E se per gli uomini italiani la battaglia era relativamente facile, visto che non ha osato nessuno, forse un pò di pepe in più lo troviamo nell'ambito femminile internazionale.
Giusto che pure lì stanno tornando un pò tutte. Persino la Del Rey.
Le novità del momento
International Female
12) Lana Del Rey - Mariners Apartments Complex Voto: 5. (Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Paloma Faith o Gabrielle. E lei non è nemmeno inglese. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità a me mettono immancabilmente noia.)
10) Yelle - OMG Voto: 5+. (Come evolversi dal mondo dance per lasciare il segno come artista che canta per conto suo. Esattamente come una Santigold o una Janelle Monae. Lei poi è pure francese, che pare quasi una moda del momento nel mercato internazionale. Meno fastidiosa di quanto la ricordassi. Ma continua a non essere genere mio.)
9) Santigold - Run the road Voto: 5,5. (Come evolversi dal mondo dance per lasciare il segno come artista che canta per conto suo. Esattamente come una Yelle o una Janelle Monae. Le sonorità dance comunque sembra non averle abbandonate del tutto. Ma potrebbe non essere un male, seppure i suoni quasi anni novanta mi indispongono un pò abbinati alla sua vocalità..)
7) Kiesza ft. Philippe Sly - Phantom on the dancefloor Voto: 5,5. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista canadese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Voce incredibile, pezzo assurdo. Devo ancora capirlo appieno, mi sa. Ma che voce lei...)
5) Jain - Oh man Voto: 6. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista francese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Terribilmente fedele ad una sua cifra stilistica che convince, anche se rischia di appiattirsi a forza di essere così coprente in tutti i pezzi che fa. Ma per ora si fa ascoltare.)
3) Kiiara - Messy Voto: 6,5. (Largo alle giovani, potrebbe dire qualcuno. E sicuramente fra i nomi ci sarebbe lei. Perfetta esponente della nuova generazione internazionale con timbri particolari, un pò come Sigrid e Alice Merton. Non male.)
2) Robyn - Missing you Voto: 6,5. (La musica moderna ormai è in mano alle nordiche. Lei arriva dalla Svezia e ci ha regalato straordinari brani, seppure spesso incompresi. A me piace un sacco, anche stavolta. )
1) Jess Glyne - All I am Voto: 6,5. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista inglese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Voce incredibile, pezzo che ti resta addosso. Perfetto per celebrare l'euforia da fine estate. Fra tutti, presumo uno dei pochi pezzi che resterà..)
Nessun commento:
Posta un commento