domenica 23 settembre 2018

Dua Lipa. E non c'è più niente per nessuno...

Chi ha tempo non aspetti tempo.
Lo perda.

Le canzoni del momento
Featuring

12) Gionnyscandal ft. Giulia Jean - Solo te e me Voto: 5. (Bella la voce di lei, che a tratti ricorda Elisa. Ma il brano è veramente elementare. Il ritmo non prende e non ha nemmeno l'attenuante del brano estivo che mi ha consentito di risparmiare il brano di Fred Palma. Quasi rimpiango Benji e Fede.)


11) Jason Mraz ft. Meghan Trainor - More than friends Voto: 5. (Non ho mai troppo apprezzato brani e vocalità della Trainor, e nemmeno addossata a Jason Mratz riesce a farmi cambiare idea. Brano piatto, seppure mascherato da canzoncina allegra, con tanto di studiata coreografia. :S)


10) Gue Pequeno ft. Capo Plaza - Trap phone Voto: 5,5. (Io la trap la trovo insopportabile, eppure mi tocca sentirla ovunque ormai, anche al silent party. Questo pezzo invece lo trasmettono da matti su Radio Deejay, e ancora non comprendo il perchè. Martellante il ritornello, fastidioso al punto che a forza di sentirlo può addirittura creare dipendenza. Ma ne resto fuori, finchè posso..)


9) Liam Payne ft. French Montana - First time Voto: 5,5. (Il brano ha anche un suo ritmo, per carità. E Liam Payne sta continuamente dimostrando di non voler essere una meteora. Ma forse mi aspettavo di più da questo genere di duetto. Non convincente. Affatto.)


8) Noizy ft. Ghali - Parku I lojrave Voto: 6-. (Non ho capito il senso del pezzo. Non è nemmeno realmente trap, come avrei immaginato dal nome Ghali. Il brano non è nemmeno male, anche se non mi fa impazzire. Ma non disturba. )


7) Jerico ft. Bianca Atzei & Il Cile - Come in un'isola Voto: 6-. (Una voce particolare come quella della Atzei affiancata ad una altrettanto particolare come quella de Il Cile. Ad unirli un brano vergognosamente leggero che vorrebbe quasi essere una hit estiva, ma si sono svegliati troppo tardi. Forse non un brano che "switcherei", ma sicuro non lo cercherei apposta...)


6) Tom Odell ft. Alice Merton - Half a good as you Voto: 6-. (Due voci giovani ed indubbiamente uniche. Un pianoforte in sottofondo. Praticamente un successo assicurato. Lui che ricorda un sacco Elton John,  e lei che pare una rinata Florence Welch. La classe. Ma forse anche la noia.)


5) Elisa ft. Francesco De Gregori - Quelli che restano Voto: 6-. (Un pezzo che potrebbe essere e non è L'artista, forse il più grande. Con lui una delle voci più straordinarie e convincenti del nostro panorama musicale. Assieme per un brano che, su carta, avrebbe potuto essere un capolavoro. Eppure faccio fatica a non rilevare la mia cocente delusione, perchè lo ascolto, lo riascolto, ne apprezzo il testo ma finisco per riuscire ad amarlo per davvero. Peccato. Un dannato peccato.)


4) Steve Aoki ft. Ajr & Lil Yachty - Pretender Voto: 6. (Prendi un branco di baldi giovani che non vogliono decidersi ad invecchiare. Prendi tre noci di cocco ed una meta estiva. Shakera con un abbondante musica dance. L'ipotesi di brano di successo è fatta. Non affatto male, ma la concorrenza è forte a sto giro, e qualcosa in più potevano riuscire a farlo. Ma teniamo d'occhio AJR.. )


3) Maitre Gims ft. Alvaro Soler - Lo Mismo Voto: 7-. (Quando la modernità della musica francese incontra la leggerezza della musica latina. Due nomi forti del panorama musicale europeo alle prese con un pezzo che segna la fine dell'estate. Devo dire che l'accoppiata funziona, più di ogni aspettativa. E io dico che sarà estate ancora per un pò :P)


2) Nick Jonas ft. Robin Schulz - Right now Voto: 7. (Praticamente un pezzo dance. Eppure riesce a convincermi e conquistarmi ascolto dopo ascolto. La credibile voce di Nick Jonas, unita alla straordinaria culla musicale testé creata da un irriducibile Robin Schulz. Uno dei pezzi più forti per l'autunno.)
  

1) Silk City ft. Dua Lipa, Diplo e Mark Ronson - Elecricity Voto: 8. (Nomi di peso in questo pezzo, eppure è la più giovane, quella Dua Lpa ad oscurare tutto il resto. Praticamente il nuovo pezzo suo. Perfetta e bellissima anche in versione bionda. La vera regina della musica del momento. Eccezionale, unica, credibile, straordinaria, magnetica. Credo di amarla, se ancora non ve ne foste accorti. Top il brano.)

Nessun commento:

Posta un commento