Visualizzazione post con etichetta tommaso pini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tommaso pini. Mostra tutti i post

sabato 11 novembre 2017

Biciclette e nostalgia.. rose rosse e gelosia.. appartenersi e conoscersi...

Nel dubbio.. e via di lasagne!

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Gianluca Corrao ft. Guastho - Genova 93 Voto: 4. (Il titolo ricorda vagamente un brano dei Negramaro. Giusto quello. Il resto...passo.)


11) Cromo ft. Vegas Jones - Italieno Voto: 4. (Ci sono nuovi artisti che sono promesse. E poi ci sono loro.)


10) Capo Plaza - Giovane fuoriclasse Voto: 4. (Forza che ora qualcuno mi spieghi il senso di produrne un altro, terribilmente uguale ad altri già in giro. Copia spiccicata di Ghali. Ed è pure riuscito ad entrare in classifica. Ho i brividi all'idea.)


9) The Sun - Le opportunità che ho perso Voto: 5. (E niente, credo di avere perso interesse quando ho saputo che mio fratello è andato ad un loro concerto e gli è pure piaciuto. Sicuro non fanno per me. E potrei fermarmi qui.)


8) Emanuele Dabbono - E tu non ti ricordi Voto: 5. (E niente, a me piaceva pure. Quasi finalista di X Factor uno. Da allora ha scritto brani anche per Tiziano. Probabilmente i migliori, quegli altri se li è tenuti per lui. Tipo questo, quasi in stile Becucci. Vecchio dentro.)

7) Tommaso Pini - Francesca e dicembre Voto: 5,5. (Fu finalista del Team Carrà a The Voice, per poi approdare fra i giovani di Sanremo. Sicuramente le spinte giuste le ha, la voce pure. Gli manca giusto il pezzo sufficientemente figo. Sicuro non è questo.. -Mi chiamano dicembre, ma i tuoi silenzi mi scaldano..-)


6) Giulia Penna - Dietro di me Voto: 6-. (Se non ricordo male aveva tipo tentato di entrare ad X Factor ma era stata fischiata ai provini. O forse non era lei. In ogni caso il brano parte immediato. Lei è sufficientemente convincente, certo, non indimenticabile... Per quel che vale è pure indubbiamente bella. Lei, non la canzone...)



5) Loomy - Sogni di cartone Voto: 6+. (Ecco, luii sul palco di X Factor ci era salito.. team Arisa... ed era anche sopravvissuto più delle aspettative. Già allora prometteva di avere un credibile presente da artista hip hop. E pare non avere perso il flow. Non male. -E ho interagito col cappio contando che il meglio deve ancora venire... -)


4) Coma Cose - Anima latina Voto: 6,5. (Sicuramente innovativi nei suoni. Sull'onda del genere indie che va tanto di moda in questo momento. Con una buon inserto che suona quasi rap. Progetto interessante. -Siamo come lentigini.. impermeabili. Parlare e bere birra fino alla mattina.. abbiamo un'anima latina.. sempre che abbiamo un anima. Sotto un cielo blu stellato anice.. con una lattina come calice.. -)



3) Ultimo - Stasera Voto: 6,5. (Ultimo arrivato della scuderia Fedez e J AX, e devo dire che comunque il colpo è azzeccato. Molto interessante il precedente brano che ascolto da giorni, e assolutamente a fuoco anche qui. Un artista tutto da scoprire. E un giro di piano talmente semplice da vincere tutto. -Sono un bambino col fuoco.. amo vederlo bruciare, se attorno c'ho il vuoto. Resti stasera? Che fuori piove e non ho voglia di altro di altro stasera... che il mondo è strano e non lo voglio incontrare stasera...-)

2) Davide Petrella - Skyline Voto: 6,5. (Sto provando a capire. Mi ricorda da matti qualcosa che ho già sentito, e che mi piaceva pure. Ancora una volta un credibile esempio di indie rock. E niente, voi tenetevi la merda di rap, che io mi tengo sti qua... -Ricominciamo dalle piccole storie... E chi non muore si rivede e beve coca cola... ma le porte sono aperte e non abbiamo niente da perdere, tanto è solo una questione di luce, cambia solo lo skyline..-)

1) Marianne Mirage - The place Voto: 7. (Una delle ultime scoperte della scuderia Caselli, non certo una a caso. Hanno provato senza risultati la strada di Sanremo, ed ecco allora utilizzare la sua incredibile voce per gettarsi nella colonna sonora del nuovo film di Genovesi, di cui condivide pure il titolo. Io la trovo straordinaria. Ma magari ho solo esagerato col Campari prima... )


giovedì 22 giugno 2017

Ed ero con le spalle al muro ed il culo a terra...

Stressato. Crampo al dito. Odio tutti.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) L'uomo Gatto - Samba Voto: 4.(Mi stava sul culo come concorrente di Sarabanda, ai tempi che fu. Figuriamoci quanto può starmi sul culo ora che canta pure, così orgogliosamente stonato. Teribbile!)


11) Sfera Ebbasta - Tran Tran Voto: 4,5. (Qualcuno è realmente in grado di distinguere il rap dal trap? Io decisamente no. Ma poco mi importa, tanto non vado matto per nessuno dei due.. Quasi li trovo fastidiosi... eppure è il singolo più venduto in Italia pure lui.. Ma perchè??)

10) Motelnoire - Welcome to my life Voto: 5. (Maldestro tentativo di rock all'italiana. Non riesco ad apprezzare. Forse un limite mio. Forse no.)

9) Thomas - Normalità Voto: 5. (E alla fine Maria ce la ha fatta ancora, piazzando i suoi ragazzetti nell'olimpo degli album più venduti.Tutto molto assurdo se si pensa il livello di quest'anno, decisamente sotto il livello medio. Non so chi sia peggio fra lui e Riki. Due perfetti prodotti da classifica di cui avrei volentieri fatto a meno. Boh.)


8) Astol - Dimenticarti Voto: 5,5.(Giovanissimo.. a metà fra il rap ed il tormentone estivo cercato a tutti i costi. Certo, alcune rime proprio non si possono sentire.. ma non che il resto del trap siano canzoni di Mogol..)


7) Tommaso Pini ft. koko - La disco mi rilassa Voto: 5,5. (Praticamente una copia del brano che ha portato, senza successo, a Sanremo. Io trovo sufficiente curiosa la voce sua, ma ritengo che non abbia scelto la strada migliore per farla conoscere ed apprezzare. Boh.)

6) Daniele Gentile - Le ali al cuore Voto: 6-. (Il visino lo ha tutto, la voce forse un pò meno. Ma nel suo essere così follemente disimpegnato, da suonare perfetto per un Sanremo 1991, finisce per essere quasi delizioso. Tranquilli, ho detto quasi....)



5) Shade - Bene ma non benissimo Voto: 6-.(Lui è uno di quello che mi sta simpatico a pelle, senza una ragione alcuna. Simpatico anche nei brani, se non con l'ennesimo stile maschilista dei rap d'oggi. Il ritornello comunque funziona, quasi una versione "teen" di Emis Killa. .. -Pratico ansia a livello agonistico... dico bene ma se mi chiedi come va.. va bene ma non benissimo..-)


4) Davide Shorty - Terra Voto: 6.(Sempre così poco commerciale, nel suo essere sempre e comunque così vocalmente straordinario. Fra le più belle voci in assoluto passate da X Factor, con un deciso flow.. a peccare forse solo l'immagine a metà fra Renga e un rasta. Ma io apprezzo da mo'. Testi compresi.)



3) Filippo Graziani - Esplodere Voto: 6. (Figlio d'arte, e in grado di ereditare dal padre almeno la poliedria vocale e la capacità di giocare con parole e pezzi. Aveva già cercato di farsi conoscere un qualche Sanremo fa.. Tutto sommato non mi spiace affatto. Anche se a tutt'ora, temo gli manchi il vero pezzo giusto.. -Quante storie ti hanno rallentato il passo.. e quanti amori hai confuso con il sesso...-)

2) Manitoba - Brasilia Voto: 6.(Praticamente una nuova versione de Il Genio. Piacevole il mix a due voci. Un brano che quasi potrebbe anche funzionare per un gruppo che però non credo abbia posto le reali basi per un successo futuro. E c'è un passaggio del pezzo che mi ricorda "Aeroplano" di Caterina. Baustelle tremate.. o forse no :P)

1) Francesco Guasti - Cercami adesso Voto: 6-. (Io tifo per lui dal suo The Voice. E lo ho amato un pezzo dopo l'altro, fino al brano sanremese, che ho un pò messo in secondo piano per un'immotivata affezione verso Leonardo La Macchia. ma eccolo a dimostrare quanto vale. Se ancora qualcuno avesse dubbi in merito. Sicuramente non io. -Quasi quasi ci rido su.. cercami adesso che sono di spalle.. chissà se alle stelle piacerà vederci cadere... -)

venerdì 16 dicembre 2016

Siamo architetti del nostro dolore.

Ieri finalmente abbiamo avuto il vincitore (meritato) di X Factor. 
E si chiamano Soul System.
Presto... non troppo in realtà.. avremo anche il vincitore di Sanremo.
E quello delle nuove proposte. Uno, fra questi, magari?

Le canzoni del momento
Nuove Proposte

8) Carola Campagna - Prima che arrivi il giorno Voto: 5+. (Non le perdonerò mai di avere rubato la finale che meritava Sara Vita nella sua edizione di The Voice. Ma J Ax l'amava e anche qualche casa discografica se le hanno dato la seconda chance. Bella voce, intendiamoci, ma una noia... O dite che sarà il pezzo??)


7) Chiara Grispo - Niente è impossibile Voto: 6. (Non ho capito, giuro, il motivo per cui Elodie o Sylvestre sono finiti fra i big mentre lei, e altri due sono stati selezionati fra le Nuove Proposte. Con il rischio che Maria monopolizzasse anche la sezione dei giovani di Sanremo. Caruccia lei, seppure sia una di quelle più dimenticabili usciti da quel talent. Ecco cazzo, l'ho scritto.. )


6) Marianne Mirage - Le canzoni fanno male Voto: 6. (Con Caterina Caselli alle spalle era difficile non arrivasse sul palco dell'Ariston. Eppure non è sicuramente fra le mie preferite, seppure è fra le voci femminili più coinvolgenti e che restano. Una personalità artistica ben definita per una voce dalle venature rock. Il brano però arriva col tempo, e meno di quello che si creda..)


5) Tommaso Pini - Cose che danno ansia Voto: 6+. (Lo ricordo ai tempi di X Factor in cui la Carrà impazzì per lui. Voce interessante e sicuramente non banale, sull'onda di Mengoni ed Aram Quartet, se proprio devo trovare emulazioni. Pezzo caruccio, sufficientemente orecchiabile, meritatamente scelto nella rosa degli 8..)

4) Valeria - La vita è un'illusione Voto: 7-. (Giuro.. non mi è affatto chiaro perché lei l'abbiano fermata prima del palco, invece. Incompresa concorrente di Amici era arrivata ad un passo dal palco un anno fa con un buon pezzo. Ora si è presentata, in qualche modo più matura e con un pezzo tutt'altro che mal fatto. A metà fra Cassandra e Levante. A me piace parecchio, boh. Anche il senso del brano. -La polvere sul tuo cappello che non togli, le mani sul mio viso totalmente stanco, la pelle che trasuda ogni mio sentimento.. E più tu chiederai da me, meno avrai da me, cosa ho da perdere? Da ieri il mio presente non sei tu... Lo specchio non riflette ogni tua mezza verità, sei abile soltanto a mescolare le parole.. Da che parte lo guardi il quadro è sempre storto: l'uomo che volevo non sei tu...-

3) La Rua - Tutta la vita questa vita Voto: 6,5. (Su tutti il pezzo più immediato... eppure sul palco non ci andranno. Per la follia di giudici che hanno voluto fare gli alternative chic a tutti i costi. Togliendo l''unico possibile gruppo dell'intero Festival. Grandi ugualmente! E sempre un piacere da ascoltare..-Noi con questa giungla dentro, che si vede dai capelli, da quel modo di vederci e di guardare gli altri.. noi che siamo dinamite che profuma di ciliegia, un pò come il mare, che è profondo ma non lo sa vedere... E anche se siamo soli comunque siamo io e te...-)

2) Maldestro - Canzone per Federica Voto: 7-. (Amatissimo dalla giuria, sicuramente il più cantautore di tutti. Il rischio è di sembrare copia di altro, molto alto, già sentito... però tutto sommato il brano funziona e acquista perso ad ogni ascolto. Decisamente. Molto Fabrizio Moro comunque. -Sarà che un giorno si brucia, come si brucia una vita, sarà che il tempo lo conti appoggiando il naso alle dita.. Sarà che ogni caduta è l'inizio di un altro volo, sarà che il meglio di vivere lo trovi in un altro luogo... sarà il silenzio di un padre a farti amare un bambino... sarà che siamo architetti del nostro stesso dolore...Sarà l'assenza di Dio a farti trovare il tuo io... Ma tu cammina, cammina.. e accumula strade lasciando che tutto si muova..-)

1) Francesco Guasti - Universo Voto: 7. (Amo la sua voce, anche se sul live mi ha convinto meno, Pure questo lo ricordo ai tempi di The Voice e della squadra di Pelù. Ricordo pure che non arrivò nemmeno in finale, giusto per dirvi come stavano messi. Eppure amo anche il pezzo. Uno dei miei due vincitori annunciati. Sperom. -Possiamo esistere senza ricordo, ma siamo anime che vanno a fondo.. e fino a quando non ci schiacciano le suole, vediamo chi è caduto intorno a noi..-)

E poi non ho capito, giuro che non l'ho capito, perché i video di tutti gli altri siano spariti da Youtube.
Lele, Farinacci, Braschi, Aprile, The Shalalas. 
E il "mio" Leonardo La Macchia.
'Ndo State????

Boh.

lunedì 20 luglio 2015

Eccazzo se può!

Potrei scrivere qualsiasi cosa ma tanto sarebbe comunque solo materiale per tappezzeria di pessima qualità. Il pensiero al momento va solo ad una cosa. Ed è il caldo, insopportabile e infinito.

Le cover del momento

8) Erlend Oye - Estate Voto: 5. (Faceva parte dei King of Conveniece, E già un paio di anni fa si era dato in pasto all'italiano con un pezzo "la mia estate". E ora sembra non esserci andato troppo lontano, reinterpretando il più famoso pezzo di Bruno Martino in una versione assolutamente fedele all'originale. Ma ancora non mi è chiaro perché si è ostinato di parlare in italiano, quando tutti pagano per cantare in inglese. Mah. Io lo trovo noioso, se la cosa vi può interessare..)

7) Boyce Avenue - Thinking out loud Voto: 5,5. (Era un pò che non sentivo parlare di loro, adorabili frequent flyer di Youtube con le loro riuscite cover dei vari successi del momento. Recentemente hanno puntato sul "vincere facile", riproponendo il capolavoro di Ed Sheeran. Ma trovo sia stato uno dei peggiori passi falsi della loro carriera di cover. Giusto che quell'altro è inarrivabile, e loro finiscono per esserne solo una spiacevole e non altrettanto credibile copia.)

6) Luvienne - Popcorn Voto: 6+. (Ineccepibile violinista, sull'onda della musica che tanto fu cara ai The Coors. E se Hevia aveva girato il mondo con una cornamusa, non vedo perché non possa farlo lei con un ben più dignitoso arco. E il motivo già lo si conosce, con un originale di tali Hot Butter direttamente dall'anteguerra, a momenti.....)

5) Tommaso Pini - Summertime sadness Voto: 6,5. (Finalista della seconda edizione di The Voice, con la Carrà a spingere e tifare nemmeno troppo velatamente per lui. Dalla sua anche una voce particolare e una passione per un genere, forse un pò radiofonicamente ostile, eppure in qualche modo originale. E lo dimostra in questa sua cover di uno dei più riusciti pezzi della Del Rey. Che però hanno già rifatto praticamente tutti, qualche volta anche meglio di così..)

4) Musica Nuda - Is this love? Voto: 6,5. (L'estate fa rima col reggae .... e non è certo una novità. Ma è sicuramente meno banale che a sperimentare col reggae sia il più noto duo jazz all'italiana. Loro sono ovviamente i Musica Nuda e questo, manco a dirlo, il convincente risultato del tutto..)

3) Sam Feldt ft. Kimberly Anne - Show me love Voto: 7,5. (Quasi incredibile, l'originale era un gran pezzo e già di suo piuttosto dance. Qui sono riusciti a farne una versione che rende omaggio al brano vero riuscendo a darne al contempo il necessario contributo di originalità. E il necessario spruzzo d'estate. Ben fatto.)

2) Nina Zilli - Se bruciasse la città Voto: 8+. (Io la amo.. che ve lo dico a fare? Ricordo di avere conosciuto il pezzo nella voce degli Aram Quartet, nell'edizione uno di X Factor. Eppure lei la trovo assolutamente perfetta e convincente. Amo la sua voce e il suo carisma. E ditemi pure che sarà di parte, ma lei può. Eccazzo se può!)

1) Lauryn Hill - Feeling good Voto: 9-. (Un album intero per omaggiare un mito assoluto della musica di un tempo. Una voce black per un'altra voce black, straordinariamente all'altezza del paragone. Lauryn Hill canta Nina Simone. E non ce n'è più per nessuno.)

venerdì 6 giugno 2014

Il capellone rock.. e la suora fortunata.. :S

E fu così che finì anche la seconda edizione di The Voice. Con una vittoria deludente e scontata, per un'artista televisamente forte ma obiettivamente priva di prospettive nel mondo musicale. E non che gli altri finalisti avrebbero concretamente avuto più possibilità. Soprattutto dopo avere sentito gli inediti :S

Le nuove canzoni del momento - Giugno 2014
Rivelazioni italiane

10) Suor Cristina Scuccia - Lungo la riva Voto: 4. (J Ax l'ha immotivatamente presentato come una hit sicura, un pezzo scritto da Neffa che, a suo dire, è il migliore autore in ciroclazione. Peccato che i suoi pezzi siano tutti identici. Che il testo sia una ripetizione unica. E che il tutto sia un vergognoso mix fra un gospel, un pezzo country, un brano Disney e un canto di Chiesa. E di tutto, non so cosa sia il peggio.. :S Eppure ha vinto lei. Il Vaticano colpisce ancora, insomma..)

9) Gemitaiz & Madman - Non se ne parla Voto: 4,5. (Insomma.. non si fa a tempo ad affezionarsi ad un cantante hip hop che ne arrivano altri mille nuovi. Eppure la mia estate mi sa che ormai la segna Emis Killa e nessuno può competere. Sicuramente non loro, con l'ennesimo pezzo che ormai non ha più nulla da dire..)

8) Lorenzo Visci - Tutto ciò che ho Voto: 5-. (Che sia chiaro, non è nemmeno stonato. E il pezzo è sufficientemente allegro per valere anche un ascolto. Ma sembra tipo una sigla per i Cesaroni e, intendiamoci, dalle nuove leve della musica è lecito aspettarsi di più. Ecchediamine! -Sereno con me stesso, non ho problemi io con il mio specchio. Tu pensi alle apparenze, ma poi alla fine trovi mille scuse.. Sono tutto ciò che ho.. dove è la felicità?- Grr...)

7) Tommaso Pini - La perfezione non c'è Voto: 5. (Finalista del team Carrà. Sicuramente il pezzo meno ostico, meno immediato dei quattro. Lui ha qualcosa di buono e il pezzo sembra seguire alla perfezione la sua follia stilistica che lo ha contraddistinto sino a qui. Ma è una parte che sembra non riuscire a reggere sino in fondo. Qualche vago richiamo ai Bluvertigo. Ma l'insieme non mi ha convinto. Peccato..)

6) Blebla - W gli sposi Voto: 6-. (Praticamente il nuovo Er Piotta, che ha preso spunto da Rpy Paci. Un accesissimo completo blu a completare il personaggio e un rap assolutamente disimpegnato e leggero che sembra emulare le origini di Jovanotti. Certo, il confronto è impietoso. Ma il brano è divertente da ascoltare. E facciamo che a sto giro mi basta così... e viva gli sposi! :P -e al massimo se ti accorgi che è un amore mancato, ti puoi sempre rivolgere ad un buon avvocato.. evviva gli sposi!-)

5) Simons - Io non so ballare Voto: 6-. (Non so come sia, ma il pezzo mi sembra tipo di conoscerlo da sempre. Sicuro che mi ricorda altro. Apprezzo la leggerezza, apprezzo il video, apprezzo l'immediatezza del brano. Niente da lasciare ai posteri, neanche stavolta. Però ti resta addosso...E sono conquiste anche solo così.. :P)

4) Denny Lahome - Para paradiso Voto: 6. (Eppure lui in finale nemmeno ci è arrivato. Concorrente dell'ultima edizione di Amici, rapper, eppure non paraculato quanto Moreno, pare. Eppure protetto da Fedez, che è uno dei migliori in circolazione. Questo il suo singolo di lancio. Che non è un capolavoro. Ma è sufficientemente paranoico. E chiaramente proiettato all'estate. E allora me lo ascolto. E mi arrendo. :P)

3) Nicolo' Carnesi - Il disegno Voto: 6. (L'eleganza fatta musica, sulle orme dei grandi cantautori del passato, e sull'onda del periodo fortunato dei fautori del genere. Gradevole da ascoltare, e tutt'altro che banale. Però non mi incanta quanto vorrei. Non stavolta..)

2) Giacomo Voli - Rimedio Voto: 6. (Pare che se non ci fosse stata la suora avrebbe vinto lui e infatti è arrivato secondo non a caso. Vocalmente dotato anche se io proprio non reggo il suo modo di urlare, più di cantare. Il brano è chiaramente scritto da Pelù e infatti avrebbe tranquillamente potuto cantarlo lui. Eppure lo avrei difficilmente visto a fuoco in altri pezzi. Niente, mi sa che anche quest'anno Amici si a un baffo degli altri talent..)

1) Giorgia Pino - Se davvero vuoi Voto: 6. (Sicuramente il meno peggio dei quattro, con ottime possibilità di avere un qualche riscontro radiofonico. A me poi lei piaceva da matti. Il brano però sembra tipo uno scarto del nuovo album di Noemi da cui ha attinto tutte le sonorità. E poi c'è qualcosa che mi ricorda la Michelin. E il testo non mi convince quanto avrei voluto. Ma quantomeno si lascia ascoltare. E cantare. :P)