Visualizzazione post con etichetta zic. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta zic. Mostra tutti i post

lunedì 27 luglio 2020

Devo essere proprio dolce..

Mi ha punto un'altra zanzara.
Devo essere proprio dolce..

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Poli Ok ft. Naima Blood - Serie A Voto: 3. (Trap. Ma ancoraaaa? Ci mancava giusto il Mahmood dei poveri..)


11) Yosef - Tevere Voto: 4,5. (Ogni riferimento al modo di cantar di Mahmood è puramente casuale.. come no...)


10) La Zero - Amaritudine Voto: 5-. (Aveva già tentato il successo per altre strade ma, a suo modo, non demorde. Eccola allora alle prese con un nuovo originale brano, che spinge per dimostrare la sua personalità.. Brava, indubbiamente, ma ricorda Leda Battisti e quelle altre cose di cui amo fare a meno..)


9) Napo - Movida Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, compagno di vita di Federica Camba, qui alle prese con il suo personale tormentone estivo. E il brano ha tutte le carte in regola per esserlo: ritmo orecchiabile, testo inutile, parole spagnole a caso. E c'è pure un richiamo a Battisti. Eppure... è un perfetto pezzo da dimenticare..)


8) Zic - Over the top Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, alle prese con un brano che non riesce ad essere originale come vorrebbe.. peccato, nè?)


7) Boro Boro ft. Geolier & Andry the hitmaker - Nena Voto: 5. (Ascoltatissima giusto che il giovane popolo ama questo genere di musica. E io sono troppo vecchio per apprezzar. Ho pure un capello bianco....)


6) Galeffi - Monolocale Voto: 5. (Non sopporto gli intro troppo lunghi... soprattutto se non te li puoi permettere. Il rischio è di arrivare ESAUSTI alla canzone, come in questo caso... In sintesi: un Cremonini non riuscito.)


5) Renza Castelli - Sai che c'è Voto: 5. (Si dice sempre che il futuro della musica è donna, ma poi non arrivano mai artiste femminili in grado di lasciare il segno. Le ultime sono tipo la Lamborghini e Baby K. E ho detto tutto. Lei tentò la strada di X Factor, brava a suo modo, ma non abbastanza direi..)


4) Ciao sono Vale - Singolo d'amore Voto: 5,5. (Un inizio recitato, come l'ultimo Bravi. Il tutto prima di iniziare a cantare, giusto che un cantautore fa anche quello.. cantare. Certamente personale, a modo suo. Ma nemmeno questo pezzo è realmente all'altezza della concorrenza. Ahimé.)


3) Legno ft. Rovere - Instagrammare Voto: 5,5. (Il timbro di chi canta mi ricorda Guasti, che a me piaceva pure. Il resto è un pezzo come mille altri..con tanto di ritornello che richiama "in alto mare".. la butto lì.. ti piace vincere facile. E instagrammare.)


2) Bartolini - Sanguisuga Voto: 6-. (Molto indie.. ma finisce per essere meno peggio delle alternative..)

1) Peter White - Poker Voto: 6-. (Già aveva dimostrato di avere una sua personalità nello scrivere. E non delude nemmeno stavolta. Caruccio a modo suo. -Come quando fuori piove che non si vede niente... e sotto una scala si stelle faccio poker con te..-)

giovedì 23 maggio 2019

Siamo frammenti di vetro in mezzo ai diamanti..

Torta alle carote.

I feat del momento

12) Carmen & Gionnyscandal - Chissà se mi pensi Voto: 4,5. (Lui mi pare sempre una versione teen di Fedez, con testi indubbiamente meno riusciti. Lei ha una gran voce, ma forse manca di una identità vera. E il brano.. ma anche no.)



11) Viola Thian & Zic - Bono Vox Voto: 5. (Lei non so chi sia, ma ho ben presente chi è lui. FRa il palco di Amici e il tentato approdo a Sanremo. Per il resto hanno due voci in qualche modo "passabili" ma non in grado di lasciare il segno, soprattutto con un brano così..)


10) Ally Brooke ft. Tyga - Low key Voto: 5,5. (Lei è una delle Fitfh Harmony, lui.. sappiamo tutti chi è.  Assieme hanno realizzato un brano pop, assolutamente dimenticabile. E il ritornello sembra ricordare un pò il k-pop, che va tanto di moda grazie alle Blackpink.)


9) Jay Santos ft. Ivana Spagna - Cartagena Voto: 5,5. (No, vabbè, ma questa collaborazione chi me la spiega? Jay Santos, mica Ruggero dei i Timidi. Boh. E lei, post depressione, che però sembra assolutamente poco credibile nello stile del brano. Ma il tutto è adorabilmente trash.)


8) Dimitri Vegas & Like Mike ft. Paris Hilton Voto: 5,5. (E' tornata, nella sua più completa inutilità musicale. Paris Hilton, qui pronta per doppiare un film porno, sin dal titolo a momenti. E Dimitri Vega e Like Mike a farle da sottofondo musical-elettronico. E vabbè, a tratti è anche magnetica..)




7) SZA, The Weekend & Travis Scott - Power is power Voto: 6-. (E niente. Non voglio più sentire parlare del Trono di Spade. Dopo il finale che ha avuto non reggo. Grandi nomi per un brano che non resta. )



6) Madonna & Swae Lee - Crave Voto: 6-. (Giuro che non ho assolutamente capito la politica di lancio del suo ultimo album. Lei che, su tutte, non ha certo bisogno di svendersi. Eppure in meno di un mese sono già usciti praticamente 4 singoli diversi. Indubbiamente moderna, nonostante l'età. Indubbiamente versatile, nonostante l'età. E va da sé che questo genere le esce decisamente meglio che il reggaeton..)


5) Mr. Rain ft. Martina Attili - La somma Voto: 6. (Grandi occasioni. Lui è riuscito nel tempo a costruirsi uno zoccolo duro di fan. Lei è reduce dall'ultimo X Factor e cerca in questa collaborazione l'unica alternativa possibile all'olio. Per il resto poco da dire. Ascoltabili, ma talvolta basta così. -Che non ha senso chiedersi perché la somma dei mei sbagli, diviso due.. fa te.-)



4) Naughty Boy & Calum Scott - Undo Voto: 6. (Che gli si può dire? Performance vocale di tutto rispetto, ma non serviva certo una conferma. Per il resto non è un brano adatto alle radio mi sa, ma bravo è bravo. Fex.)


3) Santana ft. Buika - Breaking Down The door Voto: 6,5. (Santana, un mito alla chitarra. E si riparte con la sua innovativa capacità di sperimentare stili e generi, ed uscirne sempre a testa alta. E stavolta pure non fa una piega. Impeccabilmente unico.)


2) Elisa ft. Carl Brave - Vivere tutte le vite Voto: 6,5. (E niente, ormai Elisa ha deciso di fare la "moderna" e darsi all'indie e al trap, di cui pare ormai esserne la musa. Io continuo a trovarci più a suo agio la Michielin nel genere, ma le viene comunque bene, come tutto quello che mette in bocca. Carucci. Anche nel pezzo in cui Carl Brave di autocita in maniera così geniale. :P)


1) Ed Sheeran & Justin Bieber - I don't care Voto: 7-. (Come disintegrare ogni precedente record esistente con una collaborazione perfetta. E non tanto per la classe o la bellezza del pezzo, quanto perchè si tratta di due degli artisti più apprezzati al mondo. E il brano, pur essendo perfettamente dimenticabile, sa essere così adorabilmente furbo per non lasciare indifferenti. Compreso il video totalmente scazzato.)

sabato 17 novembre 2018

Sanremo Giovani e la paura di guardare al futuro...

69 i giovani selezionati per approdare a Sanremo, direttamente fra i Big.
Solo due i posti liberi. 
Chi la scamperà?

Le novità del momento
Speciale Sanremo Giovani


10) Flo - Se move Voto: 5-. (Una voce interessante, forse, non ne discuto. Però il brano è troppo classico e suona vecchio ancora prima che lei parta a cantare. Avanti un'altra, va'.)


9) La Rua - Alla mia età si vola Voto: 5-. (Ci erano arrivati vicini qualche anno fa, con un brano decisamente più convincente di questo. Uno dei gruppi più apparentemente promettenti di Amici e invece dannatamente incapaci di fare la differenza vera. Ora come allora.)

8) Seba - Cuore bomba innescata Voto: 5+. (Fa molto giovane il "flow" e nonostante il rap sia in giro da anni anche da noi, a Sanremo non è ancora approdato per davvero. Ma è il momento della trap, portare a Sanremo il rap forse sarebbe anacronistico anche per il Festival più anacronistico di tutti.)

7) Fosco17 - Dicembre Voto: 5,5. (Non brutto il pezzo, molto immediato e leggero, forse giusto non abbastanza impavido per rappresentare una vera novità. Un pezzo che passa. E stop.)  


6) Einar - Centomila volte Voto: 5,5. (Bresciano, recente concorrente di Amici. Dopo avere tentato anche X Factor inevitabile che provasse a passare da qui. No troppo male il pezzo. Ma forse è un pò troppo classico e avrebbe potuto osare un pò di più.)  


5) Le Ore - La mia felpa è come me Voto: 5,5. (Credo di averli già sentiti, o forse sa di già sentito anche il loro brano. Quasi una versione alternativa degli Zero Assoluto che, ricordo, saranno stati a Sanremo 10 anni fa. Sanremo Giovani dovrebbe guardare al futuro, non al passato...)

4) Giulia Mutti - Almeno tre Voto: 6-. (Ma il brano sarebbe una sorta di "dieci ragazze" in versione femminile? Qualche passaggio di testo riuscito per un brano che comunque passa inosservato, interpretata da una voce femminile che non fa la differenza. Peccato. -E non si tratta di vendicarci: ho calpestato troppi chiodi a piedi scalzi. E' una foglia di ortiche, a volte, questa vita... ma io voglio andare avanti e scrivere di nero su muri bianchi.-)


 

3) Federica Abbate - Finalmente Voto: 6. (Una voce che ho imparato a conoscere ed apprezzare. Ha già dimostrato in altri brani la sua taglia da cantautrice moderna. A me, va detto, non dispiace affatto. Ok, ne restano 59 da sentire, ma al momento non ha rivali. Indubbiamente.)

2) Marte Marasco - Nella mia testa Voto: 6. (Un pò tanto folle.. un pò Arisa, un pò Caparezza. Indubbiamente moderna e molto meno classica della media sentita oggi. Forse quella vocina troppo pulita però mal si adatta allo stile del pezzo. Quasi una sorta di Martina Attili, prossima rilevazione di X Factor. Caruccia comunque, a modo suo. Peccato che risulti un pò ripetitiva alla lunga...)



1) Zic - Torta Voto: 6+. (Il brano non è esattamente un gran pezzo, con qualche richiamo allo stile dei brani italiani anni Novanta e con qualche frase che, obiettivamente non ha senso. Però il timbro mi piace un sacco, e mai lo avrei pensato. -E vado avanti così.. con la tua sigaretta spenta sul cuore.- Boh.) 

domenica 9 settembre 2018

Anche stavolta, per i brividi, mi tocca aspettare la febbre...

Dopo la legionella, dicono che nella mia zona sia partito il virus della polmonite.
Ora mi rinchiudo in casa. Arrivederci Addio mondo.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


10) Astol - Una come te Voto: 4,5. (Una di quelle cose che passano senza lasciare il segno. Anche stavolta, per i brividi mi tocca aspettare la febbre.)



9) Marco Padula (ft. Francesco Nozzolino) - Cercami di sera Voto: 5-. (Canzone piuttosto leggera, forse con qualche luogo comune di troppo. Boh.)
  

8) Canton - Ancora estate Voto: 5. (C'è un filo di nostalgia della più classica musica italiana. Ma i suoni non fanno la differenza, e pure il testo, se lo si ascolta, manca di troppe cose. Peccato.)
  

7) Etto - Ti chiedi perchè Voto: 5. (Non suona forse troppo male ma pare una versione molto semplice di un brano rap. Anche in questo caso le emozioni le lasciamo al prossimo che arriva...)
  

6) Laioung - Luce eterna Voto: 5. (Ah già, la trap. Copia incolla di un qualsiasi brano già sentito. Ed esce questo. Lobotimizzanti pure le voci ormai.)


5) Mox - San Lorenzo Voto: 5,5. (Canzone che suona come una versione stanca dei The Giornalisti. Non un brutto pezzo, forse, ma manca di un vero brio, di una vera voglia di festa. Addosso solo tanto malinconia. Ed è domenica, e non mi va.)

4) Eman - Milano Voto: 5,5. (Non mi spiace affatto lui, la sua voce, il suo genere. Questo chiaramente non significa che ingurgito senza critica ogni pezzo che fa. E infatti gli ultimi brani son indubbiamente al di sotto delle attese. E se non ha fatto il botto con i precedenti, che erano parecchio fighi, forse non è destinato nemmeno lui. Ma non mi dispiace la spinta dance dei suoi pezzi.)



3) Grace Cambria - Come nelle favole Voto: 6. (Pare che ci abbia provato con X Factor prima e con Amici poi. Non ha lasciato il segno, forse, ma le qualità per lasciare il segno potrebbe averle e sorprendere anche coloro che nei talent hanno avuto più lunga vita di lei. Finalmente una credibile voce hip hop italiana, quasi una cugina lontana di Baby K. Che però io amo, per cui è solo che un punto a favore. Ma questo pezzo non basta, vediamo i prossimi. -Fissa l specchio, specchio riflesso e dimentico spesso che resti lo stesso. Dammi la mano e saltiamo. Troppe volte ci siamo detti basta, troppe volte ti richiamo..-)


2) Filo Vals - Prima del caffè Voto: 6. (Ha già mostrato quanto può valere la sua musica con un precedente pezzo in inglese, apprezzato anche per spot televisivi. Qui si butta sull'italiano e il suono della sua voce è piacevole quanto in inglese. A mancare, anche in questo caso, pare essere solo un senso nel testo. Ma il tutto suona in ogni caso piacevole. E mi accontento di quello.)


1) Zic - Stavo apparecchiando Voto: 6,5. (Giusto per cambiare, anche lui fu concorrente di Amici. Inevitabile che tentino di passare tutti da lì. Vi dirò che però a sto giro quasi sorprende. Una realistica versione italiana del migliore James Bay.  Sorprendente ed intenso. Poi magari qualcuno mi spiega il titolo, grazie. -Passi umili e iori di neve, vecchi fantasmi di sospiri e di sguardi, ora ti prego uccidimi ancora.-)

domenica 3 giugno 2018

Il latte.. per chi non digerisce il latte

Ecco, forse devo iniziare a togliere il latte dalla mia dieta.
Dieta.
?!?

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Veronika - My love Voto: 4. (Il timbro può avere una sua ragione d'essere, il brano decisamente no.)


11) Danien & Theo - La dolce vita Voto: 4,5. (Personaggi, indubbio, almeno nel look. Peccato che la stessa particolarità visiva non si sia replicata anche nell'apparato uditivo. Banali e.. tutti uguali.)


10) Quentin 40 - Scusa ma Voto: 5-. (Ma il senso che vada di moda un modo di cantare "modificato" al punto che tutte le voci sono uguali? Ed ecco l'inevitabile tocco trap. E poi ci si chiede perchè Young Signorino, nonostante tutto, finisca per essere la vera svolta...)


9) Toromeccanica - La palestra Voto: 5-. (Ma avrebbe voluto essere un tormentone estivo??? Direi che non ci siamo proprio.. -Sono venuto per la panza... ma l'unica cosa che ho perso è la costanza. Alla palestra, alla palestra.. c'è aria viziata se non apri la finestra..-)


8) Zic - Perchè sono rimasto da solo Voto: 5. (Uno alla volta ci toccherà sorbirli un pò tutti, i giovani neo usciti da amici. E se Irama può già ritenersi a tutti gli effetti un artista "arrivato", per gli altri la strada è ancora tutta da trovare.  Questo mi sa che è uno di quelli che probabilmente verrà dimenticato presto. Va detto che  brani paiono meno banali e meno pop della media, ma il brano, almeno questo, è troppo ripetitivo. Troppo.)


7) Young Signorino - La danza dell'ambulanza Voto: 5. (Fra i personaggi più assurdi del momento. Uno "rimasto uori" per davvero. Al punto addirittura di non presentarsi al suo concerto. Trash la precedente canzone, ma non che questa sia da meno. A me ispira tanta tanta simpatia. Ma da qui a giudicare bene il pezzo ci passano 4 tir. E un'ambulanza.)

6) Einar - Chi ama non dimentica Voto: 5,5. (Questo tentò la strada di X Factor dove, però, pareva uno "scappato di casa". Ma forte di un visino ragionevolmente televisivo si è dato in pasto ad Amici, dove ha decisamente avuto più soddisfazioni. Io lo trovo comunque assolutamente banale. Anche se potrebbe trovare comunque la sua strada nel pop, come altri Amici di Maria prima di lui... -A quello che adesso resta di una storia, io ti chiedo ancora il senso che ci lega.. mi dici che l'amore non si spiega..-)



5) Luca Pacioni - Complice Voto: 5,5. (Non so cosa abbia fatto questo prima di oggi, ma indubbiamente non sembra venuto fuori dal cappello. Forte di un timbro particolare e molto graffiato, anche se oserei dire "quasi troppo". Molto italiano, anche se è un pezzo che poteva tranquillamente passare a Sanremo già 10 anni fa. Ma se l'alternativa è la musica trap, direi che siamo decisamente più a fuoco qui.)


4) Sick Tamburo - La fine della chemio Voto: 6-. (Un brano... quantomeno strano. Un brano dedicato ad una ragazza ed al suo tumore. Qui in una versione particolare, circondato da artisti di un certo calibro: da Jovanotti a Manuel Agnelli, passando per Meg ed Elisa. Poco da dire. Ma sono stranito...)
  


3) Superwanted - Aurora Voto: 6-. (Brano ritmato, con qualche richiamo alle sonorità dance. Niente di indimenticabile nemmeno su questo fronte, ma c'è di peggio. Almeno il ritornello funziona. -Ho bisogno di qualcosa, tipo un sintetizzatore, che mi dia una mano a sanguinar parole per poterti dire che anche oggi è festa. Oscillazioni dentro al cuore, viaggiano ad alta frequenza... quando si fa tardi non basta mai..-)


2) Eman - Icaro Voto: 6. (Ci sono stati almeno un paio di pezzi suoi che meno di un paio d'anno fa mi avevano in qualche modo colpito. Ora è tornato, mantenendo fede allo stile dei suoi pezzi. Comunque non male. -Ti ricordi: i sogni sono come cera e il risveglio in fondo è come una caduta. L'ambizione spesso ti consuma. Per affrontare il mare non basta un pò di sete. E' l'uomo che fa forma a tutto ciò che crede.-)


1) Nerone (ft. Jake LaFuria) - Più forte di me Voto: 6. (Un perfetto prolungamento di Jake, ormai maestro di vita e di rap. Il pezzo tutto sommato non mi spiace affatto, anche se è proprio Jake, nel volerlo aiutare, a rovinarlo perchè la differenza fra i due si sentono. -Perchè i giovani ora scopano tanto oggi, sì, ma fra uomini...- Boh)