Visualizzazione post con etichetta ultima. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ultima. Mostra tutti i post

venerdì 21 settembre 2012

Felicità è qualcosa da cercare senza mai trovare..

Forse da me l'inverno è arrivato prima. Perchè cazzo, sarà colpa della mia commessa o "di chi per lei", ma ho già il mal di gola. E siamo solo a settembre. "Forza, non pensarci" continuo a ripetermi nella testa. Nel frattampo, giusto per aiutare il non-pensiero, penso alla musica, va'
 
Le novità del momento
Gruppi italiani
 
9) Misturafina - La stanza blu Voto: 4. (Praticamente sconosciuti alla massa, io invece li sento già da un pò. Perchè in passato hanno anche azzeccato qualche pezzo degno di più di un ascolto. Ma mi sa che il termine "in passato" sia più eloquente di quanto io stesso pensassi.. e ho detto tutto. :S)
 
8) Ultima - Milano brucia Voto: 4+. (Ma non erano appena usciti con un'altra canzone? Cioè, intendiamoci, non è che puntare sulla qualità possa realmente sopperire alla mancanza di qualità. Sopratutto se non ti chiami Rihanna o Pitbull. Interessante poi la scelta di lanciare un singolo che parla d'estate quando ormai, come premettevo a inizio post, qui iniziano già i meno mille gradi.. :S)
 
7) Ricchi & Poveri - Perdutamente amore Voto: 5. (A sopresa hanno finito per tornare pure loro, e non soltanto nei programmi di Carlo Conti e simili, spero.. ecco, fondamentalmente loro la musica la sanno fare nella loro palese nazional-popolarità. Ma va detto che la freschezza dei loro pezzi "storici" qui manca del tutto. Carucci, soprattutto per i nostalgici. Ma se proprio dovevano osare, forse potevano farlo un filo di più..)
6) I Cani - Wes Anderson Voto: 5,5. (Il primo gruppo che non è nememno un vero gruppo, ma un artista romano sotto mentite spoglie. Precursore o forse solo perfetta continuazione della più classica musica indipendente italiana, è riuscito ad emergere dalla massa e non essere più il "Signor nessuno". Testi semplici e spesso ripetitivi e uno stile inconfondibile che si sposa alla perfezione con la sua voce, altrettanto normale. L'assenza dell'effetto "surprise" mi sa che però si fa sentire.. e anche qui, inizio ad apprezzare un pò meno.. )

5) Negramaro - Ti è mai successo? Voto: 6-. (Poi non so come sia, a differenza di ogni mia certezza acquisita, loro li ho amati fino allo spasimo nel tempo, acquistando i loro album praticamente ad occhi chiusi. Ma inconsapevolmente ho notato che album dopo album, finivano per convincermi sempre meno anzichè esaltarmi di più. Poi capita che il loro stile finga di evolversi verso un sound più avanguardista, molto più simile a quello dei Planet Funk, con cui hanno recentemente collaborato, finendo in fondo per restare sempre identici ai loro vecchi pezzi. Comunque grande Giuliano e comunque certi di arrivare là in alto alla classifica di vendita. Però.. io inizio a presentare i primi dubbi..)
 
4) I Nomadi - Ancora ci sei Voto: 6-. (Loro ogni tanto ci passano, e cambiano il loro vocalist come nemmeno i Matia Bazar hanno osato fare. Perdendo però un perfetto meccanismo di riconoscimento, scegliendo un interprete che finisce per ricordare più Raf che i Nomadi di un tempo. E mi convince poco anche l'inserimento della coppia gay nel video. Possibili avanguardisti da un lato, probabili paraculi dall'altro. Solo il tempo avrà modo di farci conoscere la verità. Il pezzo comunque è meno peggio del previsto. Al che bentornati, Nomadi, nonostante tutto.. )
3) Khorakhané - Vino rosso Voto: 6+. (Nati come cover band di De andrè, sono poi riusciti nel tempo ad evolversi e creare uno stile musicale tutto loro. Decisamente interessanti, come hanno già dimsotrato con alcuni pezzi in passato, anche se spesso apprezzati più dalle giurie critiche che dalla grande massa. Ma io continuo a credere che meritino tutto il loro spazio. E anche stavolta sobri al punto giusto. Con il perfetto mix di ritmo e cura del testo..)
 
2) I Moderni - CDVD Voto: 6+. (Ormai il nuovo X Factor è alle porte, ed è quasi incredibile notare che loro siano ancora intenti a pubblicare singoli. Soprattutto se pensiamo che in passato non hanno avuto la stessa fortuna gruppi come gli Aram Quartet, i Cluster o i Bastard Sons of Dioniso. Un brano che è pure meno "totalmente folle" dei precedenti. Ma sapete che vi dico.. a me quasi quasi piace pure! Ba-ba-baba-uippi-ho-uippi-he!!)
 
1) Power Francers - Stile Voto: 6,5. (Sanremo li ha cacciati quasi a calci in culo, eppure io li trovo decisamente fra le più interessanti rivelazioni dell'anno. Sicuramente meno banali di più della metà di quello che esce in Italia negli ultimi anni. Sicuramente ascoltabili e a loro modo pure ballabili. Emblema perfetto che una dance italiana è seriamente possibile. Anche se stavolta sono più che mai il punto d'incontro fra i Moderni, Fabri Fibra e i The Styles. Ma io già tifo per loro..!! -Anche se ancora ho sul gozzo la loro ORRENDA e INSOPPORTABILE "pompo nelle casse"-)
 

domenica 12 agosto 2012

finchè sarà notte resto, finchè sarà giorno sarà troppo presto..

Ormai traspiro acqua. Presto morirò disidratato. Se non sarà la noia a farmi schiattare prima. Ma in attesa di sapere che ne sarà di me stasera. E che ne sarà di me a Ferragosto, sempre più vicino. Direi che è tempo di gruppi italiani. O quello che ne resta..

I nuovi singoli del momento
Gruppi italiani
6) Dirotta Su Cuba - Ragione o sentimento Voto: 4,5. (Ma loro non si erano tipo sciolti?! Beh.. comunque ad ogni modo sono tornati, fedeli alla perosnalità vocale di Simona Bencini, che però più la sento più finisce per ricordarmi Chiara Civello. O era viceversa? Il pezzo comunque mi sembra totalmente insignificante. E da loro, decisamente, speravo in qualcosa in più.. troppa fiducia io?! :P)
5) Ultima - Canzone numero uno Voto: 5,5. (Uno di quei gruppi italiani che non sono ancora riusciti a raggiungere un sufficiente livello di notorietà. Forti di un'impronta personale presente in tutti i loro pezzi. E forti di una buona dose di commercialità con cui zuccherare il loro celato rock. E infubbiamente martellanti nel ritornello. Semrpe sufficienti, ma mai realmente abbastanza..)
4) La Fame di Camilla - Bye Bye Baby Voto: 5,5. (Io ho finito per restarne colpito già le prime volte che li ho sentiti. Fino al punto da trovarli fra le più promettenti promesse per il futuro italiano. Poi funziona che il grane pubblico ancora non si è deciso a scoprirli. Ma ci penso io. Forse solo un filo un pò troppo uguali a se stessi, un singolo dopo l'altro..)
 
3) Stag (Marco Guazzone) - Rodboy Voto: 6--. (A me ha colpito da subito. Lo stile, la voce, il modo di modularla. Trovo che sia indubbiamente tra le novità italiane più interessanti dell'anno. Lui e il suo gruppo, di cui troppe volte mi sono dimenticato. Stavolta alle prese con un pezzo che, per non smentirsi, è tutto un vocalizzo. Forse meno forte dei precedenti. Ma io apprezzo uguale.. compresi i versetti o i presunti tali.. :P)

2) Gemelli DiVersi - Per farti sorridere Voto: 6-. (E volendo era da un pò che non sentivo parlare di loro. E così, a sopresa, sono tornati. Con un presunto pezzo per l'estate che pare non essere riuscito in radio a fare il botto che speravano. Poi certo, il brano cresce dopo il secondo ascolto, e il ritornello finisce per essere sufficientemente orecchiabile per restarti addosso. Certo, non è "Mary". Ma sono comunque giovani e carucci. E io li ascolto anche così.. Che d'estate siamo tutti più buoni, su :P)

1) Negrita - La vita incandescente Voto: 6,5. (Splendidamente soprendenti al concerto, di ormai più di un mese fa. E fra i mille pezzi che mi avevano colpito c'era anche questo. Un filo più soft di altri loro pezzi. E con un testo che ancora una volta può incantare, se uno si ferma ad ascoltare. Ad ognuno la propria religione personale. E a me i miei adorati Negrita. Favolosi sempre e comunque..)