro non mi spiacciono affatto, ma nei pezzi loro. Qui quasi non si possono sentire. E dire che il pezzo è quasi un capolavoro. Ma amo la sua voce sporca, e quasi quasi mi arrendo anche così..)

1) Esther Oluloro - Così celeste Voto: 9.  (Ormai l'amo. Di puntata in puntata sono diventato suo fan assoluto. E mentre il resto d'Italia si lascia sedurre dal personaggio di Suor Cristina, io continuo ad essere fedele all'importanza della voce. E da quel punto di vista non ha rivali. Le altre urlano, lei interpreta. Ed è fighissima anche se sbaglia gli attacchi!)