domenica 9 settembre 2018

Anche stavolta, per i brividi, mi tocca aspettare la febbre...

Dopo la legionella, dicono che nella mia zona sia partito il virus della polmonite.
Ora mi rinchiudo in casa. Arrivederci Addio mondo.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


10) Astol - Una come te Voto: 4,5. (Una di quelle cose che passano senza lasciare il segno. Anche stavolta, per i brividi mi tocca aspettare la febbre.)



9) Marco Padula (ft. Francesco Nozzolino) - Cercami di sera Voto: 5-. (Canzone piuttosto leggera, forse con qualche luogo comune di troppo. Boh.)
  

8) Canton - Ancora estate Voto: 5. (C'è un filo di nostalgia della più classica musica italiana. Ma i suoni non fanno la differenza, e pure il testo, se lo si ascolta, manca di troppe cose. Peccato.)
  

7) Etto - Ti chiedi perchè Voto: 5. (Non suona forse troppo male ma pare una versione molto semplice di un brano rap. Anche in questo caso le emozioni le lasciamo al prossimo che arriva...)
  

6) Laioung - Luce eterna Voto: 5. (Ah già, la trap. Copia incolla di un qualsiasi brano già sentito. Ed esce questo. Lobotimizzanti pure le voci ormai.)


5) Mox - San Lorenzo Voto: 5,5. (Canzone che suona come una versione stanca dei The Giornalisti. Non un brutto pezzo, forse, ma manca di un vero brio, di una vera voglia di festa. Addosso solo tanto malinconia. Ed è domenica, e non mi va.)

4) Eman - Milano Voto: 5,5. (Non mi spiace affatto lui, la sua voce, il suo genere. Questo chiaramente non significa che ingurgito senza critica ogni pezzo che fa. E infatti gli ultimi brani son indubbiamente al di sotto delle attese. E se non ha fatto il botto con i precedenti, che erano parecchio fighi, forse non è destinato nemmeno lui. Ma non mi dispiace la spinta dance dei suoi pezzi.)



3) Grace Cambria - Come nelle favole Voto: 6. (Pare che ci abbia provato con X Factor prima e con Amici poi. Non ha lasciato il segno, forse, ma le qualità per lasciare il segno potrebbe averle e sorprendere anche coloro che nei talent hanno avuto più lunga vita di lei. Finalmente una credibile voce hip hop italiana, quasi una cugina lontana di Baby K. Che però io amo, per cui è solo che un punto a favore. Ma questo pezzo non basta, vediamo i prossimi. -Fissa l specchio, specchio riflesso e dimentico spesso che resti lo stesso. Dammi la mano e saltiamo. Troppe volte ci siamo detti basta, troppe volte ti richiamo..-)


2) Filo Vals - Prima del caffè Voto: 6. (Ha già mostrato quanto può valere la sua musica con un precedente pezzo in inglese, apprezzato anche per spot televisivi. Qui si butta sull'italiano e il suono della sua voce è piacevole quanto in inglese. A mancare, anche in questo caso, pare essere solo un senso nel testo. Ma il tutto suona in ogni caso piacevole. E mi accontento di quello.)


1) Zic - Stavo apparecchiando Voto: 6,5. (Giusto per cambiare, anche lui fu concorrente di Amici. Inevitabile che tentino di passare tutti da lì. Vi dirò che però a sto giro quasi sorprende. Una realistica versione italiana del migliore James Bay.  Sorprendente ed intenso. Poi magari qualcuno mi spiega il titolo, grazie. -Passi umili e iori di neve, vecchi fantasmi di sospiri e di sguardi, ora ti prego uccidimi ancora.-)

1 commento:

  1. https://youtu.be/fwE_pME1iD0 ascolta il mio nuovo singolo e se ti va lascia un commento

    RispondiElimina