sabato 15 settembre 2018

Sentirsi uno schifo non ha senso se a pagare sono sempre i tuoi..

Niente. Non c'è più tempo. E' arrivato settembre.
Ricominciano le scuole. Le code. E tornano le canzoni per l'inverno.
E io devo decidermi ad iscrivermi in palestra.

Le novità del momento
Uomini italiani


12) Sfera Ebbasta - 20 collane Voto: 3. (Dicono che potrebbe essere lui il nuovo sostituto della Argento ad X Factor. Io sono totalmente contrario al trap. E questa proprio è perfettamente inclusa nelle canzoni "fastidiose".


11) Ruggero de I Timidi - All inclusive Voto: 4,5. (Ho già finito l'entusiasmo per lui. Avrò dato troppo aspettative al precedente pezzo. Basta con questi demenziali doppi sensi, grazie, avanti il prossimo.


10) Niccolo' Agliardi - Jhonny Voto: 5. (Ormai non lo capisco.I suoi pezzi migliori li scrive per gli altri... e non solo per Laura. Qui col suo nuovo pezzo, che io trovo inaspettatamente senza sapore. E a me lui di base piace pure. Boh.)


9) Riccardo Sinigallia - Ciao cuore Voto: 5+. (Amato cantautore, con alle spalle collaborazioni con Fabi e i Tiromancino. Il brano è  sicuramente fresco, ma c'è qualcosa al suo interno che non mi convince come vorrei.  Pare quasi che pure lui non sappia che strada prendere. E manca di personalità vera. Peccato.) 



8) Antonello Venditti - Sfiga Voto: 5,5. (Ok, un pesce fuor d'acqua. Credo che la media degli altri artisti attorno sia vergognosamente sotto i 30 anni. Lui da solo potrebbe essere il nonno di tutti. Ma lui quantomeno non ha più niente da dover dimostrare e può permettersi un pezzo scanzonato come questo. Assolutamente inimitabile nel timbro e gli saremo sempre debitori di alcuni capolavori. Anche se, forse, non questo...


7) Alessio Bernabei - Messi e Ronaldo Voto: 6-. (Nell'ultimo video si è fatto pure la coreografia, manco fosse Britney Spears. Per riallineare il suo livello di testosterone ecco allora che si mette a parlare di calcio. Ancora una volta autocelebrativo al punto da autonominarsi nel pezzo. Ma ammetto che delude meno del previsto. -Io non ti prometto che sarò perfetto o che ogni giorno è come se osse il primo giorno, però ci dividiamo ogni brutto ricordo. Volevo solo dirtelo adesso che balliamo con le scarpe sul letto in hotel. Ti fidi di me?-


6) Ultimo - Chiave Voto: 6-. (Tutto mi sarei aspettato tranne che sentirmelo nelle cuffie di un silent, quasi come se osse anche lui un artista da ballare. Questo il nuovo brano, o uno dei nuovi. Molto suo genere, piacevole, ma indubbiamente non al livello dei precedenti. Ma la dolcezza del ritornello non delude mai.) 



5) Caparezza - Confusionesimo Voto: 6. (Geniale come solo lui sa essere nel creare testi assurdi. Un pezzo sulla religione che forse a livello di musica non fa la differenza, ma a livello di parole lui è ineguagliabile. Altro che Mogol, il presidente della SIAE dovrebbe essere lui "ad honorem".) 


4) Calcutta - Kiwi Voto: 6. (Perché sprecarsi a creare titoli per le canzoni, prendi una parola a caso ed è fatta. Così, dopo l'oroscopo e l'orgasmo, siamo passati al kiwi. Io continuo a trovarlo una via di mezzo equilibrata fra Coez ed i Thegiornalisti. Il brano fila via veloce. E io sono grasso.) 


3) Irama - Colpa tua Voto: 6. (La piuma all'orecchio sta diventando un must. Uno degli album più venduti dell'anno per un cantante che ha dovuto usare Amici per ottenere il successo che non gli è arrivato con Sanremo. Brano romantico per l'inverno, con tanto di voce femminile sul ritornello. Molto suo genere, bello, ma non indimenticabile.- E non proviamo nemmeno a capirci, non ci riuscirebbe nemmeno Freud.. e una lacrima da sola non può spegnere un incendio.-)

2) Briga - Dopo di noi nemmeno il cielo Voto: 6+. (Sicuramente fra quelli in cui su cui non avrei scommesso il futuro. Eppure, uscito a testa alta da Amici, si è preso il suo tempo prima di tornare. Ed è tornato meglio di prima. Quasi sorprendente. -Siamo talmente fragili che ad ogni abbraccio, rischiamo di romperci al primo contatto, e sarebbe un impresa incollarne alcuni ,di quei frammenti d'anima andati in frantumi.. Nulla è per sempre, ma a volte qualcuno non cura nemmeno una notte..-)


1) Mahmood - Milano Good Vibes Voto: 7+. (Beh io lo adoro, già ai tempi di X Factor, dove ha finito per essere inspiegabilmente costretto ad abbandonare il gioco prima di quanto meritasse. Tornato alla grande con "Uramaki", si riconferma con questo delizioso pezzo dedicato a Milano. Amo il suo modo scazzato di cantare. Altro che Madh. -Cancellare il tempo non basterà, se confondi l'aspirina con la felicità.. continuo a fissare il mio riflesso con lo sguardo di un samurai, sentirsi uno schifo non ha senso se a pagare sono sempre i tuoi.. dammi solo good vibes.-

Nessun commento:

Posta un commento