Visualizzazione post con etichetta swami. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta swami. Mostra tutti i post

sabato 14 novembre 2020

Non hai capito che a volte le storie le finiamo e basta...

Ed ecco un'altra orda di aspiranti artisti di successo.
Roba che neanche di zombie a walking dead..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Elisabetta Mattia - Sorridi alla vita Voto: 2. (Non so se sia peggio il pezzo, in tutta la sua manifesta inutilità, o la erre moscia che ostenta, convinta che possa bastare a darle un senso o una personalità.)

11) Swami - Non siamo tutti uguali Voto: 3. (Credo che lei per prima sia perfettamente cosciente di non essere la nuova Laura Pausini. Ma poi il testo??? Ma perchè???.)

10) David M - Mantra Voto: 4. (Voce tutto sommato sexy unita però a parole unite a caso che cercano disperatamente un senso. Il tutto unito ad uno stile indubbiamente disco-friendly. Non amo troppo Immanuel Casto, a cui evidentemente si ispira, ma il paragone è impietoso..)

9) Viola Nocenzi - Lettera da marte Voto: 5-. (Visto il fermo immagine del video pensavo decisamente peggio. Qualcosa che pareva le televendite nelle rete secondarie in tv degli anni novanta. Tipo quelle degli oroscopi. E invece lei si pregia di una voce interessante, a metà fra Viola Valentino ed i Jalisse. Brava lei, a suo modo, ma il pezzo non è certamente all'altezza. Dimenticabile. )

8) Marco Gray - Fammi andare via Voto: 5-. (E' evidente che fosse ben più abituato a cantare in inglese, non a caso il brano sembra tradotto malamente per adattarlo ad una musicalità a cui non si confa'. Direi che non ci siamo affatto...)

7) Gero Riggio - Veleno Voto: 5. (Inguaribile romantico, in un pezzo che vuole essere pi romantico di lui, finendo per schiantarsi contro evidenti banalità. -E se ti dico scrivimi una lettera, e tu mi dici "basta un whatsapp"... E le mie mani sul tuo corpo nudo, che sa di peccato e veleno..-)

6) David Zulli - Lo specchio della città Voto: 5,5. (Un look da mago per accompagnare una canzone raccontata, che ricorda artisti del passato. Qualcosa in stile Finardi, Jannacci, Branduardi, quello stile lì. Indubbiamente un complimento, se non fosse che il tutto manca di reale forza comunicativa. )

5) Foresta - Alzo le mani Voto: 6. (Ci sta il mix fra stile italiano classico e ricerca della modernità dei suoni. Il brano a suo modo funziona, pur senza lasciare un reale segno. Ma c'è decisamente peggio in giro.. -Ma dimmi che senso ha sedersi fuori, se poi non vedi il mare? Da domani sarò quello che sono, senza guinzaglio... e sarà meglio.-)

4) Gio Evan - Glenn Miller Voto: 6. (Poeta contemporaneo forte ormai di una sua fan base non del tutto indifferente. Non a caso lo hanno ricompreso fra gli artisti che hanno donato milioni di euro agli artisti dello spettacolo fermi per il covid. Poco da dire, poco da criticare. Un brano ben scritto e ben interpretato. -Le cose preziose della mia vita coincidono sempre con te. Tu sei un rischio che io amo correre...-)

3) Boreale - La tua bocca Voto: 6+. (Intriso di dolcezza il pezzo, più di quanto mi sarei aspettato. Sicuramente godibile... giusto quando ormai non ci credevo più. -Non mi prendi mai sul serio.. è quello che non volevo. Ti avevo scritto anche una canzone, la cantavamo insieme, soltanto io e te.... oggi è così bello, rimani con me, è così bella anche la tua bocca... è così basso qui si tocca, guarda l'onda, prima che ci travolga..-)

2) Papik & Frances Alina - Careless Voto: 6,5. (Lei la ricordo, incredibilmente splendida e credibile, in qualche talent musicale. The Voice mi dicono dalla regia. Brava. davvero molto, e qui sicuramente nella sua "comfort zone" in un brano dalle sonorità più internazionali del previsto. TANTA ROBA.)


1) Piersante - 8 luglio Voto: 6,5. (Credibile nel suo sound, che si è indubbiamente costruito addosso con cura e piena coscienza. Il risultato è godibile, con anche la forza di un testo che vale la pena ascoltare. -Per ogni notte che poi non mi passa, non hai capito che a volte le storie le finiamo e basta. Per ogni volta  che ci ho messo il cuore, ed ho giocato sino a farmi male, per ogni rima in mezzo a ste parole, solo per dirti che non si può fare!-)

sabato 23 maggio 2020

a come fai a non avere questo deficiente sotto le coperte?

Domani forse è ora della prova costume.
Una panciera per me, grazie.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Swami - Bulldozer Voto: 3. (Un pezzo sulla violenza sulle donne? Mah. Testo non sufficientemente ben scritto. E voce indubbiamente debole. Che un pò si crede anche rap, senza decisamente esserlo.)


11) Uzi Lvke - Anna mi ha lasciato Voto: 4. (Praticamente sta cantando con su la mascherina. Cioè praticamente non si capisce cosa dice. Certo che gli italiani hanno proprio gusti di merda...)



10) 10 Hp - Forse Voto: 4,5. (E questi sarebbero? I cuginetti dei Timoria? Boh.)


9) Clara Moroni - Reputation Voto: 4,5. (E poi ci sono quelle che si credono internazionali, manco fossero la Pausini...)


8) Elasi - Continente Voto: 5. (Ha qualcosa di lontanamente sensuale di fondo nella voce. Un mix fra Levante e Erica Mou. Ma niente di realmente interessante.)


7) Febo - Che disagio Voto: 5. (Ecco un altro tentativo, non convincente appieno, di fare il cantautore. -Ma come fai a non avere questo deficiente sotto le coperte? Che disagio quando ti trattavo male, perché avevo sempre voglia di scopare.- Pura poesia? Ma per carità!)



6) Murphy - Merith Voto: 5. (Così.. come una marca di sigarette ma con un'acca in più, giusto che le acca non sono mai troppe visto come scrivono gli italiani. Il pezzo resta sostanzialmente uguale a tutti gli altri del genere. Va beh..)


5) Lortex - Ti avrei dato il mondo Voto: 5+. (A suo modo mette anche tenerezza. Un brano che a suo modo suona moderno e immediato, ma siamo decisamente lontani a quello che sono i pezzi interessanti. -Ho chiuso la porta sì, ma tu mi hai chiuso il cuore.-)

4) Marta Daddato - Bordello Voto: 5,5. (Praticamente la versione bionda di Anna di Bando. Il ritornello a suo modo potrebbe anche funzionare. Ed è pure bellina. Ma un pezzo così dovrebbe essere illegale per uno che è già maggiorenne.)

3) Ganoona - Bad vibes Voto: 5,5. (Vocalmente ricorda vagamente Alex Britti. Il brano non è incredibile, ma resta fra i meno fastidiosi del giorno -La gente meschina rende acido il ph della mia anima..-)


2) Ariete - Pillole Voto: 6-. (C'è qualcosa che non funziona nella sua vocalità.. quasi infantile. quasi bambinesca. E il brano a suo modo fila liscio, si rincorre, sino a sfociare nel ritornello comunque riuscito. anche se ricorda un pò "parole in circolo" di M.M. -Pillole, pillole prendo pillole per stare calma, non mi fido più di nessun'altra e rigiro paranoie nella tasca...ed è quanto tu mi hai detto basta che giro Termini aspettando te..-)

1) Jacopo - Blue Monday Voto: 6-. (Direttamente da Amici, va detto che uno dopo l'altro sta facendo uscire tutti i pezzi. E sono tutti sorprendentemente piacevoli. A suo modo versatile, visto che qui pare diverso dagli altri brani. Certo, non il suo brano più riuscito, ma comunque godibile.)

sabato 30 novembre 2019

No, non voglio essere come loro vogliono.. sono come Lucfiero

Sono indietro di 7.000 canzoni.
E ho meno di un mese per recuperare.
NON VEDO LA FINE.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Pianista Indie ft. Legno - Lucio Dalla Voto: 4,5. (Non basta citare Vasco e Dalla in un pezzo per essere cantautori. E se poi devi scrivere già nel nome d'arte il nome d'arte per il timore che qualcuno non capisca. Direi che proprio non ci siamo...)


11) Swami - Un'arma Voto: 5. (Una voce femminile piacevole persa in un pezzo che suona "vecchio".)



10) Matteo Alieno - Non mi ricordo Voto: 5. (improponibili i capelli, ma li vivo con terribile invidia. Ecco un altro tentativo, non del tutto riuscito, di presentarsi come il cantautore del momento. Il brano è immediato ma non abbastanza spensierato per essere frivolo e non abbastanza curato per essere un pezzo d'autore. E ad un certo punto praticamente grida. Peccato, che l'inizio poteva essere promettente..)



9) Fainest - Taac Voto: 5. (Un tentativo di fare i fighi rap ma sembrano essere loro meno convinti di chi li ascolta. Quasi un mix fra Willie Peyote e i La Serra. Non ci siamo.. affatto. Seppure ne riconosco la latente simpatia.)


8) Emanuele Bianco - Tu sei Voto: 5. (Un inizio che pare un Carillon per poi avviare un brano che sembra l'ennesima coppia non convinta di Ultimo, con tanto di accenti messi a caso sulle parole. Al limite del banale. -Per essere felici non ci servirà tanto.. perché l'amore è solamente amore e nient'altro.-)



7) Lorenzo Fiorentino - Non resterò con te Voto: 5. (Non so, lui magari è anche bravo, ma il pezzo sembra tipo adatto a Sanremo '96. Forse qualcuno dovrebbe dirgli che la musica è evoluta un filo. Oddio, non per forza in meglio, ma questa "VECCHIETA'" proprio non la si può sentire.)



6) Blumosso - Quest'ultima canzone Voto: 5+. (Leggera, a suo modo. Orecchiabile, a suo modo. Non altro. Ahimé)


5) Hazan - Agiti la testa Voto: 5+. (E no, il brano evidentemente ha qualcosa che non funziona. Sembra quasi che la musica sia "scollata" dal testo. E anche la voce dell'artista pare adatta per un genere che ha deciso inavvertitamente di non fare. Boh. -E menti a te stessa quanto ti apri a corpi estranei, mordi più forte le labbra e stringi mani sconosciute.. agiti la testa come per distinguerti, come per mischiare i tuoi pensieri..-)


4) Generic animal - Sorry Voto: 5,5. (Il brano fa molta tenerezza.. perché si sente che sono giovani e presumibilmente promettenti ma sembrano osare solo a metà. Non mi dispiace il risultato vocale, ma il brano è decisamente al di sotto di ogni pi rosea aspettativa. Uffa.)


3) Le Figurine - Difendimi Voto: 5,5. (Ecco un tentativo di girlband all'italiana. Non del tutto male i suoni, non del tutto male il tema, quasi socialmente impegnato, non male nemmeno la facilità del ritornello. Il problema finisce per essere la resa vocale, con vocine decisamente troppo pulite per un brano che vorrebbe essere roc...)


2) Grein - Lucifero Voto: 6. (Mi fa quasi strano realizzare che uno dei brani che meno mi dispiace del giorno è praticamente un pezzo trap. Mi piace il suo timbro che pare quasi graffiato. Mi piace anche il suo essere "tuttosommatobuonista", tranne qualche parolaccia qua e là. -Appena usciamo da sto mare, lo giuro su dio che ti compro la spiaggia. No, non voglio essere come loro vogliono. Faccio quel che mi pare da quando sono piccolo. Non cambierò per te, lo sai, sono come Lucifero.-)


1) Wepro - La vedova nera Voto: 6. (Un passato da concorrente della scuola di Amici. Un tentativo non riuscito di approdare a Sanremo un anno fa, dove però non riuscì ad arginare il successo incredibile di Mahmood. Eppure a me il suo pezzo piaceva. Questo forse un pò meno, ma non mi fa nemmeno così schifo. Lo dico.)